Drabble Games;
di Kary91

27/12/15, ore 19:01

Scusa il ritardo assurdo, ultimamente faccio proprio pena con le scadenze...
Comunque, spero di farmi perdonare con questa recensione :)
Allora, partiamo dal principio.
Ho trovato la First Time veramente molto dolce (e i personaggi, ovviamente, sono IC fino al midollo). Certo, forse non si tratta di un "first time" nel senso letterale del termine, in quanto non si ha un vero e proprio primo incontro di Annie e Gale, ma comunque credo che in questo dialogo i due abbiano avuto in qualche modo un approfondimento in positivo del loro rapporto, con l'aiuto della piccola Posy. È interessante perché volendo una storia del genere si potrebbe collocare sia all'interno della saga di Hunger Games, sia in un possibile AU... non so, questa possibilità mi ha colpito, ecco ^^''
Passiamo all'Angst. Allora, sai che io adoro questo genere di cose, quindi in pratica partivi già con una buona dose di punti. Questa piccola flash... non so se hai mai letto Saffo, la grande poetessa di Lesbo, ma probabilmente questo scorcio che ci hai dato dei coniugi Hawthorne potrebbe definirsi con uno dei vocaboli che lei utilizza per descrivere l'amore: dolceamaro. Dolceamaro perché mantiene in sé caratteristiche, ricordi, di tempi felici, di tempi dolci di anelli in legno e di giornate vissute tra le difficoltà, ma comunque vissute, insieme. Ma il tutto è un mischiarsi di amarezza, di dolore, per la perdita di Mr. Hawthorne e di quell'anello che sembra andarsene proprio insieme a lui, insieme a tutto ciò che rappresentava. Sinceramente, credo che, da questo punto di vista, Hazelle sia fortunata ad aver avuto vicini i suoi quattro figli, ad essere stata forte per loro e per il ricordo di suo marito- cosa che invece la signora Everdeen non è stata in grado di fare.
Giungendo a cose quasi opposte, eccoci all'AU. Devo confessarti che è stata in assoluto la mia preferita. Ok, è vero che gli AU rappresentano uno dei miei più grandi punti deboli (insieme all'angst), ma davvero, questa flash è stata adorabile. Vorrei davvero che ne traessi una long solo per vedere quale posizione all'interno dei regni occuperebbero gli altri personaggi ahah Rory è adorabile, con quelle sue orecchie che d'un tratto diventano tutte rosse, ma direi che viene battuto da Posy, quando si getta tra le braccia di Cinna, che, anche se nello scambio di battute tra i due fratelli potrebbe essere sembrato quasi assente, sorride alla fine della flash, con tutto l'affetto che possiede per i due piccoli. Li vede come tali, come due bambini adorabili, e non come futuri eredi che devono stare impiantati su una rigida etichetta sociale. Ah, scusa l'Off Topic, ma, in questo universo, che ruolo avrebbe Haymitch? Sono troppo curiosa!
Passando al Threesome, devo dire che è stato molto coinvolgente, straziante quasi quanto l'Angst, se non di più. Mi è piaciuto molto lo sviluppo di Darius e il suo ostinarsi a comunicare attraverso i modi più disparati: anche solo il riuscirci nonostante la sua condizione è una vittoria su Capitol City. Avrei preferito un coinvolgimento di Gale anche nella relazione tra Johanna e Darius, così da sottolineare il threesome, ma anche solo l'accenno all'amico salvato alla fine della flash credo che tutto sommato lo sia...
E giungiamo alla fine con Primrose e Ranuncolo. Da come è scritta e sviluppata, personalmente, credo potrebbe essere con molta tranquillità inserita all'interno dei libri. Mi ha impressionato in particolare la scena della madre accanto al letto di Prim, ma allo stesso tempo in un altro mondo, da tutt'altra parte... Credo che la signora Everdeen mi stia più antipatica di quanto sospettassi. Comunque, la chiusura finale tra la bambina ed il gattino, nonostante io odi la stragrande maggioranza dei gatti, è molto tenera, molto reale.
Che altro dire, la grammatica è come sempre perfetta e ti faccio i complimenti per l'ICciosità (lo so che come termine è pessimo, scusa) dei personaggi che sviluppi. Davvero, non è da tutti.
Spero che in seguito potremo sentirci ancora, mi fa ogni volta molto piacere!
Baci e a presto,
Nox

24/10/15, ore 22:40

Buonasera ^^
Ogni tanto mi è capitato di incrociare questa meme (o challenge, o comunque si possa definire), ma non ho mai provato a svilupparla per molti motivi.
Però ho sempre letto volentieri ciò che gli altri autori riuscivano a produrre e i risultati mi hanno sempre fatta sorridere.
Anche con le tue storielle è stato così.
Sono tutti dei piccoli capolavori (ma questo succede sempre), più o meno allegri a seconda del prompt e del personaggio ma sempre perfettamente filanti (forse fa un po' troppo Carnevale, ma non mi viene un altro termine...scorrevoli? Adatte?).
La prima è molto corta, eppure è toccante nel suo piccolo. Immaginare Annie spvaentata mano per mano con la piccola Posy nei corridoi del Tredici evoca un'immagine dolcissima...due donne ''fragili'', l'una per il passato e l'altra per la giovane età che si aiutano a vicenda, nella loro innocenza e la maggiore delle due che sogna un futuro, un figlio, che confida  suoi sogni... è toccante, doprattutto considerando come va a finire (Auch. Il cuore.).
La seconda in una parola: straziante. Non saprei definirla in altro modo. E' straziante per il punto di vista, quello di una donna che vede il suo mondo crollare sotto le bombe di Capitol City, quello di una madre che vede i figli costretti a crescere tutto d'un colpo, che non si possono più definire 'bambini' (ho trovato questa frase davvero calzante e molto forte), che vede i suoi sforzi vanificarsi tra il fuoco e le fiamme.
E poi verso la fine la storia prende i toni di una preghiera: un inno disperato di Hazelle verso il cielo, verso il marito e, indirettamente, verso il figlio maggiore, che sotto la sua corazza sta iniziando a prendere fuoco a sua volta.
La terza è quella più leggera delle cinque, quella che più fa sorridere.
Mi ha fatto immaginare Posy simile a Lucy in ''Le Cronache di Narnia'': una bambinetta vivace e un po' rompiscatole ma con un cuore grande. E poi mi è piaciuto l'inserimento di Cinna come sarto della Casata Hawthorne. Diciamo che l'accostamento tra Cinna e questa famiglia è particolare, io personalmente avrei fatto decisamente fatica, quindi tanto di cappello! Altra cosa, pur essendo una storia così corta e per giunta AU, sei riuscita a caratterizzare bene i personaggi all'interno del contesto. Poche frasi (o parole, come nel caso di Peeta e Katniss) per ognuno, ma mirate.
Credo di aver perso qualche dettaglio in questa storia, ma è probabilmente dovuto al fatto che non ho letto le storie in cui vengono introdotti...se avrò tempo magari recupererò.
Ho trovato un po' fuori contesto ''Moccio-ambulante'', ma essendo bambini ci potrebbe anche stare.
La quarta è qualcosa di distruttivo.
Punto numero uno: Johanna. E' perfetta, soprattutto se pensando a quello che sta passando.
Punto due: Darius. E' tra i miei personaggi preferiti, lo trovo davvero intrigante e mi piace come tu l'hai inserito.
Come scena è decisamente macabra, ma rende molto bene l'idea della tortura anche psicologica imposta ai prigionieri di Capitol e vedere Darius che cerca di descrivere per immagini la fustigazione di Gale...la sua visione di Gale come un amico, nonostante tutto...e poi Johanna che sembra riflettere su quel concetto del ''Frasi mettere dentro per un amico'' (almeno, a me è parso così) e che alla fine, quando il giovane giunge a liberarla, capisce che forse era proprio lui quell'amico di cui Darius parlava...
Non so, non riesco a descrivere a parole ciò che ho provato leggendo questa quarta storia.
Solo, complimenti vivissimo, perchè è di una forza straziante incredibile.
L'ultima è quella che ho apprezzato di meno, forse perchè il personaggio di Prim mi è un po' ostico.
E' davvero molto toccante la scena del ritrovamente del gatto e il suo collegamento con il padre e la piccola è molto IC, ma l'introduzione con quei 'Piangeva'...non so, non sono riuscita ad apprezzarla fino in fondo.
Se si può dividere una così corta storia in due parti, mi è piaciuta molto di più la seconda, da dove si vede il rapporto della piccola con gli animali (Forse questa divisione non ha granchè senso, ma è stato così XD)
Anyway, ora smetto di scrivere o i miei occhi mi fucilano...
Complimenti, trovo che tu sia riuscita a svolgere questa meme in modo davvero buono!
A presto 99