A Crown of Thorns
di Hydrogen96

04/11/15, ore 19:17

Ciao, ho letto questo primo capitolo per curiosità e ho trovato interessante l’idea di raccontare la vita di re Thranduil sin dal primo vagito, ma hai iniziato il racconto con una grave discrepanza temporale: Thingol è morto da diversi secoli quando Oropher fonda il Regno di Boscoverde quindi non è possibile che possa ospitare il re e la regina dei silvani, oltretutto Menegroth non esisteva piú come quasi tutto il Beleriand.
Se ancora fosse stata una terra emersa, il Beleriand disterebbe in modo davvero ragguardevole da Boscoverde e in più una catena di montagne altissime sarebbe da valicare, un viaggio difficile da affrontare per una donna incinta anche se di razza elfica.
Oltretutto Thranduil è nato probabilmente nella Prima Era quindi precedentemente alla fondazione del Reame Boscoso.
Dato che hai scritto, in risposta ad una recensione, di voler essere coerente riguardo tempi, luoghi, personaggi e vicende narrate da Tolkien ho ritenuto opportuno segnalarti queste incongruenze.
Forse una visita a re Amdir sarebbe più indicata per il breve viaggio da affrontare, dato lo stato di gravidanza a termine, sempre che tale viaggio tu lo ritenga necessario per lo svolgersi della tua storia perché difficilmente una regina prossima al parto si mette a cavallo per far visita a qualcuno.
Ho notato anche che Oropher si rivolge alla sua sposa dandole del "tu" una volta e del "voi" un'altra, mentre Calime usa solo il "voi". A parte il fatto che si dovrebbe usare la stessa forma in ogni dialogo rivolgendosi alla medesima persona (forse è stata solo una svista), ma gli elfi di Tolkien usano solo la forma allocutiva "tu" con chiunque.
Spero che i miei "appunti" possano esserti d'aiuto per migliorare la tua storia che nonostante le incongruenze è scritta discretamente bene.