Il Lupo, il Mostro e il Molliccio

STORIA SESTA CLASSIFICATA
PUNTEGGIO TOTALE: 87,00/110
GIUDIZIO DI ALYX
Grammatica: 8/10
A parte qualche errore sicuramente di battitura la grammatica non è di certo un problema in questa storia. In qualche passaggio non approvo alla perfezione alcune coniugazioni dei verbi (-2,0), sia per quanto riguarda il tempo, sia la persona (per esempio il discorso di ciò che ha portato alla separazione di Lily e Severus) ma non ci sono errori gravi.
Lessico e Stile: 7.5/10
Il lessico è generalmente appropriato, tuttavia ci sono un paio di scelte che non mi sono piaciute, come per esempio alcune imprecazioni o definizioni di certi personaggi, come i “tipacci” Mulciber e Avery, e altre piccole cose (-1,0).
Per quanto riguarda lo stile sono profondamente confusa: alcuni paragrafi li ho trovati semplicemente illuminanti e spettacolari. Alcune riflessioni di entrambi i personaggi sono veramente da brividi ma ho trovato lo stile forse eccessivamente pesante (-1,5). Avrei preferito uno stile più leggero e spontaneo, per rendere il tutto più efficace. Alcune descrizioni, non erano errate, ma piuttosto superflue. Vista la lunghezza della storia avresti potuto lavorare di più sull’eliminare e rendere più semplici e lineari le tue frasi.
Titolo: 2,5/3
Ha un che di antico che non riesco a spiegarmi fino in fondo. Mi ricorda una vecchia storia, o una leggenda, un qualcosa che va raccontato e spiegato perché vale la pena ascoltare. E da non trascurare, è in italiano!
Prompt: 5/5
Credo che tu sia la prima che incontro che ha sviluppato alla perfezione entrambi i prompt. Sei stata veramente fenomenale da questo punto di vista: adoro il nesso che hai creato tra i due personaggi proprio attraverso il prompt conosciuto e come sei riuscita a farlo quadrare alla perfezione con il prompt nascosto nelle carte. Veramente, grandi complimenti. Sii orgogliosa di te stessa!
Taboo: 5/6
Purtroppo, nonostante non sia stato espressamente nominato, il luogo Taboo non è stato rispettato. È troppo palese che una parte di storia si svolge nel giardino di Hogwarts, per poter ignorare l’errore. (-1) Il resto dei taboo è stato rispettato.
Originalità: 9/11
Ho trovato molto originale associare questa diversa concezione di mostruosità che hanno entrambi i personaggi nei loro stessi confronti. Nonostante sia una cosa che generalmente si tratta parlando della vecchia generazione, non so perché ma mi ha stupito davvero molto il rapporto che hai costruito tra Remus e Lily grazie a questo. Originale e apprezzato anche l’utilizzo di entrambi i prompt che hai veramente legato intimamente.
Gradimento Personale: 8/10
Ripeto che la qualità sia della storia che del contenuto grammaticale sono mediamente buone. la trama forse anche di più. L’analisi psicologica dei personaggi poi è meravigliosa. Tuttavia temo che l’eccessiva lunghezza incida negativamente sul giudizio. Nonostante da un lato capisco che è stato proprio il desiderio di analizzare la psicologia di Remus e Lily che ti ha spinto a scrivere cosi tanto, è quasi inevitabile in questi casi, allo stesso modo avrei voluto che tu avessi curato di più questo lato. Purtroppo caratterialmente preferisco le cose più semplici e dirette, senza rovinare l’atmosfera. Conoscendo il tuo animo profondamente romantico (in tutti i sensi, non intendo legato all’amore quanto più alla filosofia, alla letteratura, proprio il profondo amore e fiducia che hai nella parola), la tua sfida era proprio quella di curare la sintesi.
Tuttavia ripeto, ho ammirato enormemente l’utilizzo sia dei prompt che dell’analisi del legame tra Remus e Lily. Mi hai svelato qualcosa che segretamente sapevo dei personaggi, ma sul quale non mi ero mai soffermata a lungo. Hai davvero riesumato un’amicizia profonda e originale che sono due persone come loro potrebbero mai avere.
Bonus Taboo: 0/0,5
TOTALE: 45/55

GIUDIZIO DI WRITER96
GRAMMATICA: 8/10
Ho trovato alcuni piccoli errori che procedo immediatamente a segnalarti:
- Nella frase “alle persone, per poi provocargli solo problemi” quel “provocargli” non va bene. Poiché infatti si riferisce ad un plurale, andrebbe scritto “per poi provocare loro solo problemi”;
- Nella frase “A volte neppure Severus stesso riusciva a capire sul serio da che parte stava” quello “stava” andrebbe cambiato con uno “stesse”;
- Nella frase “Tutto ciò di cui Lily ebbe memoria, era una corsa sfrenata” la virgola dopo “memoria” va tolta, visto che la grammatica italiana prevede che il verbo (era) e il soggetto (tutto ciò) non siano mai separati da una virgola
In generale, ho notato qualche problema con la punteggiatura (alcune virgole di troppo, un uso eccessivo dei puntini di sospensione) e qualche svista riguardante spazi dimenticati dopo punti fermi e virgole, ma per il resto non ci sono errori gravi o eccessivamente compromettenti
STILE E LESSICO: 7/10
Personalmente ho trovato tutta la narrazione un po’ pesante. Pur essendo scritta bene, in maniera coerente e corretta, la storia non scorre fluidamente, ma spesso si inceppa (mi è capitato più volte di dover rileggere alcuni passaggi per poterli capire appieno) e lo stile risulta troppo ridondante per ciò che stai andando a raccontare. Essendo poi molto lunga la storia –forse troppo, in effetti – sarebbe stato meglio privilegiare uno stile più spigliato che permettesse al lettore di leggere con minor senso di pesantezza di quanto non risulti ora.
Alcuni piccoli appunti da fare sono riguardo al lessico talvolta usato, che, paradossalmente, stride con lo stile “pomposo”: quando dici “tipacci” o “tutte le cure e le precauzioni speciali eccetera” rischi di scadere in un linguaggio proprio più del parlato che dello scritto, andando a compromettere la frase in generale.
Da questa prima parte del mio giudizio potrà sembrarti che io non abbia affatto apprezzato il tuo stile, in realtà ho apprezzato il fatto che, pur essendo comunque piuttosto eccessivo, fosse molto curato in ogni sua parte. Si vede benissimo che ci hai messo molta cura nello scrivere e le frasi sono costruite attentamente –forse troppo?- il che ti rende sicuramente onore, perché è davvero importante curare ciò che si scrive.
TITOLO: 2/3
Il titolo sicuramente si adatta alla storia che hai raccontato, ma, a mio avviso, stride con il tono usato nell’intero racconto: se infatti il titolo è fiabesco, in un certo senso, il racconto è ricco e ridondante e non sono sicura che le due cose si sposino perfettamente.
Detto ciò, soprattutto alla fine della storia riprendi comunque l’atmosfera “mitica” citata dal titolo (quando Lily paragona Remus alla costellazione del Lupo, per intenderci) e quindi non mi sono sentita di toglierti troppi punti per questo.
USO DEI PROMPT: 5/5
Usati davvero bene, mia cara. Mi è piaciuto il parallelismo che hai creato tra Remus e Lily attraverso l’utilizzo del prompt e così anche il riferimento alle stelle è perfettamente calzante. Punteggio pieno per te, dunque!
NON UTILIZZO DELLE PAROLE VIETATE: 5/6
Pur non essendo citato esplicitamente, il Parco di Hogwarts è ovviamente il posto dove l’intera vicenda si svolge e dunque sono costretta a toglierti un punto per questo.
ORIGINALITA’: 8/11
Partendo dal presupposto che l’impianto della storia è comunque molto originale, con la trovata di far incontrare Lily e Remus nella Foresta Proibita attraverso una serie di coincidenze e con tutta la comparsa del Molliccio e poi il discorso sulle costellazioni, ho trovato un po’ banale la scelta di far raccontare ai due ragazzi i reciproci segreti “mostruosi” proprio in quest’occasione.
Non avermene, ma è una scena che ho ritrovato più e più volte in varie fanfiction e speravo di trovarmi davanti ad un altro tipo di rapporto dei due, sinceramente. Per questo ti ho tolto quei tre punti, allora, e mi sentirei di consigliarti questo: invece di lasciare il finale così com’è, prova ad estendere la storia, concentrandoti sul nascente rapporto Remus-Lily, magari passando da una OS a, perché no, una Mini-Long. Quello che sto cercando di dirti, in sostanza, è che la base c’è tutta e sicuramente c’è un’originalità di fondo che non va assolutamente trascurata, ma che sarebbe potuta essere sfruttata meglio.
GRADIMENTO PERSONALE: 7/10
Per quanto abbia apprezzato la caratterizzazione dei personaggi e la loro introspezione molto curata, alcune cose mi hanno fatta desistere dall’assegnarti un punteggio più alto.
Sicuramente la storia è un po’ troppo lunga e questo grava sul gradimento di chi la legge, perché non riesce a sentirsi pienamente coinvolto, non riuscendo ad “abbracciarla” tutta insieme; inoltre, sembra esserci “troppa carne al fuoco”, perché è come se avessi voluto inserire troppi elementi che poi però non hanno avuto lo spazio che meritavano.
Altra cosa che non ho esattamente gradito è stata la conclusione, perché rispetto a tutta la storia mi è sembrata quasi “tirata via”, o comunque dissonante, quasi a voler sembrare la morale di una favola moderna.
Di sicuro ti va riconosciuto l’impegno che ci hai messo e la capacità che comunque hai avuto di gestire una storia tanto lunga e ricca di elementi. Prova a svolgere il filo e a sbobinare la matassa, svolgendo questa storia senza “costringerla” in una OS.
TOTALE: 42/55