Lo straniero
di KiaeAlterEgo

07/01/16, ore 10:22

Bentornata Kia ^O^, è un piacere rileggerti e spero che le vacanze siano andate bene.

OMG ci siamo, ecco finalmente un bacien!!! Ed è stata Tauriel a fare la prima mossa uhu, devo dire che la cosa un pochino mi ha sorpresa.
Povero Norue! Sembra quasi che sia più confuso lui di lei...
E Legolas è un maledettissimo cane da tartufo u.u, fin troppo perspicace per i miei gusti.
Scherzo Leggy caro, sei semplicemente un Elfo (ergo sarebbe stato più preoccupante se non ti fossi accorto di nulla) e giustamente preoccupato per la tua 'sorellina' (gaaaaah, l'overprotectiness mi da' sui nervi).

Faccio fatica a immaginare piccola e poco aggiornata la biblioteca di Bosco Atro xD, anche se effettivamente, vivendo così isolati e tutto il resto, forse è meno strano di quanto pensassi.
Sempre interessantissime le differenze di vedute e di costumi tra le diverse 'etnie' di Elfi (basti semplicemente guardare quanti problemi stanno causando quelle tra Sindar e Silvani). Ci sta dietro un gran lavoro di ricerca e ti faccio tantissimi complimenti.

E così Norue ha una sorella aaaaaaw, tenerezza. Come si chiama? Chissà qual'è il suo ruolo nella loro comunità... Immagino che sia lei che sua madre siano ormai ben abituate ai viaggi del figlio, ma non posso fare a meno di chiedermi se non siano in ansia.

Mi par di capire che non manchi ormai molto alla partenza di Norue... che succederà? Non ce la vedo proprio Tauriel a partire con lui :/... e nemmeno Norue a tornare indietro in realtà, ma attendo pazientemente che i prossimi capitoli sfamino la mia curiosità xD

alla prossima, un salutone!

Benni

ps: l'ultimo pezzo mi ha fatto pensare a un Legolas geloso magari per altri motivi... ma per fortuna non credo sia il caso qui xDD
pps: OMG e il mio cervello a tradimento è partito immaginandosi la scena del bacio con Legolas al posto di Norue!!! Bleaaaaaaaah, che schifo!!!! Ti immagini???
(Recensione modificata il 07/01/2016 - 01:15 pm)

27/12/15, ore 10:01

Eccomi, mi metto in pari con questo ultimo capitolo!
Bello, bello,veramente bello! Mi è piaciuto veramente tanto!

Ho amato la scena attorno al fuoco, con lo scambio di canti, e Norue che già inizia a imparare i canti degli elfi di Bosco Atro, ora che padroneggia bene la loro lingua: conoscendolo, immagino non vedesse l’ora di poter imparare anche i canti, lo immagino già ansioso di impararne il più possibile, anzi, fosse per lui anche tutti XD!
Mi piace come descrivi il suo modo di imparare il Sindarin, e come alle orecchie dei Silvani la sua lingua sia così incomprensibile da diventare essa stessa una musica, e da rendere particolare anche il suono del Sindarin.

Già nello scorso capitolo mi ero chiesta come si sarebbe comportato Legolas con Norue, e se, diffidente com’era, avrebbe veramente approfittato dell’opportunità di parlargli o se sarebbe semplicemente rimasto con lui a guardarlo parlare con gli altri… (magari per obbedire a una richiesta sottintesa di suo padre…?)

E invece no, Legolas alla fine ha smesso di fare il diffidente, e si è lanciato in uno scambio di canti con Norue-nolo!
Mi piacerebbe davvero vedere Norue che gli insegna un canto nel dialetto dei Kinn-lai: Norue sembra sicuro che Legolas lo possa imparare, e chissà che non ci riesca sul serio.

E a proposito di canti… Mamma mia, ho semplicemente adorato come descrivi il modo di cantare di Norue, e le immagini che è in grado di evocare: hai reso perfettamente il modo in cui le parole di Norue e il suono della sua voce riescono a evocare le stelle in tutta la loro bellezza, da cui poi emerge Varda (e l’immagine di Varda è perfetta, sul serio!)
Davvero, leggere di questo canto che cresce, con le immagini che crescono con lui fino all’apice con la bellezza di Varda che porta in sé tutte le stelle, è una descrizione veramente perfetta dei canti degli elfi e di ciò che sanno creare!
Complimenti veramente, Chia, è un passaggio stupendo!

La conversazione tra Tauriel e Norue diventa sempre più interessante, e mi piace sempre di più vederli chiacchierare!
Temevo che Tauriel si sarebbe trovata sempre più in difficoltà nel parlare di sé a Norue, proprio perché sentivo che si sarebbe accorta sempre di più di non aver mai pensato a sé stessa , a trovare degli interessi, a portare avanti qualcosa che non fossero gli allenamenti per svolgere al meglio il suo compito di capitano delle guardie.
Mi pare però che ora sia intenzionata a rimediare, e questa mi sembra un’ottima cosa!

In più mi pare che Norue sia ansioso di aiutarla a riscoprire un po’ il piacere di fare le cose che le piacciono…
La sua gioia nello scoprire che entrambi amano arrampicarsi sugli alberi ne è un esempio!

Anche il fatto che abbiano entrambi iniziato a raccontare anche i momenti più cupi delle loro vite mi sembra un ottima cosa: Per Tauriel è stato qualcosa che l’ha segnata profondamente e che ha finito per spingerla ancora di più a non cercare più le cose che possono farle tornare in mente la sua infanzia e i suoi genitori, come le danze…
Mi ha veramente rattristata questo particolare….)

Per quanto riguarda Norue, invece, veniamo a sapere che ha perso il padre, ma mi è parso di capire che lui fosse già adulto, quando è successo… E non mi piace il particolare del fatto che “non hanno trovato il suo spirito…”
Se la madre di Norue è una sciamana, di sicuro lo ha cercato, e il non averlo trovato deve essere stato come vederlo morire di nuovo, se non peggio.

Mi ha colpita moltissimo poi come hai spiegato il particolare delle tre stelle… Sembra quasi di intuire che siano state la madre e la sorella di Norue a “cantarle”, per far si che lui avesse con sé la benedizione di Elbereth, e questo dettaglio è davvero particolarissimo!
Mi chiedo a questo punto cosa siano gli altri segni, e se siano opera di Norue odi altri…
Di sicuro c’entrano i canti di potere, in tutto ciò, e la cosa mi intriga tantissimo!

Il suo commento sul fatto che gli elfi dell’occidente è come se avessero già la benedizione di Elbereth sotto la pelle per il semplice fatto di aver iniziato la marcia mi ha incuriosita ancora di più riguardo le tradizioni delle tribù Avarin, ma mi ha anche fatta sorridere: è bellissimo vedere gli elfi che conosciamo attraverso gli occhi e i commenti di Norue-nolo!

Quando poi i due hanno deciso di uscire la mia aspettativa è cresciuta di botto: visto quanto è deciso Norue,e visto quanto ha ben chiaro come agire in questo suo corteggiamento, (le carezze e i sorrisi non sono per caso), mi chiedevo se non avrebbe fatto un passo un po’ più decisivo… Per ora no, ma non escludo che non manchi molto.

Il fatto però che abbia convinto Tauriel a cantare prima per lui, e poi con lui non solo si ricollega a ciò che dicevo prima su Tauriel e il suo iniziare a pensare un po’ di più a ciò che le piacerebbe fare, ma è anche diventato uno dei miei momenti preferiti, perché sono davvero davvero belli insieme!

Complimenti davvero, Chia, un altro capitolo meraviglioso e veramente suggestivo,complimenti davvero!
Non vedo l’ora che arrivi il prossimo, sul serio!

Tyelemmaiwe

P. S. Perché ho la sensazione che i guerrieri di Tauriel abbiano già capito tutto mentre lei ancora sta un po' cascando dalle nuvole?

25/12/15, ore 00:41

Sorpresaaaaaaaaaaaaa!

guarda un po' chi arriva la notte di Natale (can you feeeeel the loooove toniiiiiigth) ovviamente in ritardo? Però tu sto giro non hai postato, ergo che fortuna con la c!! muahahahahhaha. Spero di averti invasa di un'emozione indescrivibile xDDD.

Ok crollo dal sonno e non penso ahimè che mi tratterrò tantissimo ç_ç, ma volevo dirti che questo è forse il mio capitolo preferito (emozione indescrivibile parte II). Adoro le scene romantiche (e francamente non vedevo l'ora dopo tutti gli stuzzicamenti che ci hai propinato), e penso che tu te la sia cavata benissimo! Ora, spero che tu non mi uccida per il paragone, ma il vedere questi due arrampicarsi sugli alberi, di notte e sotto il cielo stellato, mi ha fatto pensare tantissimo a un cartone disney ( e io AMO i cartoni disney u__U quindi questa cosa va intesa come un complimenti o comunque un apprezzamento <3). Un misto tra Pocahontas (spero di averlo scritto giusto) e Tarzan xDDD. E no, il fatto che stiano cantando in realtà non c'entra nulla U.U, era più che altro per l'atmosfera.

La musica e le canzoni sono alcune delle cose che mi piacciono di più nelle opere di Tolkien, e il provare a immaginarmi le voci degli Elfi mentre cantano mi manda su di giri, devono essere meravigliose *^*! Nuore-nolo è un vero artista aaaaaaaaw, c'è forse qualcosa che non sappia fare? Si sta avvicinando sempre di più al mio uomo ideale e non sai cosa darei per poter sentire la sua voce! Invece immaginare Tauriel 'stonata' (dal punto di vista di un Elfo, beninteso!) mi fa sorridere parecchio xDD.

Struggente e inaspettato il riferimento al villaggio e al passato di lei: non me lo aspettavo proprio e spero ne sapremo di più nel corso della storia ^^, sono curiosa! Lui che poi cerca di distrarla e tirarla su di morale è di una tenerezza disarmante.

Ho quasi e ribadisco il quasi trovato simpatico Legolas all'inizio ^^. E vorrei tanto sentir cantare anche lui.

Concludo dicendo che mi piace davvero come stai gestendo l'introspezione dei personaggi con l'uso della terza persona ^^: la sento molto vicina al mio modo di scrivere nelle long ed è divertente vedere tutte le pare mentali di Tauriel xDDD. Rivoglio un po' di Nolo's POV però!!
e quand'è che deve partire poi?

Non mi resta che attendere il prossimo ^^!
complimenti come sempre, e ne approfitto per farti tanti auguri di buone feste :D

un salutone!

22/12/15, ore 18:12

bene, sono arrivata anch'io **fa finta di non notare il giorno di postaggio**

comunque sia, sì, viva il titolo dantesco :') e mi piace scoprire altri dettagli di Norue Nolo, tipo che ama il canto! *^* da come lo descrivi pare essere la versione Avarin di Daeron o Maglor, a quanto pare! u_____ù comunque l'idea del canto che evoca l'immagine di Elbereth mi piace un sacco, la trovo incredibilmente suggestiva! *^*
e Legolas ... ahahhahahhaha, almeno ha smesso di fare un po' il sostenuto, lo vedo un po' più rilassato XD e vederlo voler imparare il canto lo rende quasi carino, già! :')
comunque, ahahahahahhahah, quasi mi fa ridere che Tauriel si trovi una persona noiosa, neh XD (io effettivamente, anche quando prendo "in maniera neutrale" le informazioni che dà il cast su di lei, la trovo abbastanza noiosa per non dire peggio, anche se qui effettivamente migliora °^°) però, parlando seriamente, non possono essere tutti artisti, quindi ci sta che magari i suoi hobby non rientrino in tali campi, tanto più se ha un esercito a cui comandare, ah! e Norue la può capire perfettamente ù____ù
comunque mi piace quando si parlano a vicenda delle proprie famiglie, come bene o male pure Norue venga da una situazione familiare tutt'altro che rosea (e va bene, ammetto di non amare nemmeno il background da povera orfanella di Tauriel, ma qui si adatta bene alla storia, yay!), e come lui intuisca che c'è dell'altro sotto le parole di lei.
 un'altra cosa che mi incuriosce sono i segni di Norue! quindi sono una specie di benedizione, che i Calaquendi non hanno, e sì, la cosa è decisamente interessante :D
comunque lui mi piace tanto quando fa il carino <3 (ecco, Tauriel, è così che si fa, altro che farsi sedurre dal primo nano puzzone che fa battute sul contenuto dei propri pantaloni :P) e mi piace anche che vadano assieme a vedere le stelle, e sì, decisamente ora come ora non hanno motivo di preoccuparsi, con lei che gli fa la guardia, LOL!
 il momento fra i due è molto dolce e romantico, davvero, assieme sono carinissimi, e Norue sa essere davvero dolcissimo, tra la canzone e quel che lui le dice ... ad ogni modo, sei riuscita a rendere la dolcezza della scena senza cadere nel melenso o nello sdolcinato, anzi, e ho apprezzato molto <3
e Tauriel che fa cadere tutta l'atmosfera romantica per l'imbarazzo ... beh, lo trovo verosimile, effettivamente XD
ciao, grazie ancora per questa bella storia, mi coinvolge sempre di più! *^*
un bacio,

Feanoriel
(Recensione modificata il 22/12/2015 - 09:01 pm)

22/12/15, ore 15:49

Eccomi Chia!
Oddio, all’inizio quando Tauriel ha deciso di impiegare parte dei suoi due giorni a riposo facendo laguardia di Norue ero un po’ preoccupata: è vero, così poteva passare del tempo con lui, ma sarebbe stata comunque in una posizione che le avrebbe impedito persino di parlare con Norue, per cui rischiava di essere ancora peggio, sia per lei che per lui!
Ma andiamo con ordine… E’ arrivato Galion!
I vari tentativi di Tauriel mi stavano divertendo, ma quando ha pensato di andare a cercare Galion perché “lui è il maggiordomo e quindi sa tutto” è stato il top!

Ho adorato come hai reso la figura di Galion, scorbutico all’inizio, ma in realtà pronto a aiutare, e anche a fare due chiacchiere, purché a fare compagnia ci sia anche il suo Dorwinion XD.
E a proposito del Dorwinion, il dettaglio della bottiglia presa a caso da un barile a caso e messa nella sua apposita nicchia mi ha stesa!
Oddio, Galion, solo tu.
E l’immagine della piccola Tauriel seduta su un barile che diventa complice di questo segreto di Galion è meravigliosa: l’ho proprio vista, questa bimba con le ginocchia sempre sbucciate che gira per tutto il palazzo e che finisce per fare amicizia col maggiordomo del re.
Si vede che Tauriel per Galion ha un affetto particolare, lui è quello che non la sgridava mai da piccola e che non sarà mai eccessivamente severo con lei ora che è adulta.
Era qualcosa che si intuiva già dagli accenni nei precedenti capitoli, ma dopo questa scena è ancora più evidente, e la cosa mi piace!
Galion ha più pazienza di quanto sembri, e ci sta che abbia preso subito a benvolere Tauriel e che la apprezzi anche ora, anche se nel suo caso vede prima l’elfa giovane e curiosa, e poi il capitano delle guardie, almeno secondo me .

Devo dire che trovare Hannon e Norue proprio nella sala del trono ha sorpreso anche me, ma forse ora che Norue ha consumato la biblioteca avrà chiesto ad Hannon di visitare il palazzo e di conoscere meglio la storia del popolo che lo sta ospitando: conoscendo la sete di nuove tradizioni e storie di Norue, non sarà sazio finché non avrà saputo tutto quello che c’è da sapere, anche il minimerrimo dettaglio, aneddoto o storia su quel palazzo!

Il dialogo tra Norue-nolo e Tauriel è fantastico: l’imbarazzo continuo di Tauriel mi fa sempre sorridere: quando capirà veramente di essere attratta da Norue, e che tutte le sensazioni strane che sente quando gli parla,o quando lui le sorride sono dovute a quello?
E dire che Norue è piuttosto chiaro nei suoi sorrisi e nei suoi gesti... La carezza che fa a Tauriel ne è un esempio lampante.
La sta corteggiando, con pazienza e dedizione, e sembra non avere intenzione di arrendersi.

ora che conosco meglio Tauriel, però, capisco che non essendosi mai concessa del tempo per sé, forse è normale che a certe cose non abbia mai pensato.
Tauriel si è sempre preoccupata di essere pronta, penso per carattere oltre che per dimostrare che può farcela nonostante la giovane età, e a maggior ragione ora che è capitano delle guardie è convinta che tutte le sue energie debbano andare nel suo lavoro, tanto che non riesce mai a fermarsi abbastanza da ricordarsi che c’è anche altro.

Norue sta iniziando a ricordarle che è anche Tauriel, oltre che essere il capitano delle guardie, e non vedo l’ora di vedere gli effetti di questo cambiamento che si sta innescando!

Di sicuro la cosa diverte un po’ troppo Hannon…
Oddio, Chia, io quell'elfo non lo capirò mai!
Ha di nuovo scombinato tutte le mie supposizioni su di lui, con questa scena: si vede che è attento agli scambi tra Tauriel e Norue-nolo, e che vedere Tauriel corteggiata per la prima volta lo diverte, ma da dove gli viene questa curiosità e questo divertimento?
Si è affezionato a Norue e vuole vederlo riuscire a conoscere sul serio Tauriel? Oppure vedere Tauriel in una veste diversa lo diverte?
In più ho notato che non sembra disprezzarla, in questi momenti, come se vederla senza le “vesti” del capitano delle guardie gli facesse dimenticare tutta l’ostilità che ha verso di lei….
Pensavo che, visti i commenti che ha fatto su di lei con Norue, Hannon sarebbe stato ancora sprezzante nei confronti di Tauriel,e che non avrebbe fatto altro che trovare patetiche le esitazioni di lei... E invece no. Perché?

Di sicuro sento che c’è ancora un monte intero da scoprire su Hannon , ma chissà perché non ciriesco mai!
Ogni volta il capitolo finisce senza che io sia riuscita a trarre una conclusione definitiva…!
E’ appassionato di lingue e di qualsiasi notizia nuova su cui possa prendere appunti o che gli permetta di imparare qualcosa di nuovo, qualsiasi cosa sia.
Queste sono tutte le certezze che ho su di lui, a questo punto.
Non mi resta che aspettare e vedere se riesco a scoprire o a intuire qualcos’altro….
E' un personaggio che mi incuriosisce da morire, e da che doveva essere un semplice sapiente sta finendo per diventare un personaggio veramente interessante!

Anche se e che cosa abbia riferito a Thranduil di ciò che gli ha raccontato Norue-nolo è un mistero: qualcosa penso che gli abbia riferito, ma resta il dubbio del perché: per capire chi è veramente Norue? Oppure per altri motivi?

E a proposito di Thranduil, un’altra bella sorpresa è stato trovarlo nei giardini, intento ad occuparsi delle piante!
Mi è veramente piaciuta questa tua scelta di non mostrarlo sempre nei panni del sovrano, ma anche nei momenti in cui si prende anche lui un po’ di tempo per sé.
Davvero, vederlo lì nei suoi giardini, ad occuparsi semplicemente delle piante mi è davvero piaciuto, è esattamente il Thranduil che mi piace trovare nelle storie!

Indipendentemente da tutto lo strano e inquietante dialogo che è partito dopo, devo dire che mi sono goduta il dialogo tra Thranduil e Norue sulle piante, e i i racconti di Norue sul deserto e sugli elfi che lo abitano!
Ora sto morendo di curiosità anche su quali sono i tuoi Headcanon sui Cuind che hanno scelto di vivere nel deserto! Anche perché Norue sembra apprezzarli molto, e con loro anche i Kindi che si sono spinti così lontano a Sud. Pare che detesti profondamente solo i Penni, mentre gli Hwenti non gli stanno particolarmente simpatici, ma ci può convivere XD.
Oddio, sono troppo curiosa!

Tornando al dialogo, la cosa ha iniziato a diventare inquietante quando la bella molteginocchia ha iniziato ad assumere un significato leggermente diverso …
Che cosa vuole veramente Thranduil da Norue-nolo? Vuole che si allontani dalle sue terre?
Vuole approfittare della sua presenza per stabilire un contatto con i Kinn-lai e con le altre tribù, per vederci più chiaro su questi elfi dell’Est?
Oppure ha parlato con i Penni, che hanno dato una loro dettagliata e per niente lusinghiera versione dei fatti?
Perché le domande di Thranduil riguardo le sciamane sono dettagliate, ma il suo commento... O si stava riferendo al male contro cui deve lottare anche lui nella sua stessa foresta, oppure quell'appellativo era per le sciamane...

E il fatto che al dialogo non fossero presenti ne Hannon né Tauriel mi innervosisce ancora di più: Hannon ha contribuito a dare al re le basi per questo dialogo? Oppure non doveva sentirlo, e quindi anche lui è all’oscuro dei progetti di Thranduil?
Di sicuro non doveva assistere Tauriel.
Ma perché chiamare Legolas e far si che passi più tempo con Norue?

Davvero una situazione spinosa, e molto molto complessa e interessante, indipendentemente da quali saranno gli sviluppi a cui porterà!

Complimenti davvero, Chia: il modo in cui hai reso le dinamiche dei personaggi in questo capitolo mi ha affascinata tantissimo!
Hai reso tutte le scene talmente intense e ricche di significati nascosti e di piccoli dettagli che finiscono per diventare fondamentali (come la molteginocchia), che mi sono rimaste impresse tutte, dalla prima all’ultima!
E tantissimi complimenti anche per la resa dei personaggi: sono caratterizzati davvero benissimo, dal primo all'ultimo, da quelli canonici a quelli originali!
Complimenti davvero!

18/12/15, ore 18:21

Gaaaaaaaaaa, sono indietro di ben due capitoliiiiih.
E’ tardi è tardi assai e io son già in mezzo ai guai.
Ma felice che Hannon non abbia un’amante ^^, dai discorsi nel vecchio capitoli mi ero convinta di sì.
Megghio, molto megghio.

Galionucciooooo!
Ma porquè essere tu di cattivo umore o.O?
Bere sorsino di Dorwinion suvvia ^^, che tutto passa ^^.
LOL, mi fa troppo sorridere l’idea che Thranduil se lo beva ogniqualvolta che Tauriel va a fare rapporto xD: della serie: ‘argh arriva Tauriel, meglio se inizio a bere per non arrabbiarmi troppo’ xD.

Comunque questi due si stanno ballando intorno un po’ troppo per i miei gusti, e Norue sei un maledettissimo stuzzicatore, piantalaaaaaaaaah.
E Hannon che si diverte, muahahahhaha, oddio quanto vorrei poter essere lì per spettegolare e divertirmi con lui. In tutti i sensi. Benni sta calma please -.-.

Nuuuuuu ma come andarsene çç? Di già? E che ha in mente zio Thrandy? Voleva minacciarlo davvero? Che significa quella parola strange? E cosa vuole dalle altre tribù?
Me curiossssa.

Se riesco passo anche dal prossimo, cvindi forse a dopo ^^.
Uh, carino il molteginocchia! Non ne avevo mai sentito parlare (assurdo, vero?), ha un nome che s’incastra benissimo nel contesto Tolkeniano.
S’incastra? Ma che sto dicendo çç?
Va beh, a plesto!

Un salutone,

Benni

Ps: dimenticavo! Cosa diablo è un plotbunny xD?

17/12/15, ore 15:58

Ebbene sì, ho riso al titolo dantesco :P e ho amato tanto questo capitolo, ma proprio tanto tanto.
Innanzitutto, non sai cosa darei per sentir cantare Norue-nolo. Sarà che anche io canto, quindi sto fangirlando pensando: wow, abbiamo un'altra cosa in comune, oltre al cibo speziato! XD Ma davvero, la sua sembra davvero una voce che potrebbe dar del filo da torcere a Daeron (non a Maglor, lui non lo batte nessuno :P) e insomma, altri dieci punti a Norue!
Per la prima volta mi è parso di vedere Legolas rilassato in presenza di Norue, e addirittura curioso... In genere era sempre lì a fare il sostenuto, adesso invece ha cantato (Legolas che riesce a finire una canzone, wow :P) e insomma, mi è stato quasi simpatico. Quasi, eh, che ancora io sono diffidente nei suoi confronti, specie dopo quel che ha fatto il suo caro paparino nello scorso capitolo.
E finalmente abbiamo Norue e Tauriel soli, finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Per prima cosa, mi metto in ginocchio sui ceci, mi cospargo il capo di cenere e chiedo perdono per aver dubitato della fondatezza della questione delle stelle di Norue. L'idea della benedizione di Elbereth, del canto della madre e della sorella mi piace da morire e la trovo assolutamente credibile, e sono sempre più intrigata non solo dai tuoi Headcanon sugli Avari in generale, ma dalla famiglia di Norue in particolare... Ti prego, voglio degli spin of di questa storia, magari dei flash-back sui viaggi di Norue nell'est, o qualcosa sulla sua famiglia... Ti prego, ti pregooooooo!
Faccio poi un passo indietro, per tornare alla questione del canto: ho adorato come, senza troppi fronzoli ma in maniera perfetta, tu abbia saputo descrivere il canto elfico, in grado di evocare immagini in chi lo ascolta. E la visione di Elbereth è incredibilmente suggestiva.
Tornando a dov'eravamo rimasti (ma eravamo rimasti da qualche parte?) finalmente a Norue è dato di "riveder le stelle" :P e Dio, se gli erano mancate. Che tenerezza mi fa vederlo finalmente all'aperto!
I dialoghi con Tauriel mi sono piaciuti parecchio, con lei che fa la dura ma in realtà ha le sue belle fragilità e vive in uno stato di perenne insicurezza (attenta, Tauriella bella, l'insicurezza finirà per farti sbagliare davvero uno di questi giorni) e che, nonostante tutto, finisce con il raccontare, seppur per sommi capi, la vicenda del villaggio bruciato in cui è rimasta orfana (tra l'altro ho idea che Norue abbia colto molto più di quanto lei non voglia lasciar trapelare).
Poi beh, più o meno l'ho già detto, ma il ruolo del canto in questo capitolo mi è piaciuto da morire, ed è assolutamente "elfico". Bellissimo come il canto alla fine li avvicini, come sia il canto a far sentire Tauriel in preda a un sentimento che non è in grado di controllare e di cui ha paura... (che cavolo, Tauriel, ma ti pare di voler tornare a palazzo? Non si fa, non così, non adesso!) E poi tutto questo lieve sfiorarsi e intrecciarsi di mani... Seriamente, la sciena sull'albero è di una sensualità incredibile, e l'ho amata. Ok, quasi non rimpiango l'assenza di un rating più alto, perché anche scene tanto delicate tu sai renderle con maestria, e sai far correre un brivido lungo la schiena. E poi trovo che si addica agli Elfi andarci cauti e metterci una vita ad approcciarsi fisicamente l'uno all'altro... Tanto hanno tutto il tempo del mondo! Poi se sono di stirpi diverse come Norue e Tauriel... Beh, è ancora peggio.
Ora attendo mercoledì con parecchia trepidazione... Anche perché con Tauriel si comincia a quagliare, ma Norue deve adempiere agli ordini del re... Sono preoccupata! Fuck Thranduil! Sempre che non voglia mandare a est anche Tauriel, allora le cose cambiano XD ma ne dubito.
Non mi resta che attendere... E attenderò, nel frattempo davvero tanti tanti complimenti!
A presto

15/12/15, ore 19:19

I'm heeeeeeeeeeeereeeeeee, finally XD
(era ora, domani dovresti aggiornare, no? yep!)

comunque, procediamo con ordine! questa storia mi piace sempre di più, seriamente, tu sei bravissima a rendere le situazioni e i personaggi, i capitoli scorrono via veloci e lisci come l'olio, e Tauriel non è così cretina e odiosa come nel movieverse, seriamente, mi piace un sacco questa storia! *.*
ma so di averlo già detto millemila milioni di volte, quindi procediamo con ordine e bando alle ciance, yeeeeeh!
comunque aaaaw, adoro come descrivi la quotidianità di Mirkwood, ci sono talmente poche storie a proposito (mi correggo, talmente poche storie scritte bene a proposito) che leggere qualcosa del genere, con una tale cura e una tale devizia di particolari, mi fa fangirlare un sacco *^*
e Galion, aaaaaaaah! <3 è adoVabile, assolutamente ! more Galion per tutti! non so, mi piace un sacco come lo descrivi, il modo in cui dice che apre una bottiglia a caso per assaggiare il Dorwion, o il fare da vecchio zio che ha con Tauriel ... insomma, è carinissimo e adorabile XD (e sì, GalionxDorwinion OTP della vita, non c'è nemmeno bisogno di dirlo! ù_____ù) e quando dice che Tauriel dovrebbe assaggiare il VinoooooooooooH! ha perfettamente ragione, Tauriel ha proprio bisogno di una bella sbronza ù_____ù (soprattutto perchè è soddisfacente quando esce dalla sua perfezione più che perfetta da Mary Sue :P)
il dialogo tra Tauriel e Norue mi piace tantissimo, specie perchè è bello vedere stirpi diverse interagire, e i dettagli che hai inserito nel racconto, relativi alle differenze linguistiche, mi fanno fangirlare un sacco *^* e sì, si sente un po' di tensione romantica tra i due, yay! che grazie al tuo ottimo lavoro, non mi fa nemmeno poi tanto schifo immaginare della tensione romantica dove è coinvolta Tauriel , LOL. e Norue è cucciolosissimo, ma quant'è dolce? *^* non so, mi piace un casino, bello lui, sempre attento alle parole da dire! :3
Hannon che si interessa alla cosa mi dà da pensare, non lo faccio tipo da seguire il gossip :P comunque riguardo a quel che mi dicevi prima, potrebbe darsi che gli elfi si becchino delle leggere infatuazioni, anche se non so se sia il caso di questa ù_ù (ma perchè sputare sopra al LACE, poveroooooooooooooh! ç______ç anche se anch'io ho i miei bei momenti di #nope a proposito, soprattutto perchè shippo Andreth e Aegnor ... ç______ç)
dicevo, mi piace tantissimo anche Thranduil in vesti più "domestiche", con lui che pota le piante e si prende cura del suo giardino. ce lo vedo tantissimo, a fare una cosa del genere, e miga piasa *^* (tradotto : mi piace ^________^) e ovviamente lui è caratterizzato perfettamente <3
sai, mi sono spesso chiesta anch'io se vivessero elfi nei deserti dell'Harad, anche se mi fa strano perchè sono creature ispirate alla mitologia nordica ... ma non fatico a credere che degli Avari possano viverci! il che mi incuriosisce un sacco, ovviamente, così come mi incuriosisce che Norue li abbia conosciuti. davvero, mi piace un sacco anche questo! *____*
quanto alla richiesta di Thranduil ... mmmmh. fa strano anche a me, specie perchè Norue è rimasto presso di loro per poco tempo (solo cinque capitoli! :P) e si fatica a capire quali possano essere i motivi di Thranduil per rispedirlo dai suoi simili ... a meno che davvero non voglia levarselo di torno, magari non vuole che gli Avari si immischino nelle sue faccende? mah! in ogni caso ho fiducia nell'autrice ù____ù
confesso di essere abbastanza ignorante in botanica (e sì che da piccola mi piaceva un sacco andare ad esaminare le piante, what is happened to me? 0_____o ) quindi se non avessi letto le NdA non saprei assolutamente un cavolo sul molteginocchia XD ma sì, la trovo una pianta carinissima :D
ciao, grazie per la bella storia, ci sentiamo prestissimo :*

09/12/15, ore 22:41

Davvero molto bello !
Aspetto il prossimo capitolo 😊
Namarië mellon nîn !
Thranduil_Oropherion
Ps. Thranduil l'enigmatico

09/12/15, ore 20:54

Hola!

Ho adorato questo capitolo, seriously. La prima parte mi ha fatta letteralmente morire dalle risate, con Tauriel che si nasconde da Nestades come una bambina colta in flagrante, e Thranduil tutto bello a potare il suo arbusto (mi è proprio piaciuto vederlo per una volta in vesti meno "formali" a occuparsi in tranquillità del suo giardino, e mi ha fatto pure una gran tenerezza... Questo nella prima parte del capitolo, almeno).
E poi Galion! Lui è meraviglioso, seriamente. L'aplomb con cui apre una bottiglia a caso... Per accertarsi che sia vero Dorwinion! E sì, mio caro Galion, verrà il giorno in cui tu e il capitano Tauriel vi farete una clamorosa bevuta, non temere.
I ricordi d'infanzia di Tauriel sono il top, decisamente. Galion, Galion... Basta, lo adoro. E davvero, le risate che mi hai fatto fare!
Poi beh, mi fa morire Tauriel che al solo vedere Norue-nolo va completamente nel pallone e Hannon che se ne sta lì e sorride come un gatto sornione... Ecco, in questo capitolo devo dire che ho adorato Hannon. E le sue uscite adorabilmente pedanti, della serie: "ti ricordo che i suffissi sono già insiti nel nome"... Hai proprio ragione quando dici che Hannon è sposato con le lingue, e rido troppo all'idea! Bello lui. Anche se devo dire che continua a trasmettermi una strana inquietudine... Sarà mica stato lui a dire al re di Tauriel e, in virtù di ciò, ad averlo messo in allarme? Ne dubito fortemente, ma mai dire mai.
A questo proposito, veniamo al dialogo tra Norue e Thranduil... Ho provato per tutto il tempo la stessa inquietudine che credo abbia provato Norue, e davvero, per tutto il tempo ho sperato con tutto il cuore si trattasse solo di botanica. Sèèèè, col cavolo. Thranduil sta cercando di allontanare Norue, e dubito che il motivo sia il suo interesse per Tauriel.
Innanzitutto, è palese che quello di far sì che Norue metta in contatto Bosco Atro e i Kinn-lai è un pretesto bello e buono, almeno secondo me... Parliamo di Thranduil, diamine, l'isolazionista e diffidente Thranduil! No, lui vuole levarselo di torno. Ma perché?
I Penni con cui è in contatto per il commercio del Dorwinion hanno per caso detto strane cose? D'altro canto mi pareva abbastanza diffidente verso le sciamane... O magari sono io che sto sbagliando tutto, il che è molto probabile?
Sta di fatto che ho empatizzato tanto con Norue e avrei proprio voluto abbracciarlo, altro che Tauriel! A proposito di Tauriel, questo incontro a due ce lo stai facendo sospirare... Ma io voglio vederli da soliiiiii! Spero che nel prossimo capitolo Tauriel si fermi finalmente a parlare e che, da capitano, magari ne approfitti anche per conggedare le guardie del prossimo turno. Ah, e sappi che ogni volta controllo se per caso non hai cambiato il colore del rating... Quanto vorrei che fosse rosso! Oddio, voglio leggere una rossa in cui c'è Tauriel... Aiutatemiiiiiii. Feanaro, portami via...
Btw, perché le parole di Norue dovrebbero interessare Legolas? Legolas che, per inciso, mi è antipatico. Credo di averlo già detto, sì, una ventina di volte.
Bon, chiudo qui questo delirio, perché sto svarionando parecchio. Sappi che, finora, questo è decisamente il mio capitolo preferito... Ora attendo ansiosissima mercoledì prossimo!
A presto

Melianar
P.S.: oddio, molteginocchia... Ma quante piante non conosco? Faccio seriamente schifo in botanica!
P.P.S.: sempre a proposito di piante, se davvero Thranduil sta mandando via Norue per una qualche sua diffidenza, spero che ogni tanto riguardi il disegno della piantina, e che si accorga che Norue, al pari della pianta, forse appare malvagio a un occhio superficiale e velato dal pregiudizio, ma nasconde in sé molto di più. E in questa frase credo di aver racchiuso io parecchi pregiudizi sugli Elfi Silvani, perché magari invece Thranduil ha buone intenzioni, ma siccome è lui io penso male a prescindere :P.
P.P.P.S.: è l'ultimo, giuro! Adoro le info che spargi qua e là sulle varie tribù Avarin... Voglio saperne di più, voglioooooo!

09/12/15, ore 10:08

Shit, oggi è mercoledì, tu di solito aggiorni e io non ho ancora recensito questo capitolo, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaah! Urge rimediare subiteeeen!
Chiedo D’Avenia, ma la connessione di mi cassa ha simpaticamente (assurdo, esiste questa parola) deciso di non collaborare… spero valga in parte come giustificazione ^^”.
Anyway basta perdere tempo, che ho valanghe di arretrati ç_____ç.
Cose importanti da dire su questo capitolo.

Hannon.

L’ho già detto Hannon :3?
No, seriously, me piasa troppo il sapientone. Mi è piasuto da subito :3. E fregasega di quello che pensa di Tauriel, o che lei pensa di lui.
Spero tanto che lui e Norue leghino sempre di più, sto shippando al massimo la loro amicizia (si può dire ‘shippare un’amicizia’? Vabbuò, io lo fo).
Whait what, Hannon ha un’amante çç? Ma siiiiiiigh! Io lo volevo per muà!
Comunque mi piacciono da morire questi ‘scambi di cultura e informazioni’ tra lui e Norue, e Hannon nonostante la sua antipatia per Tauriel mi è parsa una persona assai aperta e ragionevole. Sto scuoricinando.

Davvero molto azzeccato il modo in cui descrivi le insicurezze e la delusione di Tauriel, che ha fallito il suo compito. L’ho trovato molto in linea con la caratterizzazione che stai dando al personaggio. Dopotutto non bisogna dimenticarsi che è davvero giovane, e, a parte Legolas, non sembra avere amici stretti (che poi comunque Legolas è un principe, quindi immagino che pur con sforzi da entrambe le parti, il loro rapporto non sarà mai del tutto alla pari).
Lei mi sembra una che tende quindi a interiorizzare tanto le cose e i problemi, piuttosto che sfogarsi con altri (immagino un po’ per la mancanza di legami profondi, un po’ per non ammettere le proprie debolezze) e adoro il fatto che la presenza di Norue stia un po’ destabilizzando tutto ciò.
Ho idea che potrebbero aiutarsi molto a vicenda, e che, nonostante l’evidente attrazione da entrambe le parti, il legame che si andrà a formare tra loro sarà assai particolare e profondo a prescindere da quello fisico.

Aaaaaaw, me molto felice anche per la caratterizzazione di Thranduil, davvero ‘professionale’ LOL, ragionevole e giusto. Sapevo che potevo andare sul sicuro con te ^^, e non vedo l’ora di sentirti ancora parlare di lui.

“Fortuna che avevano almeno del vero vino.”
Questa frase vince tutto, ghghghghghghghg… cioè… ciccio vorrei ben dire! Tu non sai ancora con chi hai a che fare ^^.

Passo e chiudo, a prestissimo!

08/12/15, ore 02:13

Eccomi qui!
Un bellissimo capitolo, in cui direi che iniziano a venire fuori altre cose interessanti, anche se questa volta andiamo un po’ più sul personale…

Norue continua a cercare Tauriel, e mi pare che il motivo diventi sempre più chiaro: Tauriel lo affascina molto, e mi pare sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista caratteriale, e in più il modo in cui lei si è preoccupata per lui mentre era in cella ha avuto il suo peso, è stato l’inizio del legame che li ha avvicinati ancora prima che se ne accorgessero, e questo gli da un’importanza tutta particolare.
Solo che Norue teme che non ci sarà nulla più di quel legame, se non riuscirà a fare qualcosa di più, anche solo parlare… Mi sembra più che comprensibile però che abbia paura di azzardare qualsiasi cosa, senza conoscere la lingua e i costumi del popolo di lei.

Ho la sensazione poi che Norue si trovi un po’ a disagio col modo di esprimersi e con gli usi degli elfi di Bosco Atro: è come se fosse abituato a un modo diverso di affrontare gli argomenti e di approfondire la conoscenza con le persone, e faccia fatica a seguire i modi di fare dei Silvani….
L’ho notato nel suo rimanere perplesso difronte a certe domande e a certe reazioni di Hannon, per esempio… Potrebbe essere anche solo perché, dopo essere stato giorni interi chiuso in cella, abbia paura che basti pochissimo perché lo rimandino dietro le sbarre, diffidenti come sono…
Però sono curiosa di vedere come e se si troveranno altri punti di contatto tra Norue e gli elfi silvani!

Mi è piaciuto come hai descritto il modo in cui Norue e Tauriel si sono notati, le due volte che si sono incrociati: ho adorato come hai descritto i due momenti dal punto di vista di entrambi, e come ti sei soffermata sul modo diverso in cui i due hanno percepito questi incontri: Tauriel ancora è
confusa, non riesce a venire a patti con questa voglia che ha di passare più tempo con Norue-nolo, convinta anche che sia sciocco pensare a certe cose, pensare che lui abbia voglia di rivederla, o addirittura pensare che quei sorrisi e quegli sguardi fossero proprio per lei, e significassero proprio ciò che lei pensa …
Mentre lui ormai lo ha accettato eccome, con tutte le conseguenze del caso, e non ha nessun problema ad ammettere che vorrebbe parlare con Tauriel, e che è anche attratto fisicamente da lei, e vorrebbe poter soddisfare questo desiderio e conoscerla anche da questo punto di vista, se è possibile.

Il modo in cui Norue chiede ad Hannon se hanno amanti mi ha fatta scoppiare a ridere di gusto!
Credevo che la cosa sarebbe stata fraintesa ancora di più, e invece no, gli amanti in fondo esistono, solo che, a quanto pare, è qualcosa che… Non dico sia meglio rimanga nascosta, ma che sia qualcosa di… Mmmm, qualcosa che è meglio se si affronta con discrezione, ecco.
E vorrei capire perché, e anche quale sia la posizione di Hannon in merito: se è lui che pensa che sia qualcosa che sia meglio non sbandierare, oppure se, in realtà, sia un sentire comune che però Hannon non approva…
E soprattutto vorrei capire se anche Hannon abbia, o abbia avuto, degli amanti.
Perché più prosegue la storia più mi sta venendo un sospetto che forse è sciocco, però….
Ho come la sensazione che Hannon sia attratto da Norue.
Il fatto che non voglia parlare con Norue di Tauriel, ma che si sia accorto che lei a Norue piace, la sua strana reazione, a volte fredda, a volte indecifrabile, quando si parla di amanti… Tutte queste informazioni si sono collegate nella mia mente e hanno fatto sorgere questa idea.
Probabilmente sto prendendo una grandissima cantonata, però tra questi punti e anche altri microscopici dettagli mi è venuto da pensare così…

Ovviamente c’è anche caso che i problemi siano semplicemente la disapprovazione di Hannon verso chi ha degli amanti e la sua antipatia verso Tauriel, verso questa elfa troppo giovane per il suo ruolo e troppo impulsiva per prendere le decisioni giuste, secondo lui….
Se però ci sono andata vicino o addirittura ci ho azzeccato, bisognerà anche vedere come Norue prenderà la cosa, e in generale come si svilupperà il tutto, considerando che Norue è decisamente più attratto da Tauriel e che lei lo è altrettanto….

Rimanendo in tema Hannon e Norue, amo questo loro scambio di insegnamenti!
Prima le lingue parlate, poi la scrittura e le mappe, e ora le tradizioni: stanno finendo per scambiarsi parecchie notizie, e per imparare veramente tanto sui rispettivi usi e abitudini, e la cosa mi piace, e mi incuriosisce da morire!
Mi sembra che entrambi siano più che contenti di continuare questo scambio continuo, e di scoprire che hanno sempre qualcosa di nuovo da aggiungere alla lista delle richieste XD!
Poi mi fa ridere come ogni volta rilancino: uno chiede qualcosa? Bene, l’altro chiede imediatamente qualcos’altro in cambio, così, tanto il tempo c’è! Fantastici!

E forse, come da parte di Norue c’è il secondo fine di avere tutte le carte in regola per far andare bene un incontro con Tauriel, da parte di Hannon c’è il desiderio di poter approfittare il più possibile delle nuove informazioni di ogni genere che Norue gli può fornire... Forse il suo dispiacere per la velocità di apprendimento di Norue viene anche da questo, se Norue imparerà il Sindarin, Hannon non avrà più l’esclusiva… Oddio, questo sapiente è un incubo, non riesco né riuscirò mai a inquadrarlo!

La tua teoria sulle scritture dell’est mi piace davvero tanto: la trovo perfetta, sia per come l’hai descritta sia per la storia che hai dato a queste tecniche!
e anche le sciamane mi affascinano tantissimo: sentire gli accenni di Norue a queste donne che parlano con gli avi e cantano contro i nemici mi ha fatta pensare a due cose: 1 i canti di potere, 2 i senza-casa, le fear degli elfi che non sono andati a Mandos dopo la morte e che hanno preferito rimanere nei luoghi dove sono vissuti.
A quanto pare queste donne delle tribù avarin hanno scoperto queste fear, e hanno capito come parlare con loro e come chiedergli il metodo giusto per dare più potere ai loro canti, o comunque il modo per dare ai canti la direzione giusta, diciamo così.
E soprattutto queste donne devono aver scoperto ogni piccolo particolare e possibilità di questi canti, tanto da poterli adattare e modificare a seconda del nemico che hanno difronte e della necessità… Mi chiedo se li utilizzino anche per altro…
Di sicuro questo loro potere le renderà delle sapienti in tutti i sensi, essendo le protettrici della tribù e le uniche in grado di interrogare gli avi sul passato.
Scommetto che Norue ha parlato con una di loro, se non con tutte, finché non ha scoperto tutto ciò che le sciamane erano disposte a rivelargli!

Ha preoccuparmi però c’è il fatto che spesso i senza-casa diventavano cattivi….

Ma mi è parso di capire, anche dall’accenno di Norue agli “avi corrotti”, che le sciamane sappiano distinguere le fear che si sono lasciate corrompere, per cui forse sanno con quali è sicuro parlare per apprendere cose che loro, che hanno ancora un corpo, forse non possono vedere…
Mamma mia, è una cosa interessantissima!
Non so cosa darei per avere tutte le informazioni su queste abitudini e capacità della tribù di Norue-nolo!
E chissà come vivono tutto questo gli altri clan Avarin…..

Di sicuro questa caratteristica della sua tribù ha permesso a Norue di guardare dietro le apparenze di Dol-guldur, almeno in parte, tanto che ha capito subito di che cosa si tratta.
Immagino che sperasse di non trovare niente di tutto questo, all’Ovest, e invece…

La questione del nido dei ragni e della campagna andata male di Tauriel è stato un altro punto interessante: è inquietante come i ragni riescano a soffocare le piante e, mi viene da dire, anche a tenere, grazie a questo, la luce lontana dalle loro zone.
E’ una cosa così ungoliantesca che penso che la signora ragna sarebbe fiera dei suoi nipotini! (o furiosa, dipende.)
Di sicuro si moltiplicano/ si radunano con una velocità inquietante….

Penso anche io che Tauriel abbia fatto bene a non strafare e a ordinare la ritirata, anche perché in venti contro sessanta ragni, che a quanto pare avrebbero anche potuto chiamarne in un momento altri, sarebbe stato un suicidio, e quindi sarebbe andata male comunque.

Però capisco che Tauriel abbia paura di essere considerata un capitano troppo debole e inconcludente: è appena stata nominata, e vorrebbe dimostrare di essere all’altezza, soprattutto poi se è circondata da sapienti che non la rispettano, e da un Legolas che si ostina a fare il fratellone maggiore.
Però apprezzo che in questo suo voler dimostrare di farcela Tauriel non esageri, e tenga conto di tutte le responsabilità, soprattutto di quella che ha verso i suoi guerrieri.

Il dialogo con Thranduil è veramente molto bello, proprio perché Thranduil, pur non facendo sconti, (il nido è ancora lì, su questo purtroppo non ci piove), non abbia esagerato ma anzi abbia sottolineato che in queste circostanze Tauriel si è comportata nella maniera migliore, dimostrando di aver appreso una lezione che forse alcuni capitani non imparano tanto presto, se non addirittura mai.

La gioia di Tauriel nel sentire questo giudizio positivo da parte del re mi ha intenerita: era proprio quello che le ci voleva per tranquillizarsi un po’ e per dare una nota positiva a quella giornata!
E la diagnosi di Nestades era quello che ci voleva per farla stare due giorni a casa a riposare...

Davvero un altro bel capitolo, Chia, mi sta veramente piacendo tanto questa storia!
C’è sempre un dettaglio nuovo, una curiosità nuova, e c’è sempre quella svolta, a volte piccola e altre grande, che da quella spinta in più a tutta la vicenda!
In più continuo ad adorare come riesci a rendere le voci di Tauriel e Norue-nolo, anche nel modo di scrivere le loro parti del capitolo: veramente, li stai caratterizzando e raccontando in maniera perfetta!
Davvero tanti tanti complimenti!

Non vedo l’ora che sia dopodomani, sono troppo curiosa di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo!

A prestissimissimo!

05/12/15, ore 14:57

così arrivo pure io, yeeeeeeeeeeeeah XD

dunque, vediamo, che dire? un altro bellissimo capitolo *^* e stavolta il pov di Norue è in maggioranza, o giUoia immensa ù_____ù
che belle le osservazioni di Norue sul cibo <3 ha perfettamente ragione, anche a me piace mangiare tutto condito, i feel ya! Thranduil bello, regala ai tuoi cuochi un manuale di ricette speziate, va' XD
comunque i pensieri di Norue per Guendalina Tauriel sono molto carini, la fanno quasi sembrare una persona carina e simpatica :P (ok, qui Guendalina Tauriel non è quello che è nel film, la smetto (': )
la conversazione tra Hannon e Norue mi piace, è molto molto interessante, specie per gli excursus sulla loro storia. mi piace come hai trattato la questione con attenzione, che i Silvani non sapevano che dietro l'Ombra nella foresta c'era Sauron (e il suo luogotenente Khamul) e che possono solo ipotizzare e trovo molto ma molto verosimile che gli Avari abbiano sciamani donne che possano comunicare con gli spiriti dei trapassati! è un costume reale, se non erro, e sì, lo trovo verosimile e mi piace, quanto mi piace! :D
mi piace anche l'accenno alla questione dei caratteri degli Esterling, e l'uso che Norue fa di essi ... gli Esterling non mi fanno impazzire (**improvviso flashback della Nirnaeth Arnoediad!**) quindi non penso mai a loro ma adoro questo genere di dettagli, davvero! più tardi mi documenterò un po' meglio su di essi, ma per ora chapeau, davvero, adoro il loro scambio, e che si scambino a vicenda i rispettivi linguaggi ... ne verrà fuori qualcosa di molto interessante, ho ragione di credere *^* e Norue che impara le Tengwar, alè, che bello <3

bene, non mi spiace nemmeno il pov di Guendalina Tauriel, perchè, come credo di aver detto migliaia di volte, tu la rendi un personaggio sensato e non una Mary Sue del cacchio, che ammetta di aver commesso degli errori, di non essere alle volte all'altezza della situazione (esattamente, Taurieluccia, le persone sbagliano , quindi sbagli anche tu!), e si senta di aver deluso il suo re. e Thranduil qui è fantastico <3 mi piace come non la tratti in una maniera di favore ma che la veda come un soldato come tutti gli altri, e che pur essendo severo agisca con grande correttezza e lucidità, e che malgrado desiderasse avere quel pericolo distrutto capisca che c'era qualcosa che non andava (i ragni mi danno da pensare!), esattamente come un re dovrebbe fare, esattamente come il suo PG nel canon agirebbe: con prudenza, ma con lucidità. (guarda e impara, Jackson! ù_____ù)
mi piace un pochino anche il rapporto tra Tauriel e Legolas, generalmente sono due PG che mi fanno venir voglia di facepalmare ma qui non sono male, specialmente perché sono carini a preoccuparsi l'un per l'altra e sembrano avere un rapporto fraterno, totalmente privo da quel inquietante sottofondo alla Jaime&Cersei Lannister che c'è nel film ... (e il Lannincest è una delle mie OTP di ASoIaF, ma quel che hanno fatto con Tauriel nel film ... puah)... insomma, brava, ancora una volta, anche se mi piace anche di più Tauriel che pensa al bagno di Norue: anch'io credo che gli elfi non fossero così pudici e che non si facessero tanti problemi col proprio corpo, ma per lei ora una scena del genere ha un significato diverso , se non altro per quel che l'avar rappresenta per lei. e poi Norue è gnocco! ù_____ù

e a proposito, aaaha, ma quant'è puccio quando gli chiede se lì all'Ovest hanno degli innamorati? <3 tenero lui, e ammetto che la risposta di Hannon mi abbia fatto murì, anche se ora voglio sapere tutto su cosa intende sul "non innamorarsi seriamente" :P
però Hannon, ti capisco, Tauriel non piace nemmeno a me XD però è carinissimo Norue che vuole sapere tutto sui loro costumi e su di lei, per non creare problemi .. voglio vedere come si evolverà la cosa, in futuro! *^*
ok, mi fermo qui perché sto delirando, ma davvero Kia, la storia si fa sempre più interessante! :D
grazie mille per la bella storia, ci sentiamo presto :*

03/12/15, ore 12:39

Eccomi!
Sono tipo due ore che provo a recensire, ma la mia connessione stamattina ha deciso di essere più lenta del solito e credo di aver tirato qualche imprecazione in Kinn-lai, tra le altre cose. Comunque, adesso ci sono. E posso dirti che questa storia mi piace sempre più.
Da amante delle spezie e del cibo piccante, non posso che empatizzare pienamente con Norue-nolo... Ora immagino quegli stufati di carne e verdura tutti pieni di brodo insipido e mi sale la nausea XD per me zenzero e cumino dappertutto, come minimo! Ecco, ora Norue hai un motivo serio per prendere in considerazione le mie proposte di ospitalità, no? :P.
E così, onno significa onorevole, che fa tanto Cina imperiale. Mi piace, così come mi piace la maniera con cui riesci a mescolare usi e costumi orientali a quello che è il legendarium tolkieniano. D'altra parte se è lo stesso Tolkien a dire che dovremmo trovarci nella settima era della Terra di Mezzo tutto ciò acquista ancora più senso ;-).
Anyway, la questione delle sciamane mi intriga tantissimo, anche perché anche nei miei Headcanon (riferiti ai Kindi) sono presenti figure di donne sapienti. Non è esclusiva prerogativa femminile, ma immagino che queste siano questioni di cui le donne si occupano più volentieri e per cui, si crede, hanno maggiori attitudini (un po' come tra i Noldor gli uomini tendenzialmente combattono e le donne guariscono, poi però troviamo le eccezioni, insomma).
Poi voglio assolutamente andare a vedere le fonti da cui hai attinto per la scrittura (ancora non l'ho fatto, sorry) perché mi hai incuriosita da morire e perché mi sento un po' in colpa a non aver mai pensato a un sistema di scrittura per gli uomini dell'est, eppure, almeno una parte di loro dovrà pur averne sviluppato uno, no? Però se penso agli Esterling non penso ai grandi regni che, seppur corrotti da Sauron, sono grandi, intuiamo esserci in LotR, ma piuttosto a gente tipo Brodda o Lorgan che invadono lo Hithlum nella prima era e di cui, vero, abbiamo una visione assolutamente elfocentrica, ma sembrano essere piuttosto rozzi e decisamente poco simpatici.
Tornando alla questione sciamane, invece, spero davvero tu possa approfondire, qui o altrove, tutta la questione degli avi corrotti e di queste figure di donne sapienti (adesso mi sto facendo tutti dei filmini mentali in cui Norue è figlio di una sciamana XD partono gli Headcanon) e anche la questione dell'"artefatto", che sembrerebbe uno dei nove finito a est? Mi piace, mi piace tutto ciò. O meglio, mi incuriosisce da matti. Approfondisci, pleaseeeeeeeee.
Poi l'idea che Norue e Hannon si insegnino reciprocamente le lingue... A parte il fatto che è bellissima, ma mi fa pensare, di nuovo, a Marco Polo e a scambi simili tra oriente e occidente, e la cosa mi fa saltellare di gioia, perché son tutte cose che adoro e mi stanno tanto a cuore.
Poi Norue è tenerissimo quando vuole informarsi in merito alla questione amanti... Tenerissimo nel modo in cui chiede, e perché è ben attento a non voler scatenare un incidente diplomatico...
Per quel che riguarda Hannon, poi... Beh, non so dirti se mi piaccia o meno, forse ho rinunciato all'impresa. Quel che so è che non la racconta giusta. Non voglio fare ragionamenti idioti tipo: ma è geloso di Norue? Però di sicuro c'è qualcosa. E mi fa riderissimo la sua pruderie quando parla dell'"innamorarsi non seriamente" :P. E Norue è cotto come una biscia di Tauriel, altro che! Norue, dai, sto imparando a fare i falafel e so fare il pollo al curry, vieni da me e quella rossa tinta te la faccio dimenticare :P ebbene sì, lo sto prendendo per la gola. Sono pessima. Mi vergogno di me.
E in tutto ciò, passiamo a Genoveffa... Ehm, sì, Tauriel. Ok, di nuovo, mi ha intenerita. Mi ha intenerita la sua sicurezza, il suo timore di aver sbagliato quando invece ha agito nel migliore dei modi, portando in salvo i suoi soldati e non agendo in maniera sconsiderata. Ora avrà un paio di giorni di riposo e... Beh, spero voglia impiegarli nel migliore dei modi. Insomma, Norue non aspetta altro! E lei... Beh, se non avesse un po' di sovrastrutture Sindar credo che gli sarebbe già capitombolata tra le braccia il giorno in cui è uscito dalla vasca coperto dai soli capelli.
Tra l'altro, devo dire che mi piace il rapporto che lega Tauriel a Legolas: un rapporto fraterno, senza tanti intrighi di sorta. O, almeno, così pare... Mentre mangiavano erano carini, devo dire.
E mi piace Nestades... Sarà che ho un debole per le guaritrici Elfe, non so perché...
E Thranudil è il top, ha il regno invaso dai ragni e riesce a farsi problemi per il prezzo del Dorwinion! In questi momenti devo dire che lo adoro...
Ok, chido qui questo delirio, che è meglio.
Aspetto la prossima settimana... E sono in attesa trepidante, perché qui comincia a muoversi qualcosa e io voglio vedereeeeeee!!!!

03/12/15, ore 02:03

Ciao Chia!
Aspettavo tanto questo capitolo, perché sentivo che sarebbe stato sia uno dei capitoli più interessanti, sia la svolta nella condizione di Norue-nolo, ed è stato entrambe le cose!

Tauriel mi è parsa subito particolarmente innervosita dalla situazione, e penso che questa sua preoccupazione venga sia dall’interrogatorio stesso, reso più complicato dalla costante presenza di Hannon, sia dal fatto che rivede Norue per la prima volta da quando Hannon ha scoperto di riuscire a parlargli senza problemi.
E’ come se a Tauriel dispiacesse e infastidisse anche il fatto di non essere più l’unica a riuscire a comunicare con Norue: ora a parlare più spesso con lui è Hannon, una persona che non le porta ne le porterà mai rispetto, e che, per quello che ne sa Tauriel, potrebbe metterla in cattiva luce anche con Norue.
Per sua fortuna non penso che Norue si lascerà condizionare da Hannon, che dal canto suo mi pare abbia ben altri argomenti di cui desidera parlare con l’elfo straniero.

La confusione di Tauriel durante la scena del bagno mi ha fatta sorridere: lei che è abituata a stare tra gli uomini, dato che molti dei soldati al suo comando sono maschi, che di sicuro avrà visto altri uomini lavarsi e che non molto tempo prima ha visto nudo anche Norue, si ritrova a sentirsi in imbarazzo!
Mi sembra evidente che ha già iniziato, ancora prima di accorgersene, ha pensare e a guardare Norue con occhi diversi, e se prima si lasciava catturare solo dallo sguardo e dal viso di Norue-nolo, ora ha di nuovo la possibilità di vedere tutto il suo corpo, e ovviamente la cosa non la lascia indifferente.
Mi sto anche chiedendo se Norue fosse consapevole, durante il bagno, dell’attenzione con cui lo guardava Tauriel: anche se i suoi pensieri forse erano concentrati più sull’interrogatorio che stava per affrontare, è probabile che se ne sia accorto, e forse anche che la cosa non gli sia dispiaciuta.
Una parentesi mia, ho apprezzato davvero come hai descritto questa scena: ho sempre pensato che gli elfi non avessero particolari problemi a lavarsi difronte ad altri, come se fosse normale, in questa circostanza, non vergognarsi della propria nudità, e ritrovare nel tuo capitolo questo concetto mi ha fatto davvero piacere!
Qui è solo Tauriel a provare imbarazzo, ma non tanto per la situazione, quanto perché per lei sta assumendo un significato diverso, più intimo, e preferirebbe che nessun’altro lo sapesse, a parte forse Norue….

E alla fine l’interrogatorio arriva: l’inizio è stato molto più rassicurante di quanto mi aspettassi, anche se non del tutto rilassato, ovviamente.
Norue non è né legato né altro, ma sono presenti ovviamente le guardi e, a sorpresa, anche Legolas. Ero convinta che non avrebbe voluto partecipare, e invece eccolo lì, ben nascosto agli occhi del prigioniero.
Mi sono chiesta se non sia stato Thranduil a chiedergli di essere presente…
Nemmeno il momento critico causato dall'affermazione di Norue di essere un "esploratore" è riuscito a farmi preocupare, continuavo ad aggrapparmi alle ottime premesse con cui era partito il tutto, e grazie al cielo è andato tutto bene sul serio....!

Il racconto di Norue è stato interessantissimo, in ogni suo punto!
La partenza addirittura da Cuivienen, (Io, seguendo la descrizione più poetica che geografica del Professore, pensavo che Cuivienen fosse proprio scomparso, acque e tutto, oppure diventato totalmente inagibile, ma ripeto, è stata un’interpretazione irrazionale mia), che mi fa salire un sacco di domande sull’età e sulla famiglia di Norue-nolo.
Poi la descrizione dei porti sul Run, un territorio sconosciuto che mi affascina tantissimo e dove, a quanto pare, le storie viaggiano e arrivano da tutti i luoghi, assieme alle tante merci.
Norue a quanto pare è uno studioso, sempre affamato di notizie, tanto che poter fare solo il messaggero aveva finito per annoiarlo, e posso capire come la pioggia di notizie che possono girare in un porto lo abbia spinto a intraprendere questo viaggio senza pensarci due volte!

La parte dell’attacco alla nave e del rapimento è stata terribile, e la spiegazione sul motivo per cui Norue è stato venduto e non ucciso come gli altri è stata agghiacciante: ho sempre temuto, in un angolino del mio cervello, che gli uomini sottomessi a Sauron o ai suoi servi avessero simili usanze, e leggerle nel tuo capitolo non ha fatto che ampliare questo angolino…
E’ davvero orribile, e la reazione sconvolta degli elfi di Bosco Atro mi ha fatta veramente star male: non riesco nemeno a pensare che cosa significhi per loro trovarsi costretti ad accettare qualcosa che, fino ad allora, consideravano impossibile, impensabile: la vendita non di oggetti, ma di persone, e i modi atroci con cui vengono usate queste persone….
Temo si saranno anche chiesti se, tra questi elfi venduti, ci siano mai stati elfi del loro popolo, e mi chiedo se e che tipo di conseguenze avrà questa notizia, assieme alla notizia di una guerra durata mille anni, in cui di sicuro non sono coinvolti solo semplici uomini, a giudicare dalla durata….. (e le mie ipotesi puntano inevitabilmente su Sauron, o magari su uno dei nazgul….?)

Il modo in cui Norue è riuscito a liberarsi con la furbizia e a raggiungere Bosco Atro mostrando un’incredibile resistenza mi ha colpita tantissimo, e mi ha fatto supporre che non sia la prima volta che si trova costretto a spingere al limite le proprie forze…

Mi ha colpita tantissimo anche il modo in cui descrive la foresta e Dol-guldur, e come non abbia avuto nemmeno il coraggio di fidarsi degli alberi dorati di Lothlorien: ne aveva decisamente viste troppe per fidarsi ancora di qualcosa.
E per poco non ha rischiato persino di smettere di fidarsi anche della sua stessa gente, visto il trattamento che gli è stato riservato, e che è arrivato dopo altri attacchi simili da parte degli uomini…
Ma ora, grazie alla liberazione, alle scuse di Thranduil e alla possibilità di conversare quando e quanto vuole con Hannon penso che si ricrederà infretta, e che approfitterà di questa nuova condizione per soddisfare finalmente tutta la sua curiosità!
Anzi, lo sguardo che lancia a Tauriel mi fa supporre che approfitterà della riguadagnata libertà anche in altri modi, cosa che sembra intuire anche Tauriel, anche se ancora non sembra pensarci seriamente…
Quei due già si cercano, fosse solo per la reciproca compagnia, e mi fa sorridere il fatto che Norue sia già pronto ad approfondire la cosa fino infondo, mentre Tauriel ancora casca dalle nuvole XD!

La curiosità instancabile e irrefrenabile di Hannon me lo ha fatto quasi piacere, e mi ha colpita anche il fatto che sembrasse pronto a credere da subito alla storia di Norue, ancora prima che Thranduil avesse il tempo di valutarla: anche questo potrebbe avere risvolti interessanti, sia per approfondire il personaggio di Norue sia per approfondire il personaggio e il carattere del sapiente.

Anche la resa di Thranduil mi è piaciuta, mi è piaciuto davvero molto come hai descritto le sue reazioni che cambiavano a mano a mano che la storia proseguiva, e come abbia ascoltato, compreso e accettato la storia di Norue e gli abbia dato la possibilità di apprendere ciò che vuole degli elfi di Bosco Atro, accettando di conseguenza anche le tante informazioni e storie che Norue offre in cambio.

Un altro capitolo davvero bellissimo, Chia, anzi, per ora direi che è il mio preferito!
Oltre a farmi sorgere un’altra infinità di domande, hai anche raccontato in maniera splendida le differenze tra Bosco Atro e tutto l’occidente della Terra di Mezzo, e l’oriente, piene a loro volta di guerre e orrori, ma anche di dettagli veramente interessanti, (per non parlare di questa famigerata faida tra Kinn-lai e Penni che è tornata fuori un’altra volta, e in maniera importante, per di più).
Mi piace come stai descrivendo i luoghi a cui Tolkien ha solo accennato qua e là, e come gli stai dando una storia, delle popolazioni e delle tradizioni, e amo davvero i mille dettagli che stai inserendo in tutta la storia!

A prestissimo!