Viale alberato
di bisy

24/11/15, ore 16:50

Ok. Calma.
Sono qui, sono viva..più o meno.

Mi ci voleva un haiku così, uno dei tuoi. Sembra un pensiero estratto durante una passeggiata, un' illuminazione del grigiore dell'inverno imminente, che si impossessa di una mente in bilico, che rende più nitida una giornata di nebbia. Autunno e inverno, migliori amici dall'infanzia, sanno sempre donarci un certo fascino e mistero, nascondendo la vita ai nostri occhi. Tutto c'è, ma tutto si trasforma. E tu lo hai saputo rendere con uno stile che ti è proprio. Riesco a vedere una figura quasi assente, nulla in confronto al protagonismo schiacciante del paesaggio. Ogni passo dell'uomo lo avvicina al suo tramonto imminente, anche se egli non può sapere la precisa data di scadenza. La morte delle foglie ha preso possesso dell'incedere scostante della vita. E ora, chi ci libererà da questo autunno? Chi potrà poggiare di nuovo piede su stabili strade di crescita sicura?
Non dai la risposta, l'haiku termina e la decisione sta a noi.
Lasciarsi trasportare dal vento che ci conduce, inesorabilmente, alla fine? Oppure superare in equilibrio il baratro e raggiungere nuove primavere?
Una stagione è una scelta, viverla appieno è il nostro compito.

Complimenti bisy, con la semplicità riesci a dire mille parole e le tue poesie possono essere solo riflesso di un'anima profonda e delicata.
Scusa del ritardo,
un abbraccio.
_Among_the_lines_

24/11/15, ore 15:33

Ciao! :)
Conosco la poesia a cui ti sei ispirata, l'ho studiata a scuola :D
Complimenti, mi è piaciuta molto questa haiku! Essendo molto breve, non dovrebbe lasciare spazio alla suspance, invece tu sei riuscita a stravolgere tutto il senso della poesia con l'ultimo verso... davvero bravissima!
Prometto che passerò a recensire qualcos'altro, mi hai davvero catturato! Ti inserisco negli autori preferiti! ;)
Sai, anche a me piace scrivere poesie (e non solo), per questo sono molto curiosa! :3
Ancora complimenti e a presto! ♥

09/11/15, ore 22:09

Ciao Bisy!!! Ti ricordi di me?
Trovo questa tua poesia estremamente bella, anche se così breve. Il profondo significato che si cela dietro a questo tre frasi è qualcosa di molto complicato e che forse non tutti sarebbero in grado di capire. Bravissima come sempre, un bacione,
Susy.
(Scusa se non mi dilungo più di tanto, ma devo ancora fare mille cose e sono già le dieci di sera. Brava come sempre)
(Recensione modificata il 09/11/2015 - 10:10 pm)

06/11/15, ore 07:07

Ciao Bisy.
Una bella poesia a tema, semplice per come è strutturata ma grande per il significato profondo e alquanto forte che esprime.
L'Autunno, personalmente, è sempre stata una stagione stupenda, poiché da modo alle persone di riflettere, di metterle allo specchio ad ammirare un po' la morte, un po' ciò che qualcuno di noi è destinato a vivere costantemente, ovvero debolezza, derisione, malattia,...
In questa poesia si crea un equilibrio tra la vita e la morte, donando una maggior riflessione al lettore da lasciarlo un po' sospeso a mezz'aria.
La vita sono gli alberi, alberi che perdono foglie, le abbandonano ed esse si lasciano andare e chissà se anche loro disperdono quei famosi 21 grammi del peso dell'anima...
Una bella poesia che dovrebbe essere assaporata da tutti in questi mesi dell'anno, dove costantemente si cammina tra ciò che è vivo e si vive tra ciò che è morto.
-Bigin

05/11/15, ore 21:16

Breve ma estremamente pieno di significato. Molto intenso. Non so quanti lo capirebbero. Complimenti, davvero!