Recensioni per
Cor matris
di RodenJaymes

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
05/11/15, ore 09:22
Cap. 3:

Eccomi qui!
Bene, ora che hai scelto Demetra come personaggio del terzo capitolo, posso partire con uno degli argomenti che più mi appassionano: la figura dell'antica Dea Madre.
Demetra ne è una rappresentante, come Rea e Gea, come Madre Natura che si preoccupa di ogni figlio, vegetale, animale o umano che sia, che difende e protegge; ma come diceva Freud, una madre dolce può anche diventare il peggiore incubo di ognuno, qualora si faccia del male ai suoi figli: infatti, la Madre originaria è legata sia alla vita che alla morte (il ciclo di fertilità e di ritorno parte da una morte violenta, sempre), e Demetra qui mostra bene questo aspetto: la sua adorata figlia è stata rapita, e lei non esita a recare morte, pur di riaverla.
E per quanto sia una dea non potente come Zeus, piega l'intero mondo, Olimpo compreso, fino ad arrivare ad un compromesso.
Complimenti per questo ennesimo pezzo di bravura, mi hai fatto venire i brividi nelle ultime frasi, quando condanna ogni cosa al gelo perenne, come se niente la riguardasse più.
Complimentoni oni oni, veramente.

A presto,
Manto :)