The east wind is coming, Mycroft.
di IpswichMyrtle

08/03/16, ore 13:55

Ciao, sono qui per lo scambio :)

Allora, da dove inizio… Il fatto è che questa storia (o, per lo meno, l’inizio) non mi è dispiaciuta, ma nemmeno piaciuta. L’ho trovata molto asciutta e, sinceramente, piatta. Sorvolando sul discorso chilometrico su quanto faccia schifo la compagnia snob di suo padre, l’ho trovata molto in stile “lista della spesa”. Troppe informazioni per il primo capitolo.
La situazione con suo padre e la scena della cena mi ha ricordato un po’ una mia storia, l’unica che sto pubblicando su EFP in questo periodo. E la somiglianza mi ha fatto sorridere, perché ho immaginato la scena :)
Però… i dialoghi, proprio no. Specialmente l’uscita di suo padre. Se quest’uomo è davvero così snob, non denigrerebbe mai sua figlia davanti ai suoi “amici”. Da quello che dici, si tratta di un gruppo di persone assetate di potere e che guardano tutti dall’alto in basso, non veri amici. Questa è gente che si utilizza a vicenda e non ci penserebbe due volte prima di pugnalarsi alle spalle. Quindi, anche suo padre avrebbe fatto “buon viso a cattivo gioco”, magari limitandosi a qualche frecciatina pungente, non ad un insulto così diretto. Fa molto poco Lord.
Per il resto, è scritta abbastanza bene. Mi sembra divagante in certi punti, ma non è male. Tranne l’ultima parte. Allora, la storia inizia con il punto di vista di Mairwen (a proposito, perdona la mia ignoranza nel caso, ma questo nome esiste davvero? Perché troverei molto poco probabile che un Lord inglese desse un nome così poco convenzionale alla propria figlia. Anche se fosse stata sua madre ad insistere o altro… Mi sa molto più di nome fantasy, che aristocratico), ma l’ultimo paragrafo è improvvisamente di Mycroft. Confonde e, inoltre, secondo me è molto poco bello. Inoltre: “...era elegante e raffinata, in perfetto ordine nonostante avesse dovuto risolvere due casi nella stessa giornata.”, che ne sa lui quanti casi ha dovuto risolvere?

In conclusione, non è male. Ma penso potresti fare di meglio, visto che scrivi abbastanza bene. Ti consiglierei di rivedere i toni dei dialoghi, soprattutto quelli ambientati in questi ambiti aristocratici/snob, e di diminuire il numero di informazioni che dai insieme al lettore. Puoi cominciare col dare un’idea della situazione e aggiungere altri fattori pian piano, mentre la storia prosegue.

Questa recensione non è assolutamente diretta ad offenderti, spero di non essere sembrava brusca o stronza. Nel caso, mi dispiace xD Ovviamente sono pareri personali, raggruppati qui come una maniera per aiutarti, nel mio piccolo.

Baci **