Due Sorrisi
di Soul Mancini

26/02/17, ore 10:48

Mentre leggevo ho visto davanti a me delle immagini molto nitide e chiare e sentivo esattamente i sentimenti del protagonista, la sua tristezza e il vuoto che sente dentro di sé dopo la perdita del fratello.
Poesia molto profonda, ben descritta e toccante, tanti ma tanti complimenti Soul, davvero, sei stata bravissima!
Alla prossima ♥

25/11/15, ore 19:24

Salve ancora,
stavo proprio per chiudere la pagina e tornare a studiare spagnolo, sai? Eppure sono stata catturata da questo titolo, ho letto l'intro e zac! Aperta la poesia, non ho potuto evitare di leggerla... e per me leggere è leggere tutto, ma proprio tutto. :D
Hai una trappola speciale cattura-lettori per caso? No, perché, sai... te la chiederei volentieri in prestito... ehehe
Così malinconica, così struggente, questa poesia, tanto da suscitare piena empatia e commozione. Hai una poetica singolare, adoperi termini comuni incastrandoli in modo perfetto, le vicende si sviluppano e si susseguono a ritmo sostenuto e fluido ma tranquillo e dolcissimo ed anche se hai optato per il verso libero, mai banale, si riesce a distinguere una sorta di metrica regolare analizzando i tuoi versi. Complimenti! In questi giorni forse farà capolino un altro mio commento su qualcuna delle tue storie, chissà, nel frattempo ti saluto e rinvio le reciproche letture alla prossima! :3

bisy

10/11/15, ore 18:32

Dovresti proprio ringraziare Green anche da parte. Sono estremamente felice che lei ti abbia incoraggiata a scrivere una poesia. Hai un animo denso di emozioni e ricco di sentimenti che devono essere espressi, non possono secondo me rimanere senza voce. Tu questa voce degli dargliela! Avevo già notato che sapevi affrontare tematiche molto delicate grazie agli scritti che ho letto editi dalla tua mente, ma qui, qui si ha un esempio ben più chiaro di come tu sia in grado di mettere su carta parole affini, dare immagini a paesaggi di dolore e morte, di inscenare quello che è il mancato stringere una mano di chi è uguale a noi ma allo stessto temo diverso. Il rapporto di cui tu parli in questa poesia, diciamo nello specifico, è quello gemellare, ma secondo me questo grande affetto che riesci a esprimere così bene, può essere allargato a ogni coppia di persona che si vuole veramene bene, che rasenta l'amore reciproco.
Ho amato particolarmente la scena dell loro corse nell'erba, della mano paffute e mi sono sentita tristissima qunado ho letto dell'ospedale, della malattia, del mantello della morte...
Sei brava, vorrei chiederti di scriverne altre se posso. Che l'ispiazione sia sempr con te <3

-Han

10/11/15, ore 17:50

Che bella questa poesia!
Sono molto colpita e ringrazio anche io GreenWind che ti ha dato ispirazione, in poesia sei troppo brava e non coltivi più questa passione. Tu non sei come me, che preferisco la prosa, tu sai mettere davvero in versi un'emozione, mille emozioni, mille pensieri da condividere e vivere con i tuoi lettori!
Te lo dico sempre, te l'ho ripetuto anche in altre recensioni a poesie: coltiva questa tua qualità, questo bel fiore che è il tuo talento per la scrittura in versi... tutto qui.
Bellissimo tema, mi ha fatto riflettere su una persona che anche io ho perso - pur non essendo un fratello - e che ogni tanto scorgo in quelle vecchie foto delle elementari... e mi manca.
Brava Soul ♥

09/11/15, ore 21:39

Ciao Soul!!!
Che belli i ringraziamenti alla fine! Grazie infinite, ma non era necessario il mio intervento per farti scrivere questa dolce poesia. Mi sono divertita però a darti questa bizzarra traccia!
Complimenti! Mi piace moltissimo il titolo e il tema è azzeccato:l'amore di due fratelli che hanno vissuto insieme la loro fanciullezza, non si può essere indifferenti.
"strappato all'ignoto e bizzarro futuro
per vivere nelle foto in un eterno passato", questa frase è meravigliosa! Racchiude un contrasto tra futuro e passato. La poesia racchiude una pacata musicalità ed una melanconia veramente sentita, come solo un ricordo può suscitare. Bravissima!
Da una traccia saltata alla testa da un'occhiata alle mie fotografie hai creato una poesia veramente veramente dolce, sincera.
Continua a scrivere, sei una poetessa 😊, perché io voglio leggere!
Byebye 😃