Il riflesso dell'anima

Il riflesso dell'anima: 55/72
Grammatica:10/10
Perfetta!
Stile:7/10
Lo stile della raccolta, se devo essere sincera, non mi è piaciuto moltissimo. Benché siano tre Drabble, quindi molto portate all'immedesimazione del lettore, il coinvolgimento è abbastanza scarso. Hai trattato, soprattutto nelle ultime due, argomenti molto tristi, lasciandomi indifferente. Ti ho dato la sufficienza perché l'ho trovata molto pulita e lineare, anche se un po' troppo piatta. Ciò che mi ha disturbato di più è stato il cambio di persona: scegliere di scrivere la prima utilizzando la prima persona forse è ciò che ti ha penalizzato di più. Infatti, anche utilizzandola, non hai reso al meglio i sentimenti dei personaggi; lo stile della seconda è più carino, ma sempre troppo distante, mentre ho gradito di più quello della terza. Il lessico è troppo colloquiale, manca di immagini. Inoltre ti segnalo un'espressione che non ho trovato molto corretta: “Dall'altra parte dello specchio”.
Forse tu intendevi il riflesso, perché dicendo dall'altra parte dai più l'idea di “Alice attraverso lo specchio”, se capisci.
IC:11/15
Allora, mi è piaciuto molto come hai deciso di rendere il personaggio di Sirius, l'ho trovato perfetto: nella prima è sarcastico, un po' troppo sicuro di sé, mentre nelle successive è addolorato e logorato dalla morte del suo migliore amico. Ti ho tolto anche in questo parametro 1.5 perché i suoi sentimenti sono troppo poco coinvolgenti. Per il resto, mi piace.
Trovo James, che compare solo nella prima, distante dal personaggio della Rowling: è troppo affettuoso, e, benché l'immagine degli occhi di Sirius come specchio sia molto carina, in bocca a lui stona, risultando quasi melensa. Anche se è ancora piccolo, dalla descrizione della Rowling mi sembra un po' più simile a Sirius, e non così dolce. Non lo è neanche con Lily, la ragazza che gli piace, figurati con Sirius.
Caratterizzazione dei fratelli:11/15
In questo parametro ho suddiviso il punteggio, assegnando da 0 a 5 punti per ogni drabble:
1/5: non sono riuscita a darti di più nella prima drabble: il basso coinvolgimento e la caratterizzazione di James hanno dato l'immagine di un rapporto decisamente diverso da quello di James e Sirius. Ti ho assegnato 1 punto perché trovo molto verosimile la caratterizzazione di Sirius e il suo modo di parlare con James
5/5: qui invece è perfetta la loro caratterizzazione: Sirius, nonostante il dolore, è determinato a proteggere Harry e dimostra, nonostante la morte, il suo attaccamento a James
5/5: Anche qui ti ho dato il punteggio pieno.

Titolo:4.5/5
Ho valutato i tre titoli delle drabble e sono davvero carini. Sono inerenti al testo e attirano il lettori. Non ti ho dato il punteggio pieno perché non mi ha convinto il fatto che quello della seconda fosse in inglese.

Gradimento personale:2.5/5
La tua raccolta non mi ha entusiasmato, devo ammetterlo. È inerente al contest ma le manca quel “Qualcosa in più”. Ho apprezzato molto l'immagine dello specchio, che è molto carina.
Inoltre, anche se l'hai spiegato nelle note, mi hanno dato un po' fastidio le imprecisioni riguardanti la storia. Inoltre, come penso avrai capito, non ho amato il tuo stile, che è una delle cose che in genere mi fa adorare una storia.

Originalità:8/10:
in questo parametro la storia andava abbastanza bene: l'immagine dello specchio è inedita. Ti ho tolto qualche punto per il modo in cui hai trattato Sirius nelle altre due, rischiando di farlo scadere un po' nella banalità. Non ti ho penalizzato molto perché è un aspetto canon del personaggio.

Bonus:1/2
Come ti ho già detto, non mi è piaciuto molto il modo in cui, nella prima drabble, hai caratterizzato James, modificando un po' l'essenza dell'amicizia fra lui e Sirius. Tuttavia il rapporto nelle altre due è, secondo il mio modesto parere, ben costruito, quindi ti assegno un punto.

01/07/18, ore 16:43

Dato che partecipo anche io al contest "Brothers and Sisters", ho pensato di fare un salto a leggere anche le altre storie partecipanti.
Io solitamente non amo particolarmente le storie troppo brevi, non scrivo mai flash o drabble, e ne leggo raramente, perché mi sembra davvero molto difficile riuscire a rendere appieno un concetto in così poche parole.
Ovviamente si tratta solo di un mio gusto, quindi magari sono semplicemente io a non riuscire a "sintonizzarmi" sulla giusta lunghezza d'onda.
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia scelto di parlare di Sirius e James, perché sono due personaggi che adoro, e secondo me rappresentano l'amicizia fraterna per eccellenza. Mi sono piaciuti anche molto i tre momenti che hai scelto di trattare: rendono bene sia l'evoluzione del loro rapporto, che il percorso di vita seguito da Sirius.
Forse però avrei preferito che la voce narrante rimanesse sempre la stessa: a maggior ragione in storie così brevi, una coerenza di fondo della persona narrante avrebbe reso forse il tutto più incisivo, mentre questo passare dalla prima, alla terza e poi alla seconda persona disorienta un po'.
La prima storia in particolare mi è piaciuta molto, anche se il dialogo mi sembra un po' artificioso: non credo che due dodicenni parlerebbero mai così. Però capisco perché lo hai fatto, e quale fosse il messaggio che volevi mandare.
In ogni caso, sono contenta che il contest mi abbia dato la possibilità di leggere qualcosa un po' estraneo alla mia "comfort zone" di storie infinite e prolisse XD.
(Recensione modificata il 01/07/2018 - 04:44 pm)

27/01/17, ore 23:21

Recensione premio

Hai scelto un momento molto interessante e originale per chiudere il cerchio. Sirius mi ha sempre affascinato e non avevo mai letto qualcosa incentrato sull'attimo in cui si rivede allo specchio dopo l'evasione! Il tutto è ancora più interessante ricollegato al tema portante della raccolta: gli specchi, i riflessi che legano Sirius e James. Le ripetizioni di morti e morto accentuano il distacco tra il Sirius giovane e avvenente e il Sirius rovinato dalla prigionia. Se da un lato quelle ripetizioni sottolineano   l'assenza di riflessi - Sirius non è più nemmeno il riflesso di se stesso - dall'altro ne creano un altro più amaro: gli occhi di Sirius sono morti, come James, e questo crea un macabro legame. Davvero sorprendente, è una drabble piena di sottintesi che si presta a varie interpretazioni, estremamente incisiva e credibile. Complimenti!

26/12/16, ore 18:46

Recensione Premio Speciale per il contest "Award for bes Drabble&Flashfic"

Eccomi qui. Ti annuncio che ho letto tutt'e tre le drabble: impossibile fermarsi alla prima o andare direttamente all'ultima, perché avrei perso la continuità e il climax di emozioni che hai inserito tra le trame di questa mini storia.
Mi piace tantissimo come hai saputo rendere non solo Sirius, ma la sua amicizia con James: è stata una lettura commovente e toccante(perché la Rowling si ostina così tanto a non scrivere su di loro e dei loro anni d'oro da malandrini?).
L'utilizzo differente delle tre persone narranti è stato un colpo di genio: la prima ci fa vedere attraverso i suoi occhi, la seconda è una telecamera che viola un momento struggente, mentre la seconda ci catapulta all'interno della sua mente, giusto in tempo per il colpo di grazia, così da diventare noi gli specchi vuoti e i padroni degli occhi morti.
Ho solo delle piccole considerazioni da fare: "il riflesso di James è morto nei tuoi occhi morti"; non so se la ripetizione è voluta - probabilmente sì - ma subito dopo riprendi la parola "morto" per la terza volta e, non so, è un po' ridondante. E poi, ho un dubbio che vorrei sottoporti: Sirius entra in casa? Voglio dire, Hagrid arriva prima di Sirius alla casa dei Potter e ha già Harry tra le braccia.
Tolto questo, posso solo dirti che ho ancora il cuore che sanguina: Sirius è l'amico che completa e si completa solo con James, ognuno dei due ha bisogno degli occhi dell'altro per esistere. Ho adorato la sua evoluzione tra una drabble e l'altra: nella prima mostri la sua strafottenza(posso dirlo?), la sua arroganza, e la sua nochalance - in altre parole, ciò che lo rende maledettamente irresistibile; la seconda mostra il suo dolore, la sua forza di rendere omaggio al suo amico, il suo strazio e il suo ardore; la terza invece è quella che mi ha sconvolto di più tra le tre, perché mostri la sua condizione di uomo senza futuro, presagio degli eventi che da lì a qualche mese/anno avvengono e sintesi perfetta di ciò che di lui traspare nelle sue ultime parole pronunciate prima di morire. Harry è l'ombra di un'amicizia per lui, l'amaro sapore di ciò che non può più riavere. Per quanto ami il suo figlioccio, non ha più nulla da donarli, sennò la sua restante vita.
Sono felice di aver letto questa raccolta, grazie per avermela proposta.
A presto, spero!

20/12/16, ore 15:58

Ciao, passo a lasciarti come richiesto la recensione del mio "Gnam, slurp!" contest :) Grazie ancora per aver partecipato!

__cory__ - Il riflesso dell’anima (una raccolta breve e intensa, che mi ha frantumato il cuore nel migliore dei modi)
PREMIO “THAT’S MY BOY” per Sirius

Parte tecnica: Mi sembra che tutte e tre le drabble siano state scritte perfettamente, senza alcuna sbavatura. Non avrei cambiato niente né in fatto di formulazione delle frasi né in fatto di punteggiatura. Mi piace il ritmo che hai dato a ogni drabble, anche a quella più “semplice” come può essere la prima tutta fatta di dialoghi, ho trovato la raccolta molto godibile. Mi ha leggermente disturbato il cambio di persona, ma è una cosa assolutamente personale e non c’è niente di male a cambiarla se si tratta di una raccolta. Lo stile è un altro punto che ho apprezzato, semplice ma d’impatto – la seconda è quella che sotto questo punto di vista mi è piaciuta di più.

Originalità: Non è il massimo dell’originalità, considerato tutto, visto che tratti dei momenti “classici” – con la sola eccezione del primo, che può essere un po’ più particolare – in cui ci si aspetta di vedere Sirius e James. La morte di James e Sirius che ad Azkaban è tormentato da essa sono temi piuttosto ricorrenti quando si tratta di questa coppia di amici. Hai dato tuttavia un tuo stile che ha reso la storia nel complesso piacevole; non è detto che sia necessaria un’idea mai utilizzata prima per rendere la storia bella.

Sviluppo trama: In quanto raccolta, non c’è stata una vera e propria trama orizzontale, più una serie di momenti, che però presi singolarmente hanno un buono sviluppo e si “chiudono”, in un certo senso, hanno un finale che sa di finale, e non come se si fosse spezzato qualcosa in quel punto perché erano terminate le parole a disposizione – come può succedere a volte quando si scrivono delle drabble. Ho anche apprezzato molto il tema della raccolta nell’insieme, il riflesso che viene richiamato un po’ in tutte e tre le drabble e il riferimento finale alla prima, che ha chiuso in un certo modo il cerchio.

Caratterizzazione personaggi: Un altro punto molto a tuo favore è stata la caratterizzazione. Mi è piaciuta in particolare nella seconda e terza, devo ammetterlo, perché credo che tu sia rimasta più IC coi personaggi – o meglio, col personaggio, visto che a quel punto James è già morto e “riappare” solo tramite i ricordi e i tormenti di Sirius. Quindi, l’ho trovato scritto molto bene e davvero credibile nel suo dolore, nella sua disperazione e nel suo desiderio di prendersi cura di Harry per l’amico, che viene poi schiacciato ad Azkaban e diventa nient’altro che un’altra afflizione. La prima, invece, mi ha lasciato un po’ a desiderare. Ti spiego, non riesco a figurarmi James e Sirius, James in particolare, così serio in una situazione come hai descritto. Voglio dire, se fosse stato più avanti negli anni, quando tutti e due sono maturati un po’, mi sarebbe potuto andare bene e, anzi, l’avrei trovata una cosa molto dolce e affettuosa. Dolcezza a parte, che traspare anche in questo caso, James ha undici anni e per quanto possano essere amici lui e Sirius, sono comunque appena usciti dall’infanzia, un periodo che da quello che ci dicono i libri è stato leggero per James, che ha alle spalle una famiglia che lo ama. Dunque tutta questa serietà, questa dichiarazione piuttosto adulta “devo poterti guardare negli occhi per sapere chi sono” mi sembra abbastanza stonata col personaggio, più per il contesto in cui hai deciso di inserirla che per le parole in sé.

Gradimento personale: La raccolta è stata davvero carina e mi ha fatto tanto piacere leggerla. James e Sirius sono una delle mie amicizie preferite in Harry Potter e in generale nei fandom, nonostante ci siano stati mostrati solo pochi scorci. Già il fatto che Sirius sia stato nominato padrino di Harry, o che è da lui che Sirius è andato quando ha deciso di andarsene dalla casa dei genitori... Insomma, tante piccole cose che saranno sempre troppo poche mi hanno fatto innamorare di questo rapporto così sincero e stretto, e trovo che tu, attraverso le tue parole, abbia valorizzato bene l’affetto che lega questi due personaggi.

25/09/16, ore 23:11

[8] Recensione premio per il Contest “About Daily Life”.

Buonasera,
sono sempre io, di nuovo.
Cosa posso dire? Questa drabble è un colpo al cuore, veramente.
Se quella di prima era carica di sentimenti, questa lo è altrettanto.
Qui ci troviamo di fronte ad un Sirius che non ha metabolizzato totalmente la morte del suo migliore amico, e se lo ha fatto, c’è ancora quella parte di lui che non riesce ancora a crederci. Eppure, accudire Harry, lo avrebbe aiutato tantissimo, ma sappiamo benissimo tutti come sono andati gli eventi, ahimè.
I suoi occhi non riflettono più l’immagine di James perché l’uomo è morto, ma ben presto rifletteranno la figura di un giovane ragazzo dagli occhi color smeraldo. Hai reso veramente bene l’idea del volto, ed in particolar modo, l’idea degli occhi; sono una rappresentazione che ho davanti ai miei occhi.
E la frase conclusiva, miseriaccia, mi ha fatto venire i brividi.

Himeko

25/09/16, ore 23:01

[7] Recensione premio per il Contest “About Daily Life”.

Buonasera,
finalmente, dopo una lunga, lunghissima, lungherrima, pausa dovuta al tirocinio ed agli esami, sono tornata sul sito ed una delle prime cose che sto facendo è portare a termine gli impegni che avevo preso. E qui, mi viene quasi da dire, meglio tardi che mai, usando un luogo comune.
Ma bando alle ciance.
Sinceramente non ho parole per descrivere l’intensità delle emozioni che ho provato leggendo questa drabble. Si percepisce chiaramente il dolore di Sirius e quel suo non volere ancora credere a quello che è appena successo. Insomma, nessuno riesce a metabolizzare così velocemente qualcosa che è accaduto in pochi istanti. La casa del suo migliore amico distrutta, la famiglia Potter uccisa e l’unico che è sopravvissuto è un bambino con poco più di un anno. Ma Sirius ce la fa; comprende quello che è accaduto, si fa forza e cerca di andare avanti per il suo migliore amico, che non lo vorrebbe mai vedere in quello stato misericordioso, d’altronde, ora l’importante è prendersi cura del piccolo Harry, dato che lui è il tutore legale, il padrino, per metabolizzare la morte avrà gli anni a seguire.
Davvero, non so proprio cosa dirti, se non che mi è piaciuta veramente tanto.

Himeko

24/09/16, ore 19:58

Recensione premio

Ciao __cory__! Questa drabble mi ha toccato nel profondo, è di una dolcezza toccante, ma non stucchevole o banale. Mirrors è una canzone molto importante per me, adoro il fatto che funga da prompt per la trama. Sirius e James emergono in poche righe per quello che sono veramente, quindi tanto di cappello per la capacità di sintesi. L'ironia non guasta affatto, anzi, dona al testo una nota agrodolce che ho davvero apprezzato. Mi si è stretto il cuore a leggere queste righe e mi mangerei le mani per essermele perse fino ad ora!
Questo pezzo è un concentrato unico di emozioni, il mio preferito:
«Sto cercando una risposta per il tema».
«Sulla mia faccia?» chiesi incredulo.
«Nei tuoi occhi».
Hai mischiato la comicità alla solennità dei sentimenti più profondi e belli, e l'hai fatto con una velocità spiazzante, veramente d'effetto. Giuro, mi hai fatto venire voglia di cercare altre storie su Sirius e James! Questa è forse una delle più delicate e carine che ho trovato su di loro, nella sua brevità trasmette tantissimo. L'ultima frase... wow, incisiva, azzeccatissima. Mi hai fatto percepire tanta tristezza e dolcezza al contempo...
Condivido il tuo punto di vista, agli undicenni dovranno pur aver insegnato a scrivere! Complimenti vivissimi, __cory__, anche lo stile è davvero piacevole, pulito e scorrevole. Di solito non amo le drabble caratterizzate prevalentemente da dialoghi, ma questi sono così pertinenti ed efficaci che mi hanno conquistata: sono fatti apposta per James e Sirius, non sono parole vuote che potrebbero stare sulla bocca di qualsiasi personaggio. Bravissima! Ho letto anche la seconda drabble, ma penso che questa sia nettamente più originale e avvincente - e non che l'altra sia brutta!
Alla prossima :)

18/08/16, ore 16:20

Ciao cory,
Chiedo ancora scusa per il enorme rifardo...
Allora, passando alla tua Drabble, direi che è fantastica. Soprattutto il concetto: "gli occhi sono lo specchio dell'anima", solo che in questo caso hai aggiunto che i due amici riescino a rivedere se stessi l'uno nell'altro, con ciò hai reso benissimo il come James e Sirius siano legati e che lo saranno nel futuro. Insomma adoro questo 'tema di fondo' (non so come definirlo...).
Hai, poi, anche caretterizzato molto bene i personaggi anche in poche parole, Sirius è il solito!
Insomma la storiella è ben scritta e nonostante sia una scena che potrebbe far ridere fa anche rifrettere su questi due personaggi che io adoro.
Sul fatto che i due si conoscessere già prima di Hogwarts ho dei dubbi a riguardo, perché James non sapeva che la famiglia di Sirius fosse Serpeverde. Comunque ci sta bene anche il tempo dell'ambientazione, dopo tutto sono un po' come Harry e Ron, anche loro si sono conisciuti in treno.
Ciao ;)

13/07/16, ore 23:58

Scorrendo fra le tue storie ho trovato questa piccola raccolta e mi sono fermata a leggere...dato che ne ho pubblicata una anch'io su questa coppia (completamente diversa però!)...
Mi piace come li hai descritti!
Nella prima sembra quasi che James sia innamorato di Sirius, quel "devo poterti guardare negli occhi per sapere chi sono" li fa proprio sembrare una quasi coppia! ;)
Nella seconda mi è piaciuto quel dolore muto di Sirius...muto nel senso che ormai James non c'è più e non lo può ascoltare...
Questa ultima drabble è particolarmente intensa...mi è piaciuto come descrivi Sirius, si capisce che è rimasto segnato da Azkaban e si capisce che quel tormento, quella promessa che non è riuscito a mantenere, lo insegue e non gli permette più di riconoscersi. Non c'è più niente di ciò che James conosceva.
Sirius non è più quel ragazzino, ma è cambiato completamente.
Davvero molto bella come raccolta!! :)

03/03/16, ore 13:47

Settima classificata al contest " Quando il missing Moment diventa importante "

Punteggio: 24/30

Originalità 7/10

Allora, rapporto James-Sirius… visto tante volte, ma tu mi hai regalato delle drabble molto belle. Mi è piaciuta l’idea degli occhi come specchio dell’anima e, soprattutto, il fatto che Sirius si veda attraverso James. Molto toccante l’amore tra i due.
Dal punto di vista temporale, ho trovatole prime due decisamente ben riconoscibili, mentre la terza mi sfugge… si trova ad Azkaban? Così parrebbe, ma non mi è molto chiaro. La prima drabble è, dal mio punto di vista, un capolavoro. Bellissimo il breve dialogo fra i due e la profondità che hai saputo trasmettere. Anche la seconda è toccante: la morte di James per Sirius è qualcosa di straziante e tu sei riuscita a farmi vivere quel dolore. Tuttavia, non ho ben capito perché, mi è parso che il pathos andasse via via scemando. Nella prima drabble il loro rapporto è fortissimo e l’amore di Sirius per James è palpabile. Già nella seconda, sebbene sia descritto bene il dolore, non mi ha dato lo stesso effetto. Nella terza mi è scomparso… non so perché ma l’ho trovata fredda, distaccata. (E scoprì che era proprio l’intenzione dell’autrice dare questo senso di distacco…).

Stile 9/10

Pulita, lineare, evocativa. Mi piace come scrivi e come riesci a descrivere. Due frasi mi hanno colpita:

«Pensavo che ormai lo avessi capito: devo poterti guardare negli occhi per sapere chi sono»: semplicemente wow! Stupenda questa immagine e dolcissima.
«...perdere James avrebbe distrutto per sempre la parte migliore di sé». Anche questa frase l'ho trovata magnifica. Brava!

La prima drabble mi ha commossa, davvero! Ho sempre creduto, e credo tutt’ora, che le drabble siano difficilissime: in poche parole bisogna trasmettere idee, sentimenti, pathos… Tu sei stata all’altezza della situazione, l’hai gestita in modo notevole. Per cui che posso dirti? Nulla se non continua così!

Gradimento personale 8/10

Sebbene la coppia sia trita e ritrita, ne hai dato uno spessore veramente elegante e non posso che apprezzarlo. Personalmente, ho sempre dato molta importanza agli occhi e tu mi hai regalato un senso bellissimo dell’adagio “gli occhi sono lo specchio dell’anima”, facendo in modo che lo specchio fosse il riflesso di Sirius… da pelle d’oca. In questa immagine, sei riuscita a racchiudere tutto l’amore che lui prova per James e l’ho adorata!

14/02/16, ore 18:37

UNDICESIMA CLASSIFICATA
_cory_ - Il riflesso dell’anima, Sirius + 16

1 – Siamo specchi l’uno per l’altro (prompt: genere fluff/romantico)

Stile: 5/5
Lo stilo l’ho trovato molto adatto, è molto scorrevole e non appesantisce la lettura. come hai scritto anche nelle note, il lessico è colloquiale e hai deciso di basarti molto sul discorso diretto, e in mio parere hai fatto bene, sei riuscita a mantenere uno stile coerente e corretti per tutta la drabble.
Utilizzo elemento: 1.5/3
Se non nell’ultima frase, sinceramente, non ho visto tracce di romanticismo né di fluff. Ti dirò, l’ultima frase, poi, la pronuncia trattenendo le lacrime (come scrivi tu nel testo). Mi dispiace, ma per romanticismo intendevo altro… ti ci sei concentrata poco secondo me. Anche se volevi descrivere solo la loro amicizia, avresti potuto scegliere frasi con più sentimenti e più coinvolgenti.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 8/10
Qui credo che loro siano abbastanza IC. Ma ho trovato delle cose che non mi hanno convito molto: in primis qui il protagonista sembra essere James, anche se il punto di vista è quello di Sirius, a me ha fatto questa impressione… magari se il tema lo doveva svolgere Sirius sarebbe stato meglio. Poi il tema stesso chi sono, lo hai specificato nelle note, è assolutamente vero, ma perdonami a fa strano, in più non ne abbiamo mai accenni durante i sette libri, quindi io ho sempre pensato che le materie “babbane” non le insegnassero ad Hogwarts. Ultima cosa il romanticismo a 11 anni… mm… ci penso, ma non mi convince più di tanto, specie per due burloni come loro. Ma ognuno interpreta i personaggi come meglio crede e non posso penalizzarti per questo.
Originalità: 3/3
Indubbiamente è originale. L’espediente del tema la rende tale.
Gradimento personale: 3.75/6
La storia è ben scritta e molto scorrevole, questi sono elementi che ho apprezzato davvero molto. Ma d’altro canto ci sono state cose che non mi hanno convinto, in più volevo molto più fluff/romanticismo per sanare la mia sete da lettrice incallita.
Titolo: 2/3
Il titolo va bene, ma in realtà è solo James che si specchia in Sirius e non anche il contrario, l’elemento reciprocità ancora non lo vedo, ma sicuramente ci sarà in futuro o comunque è un concetto che hai in mente tu. Il titolo, però, è romantico.

Totale: 28.25/35

2 – Keep your eyes on me , (prompt: introspettivo/angst)

Stile: 5/5
Come nella prima drabble, ho trovato il tuo stile molto scorrevole, che si adatta bene al testo, coinvolgente e corretto. È davvero fluido e fa apprezzare molto la drabble.
Utilizzo elemento: 3/3
In questa seconda drabble hai fatto un bel lavoro col genere, brava. La drabble è ricca di sentimenti e l’introspezione c’è ed è fatta molto bene, inoltre si sentono anche note angst (con il corpo di James molto), quindi hai centrato in pieno il prompt.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Anche in questo caso hai fatto un bel lavoro. Credo che Sirius sia perfettamente IC, è proprio lui, ed inoltre è assoluto protagonista della drabble, quindi anche qui non posso che darti il punteggio pieno.
Originalità: 2/3
Trovo che in questo drabble abbia perso un po’ in originalità, ma il tuo scritto è comunque molto valido, la scena, però, è molto utilizzata o comunque non colpisce molto, ma di certo è ricco di sentimenti ed è emozionante!
Gradimento personale: 5.5/6
La seconda drabble mi è piaciuta moltissimo. Ho apprezzato il fatto che tu abbia inserito anche Harry e che Sirius fa quella promessa, l’ho trovato assolutamente veritiero e credo che lui lo abbia fatto davvero in qualche modo.
Titolo: 2.75/3
Il titolo è bello, mi piace, ma (lo so sono petulante) perché farlo in inglese? Gli altri sono tutti in italiano, per uniformarlo secondo me il italiano sarebbe stato meglio, avrebbe reso il tutto più coeso.

Totale: 33.25/35

3 - Il riflesso dell’anima

Stile: 4.5/5
Anche qui lo stile è scorrevole e ben fatto, ma ho trovato la ripetizione della parole “morto”, proprio al centro della drabble, che non mi ha convinto. Probabilmente è assolutamente voluta, ma leggendo mi è risultata come ripetizione e mi ha interrotto il flusso dei pensieri di Sirius.
Utilizzo elemento: 3/3
Beh, che dire? La frase è stata utilizzata e interpretata davvero molto bene, si riscontra per tutta la drabble e fa parte di essa.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Anche qui Sirius è IC, assolutamente IC. Mi è piaciuto davvero molto e si ricollega con la seconda drabble e la promessa per Harry (come hai fatto notare anche tu nelle note). Credo che i suoi pensieri sia in linea con il personaggio che tutti conosciamo e che io personalmente amo particolarmente.
Originalità: 2/3
Diciamo che ti sei appoggiata alla frase anche nel titolo che non è molto originale, ma perfetto per drabble. In più nella trama non c’è nulla di originale o innovativo, questi pensieri Sirius li fa ogni giorno credo e anche spesso. Comunque, vale la stessa cosa che per la prima drabble: ciò non toglie che lo scritto sia valido e molto emozionante.
Gradimento personale: 6/6
La drabble l’ho adorata, mi ha molto colpito ed è molto intensa, In special modo l’ultima frase è davvero da brividi (nel senso buono, eh!). Brava.
Titolo: 3/3
Credo che il titolo vada benissimo, sia adatta perfettamente alla drabble.

Totale: 33.5/35

TOTALE FINALE: 95/105

08/01/16, ore 16:57

Ciao! Sono una partecipante al contest sul forum e anche io ho scelto Sirius Black come personaggio, quindi non potevo non passare a vedere l'altro lavoro sul personaggio in questione! ;-) E quindi, eccomi qui. Mi sono piaciute tanto tutte e tre le drabble, ma quella che mi ha colpito di più è stata proprio questa, l'ultima. Parto col dire che a me Sirius e James mi piacciono tantissimo sia come Bromance che come Romance (ahimè, ho un debole per la Romance, però...). Mi è piaciuto il fatto che definisci gli occhi di Sirius "morti", certo dopo 12 anni di Azkaban non possono essere tanto vispi, ma mi piace perché l'hai relazionato invece alla "morte della vita" di Sirius. Di tutta l'allegria che emanava James, in quel corpo, non ne è rimasta neanche un briciolo. Sirius è un'ombra, ormai. Va avanti per inerzia, per una promessa mai mantenuta e per il suo migliore amico (...o amante! Perdonami il fangirlaggio, ma è più forte di me! Hahah). Insomma, hai espresso morte e sofferenza, e hai dipinto un Sirius che realizza di non essere mai stato neanche "il riflesso di se stesso" senza James. Ed esprimere così tanto in 100 parole è sempre una sfida. Bella, bella e struggente. Mi è piaciuta. Brava e in bocca al lupo per il contest! :*
Alex.