12 Grimmauld Place
di Lights

18/12/15, ore 21:06

Ciao! Passo di qui perché é l`unico fandom che conosco. Non sono pro Harry x Hermione perché li vedo troppo amici e troppo imbranati entrambi per combinare qualcosa. A prescindere da questo, mi é piaciuta. Il nascondere quel piccolo segreto con Neville che fa crescere la gelosia in Harry, almeno lo smuove. È scritta bene, non mi sono soffermata sull`ic/ooc perché cmq in una Os é difficile rimanere ic... per questione di spazio. [Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]

07/12/15, ore 20:10

Di solito non amo le Harmony, questi due li trovo troppo amici per avere anche una connotazione romantica ma in questo fandom sono aperta alle novità e siccome in aggiunta a questo sono il tuo Babbo Natale segreto .... mi sono buttata.
Ammetto che per un istante anch'io avevo gli stessi dubbi di Sherlock Potter e mi chiedevo cosa c'entrasse l'introduzione con tutto il resto, poi ... poi ho capito.
veramente interessante l'idea di Hermione e Neville, tortuosa ma geniale e Grop sembra aver gradito. Neville forse ha avuto un piccolo infarto nel vedersi Harry così all'improvviso ma son dettagli, in quanto alla parte strettamente romantica ... puccini loro, puccini

16/11/15, ore 17:59

Questa lunga one-shot (non è poi così lunga) si caratterizza per l’umorismo con il quale affronta il genere Mistery.
Se non fosse per qualche svista, la storia, dal punto di vista formale, sarebbe impeccabile. Innanzitutto, mancano alcune maiuscole per i termini potteriani (Rune Antiche, Burrobirra); sono presenti un paio di errori di distrazione/battitura (“posti-it”; “ripetè”); infine, non è chiarissimo il criterio con il quale è stata gestita la punteggiatura nei dialoghi, perché sono presenti i verbi di attribuzione sono in maiuscolo anche dopo le virgole?
Attraverso uno stile semplice e un lessico adeguato, la narrazione procede con scorrevolezza e naturalezza, dando voce al meglio al punto di vista del protagonista. Da notare solo alcune cose: il soggetto del secondo paragrafo del testo è “i tre amici”, quando nel paragrafo precedente invece compaiono solo Harry e Hermione, ritengo sia più corretto specificare chi siano questi tre amici, non dando per scontato che il pubblico sappia della presenza di Ron; sarebbe bene, inoltre, dare maggior risalto a un titolo (come nel caso deii titoli dei testi che legge Hermione) mettendoli in corsivo, così come anche la riflessione “Non può durare per sempre, Harry” che Harry ricorda di aver ascoltato da Ron, sarebbe bene distinguerla dal resto del testo, con corsivo o virgolette.
L’intreccio di questa one-shot, con il suo piccolo mistero da risolvere, è molto ben sviluppato e particolarmente originale. È ammirevole il modo in cui l’oggetto, l’animale e il personaggio assegnati siano stati adoperati nella costruzione stessa della trama. La costruzione del piccolo giallo è riuscita al meglio attraverso gli indizi, lasciati qua e là, e l’incapacità di Sherlock Potter di vederci chiaro fino alla risoluzione finale. L’originalità dell’intreccio giallo si perde però un po’ nel momento in cui avviene il confronto/chiacchierata tra Harry e Neville, le parole messe in bocca a Neville svelano un po’ il trucco: se non parla di una relazione clandestina, perché parla proprio come se stesse difendendo una relazione clandestina? Per far perseverare Harry nella sua convinzione.
Dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi, ritengo che sia Harry sia Hermione siano stati un po’ piegati alle esigenze di trama, dando un po’ meno spessore alle motivazioni dietro le loro azioni: Harry che non vuole usare la magia a scopi sperimentali per timore (considerando che è un Auror è un po’ tirata come spiegazione), Hermione che nasconde una verità così relativamente innocua al suo migliore amico. È possibile ascrivere queste cose alla crescente tensione tra i due, acuita dall’assenza di Ron?
Di questa one-shot restano nel cuore i sorrisi strappati da Harry e la sua gelosia, le chiacchierate di Sherlock Potter con la Contessa Enrichetta,  il piacere nello scoprire il cucciolone di lupo che toglie al cuore di Harry e al nostro ogni ragionevole dubbio, e la finale realizzazione della coppia protagonista.

15/11/15, ore 20:17

Che - bella - storia. Lights, di solito i complimenti nudi e crudi li lascio alla fine, ma stavolta stravolgo l'ordine. Il premio come miglior trama è decisamente stratuo e strameritato. Una fanfiction di quelle corpose come non ne leggevo da tempo. Originale, scorrevole, divertente. È tutto ben studiato, persino il modo di parlare che si adatta di personaggio in personaggio. Apro una parentesi e mi permetto di farti notare una battuta a mio avviso infelice di Harry. Non mi è sembrato molto credibile lo zittire Hermione in quel modo. Questa per me è forse l'unica minuta pecca. :P Perfetto l'utilizzo dei prompt. La conversazione "resa dei conti" tra Neville e Harry credo sia il mio pezzo preferito. Anche tu sei migliorata moltissimo dall'ultima volta che ti ho letto. Uno stile molto pulito e maturo. Sei stata davvero in gamba. Alla prossima!

14/11/15, ore 17:30

Ciao Lucina!
Questa storia è lunghiiiisssima.
Devo dirti la verità: in alcuni punti anche troppo.
La trama è carina e anche i vari passi verso la comprensione del mistero incuriosiscono, però avrei sfoltito alcune parti.
Inutile dire che adoro come hai caratterizzato Harry, è buffo, goffo e geloso al punto giusto!
Le premesse ci sono tutte, adesso rimettiamoci a scrivere con continuità!!
Un abbraccio.

14/11/15, ore 15:43

Ma che dolcezza. Mi è piaciuta un sacco, Capo. :D
È proprio un classico da Luce. :3 L’idea è molto originale, mi piace questo Sherlock Potter così cucciolotto con le sue deduzioni un po’ così. Stavo tipo rotolando all’immagine di Neville e Hermione che si rotolano per terra con Hagrid che fa il guardone. Ahaha. XD Harry non è molto portato per le deduzioni, lol, ne avesse azzeccata una in tutta la saga.
Comunque al solito lo stile è scorrevole e in grado di catturare l’attenzione del lettore. E poi è una storia molto ben curata in tutti gli aspetti, come i dettagli che a me piacciono sempre tantissimo. Per esempio, ho adorato il fatto che Harry si confidasse con la contessa Enrichetta. Della serie, disperazione proprio. Lol. Porello lui.
Sarà stato anche un parto trigemellare ma il risultato è veramente stupendo. E’ stato bello rileggerti, Capo. :3
Complimentissimi.
kia

13/11/15, ore 22:14

Eccomi qua!
Mi piaciuta molto! E' super divertente e Harry nei panni di Sherlok è bellissimo! La trama è strutturata davvero bene ed è articolata per essere una one-shot, ci credo che è stato un parto! LOL
L'utilizzo dei promt è molto originale, tutta l'intreccio con Grop (gettonatissimo in questo contest, siamo in tre ad avero citato!) è divertente e movimentato, e Neville mi è piaciuto un sacco (molto IC, mica è facile)!
Hermione iper indaffarata con le ricerche, con tutti quei segreti, è davvero carina, ma Harry è il pezzo forte. Si vede che sei passata al fandom di Arrow, non so perché ma ci ho rivisto molto Oliver, forse perché hai descritto un Harry più adulto e più "virile" e sicuro di sé del solito.
Però gli sta bene questa nuova aria addosso, anche se si nota solo quando si aggira nei pressi di Hermione, perché per il resto è il solito tenero disastro di sempre, bellissimo!
Questo contest sarà una sfida per Jay, non so come farà ad assegnare i giudizi viste le storie in gara!
Ancora complimenti cara!
P.s. Visto che avevo ragione e abbiamo ripopolato un po' il fandom? Non mi credeva nessuno! :P

13/11/15, ore 18:18

Se c'è un genere che ti riesce sempre bene è sicuramente il poliziesco, e vedere un Harry Potter in versione da Sherlock Holmes non può fare altro che strapparti un sorriso. Ci crede proprio il tontolone!
La parte che più ho amato, come ben sai, è la caratterizzazione di Neville; come hai gestito questo rapporto sempre più confidenziale con Hermione e che fa scattare qualcosa in Harry. Si chiama gelosia, Mr. Tonto.
La parte del mistero è strutturata bene, in pratica non si capisce nulla fino all'ultimo. Hai saputo lasciare qualche briciola qua e là, in modo che il lettore capisse... ma io non c'ero mica arrivata! :)
Posso citare la mia parte preferita???
Harry: calmati. È capitato. Ci siamo rotolati, seduti per terra e non sto qui a raccontarti cos'altro abbiamo fatto, non credo sia il caso. Credimi, abbiamo sperimentato di tutto! Noi non lo volevamo, ma ecco... - Lo guardò dritto negli occhi. - …è successo!
Neville, sei un genio e ti stimo!
Alla fine tutto finisce bene e i neuroni di Harry ricominciano a girare (sia lodato!) e si accorge che forse può rimediare e non farsi scappare quell'opportunità: e baciala!
Dolce al punto giusto, senza eccedere con il romanticismo riesci sempre a confezionare una storia adorabile con gli ingrediente giusti.
Grande lovvetto e in bocca ai dieci lupi ;)