Paths and travels
di JamesPotter182

27/10/16, ore 19:17

Mi sembra assurdo non aver mai recensito questa storia. Sono sconvolta, come può essermi sfuggita? Sarà la vecchiaia?

La tenerezza che provo davanti ad un Harry così ansioso per quello che è a tutti gli effetti un balzo nel buio mi riempie di gioia e aspettativa. Ha un divorzio alle spalle ma vuole ricominciare da capo e vuole farlo con Hermione. La sua Hermione, la sua migliore amica. E Hermione vuole fare lo stesso, è pronta a cambiare le cose, a tuffarsi in una nuova storia, a dare a se stessa, ad Harry e a loro due insieme una chance.

La storia è breve, dolce, schietta e piacevole. Sono davvero contenta di averla recuperata :D

PS: si, Teddy, anche io penso che la piat...zia Ginny non stesse bene con Harry...

21/12/15, ore 23:17

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 5.0

La tua storia mi è piaciuta ed è molto carina.
Questa coppia è quella classica e che a me piace da sempre.
Il Dialogo tra i due è vivace e carino, così come la parte finale.
Lo stile ottimo, in linea con il richiamo del Giappone e mi trovo d'accordo con Alexluna.
Scritta bene e scorrevole da leggere.
Ed infine, hai gestito bene questa coppia, lasciando intravvedere che sono più che rispetto agli eterni amici.
Anche se non è il mio genere l'ho letto volentieri.
Bravissimo.
Auguri Buon Natale,
Francesco

Recensione Partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook 'HPeace@Love

10/12/15, ore 13:05

Premettendo che non shippo con grande entusiasmo (eufemismo, diciamo proprio per nulla) Harry/Hermione, questa storia è carina. E' bello l'inizio quando Harry è nervoso per l'appuntamento e Teddy lo rassicura e poi continua bene nello svolgimento, quando parli delle motivazioni dei matrimoni falliti. Mi sembra che tu abbia gestito bene la coppia, lasciando vedere che sono più rispetto agli eterni amici. Anche se non è il mio pane, posso dire di averla letta volentieri :)

15/11/15, ore 16:00

Ciao James, felice di leggere qualcosa di tuo.
Neanche a farlo apposta, lo stile mi è sembrato in linea con il richiamo del Giappone. Mi piace il risvolto delicato della vicenda. Harry e Hermione hanno un divorzio alle spalle, che, per quanto uno possa averlo affrontato di comune accordo con l'ex partner, rappresenta comunque una frattura. La shot mi sembra collocabile nel periodo dell'accettazione. Una vera e propria quiete dopo la tempesta. È per i protagonisti il giusto momento di scrivere una nuova pagina della loro vita, e - magari - farlo finalmente assieme. Sempre con le accortezze richieste dall'età, l'esperienza e il reciproco rispetto (per i figli e per il resto della famiglia).
A livello stilistico, ci sono scelte lessicali che non mi convincono, e la punteggiatura rende talvolta ostica la scorrevolezza. Sono certa che sistemando la forma, anche con l'aiuto di un beta, darai un valore aggiunto all'intera shot.
In bocca al lupo per le prossime storie!

15/11/15, ore 14:05

Piccolo momento romantico tra due amici con la speranza di qualcosa di più. Questa storia racconta Harry e Hermione in un’età matura, alla fine dei loro matrimoni naufragati, pronti, finalmente a rimettersi in gioco e partire. Insieme.
Purtroppo, per quanto riguarda la forma, la storia è mancante in diversi punti. Innanzitutto, la punteggiatura: in alcuni casi, una punteggiatura alternativa potrebbe aiutare la lettura, come nella prima frase, ad esempio, “Santo cielo sembro una ragazzina al primo appuntamento” potrebbe diventare “Santo cielo! Sembrò una ragazzina al primo appuntamento!”, in altri casi, non si tratta di offrire una lettura più scorrevole ma di regole vere e proprie: frasi concluse necessitano un punto, non ci sono se e non ci sono ma su questo; mancano anche alcune virgole (negli incisi, nel separare i nomi al vocativo, ecc.). Altro errore costantemente ripetuto nel testo è l’a capo nei dialoghi: che senso ha andare a capo con la descrizione della battuta? È la stessa frase. Attenzione poi agli accenti , quando è da solo, lo prende sempre, mentre Touché ha l’accento acuto, non grave.
Lo stile è molto semplice, piacevole nei dialoghi, un po’ troppo ripetitivo nei passaggi descrittivi: sarebbe bene evitare l’abuso dei gerundi – quando possibile perché non esplicitare la subordinata? – e limitare l’uso degli avverbi in -mente, soprattutto in uno stesso periodo come nel caso: “Harry sorrise tristemente mentre osservava distrattamente i capelli blu del giovane.” Altra formula da evitare sono gli epiteti tipo “il moro”, “la donna”: nessuno pensa ai suoi amici o a se stesso in questi termini.
I piccoli errori di forma e stile tolgono solo in parte il piacere della lettura: il cuore della storia c’è tutto, e questo cuore è formato dall’appuntamento tra Harry e Hermione. È uno slice of life semplice, senza troppo pretese, che racconta un momento d’incontro. L’interazione tra Harry e Hermione in questa one-shot è molto dolce nella sua semplicità, la presenza dell’adorabile Elizabeth, durante questa passeggiata innevata, rende il momento ancora più familiare e quotidiano. I dettagli dedicati al Giappone (il ciondolo su tutti) e al cagnolino Elizabeth (punti bonus per il nome) regalano i momenti di ancoraggio a una realtà viva.
La trama non è sviluppata al massimo delle sue potenzialità, sembra lasciare un po’ insoddisfatti alla fine, ma va bene così. Si chiude con una promessa, un ulteriore incontro, un viaggio, un nuovo inizio.

14/11/15, ore 16:18

Konnichi wa, spettinato-kun. *mi pareva appropriato*
La storia è davvero dolce e mi è piaciuta moltissimo. Sono d’accordo con roxy quando dice che sei migliorato. È verissimo. Si vede molta più introspezione per quanto riguarda i personaggi, quindi per questo bravo bravo. :D
I prompt sono stati usati benissimo, e Teddy… aww, adoro come l’hai descritto, con quello che ha preso dal padre e dalla madre. *^* Cucciolo lui. Come sempre poi sta benissimo in una storia auror.
Il finale forse è davvero un po’ troppo in sospeso, ma è perché ora scriverai il sequel, no? Con la vacanza giapponese di Harry e Hermione. Me li immagino con i kimono indosso. Lol XD
Complimenti e alla prossima
kia

13/11/15, ore 18:39

Spettinato, avvicinati un po'.
Tu, caro mio, devi spiegarmi che problema hai con i finali. Adesso. Subito.
La storia poteva essere una delle tue migliori, non so se te ne rendi conto ma sei migliorato notevolmente nelle descrizioni e nei passaggi tra le varie scene. E poi? Persino il beagle si limona Harry e tu mi termini una storia con un pseudo appuntamento. Te meno!
L'idea del Giappone era carina, però... la roxy romantica voleva di più.
Ad ogni modo hai usato i prompt bene... però un bacetto qua e là...
Basta me ne vado scontenta e con un magone per colpa tua.
PS: Harry, alle dieci, non limonarti di nuovo Beth!

13/11/15, ore 16:25

Vabbè, avevo scritto una recensione con i controfiocchi, poi EFP è impazzito e non me l'ha pubblicata, of course.
Provo a ricominciare, con ordine!
La storia è davvero carina! *_*
Mi mancano questi scorci di vita di Harry e Hermione, sono contenta che tu abbia partecipato, almeno abbiamo ripopolato il fandom, anche se siamo tutti un po' arrugginiti.
Non fosse per l'impostazione dei tuoi dialoghi che mi fa uscire sempre fuori di testa, il resto è molto frizzante, anche nelle parti più descrittive e malinconiche. Ho apprezzato il modo in cui hai affrontato il discorso sulle separazioni, molto delicato, così come la scena con Teddy (che io adoro alla follia!). Il piccolo Lupin ormai è un personaggio che vedo sempre bene con Harry e Hermione, praticamente me lo immagino sempre lì a dispensare perle su quei due dall'alto della sua innocenza.
Tutto il dialogo tra i due protagonisti è vivace e carino, così come il finale. E' azzeccatissimo quel ciondolo, come la reazione di Hermione. Non c' bisogno di tante parole tra quei due.
Ora il rimprovero: perché diavolo mi fai venire la curiosità per quella vacanza in Giappone se stai scrivendo una One-Shot? T_T Come ti viene in mente di stuzzicarci così quando poi mi metti "completa" tra le indicazioni all'inizio? Vergogna!
Scherzi a parte, è bello vedere un po' di attività in giro, spero che non sia solo una scintilla pronta a morire, ma che invece ci dia qualche spunto in più per ricominciare.
Baci, Marian.

13/11/15, ore 00:12

Ciao, la tua storia è molto carina, a me piace tanto questa coppia!
Ho un piccolo appunto, però, da farti: hai scritto che il genere è comico, ma sinceramente tutto è tranne che è comico, perché non fa ridere, al massim c'è quel piccolo scambio di battutine tra harry ed hermione che sono carine ma non fanno ridere. Per cui io consiglio di mettere il genere o generale o slice of life.
È scritta bene ed è scorrevole da leggere.
Alla prossima.