Snow and Flames
di lucinda23

23/11/20, ore 23:02

Dopo 4 anni dalla tua pubblicazione leggo questo capolavoro. Gli eventi che accadono dopo li conosciamo, ma finire così mi ha portato alle lacrime. Bravissima tu e meravigliosa la storia. È ufficialmente la mia preferita. Rhaegar e Lyanna mi hanno rapito il cuore fin dal principio e ti ringrazio per avermi dato una storia che porterò sempre nel cuore. (Anche perché se avessi aspettato martin probabilmente sarei morta) un bacione grande

19/09/16, ore 12:41

Ho dovuto aspettare un po' prima di recensire, avevo così tante cose dentro, che non riuscivo a scrivere nulla di coerente!
Era da tanto che volevo leggere qualcosa su Rhaegar e Lyanna, quel poco che se ne è parlato nella serie tv non ha fatto altro che aumentare questa voglia, anche perché ne hanno sempre parlato così bene di entrambi, non ho letto i libri, ma so che anche lì quando parlano di loro ne parlano sempre con rispetto!
Volevo sapere com'è nato il loro amore, e girovagando su Efp mi sono imbattuta in questa storia!
Dio, è così emozionante!
Mi piace molto il modo in cui sono caratterizzati i protagonisti, esattamente come sono stati descritti nella serie, Rhaegar , il principe malinconico e Lyanna così forte, così selvaggia!
Anche Robert Baratheon è descritto alla perfezione, è un viscido, l'ho odiato nelle serie, e lo odio in questa storia, sono certa che Lyanna non provasse nulla per lui!
E che tutta la faccenda del rapimento era solo una scusa inventata da Robert per non ammettere che Lyanna amasse Rheagar e non lui!
E lo odio, perché per colpa sua sono morti...
Certo ora c'è Jon, il principe delle profezie, ma cavoli, Robert doveva pagare per quello che ha fatto, e la morte per mano di un cinghiale non è la vendetta giusta ...!
Comunque spero che questa ff continuerà, anche se noti con dispiacere che è ferma da mesi... purtroppo so che significa perdere l'ispirazione... ma davvero, spero che continuerai a scrivere!
So che purtroppo si sta avvicinando al momento terribile, la fuga, la ribellione di Robert, e l'epilogo tragico della Torre della Gioia, il momento che abbiamo visto nella 6x10, e che mi ha spezzato il cuore, ma ho davvero bisogno di leggere ancora di quei due, di leggere dell'amore forte che ha dato la vita al mio personaggio preferito, Jon Snow!

Ps: Dicono che nella settima stagione ci sarà un flashback in cui mostreranno Rhaegar, se sarà così dovranno scegliere qualcuno di perfetto! 🙏🏻
(Recensione modificata il 19/09/2016 - 12:44 pm)

25/08/16, ore 17:02

Ciao ho appena finito di leggere anche il secondo capitolo.

Inizio subito a dirti che non vedevo l'ora di vedere un POV anche di Rhaegar, il mio amato principe drago, visto che il buon vecchio zio Martin me lo vuole tenere ancora dietro al velo della souspance.

E' bello come inizio perchè hai introdotto i due personaggi principali, lasciando libero spazio ai loro pensieri e riflessioni e presentando anche due caratteri fortemente diversi tra loro, ma destinati a legarsi in futuro.

Volevo solo puntualizzare qualche cosuccia e vado in ordine con la tua storia; a livello di trama va tutto bene, ma ci sono solo delle piccole precisazioni che volevo farti:

-nel mondo fantasy-medioevale un uomo e una donna, anche se legati dal vincolo del matrimonio, hanno camere separate e non dormono quindi nello stesso letto, solitamente quando decidono di passare la notte assieme, è l'uomo che entra nelle stanze della sua consorte (nei libri viene più volte ribadito)

-Ser Arthur si rivolge al principe con il termine Vostra Altezza o Sua Maestà, ma non può subito dopo dargli del "tu", se ben ricordi le guardie si rivolgono sempre dando del "voi" (l'esempio numero uno è Ser Barristan, non so perchè ma è quello che mi è sembrato avere il massimo rispetto quando parla con le altre persone).

-Questa è solo una piccola cosa che ho notato; sembra che tu dia per scontato che Rhaegar e la sua famiglia vivano ad Approdo del Re, cosa del tutto errata perchè in realtà lui risiede a Roccia del Drago, quindi Elia e Rhaenys per forza sono lì. Però potrebbe anche essere come dici te, e che prima di partire per Harrenhall avessero deciso di passare per la capitale, anche se avrebbero allungato di non poco la strada.

Mi è piaciuta molto quest'introspezione di Rhaegar, e come hai mostrato i vari tormenti che lo caratterizzano. I cuoi sogni di fuoco e Sala dell'Estate, il suo matrimonio, e il giusto paragone con quello dei suoi genitori. anch'io come te ho sempre pensato che il rapporto di amicizia, rispetto e lealtà che aveva con Elia, dovesse essere considerato come l'altra faccia della medaglia rispetto al matrimonio che legava Aerys e Rhaella. Mi è piaciuta molto anche la presentazione di sua madre., la tristezza e la sofferenza che questa donna si porta dietro sono davvero devastanti.

Ti devo però riprendere su un dettaglio molto importante su Jamie Lannister: tu l'hai già considerato una guardia reale prima del torneo, purtroppo è totalmente sbagliato, perchè la sua investitura nelle cappe bianche avviene solo durante la cerimonia di apertura proprio del torneo di Harrenhall.

Spero di non essere stata troppo rigida, e perdonami se lo sono sembrata, ma a mia discolpa ti dico che faccio critiche e commenti solo quando penso che ne valga davvero la pena, altrimenti passo oltre senza aggiungere neanche cosa ne penso. Quindi per certi versi, devi sentirti fiera di aver scritto un racconto così coinvolgente.
Per il resto attendo di leggere il prossimo capitolo e vedere come si evolve la trama.

25/08/16, ore 16:15

Ciao Lucinda83, sono Azaliv87
Da poco mi sono iscritta nll’EPF anche se mi immergevo nelle letture delle FF al suo interno da diverso tempo, ma devo ammettere che solo ultimamente ho preso il coraggio per iscrivermi, avendo così anche la possibilità di pubblicare (forse un giorno) e commentare le storie al suo interno. Sinceramente parlando è stata proprio questa tua storia, a farmi prendere quest’iniziativa. E ora ti spiego il perché:

Anch’io sono una grandissima fan del Trono di Spade / GoT / AsoIaF o in qualsiasi altro modo lo si possa chiamare dal 2011 circa. Anche se inizialmente ero presa da altri personaggi, mi ha sempre affascinato la storia di Jon Snow e le sue origini. Fin da subito sia nelle serie TV, che poi nei libri, ho cominciato a carpire i pochi cenni narrati da Martin per riuscire a scoprire in anticipo chi fossero sua madre. E non mi ci è voluto molto a scoprire che R+L=J. In breve i loro personaggi, sempre avvolti dal mistero, mi sono diventati simpatici e anelo il momento in cui finalmente posso leggere della loro storia d’amore (non ho mai creduto alla storia del rapimento che si è intentato Robert). Nel frattempo che attendo il prossimo libro da divorare, mi sono messa a leggere ff sulla rete e spesso e volentieri trovavo storie che non stavano in piedi o idee totalmente differenti da quelle descritte dai libri. Io tendo ad essere molto pignola su queste cose e quando vengono dati dei dettagli (anche se ammetto Martin non è stato poi così esaustivo nel raccontare di Lyanna e Rhaegar) penso che la nostra fantasia debba solo completare i buchi mancanti, non cambiare totalmente la narrazione e la scorrevolezza della storia originale. Per cui quando c’erano delle incongruenze consistenti tendevo a lasciar cadere la lettura a metà. In parte delusa di non aver trovato una storia degna delle mie aspettative.

Prima di arrivare al mio vero commento, devo partire purtroppo a farti qualche piccola critica:

Generalmente il problema è sul testo, come ho visto che già ti hanno scritto, e non sto qui a ripetere le stesse cose. Però ti capisco: anche a me succede, soprattutto quando scrivo di getto e non rileggo. Ma tutto sommato sono riuscita a comprendere i concetti che volevi esprimere.

Ho notato un piccolo controsenso in questo primo capitolo: inizialmente dici che Ned ha suggerito al lord loro padre, il fidanzamento di Lyanna con Robert, ma successivamente, nel dialogo tra i due fratelli al Parco degli Dei, dici che lui non vuole che la sorella lo sposi, ma desidera solo la sua felicità. Insomma mi sembra una contraddizione. Capisco la difficoltà di raccontare i sentimenti contrastanti di Ned (ci hanno accompagnato per diversi capitoli durante i primi libri), ma credo che devi un po’ chiarirti le idee sul modo in cui Ned la pensa.
Per me avresti semplificato tutto dicendo che era stato Rickard Stark a decidere il matrimonio di Lyanna, come infatti sembra dalla storia originale, e che Ned avesse pensato che era una buona cosa unire le loro casate, visto l’amicizia che li ha legati per diverso tempo nella valle di Arryn, e l’idea che sua sorella sposi il suo amico, avrebbe inserito Robert nella sua famiglia. Purtroppo appena Ned ha compreso il dissenso di sua sorella queste idee si sono sfumate, capendo che per lei non sarebbe stato davvero amore, sposare un uomo infedele, anche se per lui rimaneva una buona persona.

Io sono molto scrupolosa sulla storia originale, come già ti dicevo prima, quindi devo aggiungere che ho un po’ storto il naso su due cosette che hai inserito. La prima è quella che più mi ha disturbato; ovvero quando dici che Brandon Stark era innamorato di Catelyn Tully. Questo però non viene mai detto nei libri, anzi c’è un chiaro riferimento che il ragazzo amasse invece un’altra donna, e che invece fosse Catelyn a provare interesse per il maggiore dei fratelli Stark, tanto da scatenare le gelosie di Petyr. D’altronde Brandon viene descritto come un ragazzo bello e avvenente e sembrava attirare molto le attenzioni delle fanciulle.
La seconda cosa è meno rilevante, ma mi sembra giusto aggiungerla; non viene specificato che Catelyn abbia davvero partecipato al torneo di Harrenhall, e mi sembra strano che nei suoi POV non venga mai ricordato quel torneo, onde per cui mi sono immaginata che lei non vi avesse presente.

Ora passiamo invece alle mie considerazioni su questo primo capitolo:

Allora devo ammette che mi è piaciuta molto come lettura, l’ho trovata originale e fresca, ma devo aggiungere anche unica, proprio perché nessun altra storia mi aveva coinvolto così. L’introspezione di Lyanna mi ha fatto immaginare la ragazza per come doveva essere davvero. Ricordandomi in alcuni passaggi la nostra piccola Arya.
Ho adorato il legame che unisce Ned alla sorella, cosa che viene marcata molto spesso nei libri. E spero di ritrovarla anche nei prossimi capitoli che hai pubblicato.
Mi è piaciuto molto anche il titolo Snow and Flames – Neve e Fiamme credo che sia un’ottima idea onorare il titolo originale dell’intera saga. Quello che un po’ mi è dispiaciuto è che hai inserito i sottotitoli ancora in inglese, quando secondo me potevi metterli in italiano, ripeto questo è solo un mio punto di vista del tutto irrilevante con la storia nel suo contesto.

Insomma come inizio non mi sembra male e tutto sommato per essere il primo capitolo sei riuscita a mettere quella giusta caratteristica per spingere il lettore a continuare nella lettura.
Intanto ti faccio i complimenti per aver intrapreso quest’impresa!!

31/01/16, ore 20:35

Ciao! Sono riuscita a leggere il tuo capitolo solo adesso perché quando l'hai pubblicato ero in Inghilterra e internet ovviamente non andava. Io ho adorato questo capitolo! Volevo che non finisse mai (e più o meno è stato così ahaha). Spero davvero che continuerai a scrivere così perché io non posso fare a meno del pianto finale alla fine di ogni capitolo a causa dell'emozione! Bravissima e a prestissimo! (Spero) :)

27/01/16, ore 01:36

Questa è la prima fanfiction che leggo con più capitoli che parla di rhaegar e lyanna durante il torneo di harrenhall. Mi piace come stai caratterrizzando questi personaggi. Robert lo sto trovando odioso (sarà che non lo ho mai apprezzato nelle brevi conparse nella serie tv e nei libri).
Bella fanfiction!!! Spero che tu possa pubblicare il prossimo capitolo il prima possibile. :)

Saluti
Nym
(Recensione modificata il 27/01/2016 - 02:06 am)

04/01/16, ore 18:43

L'idea del approfondimento della relazione tra Lyanna e Rhaegar mi fa impazzire e confesso di essermi imbattuta in questa storia proprio perché per curiosità ricercavo una fanfic del genere nella sezione "Il Trono di Spade" e... ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta nel complesso!
Mi piace l'idea, mi sta piacendo lo sviluppo e che dire... Aspetto il prossimo capitolo!

Aki

26/12/15, ore 21:07

Ciao! Scusami per il ritardo ma tra Natale e pranzi vari non sono riuscita a entrare su Efp per parecchio. Il capitolo mi è piaciuto tanto tanto tanto, e , come dici tu, alleluia! Le due situazioni più scottanti erano da lungo tempo attese. Non vedo l'ora di leggere il seguito!!! Un abbraccio e buone feste :)

13/12/15, ore 21:17

Oooh il loro primo incontro, che emozione, sbaglio o il nostro Targaryen sembra essere piuttosto colpito dalla bella Stark? La curiositá è qualcosa di incredibile, omioddio, non vedo l'ora che aggiorni, stai migliorando sempre di piú e la tua cura si nota molto! Riesci a coinvolgere il lettore ed è una cosa molto bella! Mi sto bombardando di domande sui tuoi progetti, sono curiosa di scoprire cosa architetterai, quindi aggiorna presto miraccomando,
alla prossima,
Un abbraccio,

13/12/15, ore 20:26

Ciao Cara, innanzi tutto ti faccio i complimenti perchè hai scritto bene ed hai seguito i miei consigli, questa storia sta diventando sempre piú interessante e sono curiosa di vedere come continuerá, cosí come sono curiosa di vedere le tue idee! Hai molta fantasia e questo lo apprezzo tantissimo,
Alla prossima,
Un abbraccio,

08/12/15, ore 18:10

Ciao! Innanzi tutto il tuo commento finale è stato incredibilmente divertente! (anche se era mirato al "riassunto" del capitolo e alla spiegazione di alcuni aspetti importanti della storia, la versione Brandon-fashion-shopper mi piace molto) la gelosia che anima Rhaegar, che effettivamente non conosce Lyanna, è straordinaria, ed è perfettamente inseribile nella narrazione di Martin su questo tema. Rhaegar è attratto da una ragazza che scontra (altro mezzo che mi è piaciuto molto) per sbaglio, che crede sia una popolana. Ora, con questo, secondo me tu hai rimarcato ancor di più la nobiltà d'animo di Lyanna, che è estranea ai desideri e mire di una Lady con la L maiuscola come Cersei; questo non la sminuisce, anzi. Fa risaltare l'aspetto che tutti amiamo in un personaggio, la gentilezza, la compassione e via dicendo. Sono stata felice anche di vedere che hai allungato un po' il capitolo. Personalmente mi piace di più leggere pochi capitoli lunghi, che molti brevi. L'unica cosa per cui ti odio è che aggiornerai tra due settimane. DUE! Stiamo attenti o Rhaegar e Lyanna concludono qualcosa prima! (Naturalmente scherzo)
Aspetto davvero con molta ansia il seguito! Un bacio :)

28/11/15, ore 22:02

Ciao! Era un sacco di tempo che cercavo una storia su Rhaegar e Lyanna scritta bene! Finalmente l'ho trovata! Mi piace molto come hai dipinto i vari personaggi, dei quali tra l'altro sappiamo piuttosto poco. È un periodo che mi ha sempre affascinata e volevo provare io stessa a scrivere una storia di questo tipo, ma ho rinunciato, preferendo leggere le opere altrui. Quindi che dire? È scritta bene (forse farei i capitoli un po' più lunghi, ma anche così vanno benissimo) e hai centrato lo stato d'animo dei personaggi in pieno. Alla prossima :)

20/11/15, ore 14:39

Ciao! Sono SLVF, come avrai notato la bandiera è bianca, e ti spiego i motivi.
Premetto che la tua idea è davvero bella e che mi ha incuriosita subito, infatti spero lo stesso che dopo questa
recensione continuerai! Allora, il problema è principalmente il testo, non è scorrevole e faccio fatica a leggerlo, mi sorge lo dubbio che tu non lo abbia riletto, dato che ho trovato diverse ripetizioni e molti errori di coniugazione, purtroppo anche la punteggiatura è errata in alcuni punti, ( su questo ti capisco perchè anche io ho ricevuto recensioni per la punteggiatura) il mio consiglio è quello di rileggere prima di pubblicare e fare attenzione alle coniugazioni e a rendere il testo scorrevole!
Detto questo, ripeto che la tua idea mi piace molto, e spero aggiornerai ancora!
Alla prossima,
un abbraccio,
SLVF
(Recensione modificata il 20/11/2015 - 10:55 pm)