Uno dopo l'altro
di suni

02/03/09, ore 16:27

Prima di recensire: ho contattato tutti su msn per sapere se avevamo qualche conoscenza in comune. Non che non volessi recensire a tutti i costi, ma non riuscirei a commentarle tutte... perché in teoria studio, e se voglio leggere e scrivere le mie storie non posso recensire spesso. Ma stavolta ho DOVUTO farlo, e sento che verrà fuori qualcosa di parecchio lungo, perdono, perdono.
La verità è che dovrei detestarti, perché io odio le NaruSasu e ci sono persino accenni ShikaTema, e avrei dovuto leggere solo ed esclusivamente la SasuSaku da cui sono partita. E invece mi sono ritrovata a leggere ogni singola storia che hai pubblicato, tanto erano belle, e a tifare per Sasuke e Naruto, a preoccuparmi quando litigavano e ad innamorarmi dell'uno e dell'altro a turno XD
Partiamo da questa storia, le origini di "Konoha, mattina".
Prima di tutto amo il tuo stile. Lo amo, e non per modo di dire. Sono andata su msn a confessarmi dalla mia amica Recchan ("lo yaoi è la mia vita") dicendole che avevo passato la sera a leggere tutte le tue storie, perchè il modo in cui scrivi cattura. Sei capace di passare dal cupo e triste all'allegria di Naruto che lascia sempre di stucco, passando per il gelido, desolato clima che corrisponde allo stato d'animo di Sasuke. Il mondo esterno rispecchia la sua anima, e tutto sembra senza speranza. Sei anche abbastanza oggettiva da lasciar scegliere al lettore chi secondo lui abbia più ragione, se Naruto sia davvero troppo egoista e debba lasciar Sasuke morire, dato che non ha più nulla per cui vivere ed è solo il fantasma di se stesso, o se invece faccia bene, perché c'è sempre speranza. Che poi, alla fine della storia, è davvero ciò che notiamo, in quel bel sorriso di Sasuke. Vorrei dire molto di più, ad esempio che non c'è mai un errore né di scrittura né di forma, che mentre leggi le parole scivolano via e diventano direttamente immagini nella testa del lettore, ma non saprei esprimermi bene come vorrei..
I personaggi, dunque. Naruto, quello che sembrerebbe il più facile, e invece col cavolo. Naruto che sorride sempre, Naruto che strilla, Naruto che non capisce mai nulla. E Naruto che si sente stupido, che ha il terrore di essere abbandonato, che si prende cura dei suoi amici facendo in modo che loro non lo sappiano, che nasconde il suo dolore e che segue sempre il cuore. Sei riuscita a mettere tutto Naruto in questa storia (queste storie, anzi), e lo scrivere al presente rende ancora meglio l'idea, perché sentiamo tutto il suo sgomento, il suo chiedersi se ha qualcosa di sbagliato, se è un anormale, proprio mentre lo pensa anche lui. Ed è tutto così ingenuo e spontaneo che non si può fare a meno di apprezzarne il candore, persino nelle scene di sesso, o meglio d'amore, dato che è più un donare affetto il suo. Sasuke poi, è stato un capolavoro. Già lo avevo notato in tutte le altre storie, ed immaginavo che fosse passato in un momento buio simile, e comunque pur vedendolo abbastanza rilassato era sempre il solito Sasuke, capriccioso, antipatico, altezzoso ed egocentrico, ma un po' più felice e interessato al resto del mondo. Ma quì... quì c'è tutto il fulcro di ciò che Sasuke è. Un ragazzino che ha una tragedia alle spalle, solo e spaventato. Senza più un motivo per vivere, anche, ora che gli hanno tolto la vendetta. Sasuke è ancora più difficile da gestire senza uscire dal personaggio, e tu, data la situazione, ci sei riuscita magnificamente. Sei riuscita a ritrarlo in ogni piccolo particolare del suo viso, per potergli dare dalle espressioni che andassero a sopperire alla sua mancanza di parola, e hai descritto la sua bellezza senza cadere nei soliti stereotipi (è perfetto, fisico scolpito...) ma attraverso gli occhi di Naruto. Penso che il vero Sasuke avrebbe seguito lo stesso processo per poter tornare normale, ed io sono SasuSaku, quindi non è che ci speri in una cosa simile, ma avrebbe avuto bisogno della stessa dedizione completa, della stessa voglia di farlo vivere di cui Naruto sembra scoppiare, di qualcuno che gli facesse conoscere qualche gioia dalla vita, fosse anche solo fisica. E non mi dimentico della comparsa di Shikamaru e di Sakura, di tanto in tanto, che pur apparendo poco sono anche loro perfetti, il ritratto degli amici che si preoccupano, anche se non possono capire fino in fondo. Nel caso di Sakura poi non ci sarebbe la volontà di capire, ma questa è una questione a parte. Kakashi è stato un grande, sei riuscita a combinare sia il suo lato più indifferente e poco adatto ad educare alle volte sia quello più di buon cuore, che farebbe di tutto per i suoi allievi.
Se adesso cominciassi a commentare tutto ciò che mi è piaciuto della trama, davvero moriresti, perchè finirei con lo scrivere qualcosa di più lungo della storia. Posso solo sottolineare la scena "cos'è, ti vuoi ammazzare? sì" che mi è piaciuta in modo assurdo, non tanto perché dopo Sasuke crolla, ma perché ha qualcosa di indescrivibile quel sì detto di cuore, se di cuore si può parlare, e tutto ciò che provoca in Naruto. Poi, il modo in cui Naruto fa suoi i problemi di Sasuke, e non dorme, non mangia. ha quasi le allucinazioni, ed ogni volta si chiede se anche per Sasuke è così. L'accarezzargli i capelli, una sorta di Mikoto improvvisata quasi, che fa addormentare Sasuke, finché non finiscono col dormire assieme. Il finale, che lascia intravedere la luce, e quel "Yo, Naruto" con annesso un sorriso che ho immaginato e mi ha dato un'allegria pari a quella di Naruto. Infine anche quel dare dell'egoista a Naruto, terribilmente vero, e la presa di coscienza di quest'ultimo, che però dà a sua volta dell'egoista a Sasuke, e purtroppo hanno ragione entrambi.
E ci sarebbe molto altro ancora da dire, ma non posso allungare ancora questo romanzo!E se noti la mancanza di "XD" che abbondano, in quanto sono abituata a metterli ad ogni sorriso, capirai che ero serissima nel dire tutto questo, e nel trovare la tua storia un vero capolavoro. Mi piacerebbe davvero contattarti ed esprimerti il mio fangirlismo, ma temo che apparirei davvero come una sorta di maniaca, quindi evito, e ne approfitto anche per dirti che sono morta dal ridere leggendo il tuo profilo autrice, specie i commenti alle citazioni, e che come si vede nelle tue storie meno "cupe" e anche in questa, hai un'ironia eccezionale XD
Perdona la lunghezza della recensione, se per caso volessi mandarmi al diavolo, puoi sempre contattarmi XD -Ele-

02/03/09, ore 00:17

Oh, grazie! Sono commossa! Davvero molto bella e il finale è gradito: è un lieto fine, si! XD Molto triste e malinconica, angosciante direi, e, per riassumere, decisamente angst ma piacevole, molto piacevole! Sì, mi è piaciuta parecchio. Contrariamente a quanto pensi, l'ho apprezzata, anche se in alcune parti (lemon XD) avevo i peli delle braccia ritti. XD
Quasi fino alla fine non ho respirato (cielo...! La scena dell'harakiri è veramente da trattenere il fiato per l'angoscia! O_o)ma è stato davvero un "dolce dolore" <---suona un pò da masochista, ma probabilmente solo per il fatto di averti permesso di regalarmi un'angst lo sono...! T__T Con questo, concludo, ma non preoccuparti, non è finita qui...quando ci sentiamo, poi, vedrai...(muahahahah!!!). Saluti, Izayoi007

01/03/09, ore 23:56

ciao ..la mia adorazione nei tuoi confronti può solo continuare, questa storia è di una delicatezza infinita, ho sentito ogni sensazione , veramente bella , e il finale cosi delicato , un vero lieto fine ..brava baci baci

01/03/09, ore 21:53

non ho parole, il tuo modo di scrivere è pazzesco!! travolgente, emozionante, struggente, intenso...mantiene col fiato sospeso e cattura dalla prima all'ultima parola, ti fa immedesimare con i personaggi, li rendi terribilmente umani e fragili tanto da farmi salire le lacrime agli occhi nei passaggi più intensi.I tuoi sasuke e naruto sono personaggi VERI...potrei sprecare altre mille parole per descrivere questa serie a partire da KONOHA,MATTINA... e tutte le altre, ma l'unica con cui si può riassumere il tutto è MERAVIGLIOSA!!! un bacione!!! By mid

01/03/09, ore 18:20

Sasuke che sorride ^^
E che ritorna alla vita dopo una bella scazzottata con Naruto. Gli occhi che si infiammano e un pò sorridono
Sono incoerente, lo so, ma è colpa tua. Ho aspettato tutto il giorno l'aggiornamento, controllando il computer ogni due ore e non mi pento affatto di averlo fatto.
Da mozzare il fiato, davvero.

01/03/09, ore 17:16

ciao! ahhhhh beh devo dire che dopo aver divorato l'intero testo ed essere arrivata al finale con il batticuore che era iniziato dalla prima parte del capitolo, posso tirare un respiro di solievo! ero abbastanza sicura che finisse bene, perchè memore dei successivi risvoliti di Konoha mattina, pomeriggio, sera ecc perchè essendo un regalo di cpmpleanno ero sicura che avresti fatto il lieto fine e perchè me lo sentivo, però nonostante ciò non ho potuto fare a meno di preoccuparmi ed emozionarmi insieme a loro, e mentre Sasuke era in sala operatoria non ho potuto fare a mendo di fare avanti e indietro x la stanza come NAruto, lo so sono pazza ma che ci vuoi fare! ^_^ scusa x il lungo poema del capitolo scorso spero di non averti annoiato! cmq sia il mio intento non era afffatto quello di dirti che questo Sasuke era OCC, ma solo diverso dal solito, ma esculsivamente x il fatto che hai fatto vedere il Sasuke sotto la sua superficie, sotto la maschera, analizzandolo nel profondo, per questo ti dico che anche in questo capitolo quando Narutoe Sasuke fanno a botte e ricompare il vero Sasuke non è affatto una critica nei tuoi confronti, ma solo un modo diverso di vederlo... non so se sono riuscita a spiegarmi, vermante non vorrei risultare critica e offensiva quando il mio anzi era un complimento x elogiare il tuo modo di scrivere e di sondare l'animo dei personaggi fino a far rislatare anche le caratteristiche più nascoste... ti faccio di nuovo i miei complimenti e qui concludo anche se temo di aver fatto un'altra volta un poema ti chiedo scusa... spero di leggere presto un'altra tua opera, intanto va nei preferiti (come le altre del resto ^_^) a pretso kiss

01/03/09, ore 17:02

Wow... Bellissima e struggente, non concede nulla al romanticismo facile che a loro sarebbe estraneo, nulla al sentimentalismo ma c'è quel qualcosa di così profondo e meraviglioso che è il loro amore che non ha bisogno di romanticherie per essere espresso e che esce chiaramente da ogni riga della tua storia drammatica e straordinaria. La amo, amo il tuo stile e come tu riesca a rendere esattamente il loro carattere e il loro rapporto. E' praticamente perfetta. Brava davvero, spero che ne scriverai presto altre, non vedo l'ora di leggerne ancora.

01/03/09, ore 14:01

Struggente, malinconica. I personaggi sembrano prendere consistenza dai loro atti più irrazionali ( tradire un giuramento, mentire, porre fine a tutto..) eppure proprio questo li rende straordinariamente umani.

01/03/09, ore 12:10

Fa trattenere il fiato.
Davvero.
La scena finale poi è indescrivibile nella sua bellezza. Non sapevo se commuovermi o passare direttamente alle lacrime. Il tuo modo di scrivere poi è, come al solito, superlativo.
E probabilmente non sono affari miei, ma penso che come regalo di compleanno sia assolutamente fantastico e non vedo l'ora di leggerne il seguito ^^

01/03/09, ore 11:20

wow! e questa solo la prima parte! ma è favolosa, io veramente non ho più parole per esprimerti quanto sei grandiosa e geniale nello scrivere le tue opere! ti giuro fai vivere le emozioni de personaggi anche nei lettori in una maniera così profonda che mi sembra di esserne partecipe in prima persona... Il comportamento di Sasuke così diverso dal solito, lui che si lascia dire cosa far, che assiste passivo agli eventi, che piange, che vuole morire, che non mangia, non dorme, non ha un obbiettivo, smbra così surreale da non farlo sembrare neanche lui, e in parte è così, il vero Sasuke è nascosto li da qualche parte dentro di se, ma nonostante ciò questa nuova descrizione è così maledettamente perfetta che sembra calzargli a pennello... perchè si è sempre pensato, che Sasuke dietro alla sua maschera di orgoglio e altezzosità sia un essere fragile, segnato da un passato tragico e da un dolore che non si può nemmeno immaginare, nonostante ciò tira avanti e continua a vivere ed è incredibile coem la "semplice" perdita di un obbiettivo possa far crollare tutta la sua forza! e Naruto che è sempre stato abituato a lottare, per cercare di strappargli unpò di rispetto, per dimostrargli che anche lui vale quanto il moro, a battibecchare e insultarlo, adesso si trova completamente spaesato con un Sasuke in balia degli eventi, totalmente abbandonato ad essi... e non posso fare a mendo di pensare che loro due siano unici insieme, inscindibili, che abbiano come i gemelli un sesto senso verso l'altro, lo dimostra come la tempestività di NAruto sia sempre predominate negli eventi come in quest'ultimo caso, se NAcchan non fosse arrivato in tempo... però l'ha fatto e c'è stato un progresso è riuscito a squoetre in qualche modo il moro... ora sono curiosa di sapere come continuerà, come Sasuke reagirà all'operazione, se accetterà passivo e atono anche questa o se si rifiuterà di farla o cos'altro... alla seconda parte kiss