Sei ancora tu
di RoseRouge

12/11/19, ore 00:02

Questa invece l'avevo persa!
Bella bella bella, anche se non amo molto le poesie o composizioni un po'... strane. Preferisco decisamente la prosa. Però devo dire che questo fiume di parole così perfettamente incastrate, a svelare una vita diversa, con i due che si incontrano dopo tanto tempo e provano ancora certe emozioni, mi ha trasportata e incantata. Stupenda la parte in cui si sono salutati "senza sapere come / senza guardarsi / senza parlare... davvero meraviglioso quel pezzo.
Merci!!!

27/07/18, ore 23:52

Come quando in mezzo alla folla, all'improvviso si vede il primo amore. Non importa se era durato un'estate o un'eternità, non importa se adesso siamo felici con figli e nipoti, non importa. Il cuore perde un battito, mille domande, e una su tutte come sarebbe stato se... ma gli occhi sono sempre uguali, è ancora lei, è sempre lei. Molto bella e struggente brava.

06/12/15, ore 19:12

Ciao Rose ti scrivo perché ricordo bene la nostra amicizia e spero sia cosa ricambiata.Non risponderò quasi a nessun'altro racconto (sebbene taluni molto belli) alcune persone volutamente mi hanno messa da parte e so che non è stato è stato casuale. I tuoi versi cadenzati perfettamente e la tua lirica evocativa e struggente fanno del tuo "bivio" un vero capolavoro di creatività. ....e forse la creatività è pure eccessiva poiché immagina mondi diversi e opera scelte ben poco consoni al personaggio di Oscar. Preferivo sicuramente "Abbracciami" ma certo anche qui, nelle vesti di poeta immaginifica piuttosto che di narratrice fedele, non hai smentito le tue qualità letterarie.Ciao carissima Nadia

28/11/15, ore 12:27

Ma questa è una poesia con tutti i crismi! Linguaggio che va sviscerato e dipanato per ritrovare o immaginare tutta la vita accaduta a quel bivio. È triste e struggente ma è meravigliosa! Non posso che farti i miei complimenti! Baci. ... Sandra

27/11/15, ore 17:42

Ho letto più volte prima di recensire e ogni volta l'emozione era diversa, ma molto molto intensa. È poesia davvero, quella che trasmetti, con parole raffinate e toccanti...brava davvero!

27/11/15, ore 10:07

Hai scritto una poesia degna di questo nome, Rose: raffinata, complessa, con suggestioni ermetiche (quel bagliore freddo dell'oro al dito meriterebbe una disquisizione più approfondita, pregno come è di significati reconditi), malinconica e a tratti amara.
Il loro bivio si è esaurito nella scelta verso un futuro da donna, quello invocato da André con la consapevolezza di perderla: e così è stato. Oscar ora è sposata con un altro, non ci è dato sapere se lei almeno è stata felice...un altro che le sfiora la spalla, in un gesto delicato che sa però di possesso (e qui sorrido...mi viene in mente una.certa storia ;) ).
Rimane il rimpianto di quello che sarebbe potuto essere (la.vita ne è piena anche nel reale, purtroppo), la speranza di lui, fatta poi certezza, di riconoscere negli occhi di lei quella ragazzina di allora..ma null'altro. Bella l'idea dell'incontro struggente in spiaggia, in apparenza casuale o forse no; bello tutto questo componimento, che forse più di ''Abbracciami''(senza nulla togliere a quella OS che rimane tra le preferite) sarebbe un ottimo spunto per una long. In ogni caso brava...mi è piaciuta!

26/11/15, ore 22:51

Che emozione!
Un’emozione forte e molto triste!
Forse... nella mia pazzia, preferisco pensarli morti alla fine, ma almeno che abbiano condiviso la vita insieme e una notte d’amore!
Piuttosto che una vita sicura, ma lontano uno dall’altro, per sempre...
Bellissimo, bellissimo davvero.
Pochi versi essenziali ed efficacissimi! Brava

26/11/15, ore 18:46

E' straziante pensare che Oscar segua quel consiglio di diventare donna, anche a sua insaputa, a discapito di André. Eppure sarebbe potuto accadere (come anche Orny ha immaginato, un'altra luce sulla stessa immagine), e fa capire come, a quel bivio, sia stato meglio che le cose siano andate come sono andate, con lei Capitano e lui accanto a lei.
E' una poesia coraggiosa, davvero malinconica. Molto intensa e molto bella :*

26/11/15, ore 17:11

Era la vita ad un bivio che reclamava il conto..Una frase emblematica, che dice tutto..che ci fa immaginare i pensieri, i rimpianti, i desideri di André che affondano le loro radici in quel giorno, quando ebbe il coraggio di dirle di fermarsi e di vivere come una donna, ma troppo tardi..quando lei era già rimontata a cavallo e stava fuggendo via, senza aver sentito..forse..Una bellissima poesia, oserei dire, Rose..Davvero brava, come sempre.

26/11/15, ore 17:06

Rose che bella. Sei partita dalla loro lotta ed ecco il bivio. Oscar ha scelto di essere donna ,la moglie di qualcuno non certo di André. Ad un certo punto della loro vita si r incontrano e sono di nuovo loro due e basta
(Recensione modificata il 26/11/2015 - 05:06 pm)

26/11/15, ore 16:13

Bella questa poesia...brava grazie per aver partecipato a questo contest.. bravissima

26/11/15, ore 15:47

Mi piace questa poesia, un poco sospesa, non del tutto chiusa sui dettagli, con qualche spiraglio di dubbio.
Magari sbaglio, sei l'unica finora ad avere usato il temine bivio. E mi piace molto la coppia di versi in cui parli di pagare il conto.
Brava.

26/11/15, ore 15:21

Sono sempre loro che tornano, a prescindere, dopo anni e si ritrovano, le mani unite.. ma adesso chi sono? Complimenti

26/11/15, ore 13:27

Bellissima. Densa di malinconia, ed infatti mi sono rattristata al solo pensiero che sarebbe stato proprio questo che sarebbe accaduto se la scelta di Oscar fosse stata diversa, perchè mi immedesimo sempre molto nel povero Andrè.
Complimenti sinceri.

26/11/15, ore 13:03

Sembra una canzone, o una poesia.

Bellissima.

La vita é stata avara con André, ancora innamorato di lei, ma lei probabilmente ha scelto di non indossare l'uniforme ed é finita in sposa a qualcuno.

La notte cara ti dona.
Splendida.