Recensioni per
Lascia che sia
di Nuel

Questa storia ha ottenuto 20 recensioni.
Positive : 19
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
06/04/19, ore 12:59

Oddio ADORO!!! Vidi questa serie molti e molti anni fa, e da subito desiderai loro due insieme, ma purtroppo... Be', la tua fanfiction non solo è su di loro e quindi già la adoro, ma è anche scritta benissimo, mantiene benissimo i loro caratteri, ha il giusto mix di emozioni. Hai descritto perfettamente il tormento nel lasciarsi con quelli che dopotutto hanno amato, e sei stata davvero bravissima nel mostrare la consolidata dinamica di amicizia tra loro perdurare anche nel mentre si mettono insieme... Ti giuro sono davvero così contenta di aver letto questo racconto che non potevo esimermi dal commentare anche se sono passati anni... Brava, brava, grazie!

Recensore Junior
08/02/16, ore 22:08

Seconda classificata al Manga cliché - Contest indetto dal forum Disegni e Parole

Correttezza grammaticale

A livello grammaticale, la storia è scritta molto bene. L'unica cosa che posso suggerire è una rilettura, per eliminare i pochi refusi presenti e per rivedere le virgole, che in alcuni punti sono eccessive e potrebbero essere organizzate meglio.

Logica interna alla storia
L'idea di base potrebbe anche essere interessante, ma avrebbe forse avuto bisogno di più spazio, o di più particolari, per funzionare bene.
Innanzitutto, già il fatto che quei due finiscano a letto insieme, secondo me, non è cosa che si possa risolvere dando semplicemente la colpa all'alcool. Non dopo che Brian ha ripetuto per anni che non avrebbe fatto sesso con il suo migliore amico.
Al di là di questo, però, che come dicevo poteva anche essere una buona base di partenza, quello che secondo me stona di più è il fatto che nessuno se ne renda conto. Hunter non è stupido e avrebbe chiesto spiegazioni al padre per tutte le notti passate fuori casa, e forse ne avrebbe anche parlato con Ben. Senza contare che a Emmett sarebbe bastata un'occhiata a Michael per rendersi conto che era successo qualcosa.
Ecco, diciamo che, per come la vedo io, gliel'hai fatta fin troppo semplice!

Caratterizzazione dei personaggi
Qui devo fare una premessa: a me Michael non è mai piaciuto! Ha avuto i suoi momenti, nel corso delle varie serie, ma in generale non mi ha mai fatto impazzire. Il fatto che lo abbia detestato un po' anche nella tua storia è un punto a tuo favore.
Detto questo, capisco perché hai voluto farlo finire con Brian, ma io non riesco a pensare che sia comunque un po' OOC: Michael ha capito da tempo che le cose che vuole sono diverse da quelle che vuole Brian, ed è troppo innamorato di Ben per volerlo tradire, anche se si presentasse l'opportunità di fare sesso con il suo primo, grande amore.
Più in generale, poi, ho trovato OOC un po' tutti i personaggi. Tranne Debby, che è stupenda anche per telefono.
Brian, come già detto, è dalla prima puntata che ripete che non rovinerà mai il rapporto che ha con Michael con il sesso. Ubriaco o no, e si è ubriacato spesso e volentieri, non sarebbe mai finito a letto con lui. Piuttosto, avrebbe pagato qualcuno e lo avrebbe scopato, davanti a lui. E anche quello che dice a Debby al telefono, alla fine, è davvero esagerato.
Anche Justin, pur essendo stato solo citato, non era lui. Dopo tutto quello che ha fatto, non avrebbe mai ammesso che Brian e Michael erano fatti per stare insieme. E di sicuro non si sarebbe arreso così.
Su Ben ammetto di avere dei pareri contrastanti, forse perché non me lo sono mai immaginato in una situazione simile. Anche se, vista la sua esperienza, una reazione diversa forse non sarebbe stata da lui.
Per il resto, ho sentito la mancanza di Ted ed Emmett, soprattutto di Emmett! Che, tra l'altro, ha visto Michael e avrebbe dovuto capire che qualcosa non andava.

Elaborazione del cliché
La scelta di scrivere su di loro, dal punto di vista del cliché che hai scelto, è stata molto intelligente. Vista la loro storia, hai rispettato in pieno i parametri. Peccato che tu non abbia scritto qualche capitolo in più, per colmare alcune lacune nella trama e per evitare quel senso di "troppo veloce" e "troppo improbabile" che si avverte in alcuni punti.

Ambientazione
Hai usato molti dei luoghi presenti nella serie, e sei riuscita a descriverli molto bene e a dare loro un senso all'interno della storia, cosa che non sempre è facile. L'unica cosa che mi è mancata è il Diner: è il punto di ritrovo per eccellenza in tutte e cinque le serie e ammetto che stavo aspettando di vederli seduti a uno dei tavolini.

Capacità di elaborazione dell'immagine
L'immagine è stata descritta bene. Ho temuto che non riuscissi a inserirla, fino alla fine, e invece mi hai smentito. E lo hai fatto alla grande. Per quanto fosse abbastanza semplice da utilizzare, rispetto ad altre che avresti potuto scegliere, l'hai descritta chiaramente e al momento giusto.

In conclusione, per quanto mi riguarda il punto debole di questa storia è la caratterizzazione dei personaggi e, di conseguenza, alcune scelte che questa caratterizzazione ti ha portato a fare a livello di trama. Forse qualche capitolo in più ti avrebbe permesso di far affrontare le cose con più calma ai tuoi protagonisti e di evitare quel senso di OOC quasi senza spiegazioni che ho avvertito soprattutto in Brian.
 

Recensore Junior
04/02/16, ore 16:02

Eccomi qua!

Stanotte, dopo essermi ripromessa di andare a dormire presto, ho deciso di dare un'occhiata al primo capitolo, così, per farmi un'idea.
E, mezz'ora dopo, avevo finito la storia.

Andiamo con ordine:

- Amo Brian e Michael, ormai lo sai, e, non essendomi rassegnata all'idea che non staranno mai assieme, questa tua storia è stata una sorta di regalo di Natale.
Ho amato il realismo e l'aderenza ai personaggi: Michael così vulnerabile quando si tratta di Brian, Brian e la strafottenza per cui vorrei strangolarlo e, al contempo, lo adoro.
Mi è piaciuta molto l'idea di base che Justin, poiché lontano, possa aver "scoperto" che il mondo non si limita a Brian, per quanto fantastico lui sia (io, almeno, ho inteso questo) e che Brian, dopo aver confessato l'accaduto (credo lo abbia fatto per non sporcare ciò che era accaduto con Michael nascondendolo, omettendolo perché, diciamocelo, di certo non ha fatt a Justin una lista dei tizi che si è scopato da quando lui è partito!) abbia finalmente accettato l'idea di amare Michael, anche fisicamente e non solo platonicamente.

Se ho trovato Brian perfettamente coerente, nella sua richiesta egoistica a Michael di lasciare Ben, l'unica pecca, l'unico neo, per quanto mi riguarda, di questa storia splendida, è proprio Michael (o, meglio, alcuni suoi comportamenti).

Il Michael che adoro è responsabile, gentile, amorevole e, sebbene io non sia ancora arrivata a Ben (figurarsi a Hunter, che cavolo di spoiileeeer T.T) e per quanto ossessionato da Brian, non ce lo vedo proprio che lascia così, su due piedi, marito e figlio.
Forse non tanto Ben, ma Hunter; avrei voluto una chiacchierata, un interesse maggiore di Michael nei confronti del figlio.
Al di là di questa piccolezza, la tua storia è stata una delizia da leggere (non mi sono ancora arresa all'idea che tu scriva una looooooong su questi due).

Ah, ps: ritieniti responsabile del mio cuore spezzato a causa di una OTP che non sarà mai Canon (mai insieme davvero, anche se Canon implicitamente).

Recensore Master
27/11/15, ore 16:39

Io mi chiedo sempre cosa succede 'poi', cosa succede dopo una guerra, dopo che due si sposano (e, in genere, ciò che succede quando partono i titoli di coda). Questo è il capitolo del ''dopo'', quello in cui si vede il contraccolpo emotivo e, se vogliamo è il primo capitolo dei 'poi' che rappresenta il resto della loro vita. 
Sinceramente, non so se Brian e Miky dureranno, ma devo ammettere che, sotto sotto, c'è più speranza che Brian starà''per sempre'' con micheal piuttosto che con Justin, di sicuro il loro è un rapporto più paritario rispetto a quello che Justin, con meno esperienza di michea, può avere in questo momento con Brian. 
Io amo Justin, ma ha bisogno di spiccare il volo, mentre Micheal e Brian possono volare insieme, magari senza ferirsi perché Micheal ha avuo il matrimonio monogamo e perfettino che chiunque desidera, ma alla fine è tornato da Brian e sa cosa aspettarsi da lui. Allo stesso tempo, però, Brian ha sempre amato Micheal in modo ''puro'' tanto da aspettare anni prima di andarci a letto (andare a letto con brian è quasi una tappa della metrò) quindi... potrebbero essere felici. 
Il finale mi è piaciuto e forse da un lato è meglio che la storia abbia dei pacchetti perché sì, da un lato avresti parlato meglio e di più di Ben, ma dall'altro si sarebbe perso il messaggio chiave di questa storia ovvero il fatto che alcune persone sono semplicemente dei rpedestinati 
Bella storia, aspetto con ansia la Brintin <3 ___<3

Recensore Master
26/11/15, ore 23:29

Ciao Nuel, Brian e' sempre il solito ironico, arrapato e pure Dr. Kinney con la sua pozione magica contro il nervosismo e l'imminente senso di colpa di Michael....Dopo una notte di baci e carezze perö arriva la minaccia "se non vuoi darmi il culo stanotte dormi sul divano" e che cavolo Michael fai pace con il tuo pisello ahah!!! Arriva anche la telefonata di Debbie che rimane senza parole quando capisce chi frequenta e chi ama il figlio, dopo aver lasciato quel santo uomo di Ben. Brian che le dice che vogliono provarci, nonostante il rischio di spezzare il cuore a Michael, perche' e' inutile opporsi al destino e che quello che li lega e' durato tanto tempo e quindi non finirä facilmente penso proprio che abbia scioccato Debbie definitivamente! Ed infine Brian deve assolvere un altro compito: fare di Michael un frocio degno di questo nome ahah!!!
Spero di leggerTi molto prima che tra qualche mese!!!
Anche se amo i Britin e' sempre un piacere leggere le tue storie in cui Michael "Vince".
Bravissima Nuel ed alla prossima....Un bacione. Cristina

Recensore Junior
26/11/15, ore 17:59

Nuel... gioia e tristezza, ecco cosa mi trasmetti oggi!
partiamo per ordine... sai che a me, Micheal/brian non dispiace, e l'ho fatto capire (...), e il finale mi piace.
Un po' affrettato l'ultimo pezzetto? forse si, ma devo dire che non er aproprio il sesso che mi interessava qui. Mi ha colpito il discorso con Debbie (interlocutrice d'oro! perfetta nel ruolo che le hai assegnato) e soprattutto l'ultima frase di Brian "Forse spezzerò il cuore a tuo figlio, ma Michael e io vogliamo provarci, e ti prometto che farò del mio meglio perché non succeda, perché, alla fine, ho capito che è inutile opporsi al destino".
Ecco, questa frase, per me, valeva tutto il capitolo, forse tutta la storia.
Quel "vogliamo provarci" è bellissimo da leggere.
Michael è un po' sopra le righe, ma Brian è perfetto, in tutto e per tutto.
Lo so, manca il raggio di sole... ma mi piace comunque, non posso dire di no.
E se mi piace, davvero, è perchè l'hai scritta tu, con il tuo stile aggraziato, mai volgare anche mentre dici (o scrivi)" Se non vuoi darmi il culo, stanotte dormi sul divano", dosi bene le parole, curi le situazioni. Come ti ho già detto, forse la fine è un po' troppo breve, ma non è importante, davvero.
hai fatto un buon lavoro. Ecco la gioia...
la tristezza...
comprendo quando dici che devi portare a termine altre storie, sono nella tua stessa situazione. però è Natale, il periodo in cui le idee nascono come le palline sull'albero... ti chiedo, per favore, di ripensarci. Nuel! Ripensaci e dacci almeno una one shot natalizia!
Nuel, non voglio pensare che apro il fandom e tu non ci sei! sei una persona straordinaria, una scrittrice incredibile, una fonte di ispirazione e risate, e idee, e scambi d'opinione e... insomma, cazzo! no!
ecco, sono come Mr Kinney adesso... scurrile e rabbiosa...
detto questo, complimenti per la storia, non era facile, ma ci sei riuscita.
UN abbraccio

Anna