In città zero gradi
di 365feelings

27/12/16, ore 18:22

Ciao,hai scritto un'ottima storia,collocando benissimo i personaggi che tanto conosciamo e amiamo in questo contesto e hai descritto benissimo il loro punto di vista,con tanto di dettagli.e soprattutto sei riuscita a evitare il banale sentimentalismo natalizio, cosa che non tutti riescono a fare. Beh, buon anno.

18/02/16, ore 18:26

Che questa storia abbia così poche recensioni è una di quelle cose ingiuste e inspiegabili come l'esistenza delle persone che non amano i cuccioli - come fai a non amare i cuccioli? Anche i ranocchi sono carini quando sono sotto forma di girini a cui spuntano le zampettine - perché Cla, questa storia è un capolavoro. Ora non so bene come riuscirò a leggere qualcos'altro su PJ perché questa storia è tutto: è bellissima, piena di feels ed esattamente quello che chiunque io potrebbe desiderare di trovare in questa sezione. So quanto sia stato a volte difficile scriverla e posso solo immaginare quanto tu ci abbia sudato e che ci siano stati momenti in cui le hai voluto un po' molto male, ma da tutta la fatica e il sangue buttatoci sopra ne è uscita una storia bellissima.
Ho un debole per i film in cui il regista ti mostra lo svolgimento, parallelo, le storie di diversi personaggi, uniti da quello o quell'altro legame e questa storia ricalca un po' quel tipo di struttura - e perciò ho squittito molto - e lo fa in modo magistrale ed è bello come alcune cose vengano fuori solo nei capitoli precedenti o successivi. E tutti i dettagli! Potrei passare ore a sbrodolarmi sulla perfezione dei dettagli e dei riferimenti al canon (oltre che a quelli di New York e delle società e ai progetti realmente esistenti e a come sgelare i tubi non oso neanche immaginare quanto tempo ti ci sia voluto per fare ricerche su tutto e calare tutto così bene in un contesto moderno, ma chapeau, tanti, tanti chapeaux), da Chione a Cupido, che diventa un'app di incontri, passando per il Coach e Calypso che vive isolata da tutto e tutti e che anche qui parte con Leo (PATATINI E FEELS OVUNQUE).
La resa dei personaggi è bellissima e mi piace un sacco come persino lo stile dei diversi capitoli sembri adeguarsi per rendere meglio la voce del personaggio narrante e sono così tanto loro e così tanto IC che vorresti leggerne ancora mille di capitoli così. E' bellissimo come ognuno abbia una sua storia e una sua voce propria, personale, speciale e riconoscibile.
E le trame. Le trame - o la trama idek - dei vari capitoli e come i personaggi si incontrino e maturino e FEEELS, FEEELS OVUNQUE CLA, E' TUTTO COSE' BELLO E PERFETTO E NATURALE E CI SONO DEI PEZZI GENIALI SU CUI SONO MORTA E VORREI CITARLI TUTTI E FARE UN COMMENTO LUNGO UNA VITA IN CUI MI SBRODOLO E MI SCIOLGO E IL GENIO CHE SEI E CHE COSA BELLA CHE HAI SCRITTO E PARTECIPA A TUTTI I BIG BANG DEL MONDO E CONTINUA A UCCIDERMI DI FEELS, TI PREGO.
(Ero partita bene, poi mi sono persa) (scusa) (comunque niente, mi sono innamorata di questa storia e mi hai rovinato per tutte le altre storie di PJ e I BLAME YOU FOR MY HIGH EXPECTATION ON PJ'S FANFIC da ora in avanti e non so neanche se sia corretto in inglese, ma penso di no, penso che sia molto maccheronico, ma ci accontentiamo, che soffro troppo per pensare anche a scrivere bene)

22/12/15, ore 16:20

Ciao! Mi presento, sono f_irefly (probabilmente l'avrai giá capito leggendo il nick, ma sono dettagli^^), è da pochissimo che sono su EFP e non vedevo l'ora di recensire la tua storia! Perchè, seriamente, mi è piaciuta tantissimo e aspettavo con ansia gli aggiornamenti, e ora finalmente sono qua! Ok, la smetto di parlare di cose che non c'entrano nulla e inizio con la recensione vera e propria. Il primo capitolo è davvero molto bello. Abbiamo un'Annabeth molto IC, seria, determinata, che cerca di seguire sempre ciò che le dice la ragione. Tutto questo lo rispecchi nel mondo di scrivere, chiaro e lucido, quasi scientifico. E poi c'è Percy, il nostro solito Testa d'Alghe. Che è quasi l'opposto di Annabeth, e insieme ciò che le manca perchè la sua vita sia completa. Il loro rapporto è bellissimo, con Annabeth che crede che lui sia solo un'avventura di una notte e lui che trova il modo di infiltrarsi nella sua vita, nonostante lei voglia ancora provare a subordinare quel che prova alla ragione e temi in modo indiretto l'ombra della madre. A proposito di Atena...mi piace tanto anche il rapporto di imitazione/rivalitá che lega lei e la figlia, come Annabeth sia paragonata spesso a lei e come la ragazza voglia superarla in qualcosa in cui lei non è riuscita. E Sally Jackson...come adoro quel personaggio! E qui è resa benissimo, dai biscotti blu al suo lavoro di scrittrice ( mi sembra che anche nel libro sia così, ma non ne sono sicura). E da non dimenticare la descrizione di New York, sembra che tu ci sia stata realmente! Complimenti! c'erano solamente due frasette non corrette, ma cosiderando la meraviglia che hai scritto sto andando proprio a cercare l'ago nel pagliaio.. . sarebbero  "La prima cosa che ha fatto con i soldi di suo è stato saldare i debiti di sua madre e comprarle una casa nel Queens."dove hai saltato una parola (immagino sia "padre") e " E poi ci saranno anche il mio migliore amico Grover e la sua ragazza, Juniper, e mio fratello. Ci sarà anche Tyson e gli ho parlato così tanto di te che già ti adora. Non puoi mancare»." che forse dovevano essere un'unica frase, ma ripeto: sono proprio due errori probabilmente di battitura e scusami se sono così puntigliosa, non cambiano nulla. Poi, la Jasper. Devi sapere che io adoro Piper, penso sia il mio personaggio preferito di PJ, e mi spiace quando vedo che viene descritta OOC (perchè effettivamente è un personaggio complesso, difficile da descrivere) ...invece qui è proprio descritta a meraviglia (il suo coraggio, il difficile rapporto con i genitori, qui come Annabeth, reso fantasticamente,il suo rapporto con l'amore...) ed è un piacere vederla muovere ed agire per New York. Giá dalle prime righe è chiaro come sia diversa da Annabeth: il continuo rimando ai miti, i sentimenti forti che prova,la sua bellissima amicizia con Leo... è così bello vederli amici e addirittura coinquilini, il loro rapporto mi è sempre piaciuto. E poi, Jason. L'uomo d'affari incontrato per caso, giudizioso, lavoratore, che ha però una vita totalmente dedita a quel lavoro. Nel pezzo in cui Piper guarda l'appartamento e lo giudica così triste mi sono letteralmente sciolta, sono una coppia davvero bellissima...e Jason è tenerissimo!:3 anche il personaggio di Thalia mi è piaciuto, ammetto che non ho mai pensato alla...Theyna (?), ma sembrano davvero belle insieme! La Caleo è forse la situazione che più si avvicina a ciò che accade al libro. Finalmente prende la parola il mitico Leo Valdez, e si sente, il tono diventa più comico ( sono scoppia a ridere quando si chiede che libro stia leggendo Calypso) e malinconico nei momenti introspettivi, ed è anche evidenziato come lui sia dalla cotta facile (le due ragazze di cui si parla a un certo punto sono Thalia e Hazel?)... è bellissimo come tu faccia rimandi al canonverse( anche nei capitoli precedenti) e più in generali i dettagli (vedi descrizioni di New York), sembra di essere proprio lá dove si parla, e i riferimenti mi fanno sobbalzare piacevolmente cuore e mente:) Infine, la Solangelo. Sono la mia OTP da ben prima di BoO, e qui sono descritti magnificamente. Da Nico, con la laurea di archeologia e il rimpianto per Bianca, a Will, il dolce Will, i cui sorrisi dicono molto più delle parole in questo episodio. È bellissimo come si innamorino lentamente, il loro incontro casuale ( bellissimo che non sia scoppiato subito il "colpo di fulmine" tanto che non descrivi fisicamente Will all'inizio), i primi incontri, e l'episodio del teatro e il suo seguito (una Chrisse! Che bella cosa! Sono così rare ormai, a me piacevano un sacco!), il definire "cosa sono" (che rabbia Gaio Vitale! Non poteva importunare Nico in un altro momento? Grr!) e le vacanze inseme. Sono troppo dolci quei due ragazzi, è bellissimo come Nico non racconti subito tutto a Will e lui sappia pazientare, e come sappiano tutti e due capirsi. La lieve Frazel è molto dolce, e Hazel è bellissima, anche lei molto IC nello spronare il fratello ad aprirsi. Bellissima la figura di Demetra ( ho riso un sacco quando definiva Will un buon partito!) e quella di Jules-Albert, gentile e quasi paterno verso Nico.
Insomma, grande amore per questa storia. Mi è piaciuta tantissimo, e ti ringrazio di averla scritta! Spero di leggere altre tue storie!
Alla prossima! F_irefly
(Recensione modificata il 22/12/2015 - 04:29 pm)

30/11/15, ore 02:34

Prima di tutto, tu, ti voglio bene. Hai inserito Jules-Albert, ci dovrebbe essere un posto in paradiso per tutti coloro che inseriscono quel personaggio, così amabile nella sua "inutilità"! Per cui grazie, vivrai col peso del mio affetto per questa scelta x°°

Passando alle cose un po' più serie adoro la casualità dell'incontro che c'è tra Nico e Will e la naturalezza con cui vien su il loro rapporto, costruito giorno dopo giorno, senza i fuochi di passione come con la Percabeth del primo capitolo, senza la dolcezza e la "giovinezza" che trasuda il capitolo sulla CaLeo (che, perdonami, presa com'ero dallo studio non ho avuto il tempo di commentarti ma che ho letto e apprezzato. Dio solo sa quanto abbia apprezzato.... Quei due sono di una dolcezza unica, con la loro tensione iniziale e Calypso che va sciogliendosi poco a poco, mentre si riscoprono animi affini, e adoro il fatto che tu abbia scelto di mantenere la differenza di età senza quantificarla, sono i dettagli, diamine. Sono sempre quelli, che ti fregano meglio di tutti. E' bellissimo) ma tornando alla /nostra/ amata Solangelo, il modo in cui si scoprono loro è lento, calcolato con l'attenzione di qualcuno che è abituato a vedere gente scappargli tra le dita (e ne conosce la sofferenza, magari di quelli che non è riuscito a salvare) e per questo ne rispetta i tempi, i modi. E' come un abbraccio che inizialmente trovi scomodo, poi imbarazzante e alla fine ti rendi conto che non hai mai avuto bisogno altro che di quello, solo quello, e tutto prende la giusta piega.

E' un rapporto splendido, soprattutto perché sei riuscita a far sviluppare Nico, così come nella storia originale, e credimi quando ti dico che lo sento come spirito affine (vuoi che, alla bene e meglio, io e il di Angelo siamo braccati dalla stessa materia di studi/lavoro di questa fic e so quanto possa essere soffocante quel genere di attività) e apprezzi soprattutto l'idea di lasciarlo ancorato a un tempo "passato" con la scelta di Archeologia -un po' come il personaggio che abbiamo avuto modo di conoscere era braccato in un periodo non suo- e come da questo in realtà ne ricavi la sua forza, il suo percorso per il futuro e non un peso che lo affondi.

Apprezzo tantissimo anche Hazel che qui è amore più che mai, conta che con lei sfondi un muro già abbattuto, considerato quanto la adori anche solo di "ricordo" dai libri ma qui ha avuto modo di ampliare questo affetto nei suoi confronti, soprattutto quando a tutti gli effetti decide di rimanere l'adorabile ragazza seria e sincera che conosciamo, preferendo dire la verità e spingendo in modo silenzioso Nico ad ammettere e ammettersi.

Il tuo Will poi mi ha fatto estremamente tenerezza, soprattutto nei suoi messaggi durante Chione, e ancora di più durante la presentazione di Rachel, li forse più che tenerezza mi sono immaginata ad ammirarlo tra la gente, non che potrebbe venir difficile così come lo racconti, ma è tenero. C'è poco da fare, tenero ma sfacciato, diretto, considerando come prenda in mano la situazione e decida di baciarlo dopo la visione di Anna Karenina (e tutti quei baci dopo, nonché l'invito, nh <3). Tra l'altro non posso fare altro che, da brava fangirl, paragonarli a Kitty, col suo carattere sincero e determinato, e Levin, così tormentato dalla necessità di conoscere la sua vera natura. Non posso far altro che pensare al passo del libro, "Fra lei e Levin era cominciata una conversazione, ma non era neppure una conversazione, era qualcosa d’intimo, di misterioso che li avvicinava sempre più e li rendeva felici e insieme atterriti dinanzi all'ignoto nel quale entravano" e ripensare al rapporto tra Nico e Will e rivederli perfettamente li, in loro.

E poi parte il domandone.... Perché proprio la scelta di Daredevil? XD no davvero, sono curiosissima e non riesco ad arrivarci! >____<

Per il resto... ho adorato l'accenno (non proprio accennato) alla ChrisxClarisse e ancora di più il modo in cui lei accetti Nico e come questi si avvicini ancora di più a Will quando si nomina Michael, presente e rispettoso, ricambiando quel rispetto che aveva avuto Will fin dall'inizio con lui, pur facendo sentire la sua presenza, tacita.

La conclusione mi ha fatta sciogliere, c'è poco da fare..... è tanto bello quando qualcuno trova la sua strada e lo è ancora di più quando questa porta un cartellone enorme che vede a caratteri cubitali la scritta "Solangelo Lives" <3

Ad una prossima, che attenderò con ansia,
Niamh

(AH e per gli esami, crepi, proprio domani ne ho uno ed eccomi qui a calmarmi leggendo la tua fic, per cui grazie anche per avermi inconsapevolmente aiutata <3)
(Recensione modificata il 30/11/2015 - 02:38 am)