La lettera del preside
di Queila

31/08/16, ore 22:30

Ciao^^ Bellissimo questo Missing Moment, è scritto davvero bene.
Trovo che la caratterizzazione sia fatta in modo impeccabille e perfettamente coerente; si nota subito come Severus non sia affatto ben disposto verso Petunia, e come Lily cerchi di essere comprensiva. Purtroppo, non lo potrà essere sempre... L'ultima scena la trovo molto azzeccata, mi è dispiaciuto un po' per Petunia.
Mi è piaciuta anche la breve parte che hai dedicato alla situazione famigliare di Severus: quel poco che sappiamo l'hai saputo mostrare in modo semplice ma ben costruito^^ Molto bene anche con lo stile, scorrevole e non troppo articolato! Bravissima, questa scena mancante mi è proprio piaciuta!
Chiara<3

09/05/16, ore 07:33

Riciao!
Scusa...ma quando ho visto la trama non ho proprio potuto resistere!!!
È la prima volta che leggo di una OS che tratta dell'episodio della lettera di Petunia a Silente.
Hai descritto molto bene Lily e il rapporto che ha con la sorella...e devo dire che ho sempre pensato che lei fosse sprecata per una come Petu...
Comunque devo dire che, tutto sommato, i sentimenti dellla bambina sono comprensibili e tu li hai saputi rendere alla perfezione.
Anche se ciò non toglie che da grande è un'ipocrita fatta e finita. Scusa...ma ho odiato i Dursley con tutta me stessa. L'unico che si salva un po è Dudley...almeno lui alla fine chiede scusa a Harry.
Pazienza, scusa ma tendo sempre a divagare.
Altra storia bellissima.
Off

03/12/15, ore 23:43

Missing Moment Contest - QUATTORDICESIMA CLASSIFICATA

La lettera del Preside - S_Elric

Grammatica: 8,6/10
"stappati". Intendevi "strappati". Errore di distrazione. -0,10
"divertita, “vieni". Io metterei un punto dopo "divertita", va da sé che dopo il discorso diretto deve cominciare con la maiuscola. -0,20
"fotografie appesa". Errore di distrazione. -0,10
"sbirciando tra le sue cose, non l’aveva mai vista sorridere". Qui al posto della virgola va una punteggiatura più ferma, o un punto e virgola o un punto. -0,20
“Non dire così Sev!”. Manca una virgola prima di "Sev". -0,20
"una busta da lettera con lo stemma di Hogwarts, la aprì, curioso. La scrittura era in una grafia ordinata, anche se alcune parole erano sfocate, come se alcune gocce d’acqua vi fossero cadute sopra.". C'è un doppio spazio prima di "busta", ma ti ho segnalato questa frase perché secondo me la punteggiatura è sbagliata. Prova con: "(...) Hogwarts. La aprì, curioso: la scrittura (...) sopra.". -0,20
" dove trovarono Petunia di ritorno alla sua lezione di danza, diede loro le spalle, mentre si sfilava il giubbino". Anche qui c'è un problema di punteggiatura: o metti un "che" dopo "danza" e togli la virgola prima di "mentre", oppure metti un punto dopo "danza". In ogni caso, la virgola prima di "mentre" va tolta. -0,20
"Nel girarsi notò sua sorella salire in fretta le scale, Lily non poté giurarlo". Anche qui, metterei un punto al posto della virgola. -0,20

Stile: 8/10
Complessivamente, lo stile è bello è scorrevole. La più grande pecca di questa one shot è sicuramente la punteggiatura: gli errori più gravi te li ho segnalati sopra, ma in generale ho trovato molti punti in cui la ff strideva: ti consiglio di rivederla da questo punto di vista. Anche il finale non era dei migliori, molto secco, lascia un po' delusi. Mi è piaciuto, invece, il lessico che hai usato, molto appropriato al racconto.

Originalità: 5/5
Qui nulla da dire. Non ho mai letto un Missing Moment che trattasse di questo episodio, e non mi ero neanche mai soffermata a pensarci, sinceramente. Leggere la tua shot è stata una bella sorpresa, brava!

IC dei personaggi: 9,5/10
I personaggi mi sono sembrati tutti molto IC: la storia è abbastanza breve, ma quello che ho letto mi è sembrato ben caratterizzato. Ho apprezzato moltissimo Severus, tra tutti è quello su cui ti sei soffermata di più e che ti è riuscito meglio. Perfino Silente è IC, anche se solo attraverso lettera.

Gradimento personale: 8/10
La storia mi è piaciuta ma non mi ha convinto del tutto. A tratti mi ha dato l'impressione di essere un po' "frettolosa", non so se è corretto. Comunque, sai che apprezzo molto chi lavora sull'IC, e tu l'hai fatto: questo alza il punteggio. Penso che rivedendo un po' la punteggiatura e mettendo un finale un po' più enfatico possa venire fuori qualcosa di davvero carino. Brava.

Per un totale complessivo di 39,1/45