Il Buio
di Soul Mancini

20/02/17, ore 19:29

Cara Soul, questa poesia è sicuramente ricca, profonda e originale!
Leggendo i versi sono rimasta affascinata dalle tue descrizioni, mi hai mostrato delle immagine belle e cupe, di certo è un abbinamento particolare ed è proprio questo che rende bella questa poesia! Ogni volta mi stupisco dei versi che leggo, anche se dovrei sapere già cosa aspettarmi, dopotutto ne ho lette diverse di tue poesie. Tantissimi complimenti, sei davvero molto brava! :3
Alla prossima ♥

02/12/15, ore 15:03

Ciao, sono felice di vedere ancora una volta una tua poesia. Sono qui per lasciarti la recensione premio per il contest 'the 5 thinks that i love you' indetto su fb. Tu hai una grande capacità, sai? Quando ti si legge ci si immerge completamente in ciò che dici e ci si tuffa nel mare, qunado ho letto l'altra poesia, o nel buio come in questo caso. Sono sempre stata affascinata dal buio, lo ammetto, e di sera accendo con astio la luce, preferisco muovermi in penombra come i gatti :p E tu con questa poesia me lo hai ricordato!
Usi delle parole che si legano al tema scelto con una fluidità pazzesca! Grazie!

30/11/15, ore 13:56

Ciao Soul!
Hai scritto una poesia molto originale, molto bella e profonda! Complimenti! L'avevo immaginato che si riferisse all'alcool! Quando scrivo di "Sensi intorpiditi, mente offuscata" e di "dove i sussurri vorticano pesanti" (perché ogni singolo rumore si avverte come assordante) parli proprio degli effetti del bere "Ogni giorno e notte". Wow, il demone vestito di carbone! Che figura interessante! Adoro queste personificazioni, queste invenzioni che hanno un qualcosa di oscuro, come se provenissero dalle leggende celtiche. Bere sembra portare felicità, sembra utile perché perdi ogni contatto con la realtà e dimentichi quasi chi sei. Credi che tutto ti sia possibile e non ragioni più. È quasi angosciante l'ultima strofa, si avverte una certa rassegnazione nel bevitore....
Brava brava! Poetessa, grazie al cielo esiste qualcuno che ti spinge a scrivere! Queste perle dove finirebbero altrimenti?!
Il tuo stile semplice mi piace molto, non perderlo mai :)
Aspetto la prossima poesia :)
A presto 😊

29/11/15, ore 14:16

Complimenti, una poesia ricca di cupi dettagli che portano il lettore a capire quanto l'alcol può' possedere l'animo umano, trasportarlo verso un'oblio dal quale uscire è difficile.
Complimento per come l'hai resa una poesia facilmente leggibile, con un lessico mai banale. E complimento per il tema trattato.

29/11/15, ore 10:35

Ciao Soul,
devo dire che mi piace!
Penso che quello che vuoi esprimere sia una dipendenza da alcol? è questo a cui mi fa pensare, visto che poi alla fine parli di due bicchieri e il buio è per l'appunto l'alcol e i suoi effetti.
Il tema è molto attuale e descritto molto bene, da l'idea di quello che potrebbe vedere qualcuno che ha bevuto.
ci vediamo,
Black Iris ;)

29/11/15, ore 00:59

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!
No, cioè, lo so che non c'è niente da ridere, in teoria, però... siccome NOI sappiamo a chi si riferisce questo scritto, è logico che io scoppi a ridere non appena leggo la poesia!
Incredibilmente bella, incredibilmente tetra e realistica. Parli in maniera molto delicata di una delle dipendenze più legali di questo mondo, insieme al caro e vecchio tabacco.
Non è da tutti trattare questo argomento in un modo così... poco invasivo, ma che comunque porta a riflettere. Sì, è vero, forse mi sono messa a ridere perché so a chi si riferisce, so di chi stiamo parlando, ma se non fosse che la persona in questione è idiota a prescindere dal fatto che si impregni di etanolo ad ogni ora del giorno, be', mi dispiacerebbe e mi verrebbe anche voglia di aiutarla e provare ancora a farla ragionare.
Ma è proprio vero quando si dice che ognuno di noi ottiene ciò che si merita, raccoglie ciò che semina e non c'è via di scampo.
E, visto che sono in vena di frasi fatte che però hanno un loro perché e sanno spiegare al meglio ogni concetto che io potrei esprimere in mille inutili parole, ad ogni azione corrisponde la sua giusta reazione, quindi credo che chiunque si ritrovi in certe situazioni abbia avuto dei motivi o dei momenti in cui ha compiuto la scelta sbagliata e non è poi stato in grado di tornare indietro nel momento giusto.
Sì, la smetto di filosofeggiare come Schopenhauer (cit. Caparezza XD), volevo in sostanza farti i miei complimenti per il modo in cui hai trattato l'argomento che ti avevo suggerito. In versi e in poesia non ti batte nessuno, riuscire a dire certe cose senza sprecare parole come si fa in prosa non è da tutti.
Brava, veramente, complimenti e grazie per i ringraziamenti pubblici, ogni volta mi emoziono ♥