The company of Thorin Oakenshield: the destiny bound in the universe
di ArwenDurin

15/05/18, ore 05:03

Ma che magia, che meraviglia! Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato (lo so, su twitter ho detto che andavo a dormire, ma ero troppo curiosa di leggere, quindi sono rimasta su un altro po' :'D)
Penso che questo capitolo sia bellissimo, sono meravigliata e non vedo l'ora di scoprire di più riguardo questo mondo fatato. E leggo che hai fatto delle ricerche al riguardo quindi, davvero, i miei complimenti! Apprezzo sempre quando uno scrittore spende del tempo facendo ricerche, si trova la differenza nello scritto secondo me.
Inoltre noto con piacere che hai adottato uno stile simile a quello del libro originale! Non è affatto facile *-*
I miei complimenti per questo ottimo inizio, non vedo l'ora di leggere il resto! Considerami incantata!

Vee

22/07/16, ore 08:57

Non avevo dubbi che Mychell avrebbe conquistato (quasi) tutti i Nani; e di quelli che (finora) non ha conquistato, era ovvio che fossero Thorin e Dwalin, i due più diffidenti della compagnia. XD
C'è ancora molto, intrigante mistero a circondare la fata e mi piacerebbe saperne di più. Spero quindi che, nonostante tutto, tu voglia continuare questa storia.
Durante la discussione avrei preso volentieri a sberle quel testone di un Thorin! ahahah! Prima di strapazzare un'alleata - per quanto non sia sicuro di potersi fidare di lei - dovresti indagare sui motivi che la spingono a far qualcosa, caro il mio principe Nano... ma sappiamo bene che la diplomazia non è il tuo forte LOL
Meno male che alla fine si rende conto di essersi comportato male e di aver trattato ingiustamente Mychell. Spero che il suo orgoglio non gli impedisca di fare la cosa giusta e di chiederle scusa ;-)
L'atmosfera tolkieniana comunque è molto ben resa, si vede chiaramente che conosci e ami l'opera del Professore e vi integri bene la versione cinematografica.
Lady Angel

27/04/16, ore 18:17

Cara Arwen, l'attesa è stata lunga, certamente, ma tutti noi abbiamo i nostri problemi e a volte non si possono prevedere; comunque l'importante è che tu abbia ritrovato l'ispirazione :-)
Capitolo preparatorio per l'avventura che ci aspetta e che mi incuriosisce parecchio. Mi piace che Mych abbia legato subito con lo hobbit: tra tutti gli esseri che popolano la TdM ho sempre pensato che siano proprio loro quelli più simili alle fate. Perfino gli Elfi non sono "fatati" in quel modo - ovviamente è solo la mia opinione.
Attendo il seguito, ma non farti prendere dall'ansia: scrivi e posta quando puoi ;-)
A presto
Lady Angel

04/01/16, ore 22:46

Hi! It's not easy for me to translate, but no doubt... you're a great writer! Your imagination is incredible and seems to have no limit. Never stop to write! I hope someday you will be published because I'm sure your story will be successfull! and.... I hope someday I will understand and speak fluently Italian to read more easily all your writings ahaha! You're just fantastic! ^_^

04/12/15, ore 11:50

Ciao! Veramente interessante questa storia! Ovviamente per il nupvo mondo di tua creazione, un po' Avalon di arturiana memoria, un po' Faerie, originale quanto basta per stuzzicare. Detto questo sull'idea base, vediamo che succede! Sono soprattutto curiosa di vedere come fai interagire i vari nani con le tue fate ( sono d'accordo, niente stupidi esseri con alucce trasparenti!). Complimenti Bacio Idril

02/12/15, ore 23:41

Quale graditissima sorpresa! Sono proprio felice che tu abbia deciso di regalarci le radici della tua breve storia che mi aveva incuriosita così tanto in merito alla deliziosa e misteriosa creatura partorita dalla tua mente.

Per prima cosa voglio dirti che ti ammiro molto per aver avuto la forza di maneggiare l'opera di Tolkien – detta così sembra quasi un'offesa, ma non lo è affatto: ciò che voglio dire è che sebbene il mondo da lui creato mi piaccia moltissimo io non sono mai riuscita a scrivere nulla di "nuovo", nulla che vada ad inserirsi tra il materiale noto, per intenderci, e provo sempre ammirazione per chi invece ci riesce – tanto più perché leggendoti ho percepito la tipica atmosfera della bella Arda.
A parte la trama-guida de Lo Hobbit, ripresa in diversi punti attraverso Gandalf e l'episodio dei Troll, ci sono molti elementi tipicamente tolkieniani: tra gli altri il portale che si apre soltanto pronunciando le giuste parole, cosa che mi ha immediatamente riportata a Il Signore degli Anelli e al celebre "Dite amici ed entrate", enigma che ha tenuto Gandalf e compagnia fuori da quella porta per diverso tempo. Ecco, dettagli come questo fanno davvero la differenza, quindi brava.
L'atmosfera che si respira è veramente satura di magia e non sai cosa darei per essere anche io nella Compagnia di Thorin per poter visitare un luogo tanto bello!
In quanto alle Fate non so se sono consone o meno al mondo di Tolkien, ma non stonano affatto con l'ambientazione che hai creato e in cui le hai inserite. Certo forse non ce le vedrei a Rohan o a Minas Tirith, però in mezzo agli Elfi non sarebbero poi così inappropriate, quindi approvo la tua scelta e la apprezzo molto.
La descrizione di Fate e Fawnis è interessante e mi ha ricordato, non chiedermi perché, Peter Pan: mi sono immaginata proprio lui tra questi Fawnis allegri dai capelli corti che si differenziano dagli Elfi, ma sono altrettanto affascinanti. Mi piace.
Perfetti anche gli abbinamenti colore-pietra preziosa: molto, molto nanica come scelta e considerato che la Compagnia è composta prevalentemente da Nani direi che sei stata impeccabile!
E infine eccola la misteriosa creatura, Mychelliaudì, in tutto il suo splendore e la sua magia! Ed io che avevo creduto avesse a che fare con gli Elfi! Invece è una mezza Fata e mezza Nana – la mia curiosità anziché diminuire cresce esponenzialmente a questo punto! Voglio conoscere ogni cosa di lei e del mondo cui appartiene, assolutamente!

In quanto ai personaggi in generale, quelli conosciuti li ho trovati coerenti con la versione che conosciamo. Quindi posso soltanto complimentarmi con te.

Prima di chiudere ho solo alcuni consigli da darti.
Il primo è una rilettura in più prima della pubblicazione (anche se alcune cose sfuggono sempre) – ho notato alcune piccole sviste che ti segnalo: "un'ottimo lavoro" che non va apostrofato; "un'abitate" a cui manca un "n" (penso che l'apostrofo qui sia giusto perché ti riferisci a lei se ho ben capito); "un'altro mondo", anche qui non va l'apostrofo.
Il secondo riguarda le virgolette e i dialoghi. Anche quando virgoletti un pensiero intimo o espresso ad alta voce precedentemente alla narrazione sarebbe più consono usare la maiuscola ad inizio frase. Per le virgolette dei dialoghi puoi riprodurre quelle doppie («...») digitando Alt+174 per l'apertura e Alt+175 per la chiusura. Si tratta solo di un dettaglio ma aiuta a rendere più omogeneo il testo. Pure la È così accentata puoi riprodurla facilmente con la tastiera (Alt+212).
Ti chiedo scusa se mi sono permessa di darti queste informazioni e spero di non averti in alcun modo offesa. Non vorrei che pensassi si tratti di critiche, perché non lo sono assolutamente. Anzi! Proprio perché la storia ha tutte le premesse per essere davvero interessante ho pensato che piccolezze come queste possano aiutarti a migliorarla anche visivamente.

In conclusione, soltanto con questo primo capitolo mi hai entusiasmata così tanto che proprio non potrò non seguire la storia man mano che ne pubblicherai le parti. Resto in attesa del prossimo aggiornamento e ti rinnovo i miei complimenti.
Un bacio e a presto!

30/11/15, ore 19:30

Ebbene non potevo mancare di leggere anche questa storia!! XD
Sono estremamente lusingata d'aver intuito la vera natura di Mychell XD E il mondo a parte ricorda fortemente Tir na Nog di celtica memoria, ma non stupisce, perché Tolkien ha attinto a piene mani sia dalla mitologia norrena che da quella celtica.
Le fate con le alucce le lascio ai romantici ottocenteschi: come Tolkien, anche per Celti e Norreni le fate erano di taglia ben maggiore e con capacità guerriere, e la loro magia poteva essere tutt'altro che gentile, se necessario.
Insomma questa storia è un prequel a Zauberwasser; sono molto lieta che tu l'abbia scritta e condivisa coi tuoi lettori, perché sono estremamente curiosa di vedere come andrà a congiungersi con ZB.
Complimenti ancora una volta per lo stile, che nel tono sognante ma con sottofondo epico ricorda molto quello del mitico Professore.
A presto!!!!
Lady Ange