Gli Eredi del Crepuscolo
di poison spring

23/02/16, ore 15:23

Iniziare un racconto non è per niente facile.
Bisogna rompere il ghiaccio, dare elementi di base e allo stesso tempo introdurre la storia in modo che stuzzichi la curiosità di chi legge. Questo primo capitolo ha tutte le carte in regola.
E’ molto ben scritto, scorrevole, chiaramente immaginabile a livello visivo e intrigante. Anche la sola descrizione di Maggie basta a far venire voglia di scoprire cosà diventerà questa tenera bambina...
L'introduzione di tutti gli altri personaggi, non lascia scampo: scalda il cuore.
Questa lettura fa riassaporare i protagonisti “storici” e regala una ventata di fresca curiosità nel conoscere quelli nuovi.
Trovo molto originale partire da Dudley (e famiglia). Generalmente si tende a dimenticare questo cugino (un po’ antipatico) del passato: è davvero raro che venga preso in considerazione per una nuova storia.

Casa Potter ricorda (anche se in chiave più moderna) l'incasinata “Casa Weasley” di un tempo, con dispetti tra fratelli e la mamma che funge da "supervisore". Insomma, sentimenti e schietta familiarità nel bene e nel male.
Casa Malfoy sa di calda accoglienza, di complicità e affetto. Colpisce la compattezza naturale di questa famiglia. Come alimenti amalgamati tra loro per una ricetta perfetta: ognuno mantiene il suo sapore e aggiunge all’altro quel qualcosa in più per creare insieme una fragranza nuova.

Assolutamente degno di lode questo passaggio:
“Diagon Alley, oziosa e pigra all’ora di pranzo, con i suoi tavolini dipinti di bianco nei déhors dei locali più recenti e i suoi sgabelli scalcagnati impilati fuori dalle taverne, era una delizia per gli occhi. Lily sedette su una panchina dallo schienale decorato, i cui ricami in ferro battuto si intrecciavano costantemente tra loro in volute complesse, per poi sciogliersi e comporre un nuovo disegno” .

Aspettavo da tempo il ritorno di Poison Spring e tutto lascia presagire che sarà una gioia rileggerla.

03/01/16, ore 23:26

Allora... di sicuro non un grande inizio. La mia recensione sarà poco tale, perché quello che posso dire delle tue storie, senza voler fare commenti critici, profondi o forbiti è: mi piacciono, mi emozionano, e quando mi connetto – ormai sempre più sporadicamente – ad EFP, controllo sempre se qualcosa di tuo è stato aggiornato.
Devo sicuramente porgerti le mie scuse: scusa perché sono una lettrice silenziosa, che apprezza ed ha apprezzato il tuo lavoro, ma che da pochi feedback. Quello che fai sottende l'impiego di tempo e pazienza, talento e passione. Di conseguenza, scusa, ma anche grazie.
In un commento fatto alla fine di Choices-vol.I dici “Ho l'impressione che il fandom di Harry Potter stia svanendo - il che va benissimo: siamo cambiati tutti, cresciuti tutti”; sono d'accordo con te, d'altronde anche io sono cresciuta, ma mi pregio del fatto di non essere invecchiata, di essere ancora in grado di godermi una bella storia, che mi faccia ora ridere, ora magari piangere, e, puntualmente, prendere una cotta virtuale per il protagonista maschile di turno. Anche se forse, alla mia età, la cosa dovrebbe preoccuparmi....
Quindi, per non annoiarti troppo, concludo: comunque tu decida di proseguire in merito sia a “Choices” sia a “Gli eredi del crepuscolo”, grazie!
Spero alla prossima,

Vy

ps: Lucas è un figo!

22/12/15, ore 21:27

Credo che siano anni che non segnalo una storia per le Scelte, e forse devo un po' ricordarmi come si fa. Si deve (sì?) mettere da parte lo spirito da lettrice esaltata e dare dei motivi validi per cui una storia dovrebbe essere considerata diversa dalle altre, forse migliore, forse più speciale.
Dunque, vediamo se ricordo, sì.
Tanti anni fa quest'autrice aveva pubblicato “La Bellezza del Demonio”, che era già una storia molto bella, sicuramente acerba rispetto a questa, che ne è il seguito, coi figli di Potter, di Draco e di Hermione. È una storia che stilisticamente fa invidia a un libro di oggi: se entro in libreria, mi aspetto di trovare quantomeno questo livello, che invece è su EFP. Sembra di leggere un libro, ecco: non la solita fanfiction, con cliché visti e rivisti; con la nuova generazione resa oggettivamente uguale ai propri parenti. Questa storia riesce a esplorare un nuovo lato del mondo magico di Harry Potter, quel mondo con cui tre quarti della mia generazione è cresciuto e si è fatto i denti. Apro questa fanfiction e dico: sì, sono a casa. C'è tutto quello che si potrebbe desiderare: non un solo errore di grammatica, non un'imprecisione di lessico o di riferimento ai libri. Credo che derivi dalla passione che questa autrice ci sta mettendo nella stesura di questa storia, cosa di cui, se la prenderete in considerazione, vi accorgerete subito. Si fa leggere – divorare, è il termine da lettrice esaltata – si fa amare. È una novità: non la solita solfa. La trama, sin dalle prime righe, è avvicente: non avevo mai letto storie in cui si riprendeva il Torneo Tre Maghi, e credo che potrebbe serbare delle sorprese. Non sono bravissima a vendere qualcosa, ma spero di avervi convinto almeno un po' a lasciarvi catturare dalla magia di queste pagine.
Perché sì. Ne vale la pena.
Cose così belle non dovrebbero restare nell'ombra.

13/12/15, ore 02:34

Non ho scuse, sono imperdonabile, ma sono riuscita a leggerti solo ora (ore 2:22) sono lontana dal fandom e non leggo niente di tutto da anni, ed è stato un po' come tornare a casa dopo una lunga assenza, mi siete mancati tu, il tuo stile, tutto.
Felicissima di ritrovare intatta l'atmosfera del mondo magico e di constatare l'immutata tua capacità di descriverla e renderla immediatamente tangibile con la maestria a cui ero abituata.
La tua raffinata schiettezza permette immediatamente di cogliere tra le righe a chi va da sempre il tuo amore incondizionato, così come la tua insofferenza più implacabile o forse è così per me perché so?
Comunque mi sei mancata come scrittrice e mi manchi in generale, ma almeno sul primo fronte sono lietissima di poterti dire bentornata!

(positiva, decisamente non rende l'idea)

12/12/15, ore 08:06

Poison spring é una certezza
i sequel sono una certezza
i Malfoy sono super hot.. certezza anche questo!

il voto ovviamente é un Eccezionale!

11/12/15, ore 10:02

Bentrovata!
Mi sono accorta solo oggi che hai cominciato a pubblicare una nuova storia...
Io sono una lettrice silenziosa di tutto quello che hai scritto (Ciclo della Bellezza incluso... dovrei capire tutto, no?) e sono felice di poterti leggere ancora.
Apprezzo il tuo modo di scrivere, descrivere e rappresentare.
E anche in questa nuova non ti smentisci. E mi hai suscitato tremore e aspettativa.
Ti accompagnerò in questa avventura, anche se non sempre recensirò... sono brava a leggere, ma non sono brava a scrivere!

Grazie!

07/12/15, ore 17:09

"Non c’è posta la domenica". "Credo che abbiamo un problema" (citazione-collage)

Oh, sì. Era proprio così che doveva andare, dal mio punto di vista. Ci sono state tante cose che non mi sono andate giù del settimo libro della Rowling (sempre sia lodata comunque), ma tra quelle che non ho proprio digerito, subito dopo l'expelliarmus, c'è sicuramente quell'epilogo assurdo che fingo sempre non esista. E insomma, a parte le coppie (sigh), a parte Scorpius (doppio sigh), a parte stempiature infelici (argh) e a parte, tra i tanti, Hugo (triplo argh, maledizione, come le è venuto in mente), io avevo sempre immaginato vedere Didino spaesato varcare la barriera del binario 9 e 3/4 insieme all'erede. Me l'immaginavo più maschio, a dire il vero, ma femmina è l'ennesimo colpo del karma a Petunia cara.
E questa Maggie, che ha desiderato dall'inizio fare magie sembra adorabile, mentre dorme ignara dei colpi apoplettici di padre, madre e, credo soprattutto, della nonna materna. Non vedo l'ora che il karma magico si abbatta inesorabile su quel quadretto e vedere Maggie ricevere il più bel regalo di compleanno.
A proposito, ma la povera Melinda non era minimamente informata della magia o non sapeva semplicemente dei gufi? Poverella, in caso, almeno Vernon era stato avvertito.

Comunque, che bello questo capitolo, l'ho letteralmente divorato: scorre fluidissimo, rapisce e impedisce di far altro nel frattempo e sembra davvero la riscrittura della storia post-battaglia.
Confesso che non sono mai andata matta per la new generation di hp (ma d'altronde, con quell'epilogo lì), ma qui le cose sono ben diverse: niente Scorpius, niente coppia infausta, niente Hugo ma il continuo di quella meraviglia del ciclo della Bellezza che crea semplicemente dipendenza: non solo ne voglio di più ma ho anche voglia di rileggerla tutta e non posso proprio, adesso, me misera.
E mi piace anche questa scelta di aver diversificato parecchio le età degli eredi, con Lucas già fuori Hogwarts.

Lucas, tesoro. Io lo adoro già senza riserve da quel "Aveva freddo" (e "Mi correggo, mezzosangue. È anche un po’ figlio tuo").
Ma così cresciuto è ancora più evidente come sia il perfetto frutto dell'incontro dei due impiastri: così simile al padre soprattutto dall'esterno eppure così "Hermionesco", perchè non saprei come altro definire quel profondo spirito di osservazione che in questo capitolo ci permette di scioglierci e di ritrovare quei due e quella coppia creciuta (non dirò invecchiata) ma sempre unita ad incastro perfetto.
"Le madri dei suoi amici cucinavano, la sua aveva salvato il mondo e passava il tempo tra il Dipartimento Auror e le pratiche che si portava a casa.", "Era diversa, quando c’era suo padre, sembrava più leggera.": ovvero come descrivere Hermione in poche parole e lasciare trasparire così bene l'amore filiale di un figlio che la conosce bene.
E "Lucas lo guardò andare verso la porta, la camminata disinvolta, i capelli che gli sfioravano il colletto della camicia. Qualche istante dopo, sentì sua madre ridere. Così erano loro, si divertivano assieme come due ragazzini, misteriosi nel loro legame come sanno esserlo solo due complici".
Chapeau.

Sono curiosa di vedere Lyra (questo sì che è un nome da Hermione! E da Malfoy, anche), "il pezzo mancante" (a proposiito dello spirito di osservazione del fratello). Io me la immagino a Ravenclaw (dove mamma Hermione avrebbe fatto un figurone), anche se pensando all'ultimo capito della Bellezza penso sia probabile tu possa smentire Draco e dargli il colpo facendo smistare la sua principessa a Grifondoro.
Ho grandi aspettative su di lei, in Until the very end mi ha dato l'impressione di avere la potenzialtà di far ammattire quelle serpi di fratello e padre.

Parlando della famiglia Potter, Harry è rimasto lui, Albus è giustamente a Serpeverde, Ginny devo dire che mi ha risuscitato il pizzico di antipatia che ho sempre per lei (e che ho accantonato nella Bellezza), ma quella che mi ha stupito è Lily. Perchè in genere mi è indifferente, a parte il secondo nome che mi fa pensare a Luna come madrina (sarà che credo la Rowling la metterebbe a Grifondoro e, rossa come madre e nonna, mi è sempre sembrata l'ennesima manifestazione del complesso edipico di Harry). Invece qui comincia a starmi simpatica: china su un libro di Tarsfigurazione, sveglia, acuta e, se ho capito, migliore amica della figlia dei Malfoy. E Corva.

Vado a leggere il prossimo, magari mi tolgo qualche curiosità.
Mi era proprio mancata quest'atmosfera.
(Recensione modificata il 07/12/2015 - 05:15 pm)

05/12/15, ore 18:44

Che dire, la bellezza del demonio è una delle mie storie preferite, se a questo aggiungi che adoro Lucas fin da quando desiderava come regalo un piccolo aiutante di babbo natale, ne puoi concludere che hai riconquistato una vecchia lettrice.
A presto spero!

04/12/15, ore 17:08

Premetto che non ho mai letto fanfiction create su personaggi di altri libri, e a essere sincera avevo i miei dubbi. Credo non sia facile basarsi su un altro mondo, già ideato, ispirato, e riuscire a essere originali e ad avvicinarvisi così sorprendentemente allo stesso tempo! E' stato come ritrovarmi tra le pagine di Harry Potter, sentendo il profumo di magia nell'aria. Complimenti vivissimi per come hai strutturato i personaggi, che sono molto originali, e sono molto curiosa di sapere come si intrecceranno le storie.
Mi sono molto piaciuti i dialoghi fra Lily e Petunia.
Mi ricordano di dirti che lo stile è scorrevole e come piace a me; di impatto senza troppe masturbazioni mentali... e che purtroppo non ho critiche da muoverti, con mio e tuo dispiacere...

01/12/15, ore 23:17

*Si strappa i capelli come una pazza*
Eeeeeh, sì! Ci siamo.
È arrivato il momento di dirti cosa penso di questa storia, perché non è facile. L'aria che si respira è Rowlingiana. Meriterebbe quasi di essere pubblicato come libro continuativo, o un nuovo inizio.
Le scene sono delicate e precise, e io leggo esattamente come se fossi una spettatrice silenziosa del tutto. Le vedo svolgersi e percepisco i movimenti, i personaggi, la situazione con una facilità impressionante, segno che è stato scritto con cura. A tal proposito, la scena con Lucas, Draco e Hermione è la mia preferenza. Non per puro sghiribizzo, ma c'è del cuore pulsante quando Lucas ricorda e descrive la sua famiglia. Mi fa tenerezza. E le parole sono tutte giuste.
Persino PottyPoo è giusto nella sua versione di papà preoccupatissimo.
Per il resto, l'incipit è evocativo, fa stranissimo come ricordi e al tempo stesso rinnovi quel capitolo in cui Harry scopre di essere un mago. In ultimo, ho apprezzato moltissimo Petunia e la sua replica asciutta a Lily. È stata un colpo al cuore.
La mia preferenza va a Lily. Perché sono di parte. Sono convinya che tu abbia messo su dei bei personaggi, honey.
Aspetto crocchette.

01/12/15, ore 22:41

La figlia di Dudley è una genialata;
Albus sembra l'unico sano di mente, in famiglia (devi spiegare a quei miscredenti Griffyndor che l'umidità dei sotterranei mantiene perfettamente idratata la pelle);
Lucas va accoppiato all'istante;
E Draco diventa sempre più figo.
Sopratutto non vedo l'ora di conocere Lyra.

Bando alle ciance donna.
Necessito di Dramione degne di tale nome e scritte come Dio comanda.
Tradotto, necessito di questo seaquel.
Continua.
(Squilli di trombe e giubilo di sottofondo)
A presto.

Chiara

01/12/15, ore 22:24

Okay, bene, torniamo alle buone e sane abitudini: le recensioni di efp.
Come ben sai mi piace, troppo, un sacco, decisamente tanto. Mi ha preso moltissimo... hai presente quando leggi una cosa che ti prende così tanto che fai mini pause per assimilare bene le scene? Tipo cambi posizione, ti leghi i capelli, ti alzi per cinque secondi. Ecco, a me capita spesso quando quello che leggo mi piace molto, mi "agito", e questa volta non è stata da meno (probabilmente lo faccio solo io perché sono malata, ma tant'è).
Iniziamo: Maggie è adorabile, non so, quanto leggevo di lei provavo tantissima tenerezza. Sono curiosa di scoprire qualcosa di più su di lei!
Al, Jamie e Lily li adoro. Al ovviamente è il mio preferito... e sì, voglio anche io un maledetto Elfo Domestico, è chiedere troppo? Lily mi piace! E di solito il suo personaggio me lo immagino sempre antipatico, don't ask me why 'cause I don't know, ma qui invece mi piace, è sveglia e pragmatica.
Lucas <3 Draco <3 cioè, come si fa a non adorarli? Appena finito di leggere avevo nostalgia di Lucas e mi sono rimessa a rileggere le OS del Ciclo della Bellezza perché mi era mancato moltissimo! La famiglia Malfoy mi fa venire i lucciconi, devo rileggere la Bellezza, assolutamente! ASAP!
La scena della povera Lily circondata da Zia Petunia mi ha fatto sorridere. Già me la vedo a guidare la piccola Maggie, la quale, non vorrei fare pronostici, quindi sono curiosa di sapere in quale Casa finirà.
Che altro dire? Aggiorna presto? Vogliamo Lucas nudo?
P.S.
No, seria, Lucas è un figo, mi fa un po' strano pensare a lui piccino e a come è ora, ma devo dire che è esattamente come lo pensavo, il giusto equilibro fra Draco e Hermione.
P.P.S.
Speravo ne uscisse una recensione seria. Lo speravo anche perché non mi è sfuggito il discorso fra Lucas e Draco... ma lo so che mi dispererò in futuro, quindi tanto vale che faccia la cretina adesso.

Sono contenta che sei tornata, darling, mi eri mancata!