In Bianco e Nero
di Le Maschere del Corvo

29/02/16, ore 20:05

Veramente bella! Innanzitutto che voglio dire che apprezzo tantissimo le persone che realizzano i loro racconti dando importanza anche all'ambiente che ci circonda la scena che stanno descrivendo anche perché non è per niente scontato: spesso inizia a leggere una storia e poi scopro che è semplicemente una sfilza di dialoghi infiniti tra due personaggi che non ho assolutamente idea di che fattezze abbiano o in piscina ci stiano parlando. Delle descrizioni fisiche poco m'importa perché comunque spesso quando due personaggi interagiscono su uno sfondo abbastanza plastico che riesce benissimo capire quale sia il loro aspetto e quali siano le loro caratteristiche fisiche, se sono agili, tranne capelli lunghi, si sono tozzi insomma Socrate e riesco anche ad immaginare tranquillamente senza che ci sia una meticolosa descrizione di come sono fatti; tuttavia per i luoghi non è così perché mi piace tantissimo vedere come si scatena la fantasia dello scrittore mentre descrive dove si stanno muovendo i suoi personaggi. Il palcoscenico quando si realizza un'opera teatrale ad esempio è importantissimo e mi piace vedere come queste scenografie sono costruite! Tu hai molto talento nella descrizione dei luoghi che questa una caratteristica che devi sfruttare al meglio anche perché rende la tua storia molto più realistica, se fosse un romanzo penserei che questo autore ha decisamente molto talento nel creare le scene e leggere i suoi romanzi perché sono proprio come piace a me. Inoltre voglio farti una piccola nota sull'impaginazione della tua storia perché è veramente bella e vorrei domandarti se le parole che ha emesso con l'asterisco e di cui è spiegato il significato sono effettivamente note che derivano da un dizionario di una qualche particolare lingua, anche magari quella del piccolo popolo o cose del genere che spesso si trovano in giro, oppure sono parole di tua invenzione: ad esempio quando descrive una storia fantastica faccio sempre in modo di non far parlare i personaggi con strane lingue semplicemente perché mi rendo conto che ho difficoltà a inventare delle parole che suonino bene e spesso questo mi succede anche con i nomi propri di persona

29/02/16, ore 18:27

Il titolo mi fa pensare subito al conflitto che avete presentato nel prologo. Bianco e nero, come bene e male fanno proprio pensare all'ampiezza dei colori e quanto questi possono essere ridotti al nimino, cerco di spiegarmi. Bianco e nero sono due colori contrastanti come colori, lo stesso vale per i due popoli, dalla lingua diversa e pertanto fanno anche fatica a comunicare, ma allo stesso tempo si trovano comunque a fondersi, possono formare il grigio che in questo caso potrebbe simboleggiare la pace tra i colori, una sorte di armonia alientante. Non so se succederà anche tra i popoli in conflitto, magari nascerà anche qualche legame tra questo, ma chissà forse potrebbe subentrare un patto di pace, proprio come la congiunzione dei colori stessi appartenenti al titolo.
Per quanto riguarda il testo, a mio avviso, posso dire che è davvero ricco di descrizioni, molte superflue secondo me, perché distolgono proprio l'attenzione dal punto focale della storia. Se riuscite a desaturare qualcosa, e contestualizzare meglio il tutto, potrebbe uscire un bel lavoro.
Non posso dire altro, poiché si tratta di un prologo, ma nel cado proseguissi la lettura di certo sarei più dettagliata.

26/02/16, ore 08:52

Ciao! Allora, se nel capitolo precedente ero stato comunque colpito positivamente, seppur con qualche remora, ora dovrò essere molto critico.
I dialoghi. I dialoghi sono un autentico disastro. Più che dei soldati sembrano dei membri del club di scacchi. É assurdo, poco credibile e... Strano pensare che dei soldati di un mondo pseudomedievale parlino in quella maniera. Oltre a rendere pesante e poco divertente la lettura, non ha minimamente senso: mi sta bene lo faccia il generale, qualche nobiletto come assistente (e comunque non a quei livelli) ma non un cazzarola di contadinotto. Se devi usare un linguaggio antiquato, segui 2 regole:
A) non esagerare, se no diventa palloso
B) ricordati che, come oggi, anche all'epoca ci stava sia "il finedicitore" sia "il burino". Ed onestamente immaginarmi un soldato che parla come Torquato Tasso mi fa storcere il naso. Ti consiglio di imparare "il linguaggio ignorante" dell'epoca o di usare uno stile genericamente più moderno. Uno che riesce molto bene in questo é G.Martin, che ti fa capire subito l'estrazione sociale del soggetto dalla parlata.
Un altro aspetto che non va é la lunghezza del capitolo: Come tu stessa hai detto, questo capitolo serve a presentare i personaggio ma di fatto non succede una ralla. Sarebbs un problema di per sé? No. I problemi sono due: Innanzitutto se non succede molto, e lo sai, taglia. Poi rendi i dialoghi (ma anche il narrato) scorrevoli e divertenti, cosa impossibile da fare con un simile linguaggio. Sintetizzando tutto in una parola, sei troppo manierista. Sai scrivere, manco poco. Il problema é che vuoi ostentare questa tua immensa capacità senza darti un freno. Ci tengo a sottolineare che con altre persone non sarei così critico, ma lo sono con te perchéevidentemente i mezzi li hai per far meglio. Ti lascio comunque una verde (ti ho massacrato ingiustamente per tutta la recensione perché preferisco dire cosa non va piuttosto che cosa va, ma non é che sia un capitolo brutto, seppur un po' noioso). Mi interessa molto lo schieramento nemico, rispondendo alla domanda. Che impicci hanno? Perché gli servono i bambini? Questi sono quesiti interessanti u.u
Oook, ho detto più o meno tutto. Passo e chiudo, ciaooo :D

23/02/16, ore 10:24

Ciao! Allora, la frase che sto per forse é allo stesso tempo un complimento ed una critica: questo capitolo sembra un tutorial su come si debba scrivere una scena d'azione .
Perché é una critica?
Per il semplice fatto che il capitolo parla solo della battaglia, che é profondamente diverso da "il capitolo gira tutto intorno alla battaglia". Lo scontro tra i due dura troppo e se non fosse per tutto ciò che dirò nella parte "perché é un complimento", sarebbe (condizionale) potuto essere anche un po' noioso. Se ci pensi il capitolo può essere sintetizzato in mezza riga, no? Personalmente avrei inserito qualche dialogo all' inizio cercando di esaltare la paura dei soldati e la loro ceca fiducia nel loro generale, dando così magari anche un minimo di spessore allo stesso.
Perché è un complimento?
Per un semplice fatto. A livello narrativo e di conoscenza dell'argomento questo capitolo sfiora la perfezione. A parte un minimo eccesso di arcaismi e forse qualche virgola di troppo, hai scritto una scena di guerra/battaglia/duello assolutamente perfetta, che dubito possa essere scritta meglio. Dettagliata e precisa, rendi alla grande l'idea di quello che narri, come se il film di questa scena scorresse perfettamente e vivido nella tua testa. Personalmente invidio moltissimo questa tua capacità davvero fuori dal comune. Complimenti davvero.
In conclusione sventolo una convinta bandiera verde (la mia opinione su questo capitolo é molto più positiva di quanto non traspaia dalle mie parole) e ci vediamo ai prossimi, anche perché mi piacerebbe poterti sfruttare per imparare a scrivere migliori scena di battaglia! Ciao ciao!!!
(Recensione modificata il 23/02/2016 - 10:25 am)

17/02/16, ore 10:29

Questa storia è intrigante, lo devo ammettere, presenta un mondo fantastico complesso, due etnie all'opposto - una religiosa e l'altra agnostica, con due modi di concepire la vita, la battaglia - e ugualmente affascinanti.
Le descrizioni mi sono piaciute molto, hai ben sviluppato la tensione della battaglia, e anche se inizialmente ero intimorita dall'assenza dei dialoghi alla fine non ne ho sentito la mancanza.
Sui personaggi presentati, i due capitani, non posso dire nulla: ho ancora troppe poche informazioni ma, come suddetto, sembrano entrambi ugualmente affascinanti.
La scrittura è fluida, la lettura scorre piacevole, e non ho riscontrato errori grammaticali. Complimenti! ;)

Alla prossima,
V.

16/02/16, ore 19:45

Ciao ~
Non appena mi approccio a una nuova storia ho l’abitudine di dare un parere globale sin dall’esterno. Forse è esagerato, chissà, ma da autrice so che non mi dispiacerebbe avere un’idea sommaria della prima impressione che danno le mie storie. E so che non tutti sono me, so che le persone la pensano diversamente e che il mio solo parere non può essere definito opinione oggettiva, tuttavia è comunque uno sguardo esterno – da lettore, perché è quello che sono quando mi approccio a una storia non mia.
Dunque, partendo dal titolo posso dirti che è molto bello! In Bianco e Nero suona bene, decisamente bene. Dà l’idea del contrasto luce-ombra, del tao. Ammetto di aver sempre avuto una predilezione per le filosofie orientali, perciò è proprio alla forza del movimento, alla forza maestra dell’universo, a cui faccio riferimento quando dico che è un titolo affascinante.
L’introduzione anche, davvero suggestiva. Il fatto che sia un estratto dall’incipit del capitolo la dice lunga. È scritta bene, senza dubbio, e ammetto che sarebbe riuscita ad attirarmi subito. So che è difficile scriverne una, però, e non so se è per questo che la scelta è caduta sull’estratto o meno – magari non è così, perciò non azzardo ipotesi. Dal canto mio posso dire di essere una frana, motivo per il quale mi concentro anche sulle introduzioni altrui per carpirne il segreto (?)
Il banner mi piace tanto, comunque. So che esula dal contesto narrativo, ma è sempre un bel cartellino da visita per chi arriva ad aprire una storia. La presenta, la mostra, spesso ne delinea l’atmosfera. Questo è il caso del banner di In Bianco e Nero, perché subito mi ha fatto dire: Ah, allora l’introduzione non mente! È davvero questa l’atmosfera! Quindi: ottima scelta ♥
Al riguardo dello stile, invece, devo ammettere che un po’ mi ha sorpresa. Mi spiego meglio: so che nell’introduzione è presente un estratto, ma non immaginavo che tutto il capitolo fosse così fitto. È scritto davvero molto bene, comunque, solo che l’ho trovato un po’ denso d’informazioni. Vero è che si tratta di un prologo e che forse la scelta è caduta sulla corposità per questo motivo, ma non posso che sperare in un futuro flusso di show don’t tell per avere accesso alle diverse informazioni in modo più distillato – magari attraverso i dialoghi, le azioni e via discorrendo, sì.
Tutto sommato è un bell’incipit e mi ha incuriosita, perciò continuerò a seguire la storia e magari più tardi passerò a leggere il primo capitolo ~
Da come si è concluso questo prologo, in fondo, si prospetta una trama avvincente e dei personaggi interessanti.
Alla prossima,
xoxo

15/02/16, ore 12:40

O.O WOW!!!
Okay ho letto questo capitolo tutto d'un fiato con il fiato sospeso. Siete riuscite a mantenere la suspense fino all'ultima riga e sono davvero rimasta senza parole.
Non mi sarei davvero aspettata che Càel morisse e che il principe disobbedisse. Ora sono veramente molto curiosa di andare avanti e sapere come Aiden prenderà tutto questo (posso ben immaginare, aiuto...). Certo che però sono stati molto stronzi ad attaccare nonostante si fossero arresi! Però il fatto che dopo il Corvo li abbia rimproverati penso voglia dire che non sia uno così spietato e crudele come sembra (?). Cioè, in realtà per me rimane ancora molto misterioso e non vedo l'ora di saperne di più su di lui! Però cioè mannaggia! Avevo appena finito di pensare a quanto erano carini Aiden e Càel che uno mi muore così ç__ç waaaaah.
Okay però il Principe per ora mi piace tantissimo come personaggio e spero che Aiden decida di salvarlo, nonostante tutto. Voleva solo aiutare alla fine, come poteva sapere della trappola? Poi cioè, è verginello e carino e deboluccio, cioè lo amo! ^__^
Comuuunque di nuovo complimentissimi perché era da tempo che non leggevo una storia fatta così bene. Non so come facciate a scrivere a quattro mani (io non ce la farei mai!) ma il risultato è davvero magnifico: il modo in cui descrivete le battaglie che sembra proprio di essere lì a guardarle di persona, le strategie di guerra che vi siete inventate e la caratterizzazione dei personaggi è unica! Spero che la continuerete presto perché adesso voglio assolutamente andare avanti!
E ovviamente non vedo l'ora che arrivi la parte slash, ma questo è sottinteso ;)

Siete bravissime, di nuovo complimenti <3

13/02/16, ore 16:04

Ciao! Piano piano sto andando avanti u__u
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, per ora è il mio preferito! La figura del principe mi piace da morire, quella sua fragilità da una parte e dall'altra quel desiderio di combattere e di mostrarsi degno di essere il figlio del re. La sua ingenuità è in netto contrasto con Aiden, il quale invece è talmente "veterano" da non piangere più nemmeno per i suoi compagni morti. Quella riflessione che hai messo sulla guerra e sul suo effetto di rendere insensibili gli uomini, apatici, incapaci di dare un senso a ciò che fanno, l'ho trovata molto cinica, sincera e anche umana, devo dire. Non c'è nulla di più vero, e bisogna dirselo chiaro...
Sono felice che ci sia della simpatia tra Aiden e il Principe. Non vedo l'ora di vederli di nuovo insieme su un campo di battaglia! (ovviamente li sto già shippando, lol)
Alla prossima ^^

12/02/16, ore 22:39

Eccomi infine qua, alla fine sono riuscita a passare. Mi scuso ancora per il ritardo.
Allora, cominciamo con la vera recensione. È la prima storia a rating rosso che recensisco e sono un poco emozionata ^^'' Devo dire che ho trovato la storia molto particolare, per motivi che ora vi elenco.
Lo stile e le descrizioni sono molto dettagliate, caratterizzate da uno stile altisosante e denso di termini anche un po'... desueti. Sembra quasi di trovarsi all'interno di un mezzo poema epico; e restando sempre nell'area greca, in un certo senso il capitolo mi ha poi ricordato l'Anabasi di Senofonte o le Storie di Tucidide. Non so perché, ma mi ha dato questa idea, forse anche per la descrizione dei combattimenti. Comunque, tirando le fila, lo stile è particolare e pertinente al contesto, però trovo che in alcuni casi i periodi siano eccessivamente lunghi. Possono ostacolare un poco la lettura e la comprensione- alcune frasi, ad esempio, le ho dovute leggere più di una volta per inquadrare meglio il contesto. Ovviamente si tratta solo di un'osservazione personale.
Ma passiamo al resto. I due schieramenti sono piuttosto originali, anche per i nomi (eleytheria... come dimenticare la libertà greca?) e per le loro caratteristiche. Sinceramente, mi aspetto qualche asso nella manica da parte di Aculeios, perché Eleytheria altrimenti si dimostrerebbe decisamente troppo potente. Mi ha sempre affascinato l'idea del dominio dei quattro elementi (ancor più se sviluppata bene come in questo caso), perciò mi schiero a prescindere dalla parte di Eleytheria. Se posso fare un appunto, preferirei un approfondimento sui poteri di questo popolo, magari evidenziando particolari rituali o cose del genere...
Riguardo invece ai personaggi, non possiedo molte informazioni sui generali da poter elaborare un giudizio completo, ma basandosi sui loro stili di battaglia, direi che sono circa il sole e la luna come temperamento e, da quanto ho capito, anche come storia personale. Francamente, sto già cominciando a shipparli. Non so, forse sono io una maniaca a vedere queste cose (e vi assicuro che i miei amici me lo ripetono spesso), ma percepivo una sorta di tensione sessuale che mi fa ben sperare.
Ok, prima di scivolare in qualcosa di delirante, passo alla grammatica e alla sintassi: non ho notato errori e non ho nulla da dire al riguardo, se non magari di spezzettare un po' le frasi, come vi ho detto prima :)
Mi pare di aver detto tutto, perciò chiudo prima di annoiarvi ulteriormente.
Baci e a presto,
Nox

10/02/16, ore 23:45

Rieccomi! Come prima con Sanremo come sottofondo, ma fa il suo degno effetto devo dire u__u
Beh, sono riuscita ad inquadrare quasi tutti i personaggi da questa presentazione piuttosto divertente e leggera.
Mi piace il fatto che hai reso realistici i dialoghi con il lessico giusto. Aiden ha un lato scherzoso molto interessante. Mi piace molto il suo rapporto con Llyr: quel cercare di essere l'insegnante e un po' anche fratello maggiore. Anche l'amicizia tra Càel e Aiden è bellissima, quel gesto della pelle di lupo mi è piaciuto un sacco, era una cosa che anche io ho messo nella mia fic ;P
Questo momento di tranquillità mentre fuori c'è la guerra è pittoresco. Penso rappresenti bene la realtà delle cose: il dimenticarsi del fuori per riuscire a non morire dentro, all'interno del gruppo credo.
Comunque, non ho ancora capito quale sarà la coppia, lo ammetto. Okay, forse sono tarda io. Un sospetto ce l'ho ma non lo dico perché non ci voglio sperare troppo (il mio lato crackoso esce sempre).
Spero di trovare più avanti approfondimenti anche sull'altro generale, mi trasmette quella classica aura di mistero... *--*

09/02/16, ore 22:57

Eccomi qua, mentre nel frattempo butto uno occhio su Sanremo ;)
Ovviamente non vedo l'ora che cominci o che almeno si arrivi a intuire la parte slash. Chissà perché, per ora ho l'impressione che non sarà una storia rose e fiori (*vince il premio capitan ovvio*) ma è questo che ci piace °^°
Comunque, questo primo prologo mi è sembrato molto cinematografico. Mi è piaciuto molto questa cosa. Penso debba essere molto difficile da scrivere, descrivere ogni secondo in modo dettagliato, ma l'effetto che fa è molto bello. Mi è sembrato molto stile "Cronache del ghiaccio e del fuoco": anche lì ci sono queste descrizioni lunghe delle battaglie, penso che in generale è una caratteristica delle storie fantasy.
A proposito, questa cosa delle due nazioni contrapposte mi piace molto. Penso che prometta bene per la trama!
Ci si risente presto ^__^

28/01/16, ore 23:24

Boh, che dire? Siete delle persone tanto cattive... povero Caèl ç__________ç Piangerò tutta la notte sappiatelo. Mi avete lasciato senza parola e l'unico modo che avrete per riscattarvi e far fare una fine spietata e indegna a quel Tychon. Per altro non mi aspettavo che Aiden fosse innamorato di Caèl... prevedo tanto dolore.
Nonostante gli avvenimenti strazianti il capitolo è stato bellissimo come sempre, finalmente entra in scena anche il Corvo che a differenza di "alcuni" dei suoi sottoposti sembra una persona degna di rispetto, mi piace come ha trattato il principe nonostante oramai sia un suo prigioniero. Anche Dahlia mi ispira come personaggio. Attendo il prossimo capitolo!
Un bacione <3

25/01/16, ore 12:11

Chiedo umilmente perdono! Mi sono persa gli ultimi due aggiornamenti e di conseguenza non ho nemmeno recensito T^T ma non vi ho abbandonate eh!
Comunque sia... La storia sta entrando nel vivo e mi sta piacendo sempre più, il Corvo, come detto in precedenza, mi affascina molto anche se per ora non se ne sa nulla...
Il principe è stato stupido è vero e complice l'inesperienza unità alla voglia di farsi valere ha commesso un errore madornale...
E adesso Aidan chi lo sente che è morto Caél?
Sono proprio ansiosa di scoprirne il seguito, a presto, un bacione
Linda ^~^

24/01/16, ore 17:15

Trovo divertente e quasi poetica l'idea che gli Adepol che hanno attaccato Aiden e i suoi uomini per divorarli vengano a loro volta mangiati in una zuppa deliziosa! Ma se mai poteva sorgermi in mente l'insana idea che la vostra long potesse essere una storia poco ricca di pathos e di colpi di scena, la morte di Cael mi ha subito dato la giusta prospettiva . Ho capito cioè che l 'intreccio da voi ideato sarà senza dubbio originale e pieno di sorprese. Benissimo! Perché detesto quando riesco a capire sin dall'inizio come si svolgerà la trama!!! Attendo con ansia il prossimo aggiornamento,; sarà bisettimanale? E mi dispiace in anticipo per il dolore che attende Aiden. ..per un attimo avevo creduto che lui e Cael sarebbero stati la coppia slash della storia. ..ancora una volta voglio complimentarmi con voi due ragazze e ribadire la mia ammirazione per la vostra bravura letteraria ( avete uno stile di scrittura lineare e accattivante oltre che grammaticalmente ineccepibile) e per la vivacità immaginifica della vostra inventiva. ..Semplicemente una delizia! Alla prossima, dunque. ..xoxo

13/01/16, ore 00:34

Care ragazze nonostante abbia potuto leggere il capitolo solo ora l'ho atteso con molta trepidazione! Mi è piaciuto davvero molto, probabilmente perchè gradualmente sto imparando a riconoscere i vari personaggi e il loro carattere. Aiden mi piace sempre più (e già l'avevo detto xD), le sue azioni, la sua strafottenza e il suo modo di porsi anche davanti a chi ha un rango più elevato del suo me lo fanno adorare sempre di più, non vedo l'ora che vengano dette ancora più cose su di lui. In questo capitolo è inoltre stato presentato il principe Llewelyn. Questo personaggio mi ha subito colpito, forse perchè come Aiden mi aspettavo l'arrivo di un uomo presuntuoso, abituato a disprezzare tutti dall'alto del suo lignaggio, oppure un ragazzo completamente ignaro del mondo che lo circonda e che neppure si rende conto della sua mancanza preso com'è da se stesso (colpa di recenti letture xD). Quindi devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa. Sì, non conosce il campo di battaglia e di certo non è in grado di sostituire Aiden come generale, ma è cosciente dei suoi limiti, sia fisici che legati all'esperienza, e questo lo rende un personaggio di tutto rispetto. Non è stupido, non vuole essere un peso, vuole imparare, rendersi utile e diventare un re degno del suo popolo. Sono felice che Aiden l'abbia compreso e spero che presto cominci anche a rispettarlo come compagno.
Riassumendo bellissimo capitolo!! Attendo già con ansia il prossimo. E sebbene ami tutti i personaggi presentati, una parte di me spera che la narrazione si sposti sugli avversari. Sono curiosa di conoscere meglio il Corvo e di capire meglio questa guerra prendendo atto anche del loro punto di vista.
Un bacione, continuate così <3