Recensioni per
Inazuma E. Go: Faces Life
di Donixmadness

Questa storia ha ottenuto 28 recensioni.
Positive : 28
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
07/01/17, ore 22:11
Cap. 19:

Ciao! Sono praticamente nuova del fandom, e puoi chiamarmi Shizuha (nonostante il nickname, ma è da mesi che cerco di cambiarlo vanamente)!
La storia mi ha attratta soprattutto per la presenza della RanMasa (OTP con cui per ora sono fissatissima), e, sebbene non ce ne sia, se non per qualche accenno implicito, mi sono spinta a leggere ho finito di leggere tutti i capitoli in meno di un giorno. Questo perché hai uno stile molto scorrevole e piacevole, oltre che molto incalzante e intrigante. Ti fa davvero entrare nella storia e immedesimare nei personaggi, di cui riesci benissimo a descrivere le emozioni! E adoro il tuo lessico! Sono una a cui piace sempre leggere un testo un registro medio/alto, e devo dire che tu lo sai padroneggiare davvero egregiamente! Non eccedi mai e per questi la lettura non risulta mai pesante. Inoltre, hai una grammatica molto pulita (la più pulita che ho trovato sul fandom, e considera che ho letto TUTTE le RanMasa, sia in italiano che in inglese), anche se ho notato che degli errorini qualche volta ti scappano! Ma è normale, sono la prima a soffrire di una gravissima patologia: disturbo di errori di distrazione o battitura (o, più semplicemente, "DEDB"). xD Anche nella punteggiatura non te la cavi per niente male, ma ti devo far notare che il soggetto non può essere mai separato dal verbo, così come il verbo non può mai essere separato dal complemento oggetto! Ci sono delle eccezioni, ovviamente, e sono proprio quelle che adoro! Un esempio potrebbe essere:
Stava davvero morendo di paura, Masaki.
In questo caso - che io trovo molto elegante, anche se adatto a non tutte le frasi -, il soggetto va messo alla fine, per accentuare che lui, proprio lui, stava morendo di paura (?).
Un'altra cosa, e poi passo ai discorsi diretti, giuro! Spesso separi una parte della frase dall'altra per via di alcune particelle che, in realtà, andrebbero messe in un inciso oppure, dipende dallo stile dello scrittore e dal contenuto della frase stessa, non precedute né seguite dalle virgole. Dovrebbe essere così:
Il capitano, infatti, stava mangiando una mela. E non:
Il capitano infatti, stava mangiando una mela. E nemmeno:
Il capitano, infatti stava mangiando una mela. Può essere, invece, scritto così:
Il capitano infatti stava mangiando una mela. L'autore può quindi scegliere tra un inciso che accentua particolarmente il fatto che, in seguito a qualche azione (magari aveva fame (???)), lui stava mangiando una mela, con il bonus che lo stile risulta all'occhio del lettore più articolato; proprio per questo motivo, non si deve esagerare, o si rischia di appesantire la lettura (cosa che fortunatamente non ho notato nel tuo testo); oppure può optare per la frase senza virgole, che potrebbe comunque appesantire se seguita da altre coordinate e subordinate.
Passando ai discorsi diretti, ti avviso che qualche volta ho trovato le frasi tra i dialoghi non seguite da un punto fermo, un punto interrogativo, un punto esclamativo o dei puntini di sospensione. Ti faccio un ennesimo esempio:
"Sei molto gentile" disse la ragazza. Il moro avvampò. "Per questo ti voglio bene." Mentre, talvolta, ho trovato qualcosa del genere:
"Sei molto gentile" disse la ragazza. Il moro avvampò "Per questo ti voglio bene." Ovviamente, si fa eccezione con i verbi discorsivi come dire, esclamare, asserire, dopo i quali si devono mettere i due punti per introdurre il discorso diretto. So che molto probabilmente sono semplicemente dimenticanze o errori di battitura, ma da come avrai ben capito sono molto pignola e minuziosa. xD
Un'ultima cosa sul discorso diretto e poi ti libero dalla mia ossessione! Ti copiaincollo l'esempio direttamente da una sezione di EFP, sicuramente più chiara di qualunque spiegazione io possa fare:
È sbagliato scrivere i dialoghi in grassetto. Inoltre...
- "Ciao" disse lei. [Corretto]
- "Ciao." disse lei. [Sbagliato; non ci vuole il punto]
- "Ciao" Disse lei. [Sbagliato; la maiuscola non è necessaria]
- "Ciao." Disse lei. [Sbagliato; punto e maiuscola sono di troppo]
- "Ciao." Andò via. [Corretto; 'Andò via' è una frase separata, ci vuole sia la maiuscola sia il punto]
Passando alla trama della storia e ai personaggi, ti dico subito che hai fatto un ottimo lavoro! Stai rendendo tutti al meglio, sembra quasi di avere a che fare con i veri personaggi dell'anime! Per quanto riguarda Rin (<3), hai fatto un lavoro, se possibile, ancora più bello! Un personaggio caratterizzato davvero bene (oltre al fatto che io ADORO i personaggi sarcastici e sfacciati), che si nasconde ancora dietro un velo di mistero e che sembra essere il fulcro della trama, anch'essa sviluppata davvero molto, ma molto bene! 
Ora, so che è passato più di un anno da quando hai pubblicato quest'ultimo capitolo, ma ci tenevo davvero a farti sapere cosa ne penso! Tra l'altro, credo che tu sia migliorata molto e che sia consapevole di almeno metà delle cose che ti ho detto, ma va be'. Non ti biasimo per non continuare la storia: so cosa significhi non avere il tempo o non avere l'ispirazione per continuare a scrivere una long, perché lo sto passando anche io, questo determinato periodo. Nonostante ciò, spero davvero che tu possa riprendere, un po' perché penso che scrivere sia una cosa meravigliosa e che dia molte soddisfazioni, un po' perché sono egoista e non vedo l'ora di sapere cosa succede. xD
Detto ciò, ti faccio i miei più sinceri complimenti, sia per la storia sia per essere arrivata a leggere tutta la recensione! Spero di vederti presto!

Baci
Shizuha
 
(Recensione modificata il 07/01/2017 - 10:26 pm)

Recensore Junior
11/05/16, ore 23:45
Cap. 19:

Ciao.... Sono Ilariadragonfly ma puoi chiamarmi ilaria
Piacere di conoscerti!

So che questa storia è molto vecchia, ma devo ammettere che mi piace molto e che è un peccato che sia stata abbandonata in questo modo, avrebbe promesso veramente bene. Va bhe che io amonla Ranmasa, ma anche shindou e quwlla ragazza non scerzano.


Niente, spero che comunque questa recensione ti abbia fatto piacere perché ho letto tantissime ttue storie e le ho amate (new jeans rimarrà sempre tra le mie preferite)


A Prestissimo Al Più Presto
Ilariadragonfly

Recensore Master
06/12/15, ore 11:46
Cap. 19:

Ciao ^^
Già, sempre io a rompere le scatole xD
Sono felice di non aver dovuto aspettare quasi un anno per l'aggiornamento xD
Comunque, questo capitolo è bellissimo! Quando, finalmente, Masaki incontra sua madre e sua sorella, mi stavo mettendo a piangere!
E ho paura per il prossimo capitolo...cruciale positivamente (che non ha molto senso ma vabbè) o negativamente? Ç_Ç
Peccato che stia finendo questa parte su Masaki...mi piace così tanto!
Comunque, spero che aggiornerai presto!
Alla prossima_
Naru-chan