Le anime di Tom Riddle
di c_underwater

17/02/17, ore 18:03

Whao davvero originale non avevo mai pensato alla Tom/Ginny e poi adoro che sia tutto molto sottinteso sei davvero molto brava la prima che aggiungerò alle autrici preferite.

17/02/17, ore 17:56

Mi é piaciuta molto la storia,hai un bello stile di scrittura e per me ti sei mantenuta molto IC insomma...penso che se ci si separa da un pezzo della propria anima sia normale sentirsi vuoti e d'altra parte sarebbe tipico di Tom provare in questo un'enorme gratificazione

14/02/16, ore 18:21

PRIMA CLASSIFICATA
Chia_3 – Le anime di Tom Riddle: Tom Riddle + 5

1- Frammenti d’anima (prompt: genere introspettivo)

Stile: 5/5
Scorrevole, ma che dona ruspante. Ho gradito particolarmente l’uso di molti aggettivi che hanno sottolineato l’intento e il carattere di Tom. Anche il lessico è davvero appropriato emi sembra perfetto per un piccolo componimento come questo.
Utilizzo elemento: 3/3
Beh, devo dire che hai utilizzato il genere alla grande! L’introspezione mi sembra perfetta, e ben articolata anche se in poche parole, sei riuscita a cogliere il carattere di Tom e hai fatto un’ottima introspezione.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Come detto sopra, hai fatto un bel lavoro sul personaggio e la sua caratterizzazione. Tutto mi sembra in linea con il carattere di Tom. Il momento non era certo dei più facili da descrivere, in 104 parole poi, oserei dire che è quasi un’impresa, quindi per me hai fatto centro! La Rowling non ha descritto questo esatto momento, né ci si è avvicinata a a farlo, ma credo che tu abbia reso molto bene l’idea, mantenendo l’IC e tutto ciò che sappiamo degli avvenimenti della vita di Tom in quel periodo.
Originalità: 3/3
Direi proprio che hai scelto una trama intrigante e molto originale.
Gradimento personale: 5.75/6
La drabble mi è piaciuta moltissimo, molto corretta in tutta i parametri. Non hai ottenuto il massimo semplicemente perché, a gusto assolutamente personale, ce ne sono state altre che mi sono piaciute leggermente di più, ma ciò non toglie nulla al tuo elaborato che è davvero stupendo.
Titolo: 2.75/3
Il titolo va bene, non colpisce, ma non è neanche cacofonico, insomma va abbastanza bene.

Totale: 34.5/35

2 – Anime gemelle (prompt: genere romantico)

Stile: 4.75/5
Wow! O tuo stile mi fa venire i brividi, dico davvero, vale più o meno quello che ho detto della prima drabble, ma qui c’è un ma, purtroppo. “così lui faceva suo lo sconforto” questa frase mi sembra un po’ uno scioglilingua. Così lui faceva suo, suona male, dovevi formularla in maniere migliore… il senso ovviamente si capisce e anche bene, ma proprio al suono risulta strana.
Utilizzo elemento: 2.5/3
Ok, anche qui non sei stata perfetta, ma la tua era un’impresa, quindi io mi complimento con te. Non è romantica, direi che è più sul genere triste/introspettivo, ma ci hai provato e l’ultima frase denota in fondo qualcosa di romantico. Non ti ho tolto molto perché comunque stiamo parlando di Tom e perché qualche nota romantica l’ho trovata, alla fine il lavoro risulta comunque davvero ottimo.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Credo che hai mantenuto l’IC di tutti e due i personaggi, hai fatto un bel lavoro su questo punto di vista, davvero brava.
Originalità: 2.5/3
Anche qui non ti do il massimo perché in fin dei conti questa coppia e questo momento sono molto sfruttati, ma hai saputo dare un certo nota personale nello stile che mi ha davvero affascinata (la parte iniziale delle gocce e dell’acqua sporca, l’ho trovata sublime).
Gradimento personale: 5.75/6
Anche questa drabble mi è piaciuta moltissimo. Il tuo stile è la cosa che più mi ha colpito, usi certe espressioni complicate con molta facilità.
Titolo: 2.75/3
Mi sembro scema xD, ma vale lo stesso commento dell’altra drabble, un titolo senza infamia e senza lode, che comunque non è male.

Totale: 33.25/35

3 – Anima velenosa // Anima avvelenata, (prompt: veleno)

Stile: 4.25/5
Qui lo stile è buono, ma ho trovato delle cosette che secondo me puoi migliorare per quanto riguarda il lessico:
“tritato in miliardi” scusami ma questa espressione mi ricorda la carne (e in particolare una puntata di Fargo della seconda stagione), probabilmente è un mio problema, ma potevi utilizzare un verbo migliore.
“lo corrose” forse è voluta la ripetizione, ma c’è un’intera frase di mezzo e anche se voluta, suona male come se ti fosse sfuggita la ripetizione.
Sono piccole cose che in 110 parole, però, risaltano.
Utilizzo elemento: 3/3
Ancora una volta brava! Mi è piaciuto primo perché sei una delle poche ha scelto un prompt parola e non frase e poi perché l’hai utilizzato benissimo! Si capisce sia che fa riferimento all’anima che all’inchiostro,
Caratterizzazione coerenza personaggi e trama: 10/10
Credo che abbia colto benissimo Tom in tutte e tre le drabble, hai utilizzato bene il personaggio, mantenendoti sempre IC.
Originalità: 3/3
Immedesimarsi nell’anima del diario di Tom non è assolutamente facile! Ci sei riuscita e lo hai fatto con originalità e bravura.
Gradimento personale: 5/6
La drabble è quella che mi è piaciuta meno, ma ciò non significa affatto che vale meno! Hai fatto un lavoro straordinario dico davvero.
Titolo 2/3
Qui il titolo mi ha lasciato un po’ perplessa. È doppio, questo fatto mi è piaciuto, ma anima velenosa non mi convince molto.

Totale: 32.25/35

TOTALE FINALE: 100/105

29/12/15, ore 16:42

Auguri di Buone Feste dalla tua Babba Natale!!! :)
Ho scelto questa raccolta di drabble perché io adoro il genere e davvero non capisco perché non ci sia nemmeno una recensione.
Mi piacciono tutte, ogni drabble ha un tocco particolare, un po' oscuro, e sono perfette per descrivere i momenti che hai scelto. Effettivamente non avevo letto drabble riguardanti la creazione degli horcrux. Sei stata molto originale, i miei complimenti.
Quest'iniziativa mi piace proprio per questo: conoscere nuovi scrittori e tu sei davvero brava.