Nostos
di Brooke Davis24

26/05/16, ore 23:17

Ciao, è la prima volta in assoluto che lascio un commento su una fanfiction, in genere mi limito a leggere le storie rimanendo invisibile, un po' perché mi vergogno a comparire nelle recensioni e un po' perché non sono affatto brava ad esprimere quello che penso e provo leggendo. Questa volta, però, è tutto diverso, completamente diverso: ho scoperto la tua Nostos poco tempo fa e mi ha coinvolta totalmente, non riesco a staccarmi dalla lettura e non sono riuscita a leggerla tutta d'un fiato in una volta sola semplicemente per motivi legati a impegni universitari, altrimenti avrei impiegato pochissimo tempo per arrivare alla fine. La tua storia è meravigliosa, mi sono appassionata ai personaggi e alle loro avventure in un modo che non mi accadeva da tempo, nei tuoi capitoli ho trovato speranza, amore, fiducia, grinta, desiderio di rivalsa, voglia di cambiare il proprio destino e mille altri aspetti che mi hanno fatto provare talmente tante emozioni da non essere nemmeno capace di dar loro una forma e/o esprimerle a parole. Mi ero ripromessa di commentare soltanto una volta arrivata all'ultimo capitolo, prima di mettermi in attesa che l'aggiornassi, ma non ho resistito, questo capitolo mi ha fatta emozionare così tanto che non sono stata capace di rimanere in silenzio, ho sentito il bisogno impellente di farti sapere cosa ne pensassi e cogliere l'occasione per ringraziarti dal profondo del cuore per aver messo su pagina una storia così meravigliosa ed emozionante; sono sincera, mi hai fatto ritornare la voglia di combattere per ciò in cui credo, hai riacceso in me la fede nella forza di volontà e nella capacità di non arrendersi di fronte alle difficoltà, hai ridestato in me sentimenti sopiti da tempo, mi hai fatta sorridere, ho pianto tantissimo per il tanto atteso incontro tra Emma ed Henry e ancor di più per la morte di Stecco e la conclusione del viaggio d'andata. Volevo anche farti i miei più sentiti complimenti per la scelta del sottofondo musicale e il tuo modo di scrivere, è davvero impeccabile, riesci a usare parole incredibilmente appropriate e sei chiarissima, sei in grado di comunicare esattamente ciò che provano i personaggi e non sei mai banale, riesco a visualizzare mentalmente qualunque cosa tu descriva quasi come se stessi guardando un film e non leggendo un racconto, adoro alla follia il tuo stile e amo i mille riferimenti alla cultura greca che inserisci ogni volta che puoi. So che il commento sta diventando lunghissimo e mi dispiace, ma una volta iniziato le parole vengono fuori da sole, volevo solo aggiungere ulteriori complimenti per come hai strutturato la storia: ho letto parecchie storie sui CS, ma la tua è di gran lunga la mia preferita perché rispecchia perfettamente la filosofia di Once Upon A Time e tutto ciò che mi ha fatta innamorare di questo show, ossia la capacità di trovare una famiglia al di fuori dei legami di sangue, la capacità di riuscire ad aprirsi di nuovo abbattendo tutti i propri muri per far posto all'amore (fosse anche solo quello per un ragazzino di 10 anni) e alla fiducia negli altri, il fatto che il lieto fine vada conquistato con fatica, che bisogna lottare per rendere migliore la propria vita ottenendo ciò che più si desidera, e soprattutto che non è tutto basato sul solo interesse amoroso, ma il vero amore e l'happy ending si possono trovare anche nei lati più inaspettati della vita; insomma, la cosa che amo di più della tua storia è che non sia esclusivamente incentrata sulle vicissitudini amorose tra Emma e Killian (rapporto, tra l'altro, delineato alla perfezione, anch'esso in grado di comunicarmi emozioni indescrivibili e pertinente con il rapporto che hanno i veri personaggi), quanto piuttosto sul desiderio della nostra protagonista preferita di ribaltare la Sorte e ricongiungersi con il figlio e sul suo rapporto non solo con Henry, ma anche con il resto della sua "famiglia acquisita" e, soprattutto, con se stessa, è una cosa che mi è davvero piaciuta da morire e mi ha colpito, anche perché, nonostante tu abbia invertito i ruoli (aspetto che ho amato, Emma in versione Capitan Swan è qualcosa di eccezionale, ce la vedo tantissimo!), hai rispettato appieno le caratteristiche peculiari dei vari personaggi. Scusami se sono stata poco chiara nell'esprimermi ma già di solito non sono molto brava con le parole, poi in questo momento sono ancora in piena crisi emotiva da post-lettura del capitolo e sono un concentrato di emozioni per cui mi risulta ancora più difficile, so anche che mi sono dilungata eccessivamente ma volevo esporti in dettaglio tutti i miei pensieri in proposito. Non aspetterò un minuto di più prima di continuare la lettura, sono sicura che adorerò anche il prossimo capitolo e tutti i successivi, dei aspetterò con ansia la pubblicazione! Complimenti davvero e grazie mille per tutto, un saluto, Aly.

06/01/16, ore 16:02

Ciao carissima, perdona l'enorme ritardo.
Allora, come descrivere le emozioni che riesci a trasmettermi ogni volta che pubblichi un nuovo capitolo? Siamo quasi alla resa dei conti e dopo aver letto 19 capitoli di questa splendida storia posso dirti con assoluta certezza che il tuo è un dono.
Scrivere bene non è una caratteristica comune, anzi è raro trovare persone che sappiano farlo, ma saper trasmettere un'emozione con le parole è un dono.
In più la trama, il modo in cui sai strutturare i capitoli è degna dei più grandi scrittori. C'è una ricercatezza nel tuo stile, che lo rende quasi più simile alla poesia che alla prosa.
Semplicemente meravigliosa.
Non sai quanto ho amato questo capitolo, davvero.
Non so spiegartelo, non ci sono parole, ogni volta mi lasci senza.
La forza di Emma è qualcosa di estremamente umano e per questo ancora più sorprendente.
E' un'eroina dei giorni nostri, una donna spezzata che ha la forza di rialzarsi dopo essere caduta decine di volte.
Il suo amore per Henry è commovente, è la storia di un amore cresciuto nel tempo senza che se ne rendesse pienamente conto, così come crescono i bambini, che ti alzi un giorno e ti chiedi come posso essere successo senza che siano diventati così alti.
Poi la morte di stecco.
Credo sia stato un colpo duro, proprio perchè inaspettato.
L'immagine dello spietato Capitan Swan chino sul corpo del suo fidato compagno, incapace di arrendersi all'evidenza delle cose è stata davvero splendida nel dolore che esprimeva.
Dolorosamente bella.
Una vita per una vita, sembra che il conteggio cosmico non abbia pietà.
Ironico.
Ma ora che la verità è venuta a galla, e il piccolo Henry è in salvo "la balena, perduto lo slancio d’amore, aveva smesso di cantare e tutto taceva, adesso, nello spirito di Emma"
La quiete dopo la tempesta, anche se non credo che le cose saranno così semplici, il viaggio non si è ancora concluso.
Come sempre attendo con ansia tuoi aggiornamenti, nell'attesa ti rinnovo i miei complimenti.
Un abbraccio, Elena

05/01/16, ore 00:26

L'irrazionalità del mare.
Un momento calmo e tranquillo e il momento dopo onde altissime e minacciose portano la nave verso i largo, con talmente tanta violenza da rischiare di capovolgerla. Ma se al comando c'è un bravo capitano e i suoi uomini sono coordinati e sincronizzati come un orologio, nemmeno la tempesta perfetta farà soccombere quell'equipaggio.
Così leggo questo capitolo.
Intenso e pregno di quelle emozioni, presenti e passate.
Il passato di Emma, da cui si evince che la povera piccola Rose Lively, non è stata una delle tante crudeltà di CaptainSwan, bensì il suo atto di misericordia. E per quell'atto ha pagato il prezzo più alto.
Il momento della perdita di Henry ,va in parallelo con il presente, quando Stecco rimane a terra privo di vita.
Nell'urlo quasi inumano di Emma, rivedo chiaramente la ragazza che piegata in due sul ponte del porto, urla la perdita del figlio.
Ogni uomo della sua nave è un po' figlio di Emma.
Il nostro indomito capitano si piega ma non si spezza,Il semplice fatto di non voler condividere un cavallo con nessuno ne è la prova; ma ci sono cose talmente potenti da prenderti il cuore e stritolarlo.
Quello stesso cuore che solo pochi istanti prima aveva raggiunta la vetta del monte più altro del mondo, abbracciando quel figlio tanto tanto desiderato.
Mai come in questo capitolo, ho provato pena per Emma.
Spesso mi fa arrabbiare, imbestialire, provo ammirazione, ma questa volta , ripercorrere il passato accavallato con il presente mi ha fatto vedere ancora una volta una Emma diversa.
Un corpo unico e tante personalità.
Chi sarà davvero il nostro CapitanSwan?

E siamo ancora qui, pronti a salpare di nuovo.
Saremo in grado di guidare la nave anche se la tempesta ci coglierà nella rotta? Me lo auguro.
Perchèr questa storia non ha bisogno di un lieto fine, bensì di un nuovo, splendido, felice inizio.
Grazie Erika

20/12/15, ore 17:13

Ciao,
non è da molto tempo che bazzico su questo sito, perché non è da molto tempo che mi sono appassionata alla serie e da un lato devo dire … meno male!!!
Perché ti starai chiedendo ??? perché mi è bastato poco più di un fine settimana per divorare 19 capitoli appassionanti, intriganti, incalzanti e struggenti… non avrei saputo come resistere se avessi seguito la tua storia dall’inizio!!
Complimenti vivissimi, sia per la trama sia per lo stile di scrittura che hai, credo che tu sia riuscita a rendere il carattere e le emozioni dei personaggio in maniera incredibile e lasciare in chi legge (almeno per me) questo irresistibile desiderio di vedere come andrà a finire e contemporaneamente la speranza che questa storia duri ancora a lungo…
Penso sia superfluo dire che aspetto il seguito con ansia!
Ancora complimenti e spero a presto
Simona

06/12/15, ore 09:28

Intanto buongiorno,
dopo di che O MIO DIO!!!!! dopo aver visto l'aggiornamento mi son detta :devo assolutamente leggerlo tutto d'un fiato! ci ho messo quasi un'ora e passa per finirlo...e non perchè sono lenta nel leggerlo ma perchè in casa siamo 5 e leggerlo rimanendo concentrati è un'impresa titanica...ma ce l'ho fatta!!!! xD
Comunque , mi sembra sempre di ripetere le stesse cose ma anche questo capitolo è stato semplicemente FANTASTICO
Emozionante, travolgente,straziante,commovente....sono solo alcuni degli aggettivi che ora mi vengono in mente in quanto mi sono appena svegliata, ma ieri sera mi ero ripromessa che la prima cosa che avrei fatto sarebbe stata recensire il capitolo.
E chi se lo aspettava che il ragazzino era stato preso proprio da Lively, io assolutamente no. L'intera vicenda è stata un colpo nello stomaco , rinchiudere un povero bambino nele segrete dopo aver scoperto la verità su di lui...a questo punto era meglio (cioè peggio) se lo faceva crescere instillando in lui l'odio per Capitan Swan...ma ovviamente ho preferito la tua versione così il loro incontro è stato carico di pathos !
Io ho sperato fino alla fine che Emma dicesse come era andato realmente il momento in cui la ragazza era morta, almeno per mettere un po' in pace lo spirito della madre della giovane.
L'anziana è stata una manna dal cielo per Emma, ho stimato troppo quella donna, e adorato la scena nella sua interezza, davvero ben riuscita.
Emma, fantastica, la scena delle manette micidiale...davvero non so come esprimermi perchè quella scena dice già tutto.
Ora Henry è di nuovo a casa e io sono super impaziente di scoprire cosa ha in serbo per noi il capitano della Nostos
Davvero tanti complimenti perchè sei eccezionale
Alla prossima,
Gio

P.S. una cosa mi ha destabilizzato...cioè sono due anni che Killian si trova sulla Nostos?!!?! il tempo è volato :')

06/12/15, ore 00:21

Carissima, è la prima volta che ti lascio una recensione. La tua storia è quella che mi ha colpito più di tutte le altre che ho letto su questo grazioso sito, in particolare per il tuo stile letterario, che amo molto e a mio gusto trovo eccellente. I personaggi sono ben delineati. Sai creare immagini nel lettore e trasmetti molto bene i sentimenti. Insoliti Killian ed Emma per ruoli, ma questa è la parte originale della tua storia, mentre il tema della ricerca del figlio è molto legata alla trama della III stagione. Non è facile costruire una trama e ammiro il tuo sforzo di rendere questo lavoro veramente simile ad una grande opera letteraria. Ottima anche la trasmissione della passione erotica tra K. ed E., mai volgare ma molto sensuale. So che difficilmente aggiornerai presto, sempre che il clima pre natalizio e la fine della prima parte della V stagione non ti ispirino come l'ultima notte. Ancora complimenti e a presto.
Lady Lara