Buon san(guigno?) Nicolò
di felinala

11/05/16, ore 15:34

Arieccomi! :P
Quando ho letto che San Nicolò imbracciava una sega mi è venuto in mente il 'Faccia di cuoio' di 'Non aprite quella porta'! *me fuori di melone :P*
Poveri bambini, inseguiti da un incrocio tra un personaggio leggendario ed il diavolo in persona, che spavento hanno preso! ^^'
Data la 'pena' che spetta a chi non lo festeggia, ringrazio me stessa di non essere più una scolara! :P:P
D'ora in poi, occhio a Nicolò comunque... non si sa mai. :P
Bellissima anche questa! ^^
A presto! xD
Saluti da summer_moon

12/12/15, ore 16:17

La Nala della rima è tornata!! Dio, quanto mi era mancata... :')
Che bella una ff su San Nicola ** Da me non è praticamente conosciuto, molta gente non sa nemmeno che sia la 'base' di Babbo Natale... Mi fa pena questa ignoranza... Venite tutti su EFP da Felinala, così vi fate un po' di cultura!! E che cavolo... u.u Comunque vedo con estremo piacere che i tuoi recensori sono sempre di più! Bene, che bello, te lo meriti ^^ Visto? Te l'avevo detto io che in poco sarebbero cresciuti esponenzialmente u.u
La storiella è troppo carina! Già che io adoro Goten e Trunks, e questo lo sai, ma qui mentre scappano da un incrocio tra Gandalf, Silente, (lo sai che io da piccolina li scambiavo sempre? ahahah Pessima Elsira, pessima....) e Satana sono fanno schiantare xD Che poi oltrettutto si prendono anche la predica da Bulma e Chichi? Ma poverini, loro volevano solo giocare innocentemente con la neve xD
Molto meglio restarsene avvolti nella coperta calda :3 Magari con una cioccolata in mano vicino al fuochino acceso, ne'? ;P (Adesso sono riuscita ad accenderlo anch'io FINALMENTE!! Ahahah)
Buon weekend carissima e, se non riusciamo a risentirci, buone feste! <3

Elsira

10/12/15, ore 21:52

Qui dalle mie parti non si era mai sentito! Quindi grazie per una nuova saggezza!
Ho imparato qualcosa anche oggi, e le rime non erano poi tanto male! Se non altro non è banale!
;)

06/12/15, ore 13:18

Qui da me é molto piú festeggiato che Babbo Natale. Sono proprio due personaggi diversi. San Nicola vive nel bosco e arriva la sera con il suo aiutante (una sorta di omino nero), l'asino, il carretto, il campanello che ne annuncia l'arrivo. Non porta dolci, solo noccioline, noci, mandarini, ma i bambini lo aspettano come se arrivasse, appunto, babbo Natale. Quindi grazie, per l'augurio che rigiro a te!
Detto ció ti odio, in parte, per aver scatenato la necessitá di tutti i tuoi sempre piú numerosi recensori, di far sapere dove abitano.
Ma prego, aggiungete pure le coordinate geografiche! Tipo mymanga...cos'é? Bergamo o Brescia? Vincenzo lo so giá che é siciliano. Tu che sei pugliese...ma cosa vi ho fatto di male io? Beh, ti saluto.
Non voglio sapere altro.
Aggiungo che: a Gotenks i dolci li porta Majin Bu.
Cosí non escono di casa proprio piú.
(visto? Rima in dodecasillabe CONTATE!).
La prossima la vogliamo in undecasillabi a schema 'divina commedia'. Chiaro? 😜
Alla prox!
Ssjd

06/12/15, ore 12:36

Ciao! Storiella carina! Ammetto conoscevo San Nicolò e che dalla sua leggenda pare sia nato babbo natale, ma non sapevo che ci fosse proprio la festa popolare.
Ovviamente la piccola storiella mi è piaciuta, ho notato una cosa, però non so se un errore. Comunque nelle poesie ho letto nel mio percorso scolastico di solito le righe erano più o meno tutte uguali mentre qua ce ne sono un paio molto più lunghe rispetto alle altre. Ripeto non so se è un errore, però mi sono semplicemente ricordata che nelle poesie che ho letto quando andavo a scuola non ho mai visto una cosa del genere.
Alla prossima.

06/12/15, ore 11:25

Ciao Nala! ^_^
È sempre bello leggere qualcosa di tuo. E questa storia mi è piaciuta anche per San Nicolò (non lo conoscevo, ti sembra possibile? O.o O meglio, non conosco la festa...), così ho potuto scoprire una nuova tradizione/festa X3
Poverini Goten e Trunks, combinano sempre qualche guaio. Sono una coppia di monelli perfetti!
Però, oddio... la decapitazione? Si festeggia di sicuro ahahah
Bene, brava come sempre. Adoro le tue storie, penso lo avrai capito ;)
Complimenti, alla prossima!
Kira

06/12/15, ore 11:05

Mi è piaciuta molto, ancora di più per il fatto che anche noi abbiamo una tradizione molto simile.
Noi siamo di "festa" il prossimo weekend. La notte fra il 12 e 13 dicembre arriva S.Lucia a portare dolci e regali ai bimbi bravi, con tanto di carretto, asinello e mitico campanellino che annuncia il suo arrivo (decisamente lontana come arma rispetto alla sega da boscaiolo!) però se fai arrabbiare, invece, ti arriva la cenere negli occhi...

Purtroppo la maggior parte delle volte, al posto della soffice e bianca neve, ci cucchiamo (per tutto l'inverno in realtà) dei nebbioni da paura, grigissimi e fittissimi - una schifezza esagerata!

Mi sono divertita a immaginarmi S.Nicolò in versione Gandalf/Silente e ho riso di gusto con la filastrocca finale...concordo è un sacrosanto diritto dei bambini fare festa in queste occasioni!

Alla prossima, CIAO !

06/12/15, ore 09:16

Mi è sempre piaciuto conoscere tradizioni, costumi e usanze degli altri paesi e trovo fantastica l'idea di fare una ff su di esse!
Quindi Babbo Natale è pugliese, chi l'avrebbe mai detto!
Anche stavolta hai fatto un ottimo lavoro, brava!
Un abbraccio!

06/12/15, ore 09:14

Ciao! Rieccomi a recensire ^_^ Certo che Trunks e Goten ne combinano di tutti i colori ahah XD Mi ha fatto ridere in modo "non umano" questa parte: "... Ad essere inseguiti con tanta costanza Da un incrocio tra Gandalf, Silente e Satana, per giunta armato di sega e vestito di organza! ..." qua sono letteralmente scoppiata! :D Carinissima la storia, brava! A presto, Fede99SSJ