Storia di un Natale
di Celtica

09/01/16, ore 23:23

Allora... Ok, spero mi perdonerai per non essere passata subito dalle oneshots (ammetto di essere stata attirata dalla tua long che avevo iniziato in passato) e anche per questa bandierina bianca qui a fianco.
Dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi e della grammatica non ho nulla da dire: sei stata impeccabile e la storia è veramente ben costruita, in modo realistico. Ho avuto un po' di difficoltà a trovarmi nel cambio di POV a metà capitolo, ma per tutto il resto, la storia è veramente perfetta.
Ciò che però non ho apprezzato è stato il messaggio che hai voluto trasmettere: una donna che decide di non lasciare il marito per permettere ai suoi figli di crescere con entrambi i genitori. Di sicuro è una scelta nobile, ma spesso non è la più giusta e mi permetto di dirtelo per esperienza personale, dato che fino a poco tempo fa la Lilian di cui parli sarebbe potuta essere mia mamma.
Il fatto è che in molti casi è meglio vivere e crescere con un solo genitore o in una famiglia ritenuta diversa piuttosto che adeguarsi alla "tradizione", ritenendo di poter crescere i propri figli come si è stati cresciuti. Già di per sé, a mio parere, quest'idea non è del tutto esatta, dato che è impossibile riuscire a trasmettere gli ideali che si ha ricevuto senza in qualche modo dare loro un'impronta personale. Inoltre, davvero, ti garantisco che, di fronte a determinate situazioni, è meglio per tutti che i bambini in questione crescano in situazioni diverse da quelle della presunta normalità- e forse un padre spesso assente e che ritrova la felicità solo nel bere che vin brulé potrebbe rientrare in uno di questi casi.
A mio parere, una donna non deve annullarsi per la propria famiglia, sacrificando se stessa, perché in questo modo di certo non da un'esperienza costruttiva ai propri pargoli, né prosegue la propria vita.
Quindi, spero mi scuserai, ma il finale della shot non mi è davvero piaciuto. Si tratta ovviamente di un parere personale, dovuto anche a mie esperienze e spero non te la prenderai troppo. Ho cercato di esprimere le mie argomentazioni in modo chiaro ed educato, ma sono un poco stanca al momento e potrei aver scritto male o comunque essere sembrata troppo aggressiva: nel caso, mi scuso.
Spero ancora che tu non ti sia offesa e che magari in seguito potremmo scambiare altro, se ancora ti andrà.
Baci e a presto,
Nox