Unconventional Days
di CrisAndree

16/12/15, ore 18:41

Ciao, ho letto questi tre capitoli e mi sembra che tu abbia uno stile abbastanza scorrevole e non ci ho trovato grossi errori di grammatica.
Avevo pensato di non recensirla, ma proprio non ce la faccio a trattenermi: lo stile va bene, ma è la storia che non mi piace.
Già dal primo capitolo, la reazione di Akane è a dir poco esagerata. L'arrabbiatura va anche bene, ma fare tutta questa tragedia, quando Ranma era anche riuscito a recuperare una delle attività, sinceramente mi è sembrato molto fuori luogo. Se volevi far stufare Akane in quel modo, dovevi inventarti qualcosa di più grave...che ne so, Ranma che fa comunella con le altre fidanzate per prenderla in giro, per esempio. Ma così come hai messo le cose, non mi sembra affatto che Ranma abbia fatto chissà che, da giustificare sto po' po' di roba. A fine capitolo, ho pensato che dovrebbe essere Ranma a mandare a quel paese Akane e non il contrario.
I capitoli successivi hanno enormemente peggiorato la situazione, con l'introduzione di due personaggi originali, che non voglio definire frettolosamente con termini ben noti nel mondo delle fanfiction, ma di sicuro sono stati introdotti troppo bruscamente e hanno preso subito il centro dell'attenzione. Praticamente, Akane l'hai ridotta ad un'osservatrice delle meraviglie dei due super-gemelli (e Ranma neanche a quello). Quando si scrive una fanfiction e si introduce un personaggio originale, è buona norma introdurlo a poco a poco e, soprattutto, non dovrebbe mai prendere il sopravvento sui protagonisti della storia.
Poi, c'è Akane che sente la musica e quasi le viene il colpo di fulmine per il super uomo di cui sopra. Il bello delle gelosie di Ranma e Akane è che esistono solo nella loro testa: Akane non è mai stata davvero interessata a Ryoga o a Shinnosuke, così come Ranma non è mai stato davvero interessato a Ukyo o a Shampoo. Se tu mi fai interessare sul serio Akane ad un altro ragazzo, cambi il DNA di questa coppia e allora io spero davvero che Ranma la mandi a quel paese (dopo aver conciato per le feste il superuomo. A meno che, oltre a fare il musicista incantatore, non sia anche un super-artista marziale. Non me ne stupirei).
È un peccato, perché alcuni spunti minori sono carini, davvero takahashiani (come i due chibi che litigano nella testa di Ranma, o anche l'incidente coi pattini, preso isolatamente, senza considerare che c'era la super-gemella). Ma la storia in generale sta andando in una direzione che non mi piace assolutamente.
Comunque, ad altri è piaciuta, quindi continua pure per la tua strada. Solo che mi sorge spontanea una domanda: se Ranma non ti piace (e mi sembra evidente, da come lo tratti), perché scrivi una fanfiction su di lui?
(Recensione modificata il 16/12/2015 - 06:44 pm)