Un Natale da ricordare
di FRAMAR

05/03/16, ore 12:24

Ciao, Francesco!
Nonostante io non disponga ancora di internet sul pc, ho deciso di usare comunque il cellulare per recensire questa tua shot.
Che dire? Io non leggo molto le originali, quasi per niente direi, ma questa ricordo di averla letta un po' di tempo fa e mi era piaciuta. Anzi, mi piace tuttora.
Ho adorato come hai caratterizzato i due fratelli, soprattutto per come hanno organizzato la vacanza per far ricongiungere i due genitori, Samuele e Gloria. E ci sono riusciti! Valeria... santissimo cielo, quanto l'ho odiata! Dico davvero! Hai caratterizzato anche lei in maniera ottima, la classica sgallettata antipatica con più tette che cervello, che davvero, l'hai resa molto realistica. Tutte le varie frecciatine che ha rifilato a Gloria, una su tutte, darle del Gabibbo perché vestita di rosso, mi hanno fatto venire voglia di riempirla di schiaffoni dalla mattina alla sera, credimi.
Quindi, complimenti, caratterizzazioni ottime. Alla fine, il vero amore vince sempre e Gloria e Samuele ne sono l'esempio lampante, in questa storia. Non importa il tradimento, le varie altre fidanzate avute dopo, non importa gli anni di distanza: l'amore, se vero e puro, resiste a tutto, resiste a qualsiasi cosa, resiste al tempo.
Bravo, Francesco! Tu sì che sai scrivere, non io! Mi sei piaciuto molto! Scusami per questa recensione scialba, perdonami, ma nelle recensioni non riesco mai ad esprimere tutto quello che vorrei. Ma sappi che sei stato stupendo! Per una come me a cui non piacciono le originali e preferisce storie su un fandom o su opere già create da altri, come le serie TV, sei stato bravissimo!
Un abbraccio, Francesco, e a presto! -Martina-.

04/01/16, ore 16:35

Forse non ci crederai, ma "un cowboy col velo da sposa" mi è venuto in mente dopo meno di cinque righe... :-)
mi aspettavo, pertanto, un grizzli impazzito che mangiasse il culo di Valeria dopo che i due piccoli fratelli giocherelloni magari avevano pensato di cospargere la sua sedia al rifugio di miele, per poi mandarla per i boschi...
:-)
detto questo, che storia! proprio una magia di natale, ma se devo esser onesta, una magia così reale da togliere il fiato.
Ecco, vedi, hai descritto un divorzio all'italiana, se mi permetti il termine, realistico e vero, non una storia passionale all'americana. E come sempre, i sentimenti fanno la fune guida del tuo raccontare, in maniera così bella...
Gloria si è sentita a disagio, per poi ritrovare il suo ruolo, le certezze conquistate in anni e anni da sola, la sua forza, Valeria era diventata improvvisamente inutile e fuori luogo.
Solo un appunto, se posso farlo... Ecco, vedi io comunque a questo marito ritrovato, un paio di sberle gliele avrei tirate lo stesso... ma è un appunto personale :-)
cos'altro dirti? questa volta hai scelto una strada più lenta, meno vorticosa, ma praticamente perfetta. Non erano i sentimenti e le azioni da essi dettate a far scorrere la trama, ma i fatti e le situazioni a coinvolgere sempre più i due innamorati.
E i figli sullo sfondo sono stati perfettamente delineati, e il finale, l'accenno a un futuro nel mondo d'oggi, è stupendo.
Un lavoro bellissimo, complimenti. Non è facile commuovermi così, sai? Non sono feels da fiction, questi sono proprio sentimenti reali, e molto forti. Complimenti davvero

Anna

22/12/15, ore 19:19

Buonasera dal tuo, non più tanto, Babbo Natale segreto :)

Allora partiamo dal presupposto che la storia in parte mi tocca. I miei sono separati da quando sono piccolo, anche se per fortuna poi sono sempre andati d'accordo.
Parlando della storia... è una buona storia, ma ci sono giusto un paio di piccoli accorgimenti che dovresti prendere: Cerca di essere più descrittivo anche tra i dialoghi dei personaggi. Permette al lettore di essere coinvolto maggiormente nella storia e aggiunge un tocco di realismo al tutto.
Stai attento ad alcune frasi un po' banalotte (in senso buono), alcune volte lascia che siano le emozioni a trascinare il lettore, lascia che siano (e ritorniamo a sopra) le descrizioni a parlare al posto dei personaggi o comunque cerca di evitare dialoghi troppo stereotipati.
Detto questo, c'è del potenziale... sfruttalo, cerca di migliorarti ogni storia sempre di più (non fare come me xD)

Un saluto spettinante,

James.

20/12/15, ore 18:35

Ciao Francesco,
visto che il Natale è ormai alle porte, questa tua FF è ciò che ci vuole.
Mi è piaciuta proprio tanto. I due ragazzini sono davvero dolcissimi. Sono riusciti perfino a far cambiare pettinatura alla madre, oltre a farle comprare un abito nuovo... davvero dolcissimi!
Mi è piaciuto molto il racconto della storia dei genitori. Il padre, in effetti, non era certo una persona su cui poter fare affidamento e il divorzio, nonostante l'amore per i figli, mi è parso l'unica soluzione.
Ma con il passare degli anni si cresce, si matura, si diventa adulti, e anche l'uomo, a quanto pare, ha seguito la normale evoluzione ed è diventato un altro. Una persona diversa.
Il fatto che avesse permesso a Valeria di restare non mi è piaciuto, ma alla fine si è fatto perdonare. Ha cacciato l'ennesima fidanzata "bambolina" e ha scelto la famiglia.
Un bel finale.
Bellissimo che i ragazzini abbiano avuto in regalo ciò che più conta: mamma e papà di nuovo insieme. E bellissimo che, dopo 7 anni, i genitori siano ancora insieme.
Insomma, una bella storia di Natale, perché a Natale i desideri si possono anche avverare e per i ragazzini il desiderio si è avverato.
Davvero, mi è piaciuta! Dolce, colma di sentimento, una storia che fa Natale.
Bravissimo Francesco, molto, molto bella!

18/12/15, ore 23:22

Ehi fra eccomi qui. Mi scuso per il mio ritardo a recensire la tua storia. Sai fra, ogni festività compreso natale va a finire che i miei litigano e io mi sento sempre in imbarazzo e ci rimango male. E vorrei tanto piangere ma non posso. Per una volta mi piacerebbe avere una famiglia dove i genitori non litighino. Beh, penso che questo sia impossibile vero? Ora vado Ciao Davide

13/12/15, ore 18:35

Di solito non commento mai subito, ma non ho potuto farme a meno. Quando si legge lavoro sumili rimani sconvolto dalla bellezza del racconto, dal suo contenuto, dal suo messaggio.
Sono rimasto strabiliato dai due bambibi, che amore di ragazzi, e con il loro amore sono riusciti a metterli insieme.
Che bello quando si sente che una famiglia divisa, ritorni insieme.
Bravissimo
Giuseppe

13/12/15, ore 13:40

E' stato qualcosa di bello e stupendo. Una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta. Che ragazzi formidabile in poco tempo si sono liberati di Valeria e raggiunto in soli due giorni il loro obiettivo.
Li soprannominerei "i ragazzi terribili".
Bravissimo come sempre
Ciao Michy

13/12/15, ore 13:35

Che raccondo stupendo che mi ha riempito il cuore.
Come deve essere stato bello per i due ragazzi vedere com i genitori si sono abbracciati e sancire così la pace, sono convinto che i ragazzi in quel momento avrebbero satao tutto se stessi per vedere quella scena.
Sei sempre così in gamba a darci belle sanzioni e belle pagine su cui riflettere.
Ciao e un abbraccio
Nichy

13/12/15, ore 11:40

Mi sono commossa, le lacrime mi scendevano e non solo perchè il racconto mi ha emozionato, ma anche perchè ho sofferto per quello che hai scritto in fondo. Mi dispiace per quello che non hai avuto. E capisco quanto è brutto vivere senza uno dei genitori.
Racconto bellissimo, mi è piaciuto tantissimo ma talmente tanto che lo riletto già un'altra volta.
Ciao Mara

13/12/15, ore 11:14

che bello questo racconto, mi ricorda che anche noi abbiamo avuto un problema in famiglia ed è stato per fortuna risolto, e quindi mi sono messo nei panni dei due ragazzi. La cosa che noi figli desideriamo l'unità familiare e coloro che hanno la famiglia allrgata sentono questo bisogno.
Una bella pagina un bel tema
Ciao Matteo

13/12/15, ore 10:59

Non pensavo questa mattina svegliarmi, prendere il mio tablet e trovare un tuo racconto e che racconto!
Dedicato alla festa più bella dell'anno e alla famiglia.
La famiglia, che bello averla riunita. Il momento della giornata per me è quando mi siedo a tavola e siamo tutti insieme ed è proprio liì che ci diaciamo tutti i nostri segreti. E appena un esame prendo trenta e anche con la lode, o appena vinco una gara o faccio un buon tempo chiamo subito mio padre per rendere partecipe la mia famiglia della mia felicità
Tutto bello.
Max

13/12/15, ore 10:41

Mi dici sempre che le mie recensioni ti commuovono, ed oggi cosa ti devo dire che mentre Diego leggeva io mi sono commosso?
E' bello il tema che hai trattato. Mi ha riempito il cuore di gioia. Io conosco la persona e so che è un ragazzo eccezionale e sapere che grazie anche a lui la famiglia si è riunita mi ha fatto gioire.
Presi dall'entusiamo abbiamo deciso che Natale si va a Trieste in casa sua e Capodanno as Ancona in casa dei miei.
Bravo come al solito.
Manuel

13/12/15, ore 10:29

Mamma mia come è bello questo racconto, è un amore. Ti pace e allegria nel cuore.
Me lo sono letto sotto le coperte con Manuel, poi ti verrà a trovare anche lui, e ci siamo commossi e abbracciati, In poche parole ci hai fatto iniziare questo giorno uggioso con il buonumore e così abbiamo deciso di andare a Natale dai miei e capodanno dai suoi.
I genitori sono importantissimi nella nostra vita anche da grandi.
Cioa Diego

13/12/15, ore 10:15

Ormai siamo alla viglia di Natale e per ora solo tu hai scritto qualcosa. Ma la cosa bella di questo racconto è una famiglia viene riunita proprio quel giorno. Ed io mi sono commosso perchè hai parlato di personaggi che conosco. E poi sai quanto io stesso sono legato alla mia famoglia, e che anche loro mi hanno permesso di vvere con il mio di Alex, Sei troppo forte.
Wlady

13/12/15, ore 09:50

Magnifico Francesco, ci voleva in questo periodo un racconto dolce e commovente, perchè si, non mi vergogno a dirlo, mi è scesa una lacrima.
Hanno fatto bene i nostri due marmocchi a riunire la famiglia, perchè solo nella nostra famiglia ci sentiamo sicuri da inquietudini esterne.
Bravo un'altra bella pagina
ciao