Caroling, caroling
di happy ending

23/12/15, ore 22:55

Ciao tesoro,
eccomi qui, in un ritardo allucinante (scusami tanto), ma pur sempre prima di Natale.
Sei bravissima e non finirò mai di ripeterlo.
Innanzitutto, come avrai immaginato, amo la tua idea di associare una canzone natalizia a ogni personaggio e fare una raccolta! E' assolutamente geniale e crea un filo conduttore "magico", che accompagna il lettura durante tutta la lettura.
Ma ora parliamo di loro: parliamo dei Romione.
Ron in questa storia è splendidamente caratterizzato: è proprio quel mix di insicurezza, confusione, paura, dolore che immagino sia dopo la guerra. Ma con una fiammella: la sua Hermione, quella che lo aiuterà a combattere il gelo, a uscire dalla tempesta di neve e tornarsene al caldo, davanti al camino, magari in casa Weasley, magari col rumore delle risate dei loro figli e dei loro nipoti.
E' tutto bellissimo, pieno di fluff, malinconia... eppure la fine è speranzosa, aperta al futuro, un futuro che Ron e Hermione costruiranno insieme: e sarà difficile non pensare al passato, dovranno imparare ad accettarlo e ad imparare dagli sbagli; non sarà facile, ma loro lo faranno. Litigheranno (perché il battibecco non può mancare tra i Romione) e faranno pace, gioiranno insieme e si terranno stretti contro la tormenta. Per sempre.
Mi è piaciuta tantissimo la descrizione che hai fatto dei Natali alla Tana prima della guerra: ho sempre sognato di vivere in una famiglia come la famiglia Weasley, e tu mi hai trasmesso proprio quell'amore, quell'atmosfera che sarebbe bellissimo vivere.
Un'altra cosa che hai evidenziato e che ho particolarmente apprezzato è stato l'invito di lasciare andare le lacrime posto da Hermione a Ron: penso che piangere sia un'ottima terapia, a volte l'unica soluzione, ad esempio quando per troppo tempo ci si è tenuti dentro tanto dolore. Piangere è curativo, soprattutto se hai accanto una persona di cui ti fidi e che è lì per te, semplicemente lì per te, senza parlare né altro, solo per darti sostegno e magari un abbraccio.
Passo agli altri capitoli, ma in questo voglio proprio dirtelo: Buon Natale, Crezi. Ti auguro tutto il meglio.
Ti voglio bene,
Herm

13/12/15, ore 21:39

Ehi, Lucrezia... ma wow!
Ho i brividi. Sul serio. Non so cosa sia, forse sono le parole che hai scelto, forse sono i pensieri di Ron, quasi gli stessi pensieri che mi tormentavano un anno fa, o forse è lo sguardo che Hermione riserva a Ron, sguardo che mi è sembrato di vedere chiaramente, così intenso e vero. O forse sono la sua dolcezza e premura... non lo so, però credimi, questi capitolo mi ha toccato, mi sono commossa per davvero. Poche righe, intensi pensieri, e sei riuscita a sfiorare qualcosa che è lì, nella parte più profonda.
"Hermione ha già capito tutto: la verità è che ho paura. [...] Mentre adesso, proprio adesso che potremmo finalmente rilassarci, siamo distrutti. Siamo distrutti e nessuno dice niente. Siamo distrutti ed indossiamo ben bene la misera maschera di chi è ancora tutto intero, stando attenti a non lasciarla mai cadere... Perché se ne scivola una, crollano tutte. Se ne scivola una, abbiamo fallito. Funziona così in famiglia, giusto? O forse no? Miseriaccia, forse siamo solo dei pazzi! Fatto sta che ci impegniamo a nascondere il dolore per non far soffrire ulteriormente gli altri: combattiamo la tristezza con la risata." è questa la riflessione che in assoluto mi ha colpito di più, il pensiero che sento più mio. Ti ringrazio per averlo espresso. A volte è un po' difficile trasformare in parole quel che senti e quando qualcuno lo fa per te, è... bello... quasi liberatorio, arrivi perfino a sentirti un pizzico più leggero.
Le battute finali sono meravigliose. Più Romione di così non si può.
"Alzo la testa e lei è a due centimetri da me, che mi guarda l’anima.
"Non ce la faccio" sussurro, con una voce che non mi sembra neppure la mia.
Mi accarezza dolcemente il viso, mi prende per mano e mi fa sedere accanto a lei sul divanetto davanti al camino.
"Lasciale andare" mi dice.
"Cosa?" chiedo, confuso.
"Le lacrime... Lasciale andare. Stai per scoppiare, lo vedo. Ascoltami: la affronteremo insieme la neve, ok? La affronteremo e torneremo al caldo, mi capisci?
"
Credimi, ne ho letti di dialoghi emozionanti tra questi due, ma questo breve scambio di battute non lo scorderò mai. Tra le cose che più mi commuovono, c'è sicuramente l'attenzione e la cura che Hermione riserva a Ron e viceversa... e qui, in questa storia, c'è molta attenzione, molta cura. Splendidi, splendidi Romione.
Ah, per loro due hai scelto uno dei miei canti natalizi preferiti! E adoro il fatto che la canzone calzi a pennello...

But if you really hold me tight,
all the way home I’ll be warm.

Al prossimo capitolo,
Jess
(Recensione modificata il 13/12/2015 - 09:40 pm)

13/12/15, ore 10:47

Ma che bella!!
Ron.... è proprio Ron, con le sue insicurezze e la sua paura di mostrarle.
Scrivi veramente bene ed è un piacere leggerti.
Corro a scoprire gli altri personaggi