I mitici Malandrini
di mimetose

13/01/16, ore 18:28

Rieccomi! Ti sono mancata?
Non spaventarti per la bandierina neutra, la mia non sarà affatto una recensione cattiva, negativa o altro... è solo perché ho mosso alcuni dubbi.
Ma passiamo alle cose serie! Onestamente non avevo capito che saresti partita dal Primo Anno ad Hogwarts dei Malandrini, però la cosa mi ha incuriosita un pochino... Diciamo che non è cosa comune. Sono abituata a leggere storie in cui si parla solo dell'ultimo (io stessa ne ho scritta una solo su quell'anno, infatti).
Comunque.
Allora, le scene di questo capitolo sono ovviamente tutte dolci (a parte, ecco, quella di Luna, ma con Walburga come madre è comprensibile...), ma, se posso permettermi, io ti consiglieri di essere un po' più descrittiva. Nel senso, tutte le scene sono incentrate principalmente sul dialogo dei personaggi, fatta eccezione per la scena di Remus in cui la parte principale è quella dove parli delle sue emozioni. Ti consiglio di lavorarci un po' su, perché aiuta a coinvolgere il lettore e a lasciare che si immedesimi nei vari personaggi. Con il tempo e la pratica andrà sicuramente meglio.
Onestamente ho trovato un po' esagerato il fatto che tu dicessi che "la madre di Sirius era una bella donna, ma lui la superava". Insomma, parliamoci chiaro, che Sirius fosse un bel ragazzo si sapeva, ma... mmh. L'ho trovato un tantino eccessivo. Dopotutto ha solo undici anni e mi sembra difficile che un ragazzino, per quanto bello, possa essere già così stupendo. Nel senso, a undici anni si è ancora piccoli e acerbi. A parte questo, comunque, tutto okay. Anche se ci sono un po' rimasta male nel non vedere Regulus, che è uno dei miei personaggi preferiti... Io lo avrei aggiunto: sarebbe stato interessante vedere il rapporto tra lui e Sirius, vista la differenza tra la tua storia e quella di J. K. Rowling.
Remus, comunque, mi sembra caratterizzato bene. Il fatto che tu abbia parlato delle sue paure e dei suoi dubbi, infatti, mi ha aiutata a comprenderlo. E' a questo che servono le parti descrittive.
Su Luna non dico ancora nulla, perché non conoscendola non saprei cosa scrivere, a dire il vero.
Alla prossima,
Alessia

30/12/15, ore 21:33

Ciao :)
Scrivi molto bene, ma non posso mettere comunque il commento proprio positivo.
Spero che tu non te la prenda, ma ho preferito commentare -anche se non super positivamente- piuttosto che rimanere una lettrice silenziosa e lasciarti nel dubbio.
Innanzitutto qualche piccola correzione probabilmente di battitura del secondo capitolo:
"...ma c'è ne fosse uno comodo!"  (ce ne fosse)
"...trovò sua madre in salotto e, appena si arrivicinò..."  (appena si avvicinò)
"era la quattordicesima volta che leggere la lista delle cose da comprare quel giorno"  (penso volessi scrivere "che leggeva" o qualcosa di simile)

Passando al mio parere personale che probabilmente è differente da molti altri -e quindi non ti dannare a modificare la tua storia- penso che Peter debba essere presente in una storia in cui si parla dei Malandrini. E' il personaggio che odio di più in tutta la saga, ma durante il periodo in cui andava ad Hogwarts era sicuramente un bravo ragazzo. Probabilmente scappava di fronte ai pericoli anche in quegli anni, ma sono sicura che volesse veramente bene ai Malandrini. (Ed è anche per questo motivo che non lo sopporto: lui ha tradito persone a cui voleva bene. Ma come si fa?).
Non so se sono riuscita a dire, in un italiano abbastanza comprensibile, quello che nel mio cervello sembra avere un senso, ma che probabilmente non lo ha. Sorry!
Per quanto riguarda il nuovo personaggio... mi piace! Molto bello e ben delineato caratterialmente (in particolare mi è piaciuta questa parte: "Era immersa nei suoi pensieri quando cadde e il pavimento si mise a ridere. Aspetta...da quando il pavimento ride?")
E infine Sirius che invece non è proprio proprio Sirius... è un po' un SiriusJames -o un JamesSirius- per capirci, è una fusione dei due personaggi! Sirius è quello che é perché é andato contro la sua famiglia per lottare con quello che riteneva essere giusto. (E inoltre é la dimostrazione di come Draco non sia pienamente giustificabile per il suo comportamento di sottomissione al male con frasi del tipo "è tutta colpa della sua famiglia" e " se fosse nato in una famiglia diversa non si sarebbe comportato così" . Sicuro che sarebbe stato diverso! Ma cosa vuol dire? E' nato in una quella famiglia perché Zia Row ha voluto così -quindi non ipotizzate- ma lui non si è ribellato a quegli ideali idioti e patetici come invece ha fatto Sirius)
Quindi sinceramente facendolo nascere in una Famiglia -con la "F" maiuscola- che lo cura e lo ama, viene un po' cambiato il suo personaggio...

Ti chiedo veramente scusa e spero che tu non te la prenda per questo commento non positivissimo.
Ti aspetto, se riesci a fare un salto, nella mia fanfiction per sapere il tuo parere positivo e non!
Complimenti comunque e ancora per la scrittura fluida,
_malandrina