We know where it takes us, we've been before
di Harrys_bravery

21/12/15, ore 13:28

Ciao Angela, e ciao autrice sconosciutami al momento. Emh.. Non so davvero da dove iniziare perché mi sto sentendo un pochino in colpa per aver deciso di lasciare una recensione, dal momento che mi ero quasi convinta a non farlo, risparmiandovela. Invece no. A questo punto sarebbe stato meglio per voi sperare che io non leggessi questa storia, ma ok, basta perdite di tempo, passiamo ai fatti.

Parto col dire che questa ff non mi è piaciuta.
Come mio solito, ho iniziato a prendere appunti su cosa non andasse, all'inizio, per farvelo presente, ma nemmeno un quinto della storia, avevo già riempito due fogli del block. Ovviamente ho rinunciato, limitandomi a leggere.
Ebbene questa storia, presa così in blocco, è talmente noiosa, banale, prevedibile e LUNGA, smoderatamente lunga, da farmi pensare per un attimo di aver sbagliato autrice.
Inutile specificare dove e quando, le descrizioni sono troppo lunghe e dettagliate e, per quanto mi riguarda, rendono poco, alcune sono addirittura senza senso; molte parti andavano sfoltite, e di parecchio; altri pezzi sono totalmente inutili; i dialoghi sono prevedibili, ripetitivi e alcuni non credibili, del tutto innaturali (volete dirmi in quale universo direste ad una persona infreddolita "sembri in stato di ibernazione"?), con altri forse (e ci tengo a precisare il forse) volevate impressionare il lettore (non fate molto affidamento sulla parola 'lettore', non credo esista il termine per definire un lettore di fanfiction. Se esiste, lo ignoro), ma no, per quanto mi riguarda, nessun effetto.
La trama non era neanche malaccio, ma vi siete ritrovate ad illustrare una noiosa serie di cliché. Ovviamente non mi aspettavo che sbarcassero alle Maldive o che scalassero l'Everest, ma renderla più semplice e snella avrebbe alleggerito questo travaglio.
Per non parlare del rispetto della punteggiatura, che sembra diventato un optional, o di alcune espressioni (esempio "un fantasma di tocco"), che la prima volta ho fatto passare come semplici errori di distrazione, ma vedendoli più volte, mi sono sorte un paio di domande.
Ed inoltre, cosa che mi ha dato più fastidio, questa storia è decisamente TROPPO lunga. Come potete classificarla come OS? Ci ho messo la bellezza di tre giorni, nonostante abbia saltato parecchi pezzi (appunto inutili e prevedibili), ed è stata una fatica leggerla, quasi sfiancante.
Per tutto il tempo mi sono trovata a chiedermi "ma è ancora lunga?", "mioddio quanto manca alla fine?", "ma non finisce più?" E non credo sia positivo.
Così come l'avete suddivisa in parti, con quegli adorabili segnetti, se ci tenevate a pubblicarla tutta così com'è, avreste potuto anche suddividerla in capitoli e avreste facilitato la vita a tutti.
Sinceramente mi dispiace scrivere queste cose alla mia autrice preferita, per questo l'ho letta fino alla fine, sperando che almeno l'ultima parola mi facesse cambiare idea. Beh si, in effetti la parola "Fine" mi ha decisamente cambiato umore, ma non avrei voluto in quel senso.
Non nego che ci sono state alcune cose che non mi son dispiaciute (quali il testo di IWTWYAS, la scelta di inserire Ben come personaggio, le ripetizioni... grazie tante), ma non mi sono bastate rispetto a tutte le cose sopradette.

Mi scuso se sono stata eccessivamente cattiva, con tutto il rispetto per l'impegno che ci avete messo. Non riesco a rendermi completamente conto di quanto sia difficile collaborare, ma so che è già difficile mettersi d'accordo con sé stessi, figuriamoci con un terzo. Però so per certo che mi dispiace più per aver trovato una storia simile che aver "deluso" le vostre aspettative.
Alla prossima recensione, Angela. Spero tu possa perdonarmi (e spero che il karma non si vendichi per questo).
(Recensione modificata il 21/12/2015 - 02:21 pm)