Un bacio sotto il vischio
di francoise14

28/12/15, ore 11:26

L'atmosfera del Natale è unica ed incantata, ed è riuscita a sciogliere anche il ghiaccio che li teneva separati. Auguri!

26/12/15, ore 23:04

Bello bello veramente questo bacio dapprima infantile poi incerto ed alla fine il vero bacio. Splendido complimenti 😘

26/12/15, ore 01:09

C'è una cosa che adoro , ed è il romanticismo natalizio!!! E tu qui hai reso perfettamente questo spirito.. Sei partita con una Oscar nostalgica per arrivare ad un momento davvero super romantico e dolcissimo... Alga bravissima col suo disegno!!
Buon Natale ragazze!!!!

25/12/15, ore 21:11

Romanticissimo!! Un'Oscar più intraprendente del solito e un André incredulo...
Allora é il caso di dire Viva le tradizioni!!!!!
Complimenti anche ad Alga...

25/12/15, ore 18:59

Mi sono piaciuti tanto, carissima, i tuoi Oscar e André, così malinconici all'inizio, così lontani dai ragazzini ingordi di vita e ciliegie che sono stati ( quanto mi è piaciuta, questa definizione!), entrambi piegati dagli accadimenti della vita, da amori a senso unico che li hanno dilaniati, e incapaci, per motivi differenti, di riavvicinarsi. Poi, meravigliosa, la svolta, suggerita dal vischio, dalle radici comuni che li legano a quel rametto dalle bacche opalescenti, dal coraggio di lei di ritrovare quei baci lontani e trasformarli in qualcosa di più, in qualcosa che sappia parlare al cuore di lui come lei, con le parole, non riesce a fare. Davvero bello, un canto alla speranza che offre, sempre, l'amore, e che tanto si addice al Natale. Molto intensa, pittorica, oserei dire, come sempre sono le tue storie, delicata e profonda, meravigliosamente coadiuvata dai ritratti bellissimi di Alga. Grazie, ad entrambe, per questo graditissimo regalo e, ancora, mille auguri!!!

24/12/15, ore 18:36

Lieve e delicato come un fiocco di neve
. ..molto intenso...vecchi e nuovi baci,un regalo prezioso.

24/12/15, ore 14:38

Spettacolare ... non ci sono parole .... bellissima e dolcissima! brava😘

23/12/15, ore 22:56

Ohhh e si sogna!!!!
Ma che bella Silvia!!!
molto tua, malinconica, con le tue belle e delicate descrizioni (e il rimando all'ossidiana!), e poi con un bellissimo finale...
Alga non poteva ispirarti meglio, con i suoi splendidi disegni.
Un bacio, e grazie di questo regalo (un po' di gioia, anche per i nostri)

23/12/15, ore 21:47

Ho amato tantissimo questa tua OS! Mi ha fatto sognare e intenerire il cuore....Prima ecco Oscar alle prese con una struggente malinconia per le belle abitudini perse, per l'amore per Andrè scoperto ma non espresso e poi...poi una serie di situazioni che portano Oscar a osare....osare e cedere ai suoi sentimenti! Finalmente vinta dal suo cuore, si abbandona a lui! E alla voglia di baci!
Bellissima fiaba natalizia senza essere scontata!
Bravissima Silvia!
Auguri di buon Natale...
Un bacione!
Sandra

23/12/15, ore 21:35

Mi piace quando fate loro riconquistare la leggerezza e la spontaneità dei loro anni più belli. Di quando non c'erano orizzonti di gloria, di onori e doveri da rispettare, di quando sembravano destinati ad essere "solo loro"...
E adoro anche la scelta di questo contesto: post "delusione Fersen" ( per entrambi), post ferimento , post "strappo", post Saint Antoine. Post "dolore", insomma. Quando finalmente può ricomporsi il loro mosaico, col tassello più importante a completarlo: l'Amore ricambiato.
Il ritorno alla purezza dell'infanzia, con le consapevolezze del presente.
Bellissima Silvia, te lo ripeto di cuore.
E bellissimi i "baci" reciprocamente ispiratori della tua degnissima socia Alga!
A presto...
Tamara Alessandra.

23/12/15, ore 18:07

Devo ammetterlo, sono andata sul sicuro, quando ti ho mandato il disegno di Oscar e André sotto il vischio e ti ho chiesto se ti poteva ispirare una storia, ero certa che il risultato non mi avrebbe delusa, e non solo perché oramai conosco bene le capacità narrative della mia socia (e ci mancherebbe altro!) ma anche perché conosco la tua "vena romantica" che qui si è finalmente potuta sbizzarrire liberamente e farla da padrona! Il risultato è stata una storia lieve come la neve che fa da sfondo a questo delizioso racconto che del Natale coglie l'atmosfera magica e la fiaba. Sei partita con una vena lievemente malinconica tra ricordi e pensieri che poi hai saputo sfumare pian piano attraverso il racconto, fino a portarci al sorriso e infine al sospiro finale. Un finale così perfettamente romantico che non poteva non ispirarmi un nuovo bacio.
Un'ispirazione per una dunque e storia dritta dritta tra i preferiti...
Buon Natale socia e grazie per questo bel regalo!
(Recensione modificata il 23/12/2015 - 06:09 pm)

23/12/15, ore 15:21

Ho letto questo delizioso racconto mentre passeggiavo in pineta con i miei cagnolini. Qui fa caldo, c'è il sole e l'aria è tutt'altro che natalizia, ma leggendo, all'improvviso mi sono calata così tanto nell'ambientazione, così accuratamente descritta, che mi è sembrato di stare sotto la neve... E un po' sono tornata ai ricordi di infanzia, quando il Natale era una festività molto attesa e tutto sembrava magico e bello. Grazie già solo per questo :-)
Parlando del racconto, ho trovato irresistibile questa Oscar così innamorata da diventare intrepida, sorprendendo André con un timido bacio sulle labbra... E lui, sempre dolcissimo, che le prende il mento e la attira in un bacio vero! Una bellissima fiaba natalizia che da una parte conserva tutto il sapore e le caratteristiche dell'anime, e dall'altra esalta le tue doti di scrittrice. Una menzione anche agli stupendi disegni di Alga, brave entrambe!
Un grande abbraccio e buonissime feste.
Rose

23/12/15, ore 09:29

Invernale, natalizio e molto dolce.
Il freddo, la neve, il vischio, gli elementi ci sono tutti, per una fiaba di Natale. Rompi solo la tradizione con QUATTRO baci anziché i tre canonici dei racconti antichi.
Brava

23/12/15, ore 09:13

Ooo mi è piaciuta tanto io adoro questo tipo di contesto 'semplicemente loro 'grazie di questo regalo..un abbraccio

23/12/15, ore 08:29

ooooh! Ma come è diversa questa Oscar dalla Confusoscar simpatica ma decisamente rompiscatole (e qui mi trattengo e non poco!) de L'Intruso... a Natale si è tutti più buoni, è proprio vero!

Molto dolce, carina, innamorata, non più così certa di essere ricambiata, desiderosa di una conferma che arrivi senza bisogno di troppe spintarelle... molto molto tenera. Sei una fedele alla storia, lo so, e la conosci bene, per cui il dettaglio dell'età, che fosse tutto dopo St Antoine, ti serviva, eppure... anche se il suo è tempo di bilanci, questa è una Oscar finalmente ragazzina come non lo è stata mai.

Unica annotazione, se mi posso permettere... è Nonnina che porta sfortuna in casa Jarjayes, vero? L'orrida vecchia... "mi chiedo come mai non ti sia ancora ammalata"; detto fatto, verrebbe da dire - ma quel mestolo è una bacchetta magica? Unica consolazione è, che essendo un what if, da qui in poi ci pensi André a non permetterle di lasciarsi andare fisicamente.

Mi piace molto come scrivi, mi sono piaciute le lacrime di ghiaccio del cielo d'inverno, la contrapposizione tra le urla e i sussurri - povero André che il suo amore lo ha urlato al momento sbagliato e alla persona sbagliata - la lavanda, un tuo classico (altrove era l'inferno che odorava di lavanda, qui la lavanda è associata ad una creatura infernale ;P scherzo eh! Ma tra Isabelle e Nonnina, Isabelle tutta la vita!). E la contrapposizione di quel contatto che è allo stesso tempo "delicato" e "amaro più del fiele".

Mi piace il dettaglio che lui avesse smesso di regalarle il vischio come aveva compreso che lei amava un altro - i baci non erano più un suo diritto, nemmeno quelli sognati, a quanto pare. E la punturina al cuore di lei: ha smesso da tempo di baciarla sotto il vischio, ha smesso da tempo di regalargliene un rametto... avrà smesso anche qualcosa d'altro? Come lei non s'è resa conto del cambiamento in quel piccolo gesto, ora che lei è cambiata, lui se ne renderà conto? e gli importerà?

Mi piace il suo prendere tempo ripiegando con insolita cura giacca e panciotto - descrivi una Oscar molto ragazzina nei modi e nei pensieri.

Solo una domanda: che diavolo ne sa André di baci sotto il vischio se sono anni che non pratica più la tradizione? O l'ha praticata per i fatti suoi (tenere vive le tradizioni è importante, lo sappiamo...)? Quest'uomo non ce la racconta giusta - ha dei segreti!!!!!

Davvero una bella storia :)

E ora passiamo a quegli orribili disegni con cui l'hai corredata! Ma cosa ti è saltato in testa??!?!

Scherzo eh! Mi piacciono proprio tanto tutti e due! Mi piace quello sotto il vischio, con lei un po' monella - sorridente come non l'abbiamo mai vista (è un po' cuparella di solito oscar, nell'anime eh! non è esattamente la funambola delle feste) e lui incerto. La ragazza ha delle aspettative!
E mi piace davvero tanto lui che le solleva il mento, delicato, e che sta per baciarla.... brave! Brave tutte e due!