White Changes
di Juliet Leben22

25/04/16, ore 20:01

Ciao, cara!
Probabilmente passerò la serata con i sensi di colpa, ma questa è un'altra storia. Non avrei mai voluto metterti una bandierina bianca, ma ci sono troppe cose che non mi quadrano, nonostante la storia nel complesso sia carina e meriti una lettura. È proprio per questo motivo che voglio aiutarti — per quanto io sia capace! — a migliorarla, sperando che prenderai il mio parere (che non è la Costituzione, ma semplicemente un qualcosa di soggettivo che, se vuoi, puoi ignorare in tutto e per tutto) per il meglio, comprendendo che il mio unico scopo è risultare costruttiva. Forse starai pensando che a questo punto avrei fatto meglio a non recensire, ma nel momento in cui ho letto e mi sono ritagliata uno spazio per te non potevo proprio.
Quindi, cominciamo con la vera recensione. L'idea è molto carina: non vago molto sul fandom, ma sono certa che per quante storie si scrivono l'idea di concentrarsi su uno qualsiasi dei personaggi dopo la guerra è sicuramente produttivo; insomma, possono uscirne grandi cose. Questa One-shot ne aveva sicuramente tutte le carte in tavola: i sentimenti che hai espresso nel caro Malfoy sono profondamente IC e profondamente profondi(?)-- no, torno seria. Ciò che voglio dire è che da ciò che sappiamo di questa saga e di ciò che è successo, ciò che gli hai fatto provare in questa storia è totalmente nel personaggio: per una volta nella sua vita, Draco ha bisogno di una personalità forte (quindi non Astoria) e che lo lasci libero nelle sue scelte, che lo ami (quindi non il padre); rivede queste caratteristiche in Hermione, ma allo stesso tempo è consapevole di non meritarla; ma questo non basta a fermarlo, perché lui era egoista e rimane egoista, per quanto possa tenere alla bella Grifondoro. Buona anche l'idea del modo in cui i due hanno legato: un qualcosa che non è stato dipeso sostanzialmente da loro, ma che sicuramente è continuato perché entrambi ci tenevano e vi ci sono affezionati.
E qui inizia il caos. Non ci ho capito più niente, giuro: potrò anche essere io, ma ti assicuro che non sono proprio riuscita a capire come si sia arrivati al bacio, cosa è successo esattamente quando lui l'ha incontrata mentre stava passeggiando... se poi loro due erano lì per un incontro, perché era così sorpreso di vederla? E perché Hermione era con Ginny? Non lo so, non capisco proprio. C'è stato un distacco troppo netto tra la descrizione dei suoi sentimenti al momento in cui la incontra, senza che le motivazioni e la dinamica risultino ben chiare.
La scena con Hermione invece è molto bella. I personaggi erano completamente IC, anche Hermione, la caduta poi è stata molto dolce e boh me li sono immaginati bene. Insomma, lì davvero un good job.
Il modo in cui arrivano a parlare secondo me non ha una logica, non così all'improvviso... insomma, credo che la cosa sia stata gestita male... prima tutto normale, poi Hermione è indignata, tra le altre cose la parte in cui parlando di Ron e di Astoria non sono riuscita a comprenderla, nel senso che a volte non capivo proprio il senso dei dialoghi.
Un'altra cosa che non mi è molto ben chiara è come cavolo Hermione possa invitare Draco alla Tana. Insomma, a quanto ho capito lei era andata lì da Ron perché si era sentita molto offesa (cosa OOC secondo me, perché la Granger non è il tipo da chiodo-scaccia-chiodo), però non credo che gli altri permetterebbero a Malfoy di entrare.
Dal punto di vista di grammatica e impaginazione, mi spiace dirlo, ma non le ho trovate molto pulite: sei andata a capo alla cazzo (per dirla in maniera schietta, ahahah), in più quel bold in un testo scritto a mio dire è veramente pessimo. Meglio l'italic, più elegante e sicuramente meno... boldoso(?). Quando poi usi i trattini per scrivere i dialoghi e gli incisi, va lasciato uno spazio sia prima sia dopo il testo (tipo "- Ciao -" invece di "-Ciao-"). Una volta hai scritto "É" al posto di "È" e poi qualche frase mi è risultata un po' difficile da leggere perché troppo elaborata. Posso anche essere io ad avere l'intelligenza di un ciuccio(?), ma dovevo dirtelo.
Bene, spero davvero che tu non mi odi. Anche a me piacciono tantissimo questi due (quasi quanto la Drarry), ma ci sono un po' troppe cose che non mi suonavano e penso sia giusto essere sinceri. Sappi che comunque è stato bello leggerla, perché la trama c'è e andrebbe solo un po' ridefinita.
Bye, Juliet.