Le Cronache di Gadriel. Silver Clove (I)
di ShiNear

01/01/16, ore 19:58

Here I am.
Questa storia totalmente high fantasy è una delle classiche che si possono trovare nel fandom. Cronache di diversi regni, profezie e magia. Queste sono le origini di tutto, gli elementi chiave (con qualche aggiunta) delle saghe che amiamo. La cosa fondamentale, però, è rendere questi elementi qualcosa che non sappia di già visto. Ma siamo ancora troppo alle origini per stabilire se il senso di dejà-vu sia tanto forte.
Nonostante non sia una grande amante delle descrizioni, la presentazione degli otto popoli mi è piaciuta. Gli aggettivi sono quelli giusti; di te certo non si può dire che sei limitato vocaboliarmente! E' bello anche il mix di razze: alcune le conosciamo già (Uomini, Streghe, Fate, etc.), ma altre sono di tua invenzione e hanno un carattere proprio (Jraki, Molgt, etc.) E quando si incappa in un nome strano, aumenta la curiosità. Chi sono questi tizi? Che aspetto hanno? Che fanno? Sanno squartare un uomo con i loro occhi laser? Hai dato qualche indizio su chi sono, ma quando si legge di mezzi felini dediti al furto e alla pirateria non è mai abbastanza lol
Ero mediamente gasata e fiduciosa. Poi sono venuti gli annari di storia, che hanno spento la mia gioia di vivere.
Io amo la Storia, davvero. Ma mi viene il mal di stomaco, a leggere una lista della spesa di cosa è accaduto nei continenti e quando. Troppe informazioni tutte insieme, poste in un modo che ti fa sperare che finiscano presto e ti fanno sognare un po' di sana azione.
E' necessario far conoscere al lettore la formazione del Paese di cui si va a parlare, spesso perché alcuni avvenimenti storici hanno relazioni immediate con il presente. Ora, siamo aspiranti scrittori. Le strade sono due: la prima, si romanza il contenuto, rendendolo più lungo, ovvio, ma di gran lunga più digeribile; la seconda, si gioca un po' con l'HTML e si cambia font, facendo finta che si legga direttamente da libri antichi o dovunque siano raccolte le prime testimonianze scritte. La prima opzione ti darà l'effetto "narratore dalla voce profonda che a inizio film ti racconta gli eventi precedenti alla storia narrata, con tanto di cartina geografica aggiunta". Come esempio, mi viene in mente I Tre Moschettieri. La seconda opzione è più sullo stile di Star Wars: il cambio di carattere stimola l'attenzione e la mantiene più o meno attiva.
In sostanza, la parte centrale è quella debole.
Il canto del bardo, invece, è buono. Mi è piaciuto, me lo sono canticchiato in testa mentre leggevo e ho pensato che, anche se lo schema metrico non è quello dei vecchi poemi epici, ci sta. Io l'avrei posto all'inizio, visto che è carino e, be', la mia poca esperienza mi dice che, quando ci sono citazioni di qualunque tipo o cose del genere, citazioni di qualunque tipo o cose del genere vanno all'inizio, proprio sotto il titolo.
Alla fine del prologo, si sentono le vibes di GOT (e questo è buono e giusto u.u), ma anche quelle ti prego, non diventare una fanfic scontata. Scrivi bene, ShiNear, e scrivi bene l'italiano. Gli unici consigli che ti posso dare è evita di raccontare il trito e ritrito, i personaggi stereotipati e gli stereotipi, e gli elenchi xD
May the odds be ever in your favor.

Water_wolf