The angel and the girl named Pandora
di Sethmentecontorta

19/08/16, ore 10:05

Ri-ciau, Seth!
Se te lo stai chiedendo, questa non è un'allucinazione. Sto recensendo sul serio U_U E questa volta sono anche ragionevolmente certa di non aver sbagliato storia XD In realtà volevo ricominciare a leggere The other side of the medal, ma poi mi sono ricordata che al campo mi avevi raccontato praticamente tutto di questa storia eccetto il finale, quindi me lo sono dovuta leggere per forza. E avrei dovuto farlo prima. Decisamente prima. Così avrei già iniziato a stressarti per il sequel :) Ma ok, per quello si può ancora rimediare, inizio subito.
A quando il sequel, cara? ^_^
Come avrai immaginato, la storia mi è piaciuta da morire. Lasciamo stare il fatto che non so niente di niente di Inazuma Eleven. Anche se immagino che questa dovesse essere una ff, io l’ho intesa come storia originale e non c’è stato nessun problema perché hai descritto tutti in un modo così perfetto che quasi mi sembrava di essere lì. E Sehaliah… *inizia a dare da matto* ma quanto è figo, porca miseria? Anche se l’immagine che ho degli angeli è quella di Misha Collins in trench (che avrai presto modo di ammirare *.*) devo dire che sono rimasta colpita anche da questa versione. E il fatto che gli angeli vengano dalla luna unisce in qualche modo il fantasy più classico con la fantascienza, e questa cosa mi fa impazzire. Positivamente parlando :) La cosa che ho apprezzato di più, comunque, è il titolo. All’inizio non avevo capito a cosa si riferisse, credevo che c’entrasse qualcosa con il fandom. Invece adesso ho realizzato che è dannatamente azzeccato: la metafora del vaso di Pandora è perfetta sotto ogni punto di vista, quindi complimenti, sul serio.
Eeeee questo è quanto. I verba rogandi mi stanno aspettando :(
Ci si sente presto. Muoviti con il sequel XD

Emma <3

P.S: non ho scritto che disegni bene perché te l'ho già fatto capire in svariate occasioni in ogni modo possibile. Però l'ultimo disegno è veramente bellissimo O.O
(Recensione modificata il 19/08/2016 - 10:07 am)

29/07/16, ore 15:33

Recensione premio
Ti recensisco come originale perché non conosco il fandom. Inoltre, visto che la storia è breve, ho pensato di scrivere qualcosina per ogni capitolo.
Primo capitolo.
Le descrizioni sono ottime; ho potuto chiaramente immaginare gli ambienti e i personaggi (la creatura lunare soprattutto, la fanciulla un po’ meno). Ti piace inserire tantissimi dettagli, a questo proposito ti consiglio di fare attenzione e di non esagerare. Sei proprio al limite dopo il quale ti avrei detto che hai uno stile prolisso. I fronzoli descrittivi vanno bene finché sono moderati. Alcune espressioni le ho trovate poco adatte per esempio “celò la finestra grazie ai due rettangoli di tela color pesca”. A costo di creare una ripetizione avrei usato comunque la parola “tende”.
Il bello di questo racconto, oltre la cura descrittiva e lo stile piacevole, è che si può leggere anche come originale. Infatti, non dai nulla per scontato e spieghi i ruoli dei protagonisti come se dovessi raccontare a un pubblico che non ne sa nulla del fandom.

Secondo capitolo.
Non l’ho trovato per niente un capitolo ingarbugliato. Esponi ordinatamente vari incontri tra Haruna e l’angelo: tutti avvengono più o meno nello stesso orario e la sequenza è ottima per mostrare l’evolversi lento delle emozioni tra i due.
Il questo capitolo conosciamo meglio la protagonista, sia fisicamente che psicologicamente, inoltre si nota meglio l’uso di uno stile piuttosto ricercato. A tal proposito, ho notato che fai spesso uso delle “d” euforiche superflue: ed allora, ed a, ed odiava, ecc. La regola vuole che le “d” euforiche vengano usate solo prima di parole che iniziano con la stessa vocale (http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/d-eufonica).
È abbastanza palese fin da subito che Haruna è rimasta affascinata dall’angelo. Le reazioni corporee di lei, come il battito accelerato e le gote che si arrossano, parlano da sole, anche se lei è troppo ingenua per capire.
Molto bella e poetica l’espressione “bagnando di salata tristezza il proprio volto e il tavolo della cucina.
Sei stata molto brava a delineare gradualmente il profondo rapporto che si è instaurato tra Haruna e Sehaliah, rapporto che, a causa della diversità di specie sembra destinato a breve durata. Ciò rende la relazione struggente e commovente.
Cose da migliorare/ refusi:
Brillante luna / pallida Luna = Di solito “luna” va con la “L” maiuscola nei testi scientifici.
Ho incontrato una frase abbastanza lunga all’inizio che secondo me ha leggermente disturbato la fluidità del testo: "Era gentile e delicata di natura, ma i sorrisi radiosi che offriva nell’esserlo erano forzati come solo quelli di coloro che sentono di non avere più alcuno accanto a sé sanno essere." = suggerirei di inserire una virgola tra “forzati” e “come”.
aveva smesso di volerla vedere, di chiamarle o di scriverle.” = di chiamarla
sarebbero dovuto finire.” =dovuti (gli attimi)
sta volta” = stavolta (tutto attaccato)

Capitolo terzo.
Sì, quest’ultimo capitolo appare un po’ cruento, almeno nella prima parte. La descrizione della tortura di Sehaliah è così vivida da mettere orrore. Possibile che creature così perfette come i lunari possano compiere atti tanto orribili sui membri della loro stessa specie? Proprio loro che si sono rifugiati sulla luna perché non sopportavano le violenze degli umani?!
Bellissimo il finale. Da come era partito il capitolo non sapevo cosa aspettarmi, invece, per fortuna, Sehaliah è stato in parte graziato. Subito pensavo che i lunari lo avessero ucciso e che l’atto di uccisione in sé prevedesse in realtà un trasferimento a vita sul pianeta terra; le note d’autore poi hanno portato chiarezza. Il racconto mi ha emozionato e, in generale, mi è piaciuto. Non l’ho trovato per niente confusionario, come dici nelle note; si capiva benissimo che non possono nascere cuccioli finché un lunare non muore.
La lettura è stata piacevole e in questo capitolo ho trovato un solo refuso: “altre sagome erano entrati” = entrate.
Concludo facendoti i miei complimenti!
Alla prossima,
Monique

25/02/16, ore 00:38

Buonsalve!
Ehm, wow, il mio ragazzo mi ripete sempre che io sono come Haruna, ma, cavolo!, questa storia mi descrive fin troppo! Anche io sono soooooola e mi fingo allegra e premurosa quando in realtà vorrei suicidarmi dalla tristezza...
Ok vabbè, a parte queste cose molto a caso, dato che non ci conosciamo, dovrei prima presentarmi! Ehm, allora: molto piacere, mi chiamo Umbrechu_Girl, ma per gli amici Umbre! Sono una Haruna e mi piacciono gli arcobaleni e gli unicorni! :D
Lasciamo stare, recensisco e basta, che è meglio...

Allora, non ho veramente le parole per esprimere quanto mi è piaciuta questa storia! Sei davvero bravissima a scrivere, è tutto descritto molto bene ed hai idee molto originali! Solo una cosa volevo dire: a parte l'angoletto dell'autrice e le varie note dove spieghi, dovresti far capire meglio il tutto anche nella storia. Però devo dire che comunque ci sta, questo alone di mistero sui lunari rende la storia piú... piú... piú boh, piú bella (?). Beh, ad ogni modo, davvero bravissima, mi piace un sacco questa fanfiction!
Ci si legge in giro!

Un bacione arcobaleno,
Umbre

P.S. Sei molto brava a disegnare, complimenti!
(Recensione modificata il 25/02/2016 - 12:47 am)

27/01/16, ore 21:49

*bestemmia i morti di EFP* MA CHE PELLE, AVEVO FATTO UN POEMA DI RECENSIONE (E NON AVEVO MANCO FINITO) E 'STO CAVOLO DI SITO MI È ANDATO INDIETRO E ADDIO RECENSIONE POEMOSA. MI TOCCA RIFARLA, ORA NDMSKSKSJJ GNA.
... coff...
Attualmente mi trovo nel memo, così evito altri inconvenienti che mi fanno lanciare il cellulare fuori dalla finestra.
Comuuuuunque... ciau Seth-chaaaaaaan (posso chiamarti così?) *--------*
Finalmente hai aggiornato! Non vedevo l'ora! *----------*
Dunque, dunque, dunque... preparati psicologicamente per la mia recensione. Ho davvero tanto da dirti, quindi dividerò in vari punti u.u
1) disegni da dio. Sul serio. Sono stupendi i disegniii *------* mi piacciono moltissimooo *-------* li adoro troppo. Durante la prima recensione che stavo scrivendo non avevo visto i banner dei primi due capitoli, ma con l'incidente ne ho approfittato e nulla, sono fantastici *------*
2) non c'era bisogno di ringraziarmi, per me è stato un vero piacere aiutarti! >w< però... prego u.u
3) ho notato che nell'angolo autrici hai scritto "disegato", e poi... mi pare di aver notato una "m" invece di "n", ma non ne sono sicura! Ho controllato e non l'ho visto, quindi le cose sono due: o me lo sono sognata, o sono idiota e non lo trovavo XD in entrambi i casi sono un'idiota XD
4) ecco che arriviamo a ciò che preferisco, ovvero commentare il contenuto *---------*
5) ti tocca subire tutte 'ste faccine XD
4) già... non ha senso fare così, ma... io non ho un senso, quindi okay :D (?)
Dunque... alluors... i ruoli riservati a Hiroto e Fuyuka sono perfetti in quei ruoli, hai fatto un ottima scelta! Quindi sta pure tranquilla, che non ti trucida nessuno u-u
6) volevo essere la prima a recensire, ma argh!
... coff...
7) hai fatto più che bene a mettere dellr spiegazioni nell'angolo, anche se io, da plava pampina intelligente, avevo capito u.u tranne per il fatto che Shirou l'ha cercata per tre anni, ma dettagli XD
8) mi ero scordata di dire che hai scritto che il bel ragazzotto patatoso (Shirou XD) ha i capelli cenere, invece di bianchi o grigiastri XD
4) ... già, per la terza volta! :D
Ero più che convinta che me lo facevi morire. Ce... me lo hai fatto soffrire tanto il povero bell'angioletto ;---; ma puovero, deve aver fatto tanto, ma tanto male ;----; che crudeli T-T ma... almeno non lo hanno ucciso! Ed è già tanto! E poi... lo hanno "gettato" sulla Terra *----* quindi apparte il fatto che voglio uccidere gli angeli che lo hanno fattto soffrire, sono felice :D oooh... che poi Shirou è stato un vero e proprio amore quando ha descritto Haruna *----*
Passando a lei... ma che tenera col suo amato fratellone *----* shi shono abblacciati, hanno scherzato e Kidou le ha baciato una guancia *----* ndkdkdndndk ho sclerato tanto, e anche ora *-------* $,$*$($* *^*
... coff...
Ma ora... passiamo al momento del loro incontro dopo la bellezza di tre fottutissimi anni.
CNEJDKDKCIENFI MR MDMDMDKCJSNSNXJJ NXJ NXJ JXNDN JJD KJ KXX *------------* CAPÌ? ... ovvio che no! :D quindi ora ti traduco tutto u.u
Alluora... ho tipo sclerato, ma questo è più che scontato XD
Li ho trovati un vero e proprio amore *----* gli ha sorriso in modo dnsksksksk e Shirou ha messo una sua piuma nella manina di Harunaaa ndjsksjsj *-------* ppppoi... la frase finale è stata troppo da sclero. LO GIURO. HO SCLERATO COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI. Anche se... avrei preferito leggere del loro bacio ;-; ma mi accontento della mia immaginazione u-u
9) wow... sono arrivata al terzo memo, e tutto per colpa di quei maledetti caratteri limitati! Tsk... però... 'sta recensione sta venendo enorme owo mi fai molta pena, dato che ti tocca leggerla :D ... mi faccio paura da sola, lol XD
10) mmmh... *riflette* ... ce... ma boh, credo di non aver altro da dire... credo...
11) buona fortuna col contest! Sono più che sicura che arriverai tra i primi posti! >w<
Beh... penso di poter mettere -finalmente- fine alla recencione! Non sei contenta? :D beh... ma ovvio che lo sei! :D so che ti ho rotto u-u
Beh... che altro dire se non ciao? Mmmh... nulla. Quiiiiiindi...
... taaaaaaaaaaau ^ 3 ^

PS quando ho notato che mi hai detto che hai pubblicato stavo giusto per lasciarti la recensione XD

27/01/16, ore 20:50

Ciauu rieccomi! Beh quest'ultimo capitolo é all'altezza degli altri, un finale soddisfacente, con quel piccolo pizzico di "E adesso?". Non é un lieto fine scontato dove lui rimane angelo e nel frattempo realizza il suo desiderio.
Spero tu sia soddisfatta della fanfiction perché io al posto tuo lo sarei n_n⭐
Penso di non dover dirti di nuovo quanto amo il tuo modo di scrivere *-*
L'unica cosa di cui mi spiace é che sia finita ;w;
Un abbraccione
Risep4
(^_-)-☆

25/01/16, ore 16:39

Buon pomeriggio :3
Piacere, io sono _Mamoru_ (come puoi ben vedere XD), ma chiamami Momo :3
Era da tanto che non entravo in questo fandom, ma in un momento di noia mi son detta "perchè non dare un'occhiata?" ho leggicchiato (?) un po', per poi imbattermi nella tua storia. L'ho letta, e così eccomi qui!
Beh... mi sto trattendendo dallo sclerare, ma non posso assicurarti che per la fine della recensione rimanga seria. Quindi ti consiglio di prepararti psicologicamente al peggio.
Dunque, dunque, dunque... che dire? Beh... è magnifica, davvero. Scritta molto bene, con qualche errore di distrazione qua e la', ma poco importa per me.
Il contenuto. Che dire su di esso? Lo adoro. Ce... non so come spiegarmi, ma... amo questa storia, e tanto. Poi Haruna e Shiro sono tra i miei preferiti, e ciò non fa altro che farmi amare ancora fi più la storia. E poi... li shippo troppo **
Poi... come dire... come ti è venuta in mente un'idea così magnifica? Sul serio... sei un genio. Tanto genio.
I due sono un amore, mi dispiace moltissimo che lui se ne sia andato, e poi... non è impuro solo per essersi innamorato della piccola Haruna T-T
Sono davvero molto curiosa di leggere il prossimo capitolo. DEVO SCOPRIRE SE I DUE SI BACIANO, CAPISCI? IO. HO. BISOGNO. DI. UN. LORO. BACIO. NDKXOSNXI
... coff...
Uuh, dimenticavo... il capitolo non è affatto confusionario... anzi... lo trovo ben ordinato e chiaro, ma, soprattutto, dolce. Tanto dolce, ma anche triste. Insomma, un mix che amo e odio allo stesso tempo. Inoltre non lo trovo un poema, ho letto di peggio e non me ne faccio problemi a leggere cose enormi u-u
Mmmh... che altro dire? Beh... penso che si capisce che adoro pa storia e sto contianuando a trattenermi il più possibile per non dire cazzate senza senso (vedere prima XD)
Inutile dire che, come sempre, mi sono immagina tutto ** djdkdkdjdjk gnaaaaaw *-----* ma io li amo! E anche te ** &$*#9#8 **

... coff...

Beh... penso di poter mettere fine alla recensione, per tua fortuna XD
Non vedo l'ora che aggiorni **
Un bacio,
Momo :3
(Recensione modificata il 25/01/2016 - 04:47 pm)

21/01/16, ore 03:20

Ciao sono Rise n_n
Allora, vedendo il tuo stile di scrittura, come articoli le frasi, il lessico che scegli, ho capito che non sono all'altezza di commentare questa fanfiction come si dovrebbe.
Posso dire che semplicemente é tutto perfetto: Ogni frase, parola studiata nel dettaglio, usi un ln lessico molto ricercato, non c'è una parola fuori posto.
Hai descritto alla perfezione tutte le faccende, i personaggi e gli stati d'animo. (Ti giuro che mentre leggevo mi immaginavo ogni singola scena, tutti i particolari, Shirou seduto sulla finestra, le notti passate, tutto)
Non credo di aver mai letto nulla di simile! (´▽`)
A parole non riesco a dirti quanto mi siano piaciuti questo due capitoli.
Oltre che allo stile, la trama mi ha catturata quasi immeditatamente, é molto particolare: Nonostante lei abbia un angelo che la segue ovunque, lei deve e ha deciso di vivere la sua vita come al solito e per quanto l'angelo sia così vicino a lei, non riesce mai effettivamente ad avvicinarglisi se non alla fine. Lei ha la felicità davanti a sé ma non può raggiungerla, avresti potuto fare un happy ending e finirla qui, ma sarebbe una trama troppo banale e semplice per un testo scritto con questa forma. Sono davvero felice che le faccende abbiano preso un'altra piega. c:
Quindi dopo averti stressata con il mio blablabla, ci tengo a farti i miei sinceri complimenti per il lavoro svolto che é riuscito a farmi sognare (e piangere) per alcuni minuti con solo due capitoli.
Un abbraccione
Risep4
(^_-)-☆

11/01/16, ore 19:58

Kaya: (continua a guardare fuori dalla finestra)

Nathan: ma cosa fai, questa si chiama recensione non guardo-fuori-dalla-finestra-senza-nessun-motivo-apparente! “-_-

Kaya: (si gira saltellando) yeeeee!!! Ho appena visto un angelo! <3

Nathan: certo…e dove lo hai visto questo angelo?

Kaya: che sciocco, l’angelo sei tu! Come hai fatto a cadere dal cielo senza farti male?

Nathan: una volta sola, puoi non rendermi la vita un manicomio

Kaya: va bene Pasticcino mio <3 alloras, comes andiamos? Se non lo sai io sono Kaya e ormai lo sa tutto il mondo che non so parlare spagnolo! Prima di tutto dico che la tua fanfiction è veramente dettagliata (e forse un tantino difficile da leggere, ovviamente per me che ho un italiano pessimo…figurati lingue…) ed è per questo che ti ringrazio anche

Nathan: ci ha messo ore per leggere visto che a ogni parola andava su internet per capire cosa voleva dire

Kaya: uno dei motivi per cui ti stimo e ti dico di fare presto ad aggiornare che io non reggerò la tensione!

Nathan: siiii! (Sventola una bandierina con scritto “viva il suo funerale”)

Kaya: “-_-

Nathan: cioè, volevo dire, fai presto mi raccomando! “^^

Kaya: dico anche che sei veramente bravo a descrivere i personaggi! Io sono più brava nel descrivere i caratteri dei personaggi tu invece sei veramente bravo con i luoghi e l’aspetto dei personaggi. In ogni caso: non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!

Ciaos das Kaya!

P.S: so di essere una gran ritardataria quindi non contare se ti scrivo una recensione dopo 2 o 3 mesi

10/01/16, ore 14:45

Ciao, la storia mi è piaciuta molto specialmente la fine quando chiede a haruna se vuole giocare.

aspetto di leggere il prossimo capitolo, sono molto curiosa su come inizierà questa avventura

Alla prossima
IlariaDragonfly