Un pensiero per la mia gatta
di BandBfun

23/03/16, ore 22:43

GRAMMATICA 2/5
Allora, ho riscontrato problemi sulle sintassi delle frasi simili ad altre storie. L'errore più comune sono le virgole dove non dovrebbero essere (tra soggetto e verbo), insieme a congiunzioni (", e") e messe in maniera spropositata tanto da complicare in modo esagerato la sintassi di alcune frasi.
A questo si aggiunge il fatto che le coniugazioni dei verbi risultano errate in alcune frasi, in alcune anche in modo grave. Di solito non sto lì a copiare le parti errate, ma te ne metto una giusto per farti capire.

"Il veterinario è arrivato circa venti minuti dopo, e, non appena ha sentito i battiti del cuore, ci ha detto..."

"è arrivato" non sta bene con "ha sentito". Era meglio mettere "non appena sentiti", perchè così la frase non suona bene. Senza contare che il resto della storia è messo al passato e questa frase vira brutalmente al presente!
C'è molto da rivedere a mio parere. Fai attenzione, perché errori così minano la correttezza del testo.

INTROSPEZIONE 4/10
Ci hai raccontato un episodio della tua vita che, a tua stessa ammissione, è uno dei giorni più brutti per te, però non mi sembra che tu ci abbia messo l'enfasi e l'introspezione adatta. Nonostante dici come tu ti sia sentito, il lettore lo avverte poco. Sembra un po' tutto buttato lì, se mi passi il termine. Come ho detto per altri, le emozioni hanno mille sfacettature, non si può sempre dire "mi sono sentito triste", perchè questo me lo può dire anche un bambino di dieci anni. Non fai capire molto di te da quello che scrivi. Avvertiamo quanto tu sia legato alla tua gatta, ma solo perchè ce lo dici tu: hai raccontato solo pochi episodi significativi del modo in cui ti sei legato a lei.

SCORREVOLEZZA 4/5
Il testo non mi è sembrato pesante, si lascia leggere facilmente, a parte gli errori grammaticali già citati prima. Ti tolgo un punto per la quasi totale assenza di descrizioni e di interruzioni: non si può fare un testo puramente narrativo, perchè per chi legge gli servono "attimi di respiro": introspezioni, descrizioni, anche dialoghi volendo.

STILE 5/10
Sia l'incipit che il finale non mi hanno molto convinto. L'incipit è piuttosto banale e il finale è scontato. Secondo me se ci avessi impiegato un po' più di tempo nel ragionarci avresti potuto fare di meglio. Ricorda che è importante creare interesse in chi legge già nelle prime righe, perchè è lì che uno decide se continuerà o no a leggere. Della sintassi delle frasi ho già parlato prima, occorre una riguardata profonda. Del lessico non ho molto da dire, non ti sei sforzato tanto sulle parole, avresti potuto fare di meglio anche qui.

GRADIMENTO PERSONALE 5/10
Penso che tu abbia preso molto alla leggera la scrittura di questo racconto. Io non voglio sminuire quello che hai provato, anche a me sono morti due gatti ai quali ero molto legata e ovviamente non è una cosa bella, ma penso che avresti potuto raccontare altro di più coinvolgente. Non so quanti anni tu abbia, ma a qualsiasi età ciascuno di noi ha sicuramente episodi e periodi della sua vita da raccontare che dal punto di vista emozionale lo hanno cambiato. Non sono riuscita a immedesimarmi molto nel tuo punto di vista e penso che sia proprio per l'oggetto stesso di ciò che racconti. Mi dispiace di aver dato dei voti abbastanza bassi, ma preferisco essere sincera. Dando un'occhiata veloce ad altre tue storie che hai pubblicato penso che tu possa scrivere molto meglio di come hai fatto.
Spero che tu abbia preso questa valutazione come un invito a migliorarti di più.

10/03/16, ore 22:47

Ciao...ancora.
Scusa, non avevo più mouse, solo ora sto recensendo.
Allora? Basta, mi hai commosso, povera Buddha ad una gatta è un po' strano, però è anche dolce.
Mi ricorda la gattina di mia nonna, Neve. Anche lei morta ma investita da un'auto. Povera...
Naturalmente non c'è bisogno che dica niente, perfetta anche questa storia.
Prima di leggerla ho detto "E' lunghissima" dopo "E' già finita?"
Complimenti. Sei un genio.
Buon Viaggio a Vederci ^^

22/02/16, ore 20:48

Ciao, sto spiando le storie degli altri concorrenti, dato che anch'io partecipo a questo contest (no okay, sono solo un po' curiosa lol)
La tua storia mi ha toccata. Ho pensato per tutto il tempo al mio cane, perchè lo amo tantissimo e non voglio nemmeno immaginare il momento in cui se ne andrà, e mi dispiace che a te sia toccato separarti da Buddha così presto: dev'essere stato davvero brutto, e la storia l'ha espresso al meglio, dato che è scritta molto bene, in modo semplice ma molto diretto.

Un bacio,
Alessia

16/01/16, ore 16:12

Sto per piangere! :'(
La storia è versmente bella e mi ha fatto pensare a tutti i gatti che ho avuto e chr sono morti o scomparsi. Sai, io amo tanto gli animali, specialmente i gatti, e mi ci affeziono molto facilmente. Quindi ti capisco perfettamente, mi sono immedesimata in questa breve storia e ho cercato di trattenere le lacrime.
Complimenti, hsi uno stile molto semplice e scorrevole!
Ho scoperto questa storia grazie al contest a cui partecipa, dato che anche io sono iscritta, e me ne sono innamorata!
Ancora complimenti! :3
A presto! ♥
(Recensione modificata il 16/01/2016 - 04:14 pm)

09/01/16, ore 15:26

Povera Buddha :(
Doveva essere una gattina molto dolce e tenerella, e tu molto affezionato a lei: si sente da come parli di lei...
Non ce la faccio a fare una recensione stupida, hai toccato un tasto dolente.
Solo complimenti per lo stile e per il cuore tanto grande e dolce che hai :')
A presto,
Io sono Nessuno.

07/01/16, ore 20:58

Che bello, lo sai mi sono commosso, ed amo così tanto gli animali che mi è scesa una lacrima.
Racconto commovente. In questo racconto si intravvede la tua sensibilità verso gli animali. Per me vanno in paradiso, le persone che amano gli animali, e tu sei una di quelli. Ammiro anche la tua famiglia, perché tutti insieme avete un cuore grande.
Ti ammiro e ti apprezzo
Francesco