Recensioni per
The Door Through the World
di UnGattoNelCappello

Questa storia ha ottenuto 53 recensioni.
Positive : 53
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
21/07/19, ore 10:11
Cap. 36:

Ciao, ho letto questa storia con molto piacere. Ogni tanto nella traduzione hai fatto qualche piccolo errore di battitura, ma nulla di madornale.
Grazie per averci fatto conoscere questa storia!

Nuovo recensore
20/02/17, ore 09:42
Cap. 36:

The door throgh the world
Ciao! È la prima volta che lascio una recensione su questa storia, dato che l'ho scoperta pochi giorni fa, quando ormai l'hai già completata da un bel pezzo; ci tenevo a lasciarla lo stesso, però, per farti sapere quanto ho apprezzato questa storia.
Quindi, questa recensione riassumerà tutto quello che ho pensato di questa storia. Non ti assicuro che sarà composta da frasi sempre collegate da un filo logico. Okay. Donna avvisata mezza salvata.
Innanzitutto, grazie. Grazie per aver tradotto questa storia stupenda, e per averlo fatto anche magnificamente! Devi averci messo veramente un sacco di impegno, e si vede!
Sono veramente dispiaciuta di non aver scoperto questa storia prima... Essendo già completata, mi sono letta un capitolo dietro l'altro, ma non è la stessa cosa di quando aspetti la pubblicazione dei capitoli e li leggi uno alla volta. Almeno per me. Comunque questo non significa che l'abbia apprezzata di meno, o che non abbia colto le emozione che la scrittrice voleva trasmettere. E cavolo, se ci è riuscita!
L'idea poi di far cominciare questa storia quando Remus e Sirius sono ancora bambini è geniale. Quei capitoli sono caratterizzati da così tanta innocenza e tenerezza, tipici di quell'età. Leggendoli, mi hanno dato l'impressione di essere veramente... Genuini, come il rapporto di Sirius e Remus: niente di forzato e finto, solo due bambini che giocano, uniti dal desiderio di scappare da tutto e stare insieme. Leggendo quei capitoli, mi sono ritrovata spesso a sorridere proprio per quella naturalezza, come se Sirius e Remus fossero a giocare proprio davanti a me.
Il fatto che la storia racconti le loro vite attraverso gli anni e cresca con loro fa empatizzare ancora di più con i protagonisti, ed è la causa della sensazione di vuoto che sto provando io ora, dopo aver finito la storia (okay, sono un po' melodrammatica, me ne rendo conto. Questa storia, però, mi mancherà veramente. Vorrei leggere di loro due per altri mille capitoli).
I collegamenti con il mondo di Harry Potter sono stati piazzati in modo giusto e mai forzato, e non è sempre scontato negli AU.
Questa storia è riuscita a trasmettermi tantissime emozioni, ma in generale, quando ci ripenso, quelle che mi vengono subito in mente sono la malinconia (soprattutto nei capitoli narrati dal punto di vista di Remus che, cavolo, mi hanno sconvolta) e la felicità. Sembra una favola, raccontata con linguaggio semplice ma mai scontato. Il fatto che poi i protagonisti siano Remus e Sirius, due dei miei personaggi preferiti del mondo di Harry Potter, è la ciliegina sulla torta; per me, loro sono un esempio di anime gemelle, due persone che si completano l'un l'altro.
A parer mio, la storia sarebbe stata comunque perfetta anche se non fosse un AU, con personaggi non appartenenti al mondo creato da zia Row.
Non posso fare a meno di ringraziarti ancora, davvero, per aver tradotto questa storia così bella e genuina (per me, è l'aggettivo adatto per questa storia). La scrittrice meriterebbe che fosse pubblicata. Come libro, intendo. È una delle mie storie preferite in assoluto.
Ti faccio ancora i miei complimenti, sicuramente leggerò qualcos'altro tradotto da te.
Alice (:

P.S: una curiosità: se l'autrice ha scritto qualche altra opera, tradurrai mai qualcos'altro di suo?
(Recensione modificata il 20/02/2017 - 09:45 am)

Nuovo recensore
12/10/16, ore 10:02
Cap. 36:

Non so davvero cosa dire. Questa storia mi ha emozionata talmente tanto che ho pianto, alla fine. Sul serio é meraviglioso il modo in cui il loro amore cresca in modo così dolce e narurale, così sincero da non lasciare spazio alla rabbia per l'abbandono o all'odio per quelli che hanno cercato di dividerli. Probabilmente questa é la storia più bella che abbia mai letto, quindi grazie. Grazie infinite per averla postata.
Un grande abbraccio

Enchanted_darkness

Recensore Veterano
10/01/16, ore 18:09
Cap. 36:

Ciao carissima. La prima cosa che mi sento di dirti, a lettura conclusa, è GRAZIE. Grazie per esserti assunta questo compito che, sicuramente, sarà stato difficile ed impegnativo e grazie per averlo portato avanti, sempre puntuale e sempre disposta a lasciarci commenti e a rispondere alle nostre adoranti - e nel mio caso davvero poco sensate - recensioni. Sei stata perfetta nel tradurre questa fic che, lasciamelo dire senza un briciolo di falsa ammirazione, é un vero gioiellino.


Passiamo alla recensione vera e propria: la storia è ben strutturata e la trama lineare e semplice, ma assolutamente non scontata o monotona... Tutt'altro. La parte iniziale, dolcissima e tenera, é bilanciata benissimo dai capitoli angst dell'ultima parte e ognuna delle due parti è a suo modo emozionante e vera. Anche grazie all'uso di un linguaggio appropriato - più semplice nei primi capitoli, quando i protagonisti erano bambini e più articolato successivamente, col crescere dei vari personaggi - l'immedesimaziome in Sirius e Remus risulta spontanea e immediata, il che porta il livello narrativo alle stelle. Unica pecca? È finita, lol. Avrei voluto sentir parlare di loro ancora a lungo, ma come ogni storia anche questa ha fatto il suo corso, e che corso direi!
Avendo letto l'originale, posso dirti che anche per quanto riguarda la traduzione sei stata brava: non ti sei discostata dallo stile originale né tantomeno hai "parafrasato" l'originale, riuscendo a mantenere il tipico stile delle ff inglesi, totalmente diverso da quelle italiane, ma allo stesso tempo l'hai resa bene in italiano, limando le espressioni che proprio non andavano. Insomma, anche in questo caso, non male ragazza!
Un bacio, spero tanto tu voglia tradurre o magari scrivere altre belle cosucce, sarò la tua prima follower!
Anna

PS: ti avevo detto che ero capace di formulare frasi di senso compiuto! *ride* ho avuto bisogno di prendermi 5 minuti per fangirlare, prima di mettere mano alla tastiera, ma spero sia valso a qualcosa *blush*

A presto!