Recensioni per
SINAPSI
di Sanae77

Questa storia ha ottenuto 144 recensioni.
Positive : 144
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
29/08/20, ore 09:29

Ciao!! La tua ff è davvero una chicca!
È vero quando dici nell’introduzione che dopo le storie di Onlyhope è difficile scrivere di loro e del loro amore fin dall’inizio..... ma devo dire che sei riuscita a raccontare fatti che conosciamo bene in modo nuovo e credibile. L’idea del racconto attraverso i ricordi è originale e intrigante allo stesso tempo. I fatti che racconti, è che nel manga ci possiamo scordare, sono pieni di emozioni e secondo me molto IC.
Di tuo avevo letto solo una shot, sempre su Tsubasa e Sanae, io li adoro, è ora sono incuriosita dalla long Quarto di secolo, proverò a leggerla!😃 Mi raccomando scrivi ancora di questi due!!!😄😄
Ciao!

Recensore Master
18/04/18, ore 12:52

Ho appena finito di leggere la tua long e hai ragione, è una storia strana, ma strana nel senso migliore del termine 😊
All’inizio avevo l’impressione che fosse un’ambientazione tipo il film “Il cubo”, poi ho intuito fosse una specie di viaggio nella mente dei due protagonisti. La conferma nel capitolo finale dove il solito camionista killer sguinzagliato dal Taka ha colpito di nuovo (vi siete accordati per massacrare quel poveretto del Capitano?😂) e che Sanae è più morta che viva.
Molto poetica e azzeccatissima l’idea di ripercorrere tutta la storia in modo onirico, con un mix perfetto di quanto visto nel manga e nell’anime e con scene inedite che aggiungono elementi alla storia, tirando fuori in realtà le vere personalità dei vari personaggi.
Bello anche il particolare del codice di sblocco della porta della “cella” di Tsubasa che corrisponde ai numeri di maglia suo e di Taro (che è in pratica più di un amico ma realmente una parte di sé stesso; trovo peraltro molto simpatico e significativo proprio il fatto che tra loro si chiamino vicendevolmente “golden”, quasi proprio a rimarcare questo loro rapporto saldo e fraterno).
Il momento dell’arrivo degli amici e la loro permanenza al capezzale dei due ragazzi è commovente senza inutili esagerazioni che ne avrebbero minato la qualità narrativa e la reazione di Tsubasa alla scoperta della paternità e la conseguente decisione di mettersi totalmente in gioco per riportare alla vita la donna che ama, anche a rischio di perdersi lui stesso è credibile e perfettamente IC (dopo tutto più di una volta durante il sogno le ha detto che per lei farebbe qualsiasi cosa).

Recensore Veterano
18/06/16, ore 17:31

Eccomi qui!bhe direi che con te il detto 'non si giudica un libro dalla copertina' è più che azzeccato!all'inizio non mi ha attirata molto poi leggendo mi sono appassionata sempre di più arrivando a dire 'che capolavoro!'.
Le mia parti preferite sono:1 il pezzo con Manda che insiste con Sanae e Tsubasa geloso(amore bello lui!:-3)e 2 la parte in cui il nostro Capitano si ritrova davanti sua moglie di nuovo ragazzina che assume la posizione alla Anegò(amo questa parte di Sanae).Vabbé apparte questo posso dirti che è bellissima e che hai descritto le varie sensazioni benissimo,per non parlare poi dei betaggi extra che fanno morire dal ridere!
Alla prossima
Airaharune_99

Recensore Junior
09/02/16, ore 14:07

Oddio, le lacrime scendono, le emozioni si accavallano e io ora sorrido felice. Bravissima le descrizioni sono stupende e vedo come in un film i personaggi prendere vita. Baci Giorgia

Recensore Junior
17/01/16, ore 06:35

Per fortuna tutto è finito per il meglio. Bella l'idea di far riaddormentare Tsubasa per andare a riacchiappare Sanae dentro la sua testa. Mi è piaciuta davvero molto la parte in cui lui la ritrova al vecchio campo da calcio della Nankatsu: la nebbia, il freddo e l'ambientazione cupa e misteriosa fanno da sfondo perfetto ai personaggi e alla condizione onirica in cui si trovano. In particolare trovo molto interessante il confronto tra uno Tsubasa già adulto e una Sanae ancora ai tempi della scuola, anche se in questo caso solo a livello mentale e non fisico, ma comunque innocente e alle prime armi con l'amore. E soprattutto ignara di quanto sia andata avanti la relazione tra lei e il capitano. Stupendo il bacio tra i due con Sanae imbarazzatissima, come se fosse un primo nuovo inizio tra di loro.
Il finale è da film: lui circondato dagli amici, agitatissimo e disperato per non essere apparentemente riuscito nell'ardua impresa. Lei che piano piano si risveglia con dei mormorii sommessi. Finalmente qualcuno se ne accorge, e tutto cambia d'improvviso. La felicità di ritrovare di nuovo la compagna della propria vita, Tsubasa che si alza a fatica dal letto e depone un bacio sulla pancia dove si trovano, ignari di tutto, i loro bambini ancora non nati.
In tutto questo, oltre a Taro e Azumi, un grande Genzo a sostenere e incoraggiare Tsubasa sempre, un vero amico burbero ma dal cuore d'oro e a cui non può non scappare una lacrima di sollievo e commozione.
Il finale non poteva che essere una chiusura romantica che, chissà, magari porterà alla nascita del terzo bambino viste le premesse. Che bello vederli così felici ed innamorati, e soprattutto sani e salvi!
Complimenti per aver avuto un'idea davvero alternativa per presentare in modo particolare la vita di Sanae e Tsubasa, e pensare che è bastata una canzone per mettere in moto tutto questo!!
Grazie per questo viaggio che mi hai fatto compiere nella vita e nella mente dei miei beniamini. E' stato un piacere seguire fino alla fine questa "stramba" (come la definisci tu :-) ) storia, che poi alla fine tanto stramba non è ma solo molto, molto originale.
Alla prossima.
Mari

Recensore Master
13/01/16, ore 15:29

Eccomi qua a commentare l'ultimo capitolo della storia, riassumendo un po' tutte le mie impressioni, anche se avrei preferito farlo mano a mano.
Ma si sa, il tempo è tiranno allora onde evitare di non arrivare mai a scriverti seguendo i capitoli, preferisco lasciarti questa recensione, meglio di niente. :)
Ho trovato davvero originale ed accattivante inventarsi un espediente "strano" come lo definisci tu, per narrare la storia d'amore tra Sanae e Tsubasa, partendo proprio dagli albori.
Questa impostazione atipica ha dato alla storia quella particolarità capace di farla uscire dai canoni e quindi "appetibile" per il lettore, che forse amando i protagonisti ha già letto molto su di loro.
Questo taglio stile ricordo rivissuto in prima persona insieme ai passaggi evidenziati nel raccontare la storia d'amore hanno creato un tutt'uno ben bilanciato, in cui i momenti di vita inventati dalla tua immaginazione, come riempitivo della storia originale, hanno trovato una perfetta armonia.
Ho trovato davvero d'effetto l'idea che fossero proprio i protagonisti a rivivere con il lettore i momenti più salienti della loro vita, dando spesso le loro impressioni a fine capitolo, che ogni volta spiegavano un qualcosa in più al lettore.
L'idea poi dell'incidente mi era saltata in mente ad un certo punto, perché io due sembravano più persi in un limbo strano, quasi chimico, piuttosto che morti (perché l'impressione poteva anche essere quella, ma l'ho esclusa perché ho pensato fosse poso probabile avessi ideato un finale così crudo per i protagonisti!).
Geniale la trovata di far uscire dal coma solo Tsubasa, che al suo risveglio riceve due notizie agli antipodi e molto destabilizzanti.
La prova d'amore estrema l'abbiamo proprio nel finale, in cui il capitano tenta il tutto per tutto pur di raggiungere di nuovo la sua amata e ricondurla a sé, o meglio a loro vista la presenza dei bambini.
Mi unisco agli altri commenti, sarebbe proprio bello se fosse possibile arrivare così alla mente di chi non può sentirci.
Al gesto del capitano corrisponde quella che è invece la prova d'amore di Sanae, che lo ascolta, volendo ritornare a lui con tutte le sue forse, conscia che ci sia anche il frutto del loro amore ad attenderla, bisognoso del suo amore.
Alla fine tutto è bene quel che finisce bene, in un lieto fine per niente scontato né sdolcinato, molto nelle tue corde! ;)
Alla prossima storia allora, sperando che il mio tempo sia un po' meno tiranno, perché il sequel di Quarto di secolo m'intriga davvero molto! ;)

Recensore Master
13/01/16, ore 14:43

E ce l'ha fatta a riportarla indietro e a farla uscire dal coma! E dove poteva trovarla se non negli spogliatoi, nel suo ruolo di Manager? Solo che... adolescente, e pure inca**ata quando lui ha cercato di stringerla. Ed e' proprio da lei. Ce la vedo Sanae con le mani sui fianchi a dire: "Cos'e' tutta questa confidenza?". In fondo, anche se e' cresciuta, ha ammorbidito il suo carattere fumantino, una parte di Anego e' rimasta in lei. Se penso che in certe storie la trasformano in una specie di Lucia Mondella, descrivendola sdolcinata all'inverosimile! Stavolta e' stato il Capitano a farle rivivere la loro storia, e alla fine lei si e' ricordata che stava per annunciargli di essere incinta prima dell'incidente, ed e' uscita dalla nebbia. Lo sai che questo particolare mi ha ricordato "Via col vento", quando Rossella si rende conto ddi amare Reth, che Reth e' la sua salvezza dalla nebbia che dominava i suoi incubi e il suo cuore, e che lo era sempre stato. Solo che per Rossella era ormai troppo tardi, e fortunatamente nel cuore di Sanae c'e' stato sempre e solo spazio per Tsubasa, e nessun Ashley a confondere i suoi sentimenti. Genzo e Taro hanno dato il loro contributo alla riuscita dell'impresa (a proposito, anche Genzo nel suo nascondere la lacrima, era lui), ee, si', pure Azumi (tra l'altro zio Yoiki tende a disegnare parecchi personaggi uguali. Pensiamo alle signore Ishizaki e Fujisawa che sembrano le robuste sorelle maggiori delle signore Hyuga e Wakashimazu, che, a loro volta sembrano quelle maggiori della signora Yamaoka, di Natsuko, della signorina Matsumoto e della maestra di Ryo e compagni. E del piccolo Mitsuru Sano ne vogliamo parlare? I capelli lunghi, la frangetta che gli ricopre gli occhi e il colore dei capelli mi lascia pensare che la sua mamma si sia data molto da fare con... Munemasa Katagiri). Hayate e Daibu sono nati e hanno preso ovviamente la passione per il pallone dal loro papa'. Domani ci sono i betaggi, giusto? E ci sara' un seguito di "Quarto di secolo". Aspettiamo. Un abbraccio.

Recensore Junior
12/01/16, ore 19:02

E che dire davvero un bellissimo capitolo, grazie alla sua testardaggine il capitano ha mantenuto la sua promessa ed é ritornato a riprendere Sanae con il bellissimo gesto di ritornare in coma, che bello l'incontro nella mente di Sanae dove si ritrovano in uno spogliatoio e lui le ricorda i momenti passati insieme, poi però è il momento che viene risvegliato, però la incoraggia ancora a non arrendersi e se ritornare alla vita per Loro(non solo per lui ma anche per i bambini), molto bello il flashback perché si ricorda che avev scoperto di essere incinta, ma l'incidente non ha permesso di rivelare a Tsubasa che sarebbero diventati genitori, questo ha permesso a Sanae di aggrapparsi alla vita e di uscire dal coma e di ritornare da Tsubasa e dai bambini.
grande il capitano che non si è arreso riportando Sanae da loro e i due hanno avuto i due gemelli.
Comunque in merito va anche a Genzo, Taro e Azumi, che sono sempre stati loro vicini, sono dei ver amici.
Complimenti davvero Sanae77😍😘

Recensore Veterano
12/01/16, ore 01:08

Ciao Sanae77.
Menomale, nessun finale strappalacrime, solo un bel lieto fine. Anzi, questo capitolo è stato anche più avvincente degli altri, con Tsubasa disposto a tutto, per riportare Sanae alla realtà, anche farsi ridurre in uno stato di coma volontariamente. Chissà se si può fare, dovremmo chiedere una consulenza medica a Gratia!:-) Certo, sarebbe bello se così si potesse veramente raggiungere la mente di chi sta male, per cercare di riportarlo a noi.
Però, Tsubasa ad un certo punto lo avrei preso a calci...Invece di dirle che è incinta, pensa a fare il romantico, si fa per dire, e spreca l' occasione! Menomale che Sanae sapeva già tutto ed alla fine il pensiero di quei bambini non ancora nati e l' amore materno è stato più forte dell' amore per lui.
Un bacio, Maria.

Recensore Veterano
11/01/16, ore 21:39

Ciao Sanae. Davvero emozionante questo capitolo, che sottolinea (ancora più degli altri) questo amore così forte e così totalizzante da sfidare (e sconfiggere) anche la morte. Si, perchè è l'amore per Sanae e per i suoi figli (insieme ad una buona dose di testardaggine e coraggio, o dovrei dire follia?),che porta Tsubasa a farsi rimettere in coma, nella speranza di riportare indietro la moglie.è sempre l'amore per il marito e i figli a dare a Sanae la forza per uscire dalla trappola della sua mente. C'è poi anche un altro tipo di sentimento, altrettanto forte, come l'amicizia,che ha reso possibile tutto questo. Tsubasa, infatti, senza l'appoggio di Genzo, Taro e, suppongo, Azumi, difficilmente sarebbe riuscito a mettere in atto il suo piano per salvare la mglie. Davvero bello e commovente il momento in cui Sanae si è risvegliata, così come le lacrime di Tsubasa, quando pensava di aver perso la sua battaglia per riavere Sanae. 
Molto tenero, invece, il finale del capitolo, che ci mostra la famiglia al completo. Questo tranquillo quadretto familiare trasmette serenità e pace e ripaga i nostri eroi del dolore e della sofferenza che hanno dovuto affrontare. Che dirti se non brava ?
Ciao, a presto.
(Recensione modificata il 11/01/2016 - 09:40 pm)

Recensore Master
11/01/16, ore 13:48

PIANGO DISPERATA!!!! hai presente il gattino con le lacrime agli occhi e il fazzoletto? Ecco sto così!
Il CA-PI-TA-NO!!!! un mito! Ovvio senza Genzomio col piffero ch eavrebbe potutto far qualcosa! Tzè!
Comunque bravissimo! La trova negli spogliatoi e vuole fare l'amore con lei! Che tenerone... In coma?! Tsubasa sei un maniaco! ù
Però non sarebbe stato male raccontare il sesso durante un coma, pensaci... figo!
Ma la nostra Anego è tornata! Evviva! Oh mamma che patema sta storia! Non oso immaginare chi l'ha letta durante la pubblicazione, io l'ho letta in una sera quindi il patimento è stato limitato...
Concordo con Puppy, non sarebbe male un extra per la sveltina sul campo... *sghignazza* dopo gli spogliatoi in FLS, ho ancora caldo!
Bravissima Beta mia questa storia è bellissima, profonda e molto romntica, mischia quello che già sappiamo del manga e anime con la parte da te inventata.
Oh che meraviglia!!! Ti lovvvvvvvisssssssimo!
Guiky80
 

Recensore Veterano
11/01/16, ore 11:58

Sanaeeeee ora si che é tutto chiaro!
Un viaggio trascendentale, Tsubasa che si fa indurre al coma ( anche se ho i miei dubbi che sia cosi semplice e che soprattutto non arrechi danni al risveglio!)
Sanae doveva sconfiggere la nebbia, metafora delle sue paure...poi ricorda di essere incinta...e lei che ritorna alla vita carezzandosi la pancia!
Bravissima ci hai fatto fare un bel viaggio a ritroso della loro storia d'amore...ma alla fine consumano davvero sul campo?????
Ohhhhhhhhhhhhhhhh ( stuporeeee!!!)
Poi non ho capito bene...ma questo era l'ultimo capitolo?!!!
Perché nella presentazione risulta ancora " in corso" e non " completa ".
Bacioni...in attesa di QDS 2!!!!!!!