Opposti
di DorotheaBrooke

21/01/16, ore 10:46

Ciao,
che bello questo capitolo! Anch’io ho cercato di descrivere il rapporto tra Carlisle e Aro, e la tua storia mi è piaciuta per il pathos di cui è impregnata ogni singola parola. Carlisle soffre mentre Aro anela ad un trono che non gli darà mai la felicità. Hai espresso appieno il personaggio di Carlisle, nelle mille sfumature di cui è fatto, e sei riuscita a rendere Aro non il solito “cattivo” fine a sé stesso ma un personaggio vivido e complesso.
Veramente complimenti la storia è bella e scritta benissimo.
A presto,
Graziana.

17/01/16, ore 19:16

Seconda Classificata al contest "Il lato Oscuro della Forza"

Originalità 10/10
Stile 10/10
Gradimento personale 8/10

Originalità:

Come ogni giudizio espresso da un giudice esistono componenti soggettive e componenti oggettive che determinano la votazione. Cominciamo dalle soggettive
1) Mozart: ovviamente non avresti potuto saperlo ma il Requiem è la mia preferita. Ogni volta che l’ascolto piango. Riuscire a combinare parole e musica, testo e descrizione è una cosa non solo difficile ma che denota una sensibilità e una capacità espressiva degna di nota. Sei stata capace di amalgamare il tutto con una naturalezza incredibile e senza risultare scontata né forzata. Ho letto la OS ascoltando Mozart e il risultato è favoloso. Complimenti!
2) La scelta del POV: sappiamo tutti il legame che sussiste fra i Volturi e Carlisle e, soprattutto, conosciamo l’importanza di Aro nella vita del dottore. Scegliere di analizzare un personaggio con gli occhi di un altro è una scelta ardita perché rischia di andare fuori tema. Apprezzo sempre e comunque quando uno scrittore fa scelte azzardate e osa, perché significa che è consapevole delle proprie capacità e sa mettersi in gioco. Non posso che premiare questa cosa.

Componenti oggettive:
1) Aro: è uno dei personaggi più complessi e fuori dai canoni di tutta la saga. Offrire un’analisi di questo personaggio è un’impresa degna di nota perché tanto più un personaggio è sfaccettato tanto più risulta difficile darne una quadratura che funzioni.
2) Mozart (di nuovo): la scelta di accompagnare la OS ad un’opera come il Requiem è oggettivamente una scelta vincente perché riesce a riempire i silenzi fra le parole senza risultare ingombrante.

Stile:

Inutile sottolineare il tuo stile che risulta efficace, elegante e ben amalgamato con la musica. Hai fatto una scelta intelligente: usare un linguaggio e un lessico ricercato senza scadere nel desueto. È puramente poetico ciò che scrivi, evoca immagini e stati d’animo con una naturalezza impressionante. Non ho trovato errore alcuno, a parte un piccolissimo refuso che ti segnalo:

“I secondi spireranno l’uno dietra l’altro in un lento e inesorabile strazio”, “dietro” e non “dietra”.

Semplicemente il risultato di un lavoro curato e attento. Generalmente riporto alcune frasi che mi hanno colpita particolarmente ma nel tuo caso non mi è possibile: dovrei ricopiare ogni singola parola della OS. Hai toccato corde emotive profonde, sei riuscita a trasmettere la sofferenza di Carlisle per la propria natura e l’attrazione per Aro. I vampiri sono noti per lo charme e per la capacità di ammaliare chi li circonda, eppure Aro è capace di superare chiunque in questo e tu l’hai trasmesso benissimo.

Gradimento personale:

Sicuramente ti starai chiedendo cosa sia accaduto e perché, dopo due valutazioni eccelse, il “voto” si sia abbassato.
Dunque, la tua OS è stupefacente sotto ogni punto di vista. Lo stile, la grammatica, il lessico… è tutto perfetto. Eppure, c’è troppo Carlisle e poco Aro. Come ti ho detto sopra scegliere un POV esterno al personaggio rischia di portare la storia fuori tema ed è ciò che è accaduto nel tuo caso. Il modo in cui Carlisle tratteggia Aro è sublime ma non mi trasmette i pensieri del cattivo, non ho avuto la possibilità di entrare nella sua testa e assaporare quella crudeltà che Carlisle ha sperimentato.
Ho dovuto scegliere in quale voce inserire un eventuale penalizzazione per “fuori tema” e ho scelto quella del “gradimento”, anche perché non me la sentivo in alcun modo di abbassare le altre due. L’originalità è piena così come lo stile: ecco perché il gradimento è più basso.
Voglio però dirti che la tua OS è stata un’esperienza unica e meravigliosa, e che mi è dispiaciuto davvero tanto doverla penalizzare nel gradimento. Purtroppo, da qualche parte dovevo per forza indicare la mia opinione sul fuori tema e ho scelto questa, ma ciò non va minimamente ad intaccare l’altissima qualità del tuo lavoro.

12/01/16, ore 23:37

Scusa per l' orario ma soffro di insonnia.
La tua ff è veramente bella, ti lascia in un vortice di sensazioni spaventose.
Sembra quasi una lenta discesa nell' inferno di Dante, con questo amore dalle mille sfumature.
È molto bello.
Complimenti.