La moglie di Curufin
di Losiliel

28/01/16, ore 22:49

Mi sono imbattuta per caso nel tuo profilo e, di conseguenza, nella tua storia: l'ho trovata fantastica!
Innanzitutto, ammiro moltissimo chi scrive del Silmarillion, dato che io non sarei mai in grado di farlo. Secondo, mi piace come hai tratteggiato Curufin (mi divertono i monologhi narcisisti che fa su di sè). Terzo, ho apprezzato l'ironia delicata di cui è intrisa tutta la storia, sebbene tu mantenga uno stile ricercato e mai banale.
Mi ha fatto davvero piacere leggere la tua fic! A presto, Fjorleif.

22/01/16, ore 11:05

Buongiorno cara :D, ci ho messo una vita ma finalmente eccomi qui ^^. Mi sono goduta davvero tanto la tua storia, e penso che sarà uno spasso anche recensirla xD.
Per prima cosa ti ringrazio per la frase iniziale ^^: per me è stato davvero un piacere leggere e commentare la tua long d’esordio e spero tanto che tornerai presto con qualcos’altro ^^: mi farebbe felice.
Adesso però veniamo a questa (e visto che altre hanno già confessato ammetto pure io di esserne stata già a conoscenza prima che venisse postata, tramite un’amica comune ;)).
Spero non ti dispiaccia se per articolare la recensione io riporterò dei pezzi del brano per commentarli: mi aiuterebbe davvero tanto.

Solo un appunto prima di cominciare sul serio: io modificherei le note/avvertimenti, perché il semplice tag ‘generale’ non rende giustizia al brano, e magari non suscita l’interesse che, ti prego di credermi, merita davvero tanto questa one shot. Credo che come minimo metterei ‘commedia’, perché effettivamente mettere ‘comica’ sarebbe un po’ esagerato (sebbene mi abbia strappato tante di quelle risate! E’ scritta), poi forse inserirei anche ‘fluff’ (ma questo perché tendo a vedere il fluff in ogni cosa ^^”, sono malata).
Sul tipo di coppia effettivamente non saprei se lasciare ‘nessuna’ o mettere ‘het’. E’ vero che non succede ancora nulla fra i due, ma dopotutto si tratta dell’incontro tra due futuri coniugi, c’è del flirt… uhm, sì forse lo metterei. E poi altri due tag che magari aggiungerei sono ‘missing moment’ o ‘slice of life’ =) visto che parli di eventi non descritti nel corso della narrazione principale del Silmarillion/HoMe, ma di una situazione inventata e approfondita da te (almeno credo, non ho ancora letto la HoMe, ergo se davvero s’incontrano a un ballo perdona la mia gaffe ^^”).

Passiamo ora al testo, preparati al copia incolla selvaggio xD.

“La vita di Curufinwë era esattamente come lui la voleva.
Dopotutto, non poteva essere altrimenti, dal momento che ci aveva lavorato duro praticamente dal giorno in cui era nato.”
Puahahahahhhaahahahahahah! Iniziamo bene, già dopo due righe mi sto contorcendo dalle risate :’DDD.
Curvo, sei davvero un esempio di simpatia e modestia, una combinazione letale.
A parte il fatto che, cocco mio bello, puoi lavorarci finchè ti pare, ma se la vita decide di farti qualche scherzo col piffero che rimane come vuoi tu. Diciamo che hai avuto fortuna. O tutte le doti che hai ti sono state elargite, non te le sei certo date da solo -.-, quindi abbassiamo un pochino la cresta, grazie.

“Il responsabile di questo trattamento diseguale non poteva certo essere il genitore, che senza dubbio aveva cominciato con l'apprezzare tutti i suoi figli allo stesso modo, era evidente che i fratelli avevano fatto qualcosa, durante gli anni della loro crescita, per fargli cambiare opinione.”
Ma certo, LOL, come dargli torto :’DDDDDD! Papà Feanaro non ha assolutamente nessunissima colpa LOL, sono stati quei sei là, tutti e sei, a sbagliare ^^”. Oh santa pace, ridiamo per non piangere va’ :DDD.
Sono combattuta tra la tenerezza e la voglia di prenderlo a schiaffi ^^” e sto già adorando l’ironia con cui descrivi i tuoi pensieri. E’ perfetta, proprio quella che spero sempre di trovare in una comica. E considerando il tuo grande amore per i Feanoriani essa diventa pure auto ironia, il che è ancora più ammirevole.

LOL, tralasciando la mia risata sguaiata, una delle tante, quando dici che essere sincero era una delle poche cose che riuscivano difficili a Curufinwe, passiamo al pezzo su Nelyo. E qui lo ammetto, oltre a sorridere mi si è stretto pure un po’ il cuore. In primis perché mi ha fatto pensare alla long (sniff, sniff, nostalgia çç), e in secondo perché, sempre in relazione alla long, mi ha ricordato il difficile rapporto tra i due.
Se in Tenn'Ambar metta il punto di vista era quello di Nelyo, che soffriva il confronto con il favorito del padre (e il tutto era reso ancora più doloroso dal fardello della primogenitura), qui abbiamo il rovescio della medaglia. Difatti, scopriamo che anche Curvo non fosse esattamente entusiasta della situazione, sebbene, complice il suo carattere, la viva in una maniera un filo diversa, ma non ahimè, con meno risentimento.
Mi ha intenerita vedere come s’invidino a vicenda, e l’uno desideri quasi essere l’altro.
Tuttavia è sempre il sorriso a prevalere nella lettura :°DDD, grazie sempre alla tua grande ironia: quando dici tutte quelle frasi riguardo alla bravura di Nelyo (il pezzo sul ‘come’ per intenderci) stavo ridacchiando di gusto, mi ricorda un po’ le sfide e le gelosie tra me e le mie sorelle (e mi fa pensare a Nelyo come ad un bimbo prodigio, stile cocco delle maestre :°DDDD).

Oddio, puahahahahahah, Curvo ha pure una ‘Regola Numero Uno’, no va beh, MUORO, è troppo perfect tutto ciò! Anche se ripeto, una situazione famigliare del genere mi fa ridere per non piangere çç. Anche se vorrei capire quante di queste cose sono suoi film mentali, portati all’esasperazione, e quante altre invece sono la vera verità.
“non occorreva che venissero a bussare di continuo alla sua porta per chiedergli se aveva bisogno di qualcosa, se voleva andare a caccia, a fare una passeggiata, a pranzo o, colmo della domanda assurda, se era ancora vivo!”
Benedetto ragazzo, ma che ci fai chiuso nella tua stanza tutto il tempo?? E’ ovvio che gli altri poi si preoccupino, dovrebbe farti piacere. Bah, credo che non sarei sopravvissuta come sorella di Curvo, io tendo a cercare il contatto fisico un po’ troppo spesso ^^”, e diciamo che sono parecchio affettuosa. Mi avrebbe probabilmente già strappato le braccia a quest’ora çç, argh.
E sì ‘se fosse ancora vivo’ è proprio un assurdità puahahahahaha.

“Tutto era andato secondo i suoi piani”, Oh my Dog, ma quali piani, sembra un malvagio boss che sta cercando di conquistare il mondo, ahahhahahahaahhahahaha :DDD. E Turko che si è messo in testa d’infastidirlo, come mai non mi sorprende ^^? Mi ha intenerita da morire la cosa, specialmente (e ovviamente), pensando al futuro.
E non dubito che l’arrivo dei gemelli sia stata la salvezza per il nostro piccino ^^: non è facile essere il minore, a volte.

Il rapporto delicato e allo stesso tempo complicato con Feanor mi ha stretto il cuore, forse unico momento in tutta la storia ^^. Ommamma che tenerezza *^*. Mi fanno sempre annegare nei feels le storie in cui ci sono rapporti padre-figlio del genere, o madre-figlia, fratello-fratello, e via dicendo. E ti giuro che vorrei entrare nel Silma, prendere Feanor per i capelli e dirgli ‘Prova a ferire i sentimenti di quel ragazzo e a non farlo sentire stimato e voluto bene, e te la vedrai con me -.- ROAR”.

Papà Feanor vuole dei nipotini, aaaaaaaaaaaaaaaw! Oddio, non se sia esattamente per quello che vuole vedere Curvo accasato, ma va beh, facciamo finta ^^. E ovviamente come può prenderla il nostro eroe se non come una gara a chi la fa più lontano?? Aridaje! E superiamo Nelyo che ha scelto l’amore impossibile (dimmi che è un riferimento a Finno, ti prego, ti prego!), e superiamo Kano che è ancora a quota ‘zero bebè’, e superiamo Turko DongiovannidiArda… e ovviamente, giusto per prendere due piccioni con una fava, faremo felici anche papino, yeeeee xD.
Peccato che ovviamente ci siano anche molti punti a sfavore ( e qui ti volevo Curvo xDD, non vedevo l’ora che ci arrivassi), e devo dire che mi riterrei grandemente offesa dal tuo sessismo -.- (che poi per capire quanto ti sbagli basta che guardi tua madre) se non fosse che il tuo giudizio si estende a qualunque essere vivente, e la cosa mi fa partire nuovamente con le risate, ergo sei salvo.
LOL, non avevo dubbi che il ‘superare Nelyo’ avrebbe avuto leggermente peso -.-.
Guarda Curvo, Nelyo si è appena buttato dalla cima del Taniquetil senza paracadute!! Non vorrai essere da meno, vero?? Forza corri!
Poi ha detto che vuole fare a chi arriva prima sul fondo della Fossa delle Marianne…
BAH.

Aaaaaaw, un gran ballo. Mi fa pensare tanto a Cenerentola xD, anche se c’entro quanto i cavoli a merenda ^^”. E Curvo ricomincia a farmi tenerezza: timoroso ma ovviamente troppo, troppissimo orgoglioso per ammetterlo. E spendiamo qualche parola per Turko, che si conferma nella mia top three di figli preferiti, e soprattutto Star Indiscussa Della Serata. “Gli additava tutte le fanciulle in sala descrivendone pregi e difetti ad alta voce”, no va beh voglio morire :°DDDDD!!!! Ma Turko!!! E papà Feanor non dice niente in merito a questa spropositata maleducazione??? Mi sa che è troppo impegnato a tenere a freno la lingua/insultare mentalmente il povero Nolo… ma Nerdanel, almeno tu! Che sciagurato hai tirato su?? Bah, lasciamo perdere, lo perdono perché mi fa troppo ridere. Per non parlare del suo diabolico piano per ubriacare il fratello a sua insaputa… voglio morire! Il passaggio ‘fratello perfetto/quello selvaggio’ credo sia il mio preferito in tutta la storia ^^. Ma alla fine quella semi sbronza, o stato di ebbrezza, o allegria, è decisamente servita a qualcosa ;).
Vogliamo parlare del liquore trangugiato direttamente dalla bottiglia??? Ne vogliamo parlare???

“Io sono bravo in tutto”, eh sì non lo avevamo ancora capito Curvo, grazie per averlo ribadito -.-.
E restatene pure a fare l’orso, sia mai che un po’ di contatto fisico ti faccia venire la polmonite -.-.
E che hai contro il mio povero Finrod çç? Cucciolo lui… sono un po’ deformata xD, riesco a vederne solo i pregi. Che tristezza vederlo ballare con Amarie e pensare al loro futuro… ecco vedi sono tremenda, sempre a pensare al futuro, senza mai cogliere l’attimo.
“L’unico cugino che poteva stare al suo livello” uhm ^^… è questo che t’infastidisce Curvo??

Passiamo al momento topico e tanto atteso ^^: Futura Signora Curvo è quiiiiiii (a tal proposito sei stata una vera carogna nel concludere in quel modo senza dire il suo nome :PPP).
E possiamo ammirare il nostro Curvo all’opera in un altro campo: la scienza delle deduzioni! Shercurvo è qui! O Curvholmes. Peccato che non sia altrettanto bravo :PPPP.
Oddio, la mano della fanciulla che gli ricorda quella del padre, voglio morire, salvatemi, sto ridendo troppo!!! Qui sul serio sarebbe da copia incollare tutto il pezzo, ma temo sia pesantemente contro il regolamento :DDDD.
Sorpresa delle sorprese, la donna non è una cantante bensì un’orefice ^^, e Curvo non riesce a trattenersi: eccolo di nuovo impegnato nella gara a chi ce l’ha… va beh hai capito ^^”. “Io sono più bravo gnè gnè gnè”, “Il mio gioiello è più bello del tuo”, “Io ce lo vado a dire alla maestra”, FERMATEMI VI PREGO. Che coppia di babbei, li adoro :°DDD. Il pezzo sulla Stella di Feanor è impagabile!
“Sei davvero molto capace. – Probabilmente era la prima volta che pronunciava quelle parole in tutta la sua vita (se si escludevano quelle davanti allo specchio).” PUAHAHAHAHHAHAHAAHAHAH, ho perso il conto ( e stavo scrivendo conto il perso) di tutte le volte che sono morta dalle risate (e poi resuscitata). Questa è un epic win.
Quinta figlia di cinque femmine, AIUTO. Noi siamo in tre (io sono la prima) e già è difficile. Però conosco una famiglia di nostri amici in cui sono cinque figlie femmine. La più piccola effettivamente non ha vita facile ehehh. Comunque davvero carina la cosa che entrambi siano il figlio numero cinque ^^.
L’immagine di Feanaro che se ne va insieme al suo ‘branco’, stile lupi, è fantastica. Mamma mia quanto sei ridicolo Feanor, e non te ne rendi contoooooh!
Mi ha fatto stra tenerezza tutto il pezzo finale, con Curvo felice perché lei non sembra subire il fascino di Nelyo (poi mi spiegherai come hai fatto, maledetta fanciulla. Anche se forse il semplice stare parlando con Curvo fa abbastanza da distrazione). I requisiti da lui richiesti per una moglie sono il top. E infine il micidiale accenno al mio povero Turko, lolololol, troppo sbronzo per tornare a casa da solo.
Che altro dire? Esigo il suo nome ed esigo un seguito!

Complimenti vivissima, e scusa lo sproloquio infinito ^^” (e gli eventuali, probabili errori), spero si sia capito quanto mi è piaciuta.
A presto spero! Un bacione,

Benni

16/01/16, ore 16:47

oh, ma non hai da ringraziare assolutamente, figurati, siamo noi a dover ringraziare te per essere approdata qui *^* (con Tenn'Ambar-metta sono pure in ritardo, poi, sorry o____ò)

veniamo a noi! avevo già avuto la soffiata che tu stessi scrivendo qualcosa su Curufin (grazie, Mel <3) ma non m'immaginavo minimamente che avresti scritto anche sulla sua Futura MoglieH, yay! (santa donna, lo zio John avrebbe dovuto come minimo santificarla per aver sopportato un marito del genere, invece  non le ha dato manco un nome ò____ò) ultimamente mi stavo interessando sempre di più a come potrebbe essere stata la vita coniugale di Curvo in Aman e yay, direi che questa one shot è stata soddisfacente, sotto ogni punto di vista *^*

ma procediamo con calma. dunque: innanzitutto, adoro assolutamente il sarcasmo che gronda da ogni singola parola di Curufin, il modo da fare che ha per trattare tutto il mondo dall'alto in basso e come creda che l'universo giri attorno a lui, in quanto Figlio Perfetto(tm) del caro papino, davvero, ci vedo troppo Curufin a dire (pensare) qualcosa del genere! (e adoro tutta l'ironia di cui hai intessuto la storia, non fa mai male prendere il Silma con un po' di leggerezza, sì sì!)
e quanto è egocentrico, cioè? XD io lo adoro anche per questo, in realtà, lo trovo estremamente puccioso (lossso, non  è una cosa sana XD) ma mi fa tenerezza vedere come pensi che i suoi fratelli hanno commesso un qualche imperdonabile errore che lui in qualità di figlio perfetto, sicuramente non commetterà. non lo so, vorrei spupazzarlo e dirgli che è inutile che si preoccupi tanto per Feanor, tanto non riuscirà mai ad adempiere le sue aspettative troppo elevate ù____ù bello lui <3
e quanto a cosa pensa il papino delle scenate dei fratelli ... (anche qui oddio, mi identifico tranquillamente in tutti e tre, yay!) beh, lì Nerdanel potrebbe tranquillamente confermare che è tutta opera del patrimonio genetico di Feanor, altro che segno di debolezza, ah! XD
mi piace poi come in qualche modo non riesca ad essere sincero con sè stesso e creda che la sua vita sia perfetta perchè è esattamente la vita che suo padre vorrebbe per lui ... e tenero, mi fa troppa tenerezza vedere come suo padre sia l'unico di cui sopporti il contatto fisico XD
comunque sì, lo trovo reso a meraviglia *^*

riguardo alla scelta della moglie, più che spinto dal padre anch'io come altri lo vedo più avere una sua sorta di scadenza, cioè che il papino si è sposato a una data età e lui non può essere da meno, non riesco a immaginare Feanor mettere becco nella vita sentimentale dei suoi figli (e a proposito, quel piccolo accenno a Maedhros che desidera chi non può avere mi ha spezzato il cuoricino, ah ç______ç) ... però ugualmente mi è piaciuta la descrizione di lui che si abbiglia per bene per far vedere alle ragazze che lui è sì un buon partito, e che finisca comunque per sentirsi a disagio per tutta quella chincaglieria addosso XD
riguardo a Tyelko donnaiolo, è una cosa che ho letto spesso anch'io nel fandom inglese, e per quanto mi si trovi abbastanza d'accordo, se non altro perchè nel canon dietro alle gonnelle (di Luthien) ci corre davvero dietro, io in realtà lo vedo un po' più ... 'selvatico'? non so, non saprei come dire, ma più che altro lo vedo più a suo agio tra le foreste che non nella corte del nonno (comunque non nego di aver apprezzato la sua resa, specie quando Curvo dice di trovarlo fastidioso per il modo in cui lo prende in giro, o quando fa alzare il gomito al fratellino, o quando parli della sua insofferenza per chi non può avere, yay!)
e niente, Curvo mi fa morire quando vede Finrod e lo accusa neanche velatamente di essere un manipolatore peggio di lui .... mi ha stesa :°D (che poi lo trovi un 'rivale' suo pari mi intriga, se devo essere sincera, è comunque una sorta di contorta forma di rispetto che prova nei suoi confronti, ah!)
poi trovo interessante che Curvo rimproveri a Nelyo di non essere sè stesso di fronte ai loro genitori ... senza avere per altro un minimo di autocritica e di riconoscere che quello è un suo tipico comportamento. ah, ma noi Curvo lo amiamo anche per quello! XD
e veniamo al momento clou della scena, cioè l'incontro tra Curvo e Futura Moglie. ammetto che mi abbia fatto capitolare, se non altro perché Curvo se la merita qualcuno che lo Rimetta in RigaaaaH XD mi piace come lui prima la giudichi sprezzantemente, un po' come giudica sprezzantemente tutto il resto del creato, salvo poi ricredersi moooooolto in fretta sul suo conto *^*
l'head canon che lei sia un'orafa coincide col mio, e lo adoVo <3 e adoro anche il modo in cui mostrano l'uno all'altra i gioielli, in un crescendo di attenzione, e Curufin che scopre che a differenza del resto della gente il suo tocco non lo schifa, bello lui :'D
per il resto, beh, mi piace come hai tratteggiato il carattere di lei, come comunque sia capace di avere una sorta di 'lingua velenosa' che le permette di tenere testa a quell'acido <3
e mi piace un sacco come lui faccia i pro e i contro della situazione, come si renda conto che sì, potrebbe funzionare, più che altro è che non ammetterebbe mai che è innamorrrrrrrrrato, e che questo è l'unico modo che ha per rendersene conto, questo e il fatto che lei sia immune al fascino di Nelyafinwe! :P (cosa francamente incomprensibile, per me <3)
niente, adoro tutto, adoro come tu sia riuscita a rendere questa storia qualcosa di infinitamente godibile e ben riuscito, senza cadere nel melenso e rispettando perfettamente i caratteri dei personaggi, e colorando il tutto con un'ironia di fondo che da leggere è stata godibilissima *^*
per la fan art la trovo davvero bellissima, quanto all'autrice che dici, sì, la conosco (anche se ho letto solo le sue ff ambientate nella canon!era, non ho pazienza per le AU XD) e concordo che sappia caratterizzare veramente bene Curufin ù____ù
per il resto, nulla da dirti, se non che mi fa un po' strano leggere quei numeri e quelle percentuali all'interno della ff (anche se forse è colpa della mia allergia alla matematica ù___ù)
grazie di tutto, davvero! :*
un bacio,

Feanoriel
(Recensione modificata il 16/01/2016 - 08:23 pm)

16/01/16, ore 00:13

So di avere in arretrato i commenti a Tenn'Ambar-metta e anche il discorso che abbiamo iniziato privatamente, ma quando ho visto questo racconto non ho saputo trattenermi. Lo aspettavo, sì, e non vedevo l'ora di potermi confrontare in via "pratica" con la tua visone di Curvo.
Ora, mi pare di aver già esplicitato quanto ami questo personaggio. Sono assolutamente di parte e cieca quando si tratta di lui, finisco per giustificare ogni sua azione e - lo ammetto - spesso mi fa una tenerezza fuori luogo (ma non posso farci niente). Considerando tutto ciò, posso dire di avere molto apprezzato la resa che qui ne fai.
Il punto di vista è quello di Curvo e il testo è disseminato della sua (neanche troppo) velata ironia, della sua poca sincerità verso se stesso, della sua incapacità di riconoscere e accettare appieno i propri sentimenti.
Mi è piaciuto come tu abbia messo in luce il suo rapporto con Feanaro, la scena in cui si ritrovano la sera, dopo il lavoro nelle fucine, e Curvo lascia trasparire parte dei suoi sentimenti, il desiderio d'affetto.
Poi condivido l'idea della sua reticenza al contatto, almeno generalmente parlando. Quanto a Tyelko, adoro il modo in cui accenni al suo "accanirsi" su Curvo, sono sempre stata certa che si divertisse a tormentarlo (amorevolmente). Forse non credo fosse un grande corteggiatore, non credo lo fosse nessuno dei Feanarioni a dire il vero, ma nel complesso ho apprezzato davvero.
Quanto al pressante desiderio di Curvo di superare i propri fratelli, soprattutto Nelyo, forse non vedo la cosa in modo così "radicale", per cui è stato bello notare come comunque riconosca a quest'ultimo un'abilità politica che a lui non appartiene.
Sulle allusioni di Feanaro riguardo al fatto che fosse giunto il tempo per Curvo di prendere moglie, ammetto di avere un'idea un po' diversa. Credo fosse Curvo stesso, mosso da un controverso desiderio di emulazione, a decidere di volersi sposare, ma la tua visione delle cose è indubbiamente interessante.
Poi permettimi una minuscola parola su Findarato e sull'accenno al rapporto tra Findekano e Russandol. Mi è piaciuto tantissimo come, con poche parole, tua sia riuscita a delinearlo dal punto di vista di Curvo (e quel "fluttuare" con Amarie... me lo sono proprio immaginato). Quanto a Nelyo, la scena in cui Curvo lo coglie mentre guarda Findekano ballare e pensa al fatto che suo fratello non abbia il coraggio di essere chi è veramente dinnanzi a loro padre, è stata davvero struggente e significativa per me. Come tu stessa scrivi, Curvo è il primo a non esserlo, ma non se ne rende conto e questo è in un certo senso terribile. Al contempo, però, mi fa pensare che egli reputi corretta l'ipotesi che Russandol possa dichiarare apertamente il proprio amore.
Per quel che concerne la futura sposa, ammetto di aver pensato sin da subito alle fanart della bravissima Sherilyn, ma credevo si trattasse di un mio arbitrario collegamento. Invece no, il soggetto ispiratore era proprio la sposa da lei disegnata (con quell'espressione assolutamente seccata e quei tratti fini ed eleganti, davvero somigliante a Curvo)! Mi è piaciuto come sei riuscita ad inserirla nella storia, il fatto che sia un orefice è perfetto, e l'avvicina alla mia idea della sposa di Curvo. Il dialogo tra loro mette in luce tutte le affinità che li legano e fluisce naturale, per nulla rigido. Non so se riesco a spiegarmi, ma leggendolo si evince coerenza nel futuro legame che andrà a crearsi tra i due. E poi, pur avendo una passione per i nomi Quenya, ho apprezzato tantissimo la conclusione sospesa.

In definitiva, ancora complimenti e a presto!

Ovviamente ho scordato un particolare: quel mezzo sorriso che Curvo non vorrebbe davvero voluto rivolgere a Findo. Ecco, qui si riapre tutto quel discorso che stavamo elaborando in separata sede (è un buonissimo "incipit" per il loro rapporto in Nargothrond da te delineato) e mi piace (nonostante gli istinti violenti che Findarato mi procura) il modo in cui emerge la considerazione che Curvo ha di lui, una considerazione che in un certo senso lo avvicina alla realtà delle cose.

(Recensione modificata il 16/01/2016 - 11:29 am)

15/01/16, ore 23:35

Losssss!
So che ho tutto Tenn'Ambar da commentarti, ma questa è qui fresca e non voglio farla stagionare, perciò ecchime e... CURVOOOOO! E MOGLIEEEEEEEEEEE!

*muore*

Dicevo. Curvo! Una certa amante del sole mi aveva anticipato la cosa, ma non mi aspettavo fosse questo! Sapevo solo che ci sarebbe stato Curvo e questo mi bastava.
Ma... L'INTRO? CURVO QUANTO TI SENTI SUPERIORE AHKSDJHSFHKGFHDKJGDH!
Okay, andiamo con calma:
"E dato che il responsabile di questo trattamento diseguale non poteva certo essere il genitore, che senza dubbio aveva cominciato con l'apprezzare tutti i suoi figli allo stesso modo, era evidente che i fratelli avevano fatto qualcosa, durante gli anni della loro crescita, per fargli cambiare opinione."
Ecco, se già stavo morendo alle prime righe, qua volevo fare pat-pat sulla testa di Curvo, giusto per non rovinare le sue illusioni. Il tutto mentre tentavo di nascondere le risate perché.... quant'è divertente questa adorazione che ha Curvo per paparino?
Ho riso tantissimo a tutto l'excursus sul suo piano geniale per non deludere mai l'Illustre Genitore™, il Perfettissimo e Inarrivabilissimo Feanar(ell)o™!
E il fastidio che gli dà il paragone con Nelyo? Ahahahah! Feanaro NON è uno che fa paragoni tra figli, noooo, per nulla! (certo che poi esce un Curvo, a un certo punto).
Poi i “musi lunghi” di Kano mi hanno uccisa (lo immagino lì che strippella col musone e Feanaro che solleva gli occhi al cielo e si chiede “perché”) e Tyelko e Moryo che fanno scenate sono il top (anche qui, Feanarello, di chi sarà la responsabilità di quella parte di patrimonio genetico? Nerdy non di certo!)

Posso dire che capisco i problemi di Curvo con il contatto fisico? Cioè in questo:
"Aveva faticato non poco per fargli capire che se desiderava compagnia l'avrebbe cercata lui stesso, non occorreva che venissero a bussare di continuo alla sua porta per chiedergli se aveva bisogno di qualcosa, se voleva andare a caccia, a fare una passeggiata, a pranzo o, colmo della domanda assurda, se era ancora vivo! Ancor meno occorrevano inutili manifestazioni d'affetto che implicassero il contatto fisico; abbracci o baci erano sgraditi"
mi ci riconosco in maniera IMBARAZZANTE. (escludendo la sua Regola Numero Uno, che non me non funza e non ci provo neppure!)
A parte che, viaggiando (nella mia mente) Tyelko e Curvo in coppia, mi sembra sensato che alla ricerca continua di contatto fisico di Tyelko (sempre nella mia testa) corrisponda l'opposto in Curvo. Anche se non a questi livelli, secondo me, ecco ahahah (o almeno non con Moglie, kukuku) Comunque, ci sto, ci sta, e fa troppo ridere!

Non ce la faccio a rimanere seria, sto ridendo troppo per il tono di Curvo, così infastidito e sarcastico per Turko che “ha preso come missione personale quella di infastidirlo” (Tyelko ne sa, bisogna dirlo XD).
Certo che mi fa anche una gran tenerezza come Curvo sia una fanboy disperato di paparino Feanarello, roba che “doki doki mi ha toccato” e “awwww siamo seduti a parlare, sta condividendo un po’ del suo genio con me!” e rido troppo XD Vorrei sapere come Nerdanel osservava questa adorazione (e quanto ne rideva, perché me la vedo lì a sghignazzare e a prendere in giro Feanaro, mentre vorrebbe solo spupazzarsi Curvo e dirgli che va bene non essere all’altezza delle aspettative di Feanaro, tanto sono impossibili di raggiungere comunque!)

Mi ha fatto ridere anche come Curvo scatti subito sull’attenti quando sente che il papino lo vuole sposato e con figli (a cui passare questo meraviglioso patrimonio genetico? Feanaro caro, dillo che è solo perché Nerdanel ha gettato la chiave delle sue ovaie che ora vuoi diventare NONNO - poi hai pure scelto il ceppo giusto, eh) e le considerazioni spassionatissime di Curvo XD Okay, me lo vedo più avere una sua tabella di marcia tipo “Paparino Adorato si è sposato a età X, non posso mancare l’appuntamento”, ma anche questa versione è divertentissima e mi fa venir voglia di spupazzare Curvo awww!
Ovviamente, doveva conciarsi come un pavone, o non avrebbe potuto sfoggiare il suo miglior asset come marito: guardate che bei gioielli che hoooo~! E questi non sono neppure quelli di famiglia. A parte che mi vedo anch’io Curvo e Feanaro andare in giro ingioiellati a sfoggiare le loro opere, in stile molto truzzo, ma à la maniera elfica e Noldorin in particolare, quindi truzzi sì ma con classe. Perché non sono dei Noldor qualunque!

Sappiamo per chi sospira Nelyo, ma, per caso, Turko è così insofferente perché non può ottenere... Irisse? :P *fa ciao ciao dalla ship in alto nel cielo*
E comunque, che divertente Curvo che fa tutto il “puah, guarda Nelyo che non è capace a essere Se Stesso™” e sinceramente la scena di Finno che balla con chiunque ma non guarda mai la partner, mentre Nelyo guarda dalle sidelines… omfg. Ma perché dovete riempirmi il cuore di feels per una ship che non shippo? Non so più chi sono e da dove vengo, arghhhh! Ma sul serio, quel dettaglio mi ha fatto fangirlare troppo.

No, davvero, è un dettagli bellissimo!

VOGLIAMO PARLARE DI FINDOOOO omfgggg, quel disgraziato, mi ha uccisa! XD Tutto bello lì che balla (con Amarie, awwww! Chissà che le ha sussurrato nell’orecchio *partono filmini tutti censurati*) e fa lo splendido e sorride in maniera così sbrillucc che neppure Curvo può resistergli (no, Curvo, la scusa dell’ubriachezza NON vale!)

Tyelko che beve direttamente dalla bottiglia a sfregio degli insegnamenti paterni: hell yes! Tyelko civettuolo l’ho visto in parecchie fanfiction anglofone, ma non me lo vedo molto, sarà che lo vedo più bestiola selvatica che fa festa con i cacciatori di Orome e bon, ha una maniera molto… pagana di prendere il tutto, ma comunque who cares, è divertente come dipingi lui e Nelyo in contrasto, con Curvo che osserva e fa commentacci come la cornacchia sarcastica che è. O il gattaccio sarcastico. Un gatto-cornacchia.
Perché sto dicendo queste cose, me lo spieghi?

Infine, l’Incontro™. Che mi incuriosiva da matti, da quando ho letto titolo e sinossi, anche mentre ridevo come una matta per tutto il resto della storia.
HO ADORATO come hanno iniziato a parlarsi, omfgggg! Futura Moglie™ che è praticamente un Curvo in gonnella e, mi sa, più furba di lui perché anche se lei non partecipava alla caccia, ha comunque catturato un bel miciottoasdlkfhgsdfghjfgddfg. Ma che sto blaterando!

"– Fai pure come se io non ci fossi."
Donna ti adoro, così ci si presenta a un principe Noldor pieno di sé *____*

E poi, e poi… La moglie di Curvo un'orafaaaaa! \o/ Headcanon condiviso, anche qua, e sto morendo perché bon, direi che si sposa anche bene con tutta l'attenzione di Curvo per i suoi gioielli e adoro come inizino a fare una gara di chi ha il bling più bling, sono così fatti l’uno per l’altra, ’sti maledetti! Ho riso troppo anche qui, mentre squittivo senza ritegno, perché davvero la precisineria di Futura Moglie™ è perfetta con quella di Curvo, quello che ci vuole per scombinare la sua brillantissima analisi di entrambi i generi fatta quando si è reso conto di doversi sposare XD
Che poi lei e Curvo abbiano così tanto in comune mi dà la sensazione che, non potendo lui amare altro che qualcuno come lui (Lui, unico degno dei complimenti dell'Illustrissimo Genitore™), sua moglie deve essere per forza simile a Curvo. Cioè, qui è decisamente così e la cosa mi diverte infinitamente XD
(e la fan art è qualcosa di adorabile, l’avevo vistaaaa! okay, di alackofghosts son finita anche a vedere le Tyelpo/Maeglin, ehm, roba che non avrei mai contemplato la ship se non fosse stato per quelle fan art adorabilissime!)

Curvo la trova Degna™ in maniera molto clinica e scientifica, ma comunque il doki doki mi era già partito quando si pacioccavano per mostrarsi i gioielli a vicenda e Curvo pensava “toh, il suo tocco non mi schifaH, anzi, sembra quello di paparino” (abbiamo capito che ti piacciono le mani callose da fabbro, Curvo, va bene, non c’è nulla di male, potevi metterlo prima nella lista di prerequisiti).
E quando Nelyo va a chiamarlo e Futura Moglie™ fa il suo commento sarcastico sul “faccio quello che voglio” di Curvo, e lui intanto è tutto un doki doki perché lei non si è filato Nelyo e questa va ad aggiungersi a tutti i pro di prima? Oh Curvo, non potrei immaginarti innamorato in maniera meno clinica XD

Alla fine di tutto questo, ho una sola domanda: a quando il seguito?
Davvero, voglio MOAR Curvo/moglie e MOAR storie così spiritose, quanto mi fanno bene queste storie sul Silma che prendono così poco sul serio i personaggi? Tantissimo, ne voglio altreeee! PLZZZZ, Los! \o/

Okay, la pianto di delirare e passo e chiudo qui!

Ci risentiamo e grazie delle risate,

Kan

15/01/16, ore 16:59

Oddio, non sai quanto abbia aspettato questa storia. Anzi, mi sa tanto che lo sai, visto quanto ti ho tartassata a riguardo Xd.
Me la sono letta tutta col sorriso sulle labbra, perché insomma, non si possono leggere certi pensieri di Curvo senza sorridere. Curvo che è tutto felice della sua vita "perfetta" e non si rende conto di quanta ansia da prestazione gli provochi il continuo confronto col padre e la costante ricerca della sua approvazione. Ho adorato l'egocentrismo di Curvo, quel suo credersi superiore ai fratelli perché il padre lo ha da sempre designato come il migliore... E', Curvo, non ti sei reso minimamente conto che i fratelli non sono minimamente in difetto, il problema risiede tutto nella tua somiglianza con il papà!
E quanto mi ha fatto sorridere la malcelata insofferenza di Curvo di fronte ai paragoni con Nelyo fatti da papà Feanaro... Fantastico!
E i fratelli che hanno passato la sua infanzia a vezzeggiarlo, a coccolarlo e a occuparsi di lui quando il suo unico desiderio era restarsene in pace.... Altre risate.
Io poi immagino che tra i fratelli il rapporto fosse più stretto di come lo dipingi qui, ma forse il pov di Curvo non è propriamente obiettivo... Insomma, io credo che in realtà Curvo apprezzi le attenzioni di Turko più di quanto non voglia mostrare, e che apprezzi i fratelli più di quanto non dia a vedere... Ma guai a dirglielo, non lo ammetterà mai XD.
Bellissime le descrizioni del rapporto tra Curvo e Feanaro: ci sarebbero libri interi da riempire solo con il rapporto complesso e per niente idilliaco tra loro due, e la visione che ne hai dato mi piace da morire. Curvo che brama e teme il contatto con il padre, che teme e desidera i suoi elogi... Beh, è lui, decisamente.
Poi vabbè, io sul rapporto di Curvo con il contatto fisico ho idee tutte mie.... Per me, Curvo è come un gatto. Quando vuole si fa coccolare e non poco, ma solo quando vuole lui. Altrimenti... Beh, graffia XD. E questo suo essere "felino" l'ho notato nel non sentirsi a suo agio negli abiti da festa e con l'acconciatura "che tira"... Ma bello lui!
Quanto al voler cercare moglie... Ho sempre pensato che la cosa fosse partita esclusivamente da Curvo, per spirito di emulazione nei confronti del padre, e che non si fosse sentito spinto in alcun modo da nessuno a intraprendere una scelta simile... Anche perché vedo gli Elfi molto liberi in tal senso, nel senso che se sentono di sposarsi lo fanno, altrimenti pazienza... Per loro la scelta è talmente importante e irrevocabile che nessuno può metterci mano.
In ogni caso, mi piace questo Curvo riottoso che si sente tanto superiore sia alle femmine che ai maschi e che vuol sposarsi per compiacere il padre, ma allo stesso tempo rifugge ogni contatto con l'altro sesso. Mamma mia, Curvo, sembri il mio cuginetto di sei anni quando dice che "le femmine puzzano" e la cosa, mio caro, non è che ti faccia esattamente onore.
Ammetto anche di faticare a immaginare Tyelko così "disinibito" con le fanciulle, per me lui ha un "risveglio dei sensi" (Dio, che termine pessimo) alla vista di Luthien, prima lo vedo abbastanza come un pollo per quel che riguarda le questioni amorose... Però questa visione si sposa bene con il resto della caratterizzazione che ne dai, e di nuovo ti invito a scrivere di lui, perché se già mi avevi incuriosita ora mi hai acceso mille domande e vorrei davvero leggere qualcosa dal suo pov scritto da te!
Ma veniamo alla festa, e alla fanciulla soprattutto.. L'ho adorata. Non solo perché è la moglie perfetta per Curvo (un po' la immagino così anche io, anche se meno maliziosa e più saggia in stile Nerdanel) ma l'espediente dei gioielli, che permettono a entrambi di scoprire il corpo e di mostrarsi, almeno un po', in un gioco di seduzione divertentissimo... Beh, è qualcosa di così Noldorin! E poi ho adorato come descrivessi i gioielli con cognizione di causa e in maniera credibile, mi son piaciuti da matti e... Voglio quel serpenteeeeeeeee Xd. E mi fa morire Turko "complimenti per il soggetto"! Mamma mia, cosa dobbiamo fare con te, Turkafinwe? E non so quanto mi riesca vederlo così ubriaco... Ma Dio se mi fa ridere e vorrei abbracciarlo... Ma anche tirargli un secchio d'acqua in testa XD.
E insomma, decisamente questa fanciulla è degna di Curvo, e la cosa mi piace. Oh sì, mi piace da morire. E ancor di più mi piacerebbe se questa storia diventasse una long in cui potresti sviluppare il rapporto tra i due, fino ad arrivare alla nascita di Tyelpo e alla separazione inevitabile tra i due coniugi... Al solo pensarci mi piange il cuore!
Tra l'altro, sono curiosa: le hai dato un nome? Quel finale mi ha lasciato una gran curiosità, e poi io sono in fissa per i nomi!
Bello anche il dettaglio della quinta figlia, che li accomuna ulteriormente... E da quel che dici mi dà l'idea che anche la sua famiglia sia squinternata quanto quella di Feanaro.. Mi piace, mi piace. E non sai cosa darei per saperne di più!
E hai pienamente ragione: la grande abilità analitica di Curvo ovviamente non è indirizzata su se stesso. Del resto, spesso e volentieri è così che succede. Chissà che la nostra orafa non gli apra gli occhi su certe questioni? Ci vorrebbe proprio!
Grazie infinite per questo racconto, non sai che piacere mi ha fatto leggerlo!
Un forte abbraccio

Mel

15/01/16, ore 16:16

Ciao losiliel :)
Bentornata tra noi.
Non puoi nemmeno immaginare la mia felicità nell'accorgermi che l'autrice di questa perla eri tu; tu, che per me, ormai, sei una garanzia di piacevole e colta lettura.
E anche questa volta, come nella tua precedente long - che ho amato infinitamente, e penso non riuscirò nemmeno in una vita intera a ringraziarti abbastanza per averla scritta - sei riuscita a deliziarmi con il tuo stile di scrittura fluido e meravigliosamente bello.
Curvo è esattamente come me lo sono sempre immaginato. Ma proprio sputato!
È stato divertente immaginarmelo tutto ingioiellato, manco fosse il cavallo vincente alla corsa.
Oddio, è stato semplicemente esilarante leggere delle sue considerazioni riguardo questo o quel personaggio.
E Turko che si mette a bere a canna direttamente dalla bottiglia?! Dio, avrei quasi potuto giurare di starmi guardando allo specchio, non fosse per il fatto che ho i capelli corvini e non sono una creatura immortale di eterea bellezza.
Anyway, la futura moglie di Curvo mi piace un sacco!
È semplicemente meravigliosa! Finalmente il caro Curufinwe ha trovato qualcuno capace di tenergli testa, in tutti i sensi.
Mi è piaciuta molto la caratterizzazione che le hai dato. A mio parere, è molto realistica.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che tu abbia descritto lei come la 5 di 5 figlie, dandole un'ulteriore fattore comune con Curvo.
Non sono due opposti qui ad attrarsi, ma due elfi, due persone, con egual carattere, passioni ed esperienze di vita... e ho adorato questa tua scelta di renderli così simili, così uguali, anzi.
Brava, brava, brava!
Non posso che applaudirti per l'originalità di questa os. E non ti preoccupare: a mio parere, è riuscitissima.
Alla prossima.

Missing23
(Recensione modificata il 15/01/2016 - 11:01 pm)