Act like a Lady, think like a Man
di rora02L

31/08/16, ore 15:33

eccomi quai per gli Oscars...per ora ti recensisco solo questo primo capitolo,ma poi continuerò a leggerla,più starne sicura!!!

Voto generale 10
migliore trama 9,5
migliore ambientazione 10
migliore protagonista 10(intesa l'autrice narratrice di questa spassosissima parodia)

03/06/16, ore 16:30

Ciao! Sono qui per gli Oscars!:)
Ho appena finito di leggere questa divertentissima (e fedele alla realtà) parodia. Mi è piaciuta la tua vena ironica, davvero, mi sembrava di leggere qualche autrice americana! I miei complimenti:)
Ad ogni modo, anche se l'ho già scritto sopra, ti ribadisco che ho trovato abbastanza reali i tipi che hai descritto, purtroppo! HAHAH
Ora passiamo ai voti.
VOTO GENERALE:9
- miglior caratterizzazione ( per originali) 9
Ai prossimi capitoli!
Giada x
(Recensione modificata il 03/06/2016 - 04:52 pm)

27/03/16, ore 17:42

Ciaoooo, sono qui per il gioco dell'oca =)
Premetto che non conosco il romanzo a cui ti ispiri e quindi leggo la tua storia come un originale anche se alla fine lo è.
E poi, cavolo ho le lacrime agli occhi per quanto ho riso, sei stata geniale e divertente allo stesso tempo senza cadere mai nel banale.
La storia se pur breve ti da quella spensieratezza, quel non so che possa servirti per distarti, per vedere il mondo in modo diverso quasi buffo e farti ridere per tutto ciò che di sbagliato, di scorretto ci possa essere.
Quali sono i punti che ho amato di più di questa guida? Ma come faccio a sceglierne uno solo?! XDXD Non si può, sì perchè ognuno di essi aveva quel particolare che ti serviva per rendere la caratteristica divertente e vera allo stesso tempo.

Complimenti davvero per aver avuto questa idea fantastica.

Il tuo stile è semplice, delicato, comico ma è proprio questo il bello della storia che rende tutto leggero ma profondo allo stesso tempo; perchè se da un lato ti fa ridere dall'altro ti fa riflettere.

Ci sono degli errori che una lettura può tranquillamente sistemare, non sto qui a scriverli di nuovo perchè ti sono stai fatti notare e non mi sembra giusto rimetterli di nuovo.
L'unico consiglio che ti do è quello di inserire il numero 7 ( se non sbaglio) e di mettere che con questo hai concluso, perchè secondo me da più l'idea.

Ma oltre a queste piccole pecche davvero non ho nulla da dire, è stato davvero fantastico leggere questa storia, complimenti davvero.

Claire

21/03/16, ore 12:51

Ehilà!
Sono qui per il gioco dell'Oca EFPiana.
Allora, prima di tutto ti faccio notare alcune cose, sperando di esserti utile:
- "...nel campo delle relazioni ci possono capitare..." quel "ci" lo toglierei.
- "appena si menziona di una ragazza carina" lo stesso vale per il "di" qui.
- Spesso hai messo uno spazio di troppo, per esempio: "venire da voi …" fra voi e i puntini; "( passatemi il termine)" fra la parentesi e "passatemi"; "caratteristica fondamentale ?" prima del punto interrogativo e "ci vogliono fatti !" prima del punto esclamativo.
- Inoltre volevo dirti che alla fine, fossi in te, metterei più in basso la parte "Con il settimo, credo di aver finito. Dato che questa idea mi è venuta ispirandomi al libro “Act like a lady, think like a man” di Steve Harvey, facciamo un esperimento (non so se la cosa è legale o che so io, si può fare? In caso contrario, avvertitemi, non voglio offendere nessuno): scrivetemi se avete altri prototipi di uomini... ecc..." perché sinceramente ci ho messo un po' per capire se fosse parte del capitolo o meno, crea un po' di confusione.
Comunque... Quest'idea è molto carina, mi sono divertita a leggere e sono curiosa di sapere come continuerà, perciò - appena ne avrò l'occasione tramite il gioco - proseguirò con la lettura.
Alla prossima,

Lawlietismine

18/03/16, ore 23:59

Uuuuuuh bellissimo sono morta dalle risate ahahahahahah che idea fantastica!

17/03/16, ore 20:56

Premettendo che mi devi un polmone, sono qui per il gioco dell'oca.
PUAAAAAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHHAHAHAHAHHA. Ok. Devo smettere di ridere e scrivere la recensione seriamente. Ce la posso fare. "O almeno non sempre, fate a turno dai!"

PFAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA.
No, non ce la posso fare.
Allora, l'idea di questa parodia è veramente simpatica, e con leggerezza e qualche esagerazione hai descritto dei tipi di uomini che, purtroppo, esistono. E sono numerosi.
Direi di aggiugere il tipo che si depila e che probabilmente usa il tuo pettinino per le sopracciglia di nascosto. Io non ho nulla contro chi si depila, chiariamoci, anzi!
Purtroppo però, al contrario di quel che hai detto tu prima, la matematica è esatta, e l'equazione depilazione = risvoltini, è quasi sempre vera. Quasi.
Che altro dire? Non ho notato errori, forse qualcuno di battitura, ma null'altro.
Sto ancora ridendo, ed è tutta colpa tua.

27/02/16, ore 13:18

Ciao Rora! Eccomi per lo scambio di recensioni.
Purtroppo anch'io sono completamente ignorante del romanzo a cui ti ispiri, quindi non posso cogliere accenni o quant'altro su di esso. Cercherò perciò di soffermarmi sul contenuto di questa "guida" un po' singolare.
Ti elenco quelle che secondo me sono imprecisioni. Ho notato che tendi ad eliminare gli apostrofi laddove normalmente andrebbero, e secondo me può essere considerata un'imprecisione, perché suonano un po' male. Poi ho notato anche che stacchi i puntini di sospensione sia dalla parola prima che da quella dopo e questo posso etichettartelo come un errore: usare la maiuscola nella parola dopo o meno è una scelta, ma solitamente la parola prima va attaccata ai puntini di sospensione. Un'altra piccola cosa: si scrive "ehm", non "emh"... Se noti qualunque correttore dà giusto il primo e non il secondo. Infine in questa frase: "Dovete fare tutto voi, ragazze del 21°secolo?" 21° sarebbe stato meglio scriverlo in parola, ma comunque va staccato da secolo.
Dopo aver scannerizzato in modo un po' troppo scrupoloso il tuo testo, posso passare al contenuto vero e proprio. Spero che le mie segnalazioni ti abbiano aiutata: potrebbero rendere il testo migliore quindi spero che le prenderai in considerazione, facendomi capire che non ho perso tempo nel segnalarle.
Il contenuto. Come ho detto prima è piuttosto singolare come guida, ma è scritta molto bene, a parte qualche paragone che stonava un po', ma non mi sento di criticare perché di sicuro ti ci sarà voluto molto per pensarci. E' stata una lettura inaspettatamente piacevole, dal momento che non ho mai trovato guide qui su efp. Perciò mi è piaciuta, sei riuscita ad evidenziare bene le caratteristiche di ogni tipo di uomo. Immagino sia stato difficile, quindi non posso che farti i miei complimenti.
Alla prossima
-H.H.-

26/02/16, ore 17:52

Ciao. Ho letto per curiosità questo capitolo e penso di aver riso un bel po' per quello che hai scritto.
Prima di tutto però ti dico: la matematica non è esatta??? Come puoi dirmi una cosa simile? Nonostante tutto, sì, sono una matematica nel midollo proprio e ho il pensiero impostato in quel modo, pazienza.
Poi elenchi i diversi tipi di ragazzi e lì mi sono messa a ridere da sola.
Lo sfigato: poveri ragazzi che amano i videogames e magari i computer e la scienza.Anche io potrei essere in questo gruppo ma al femminile, perché se non mi interessa il discorso, è difficile continuare a parlare. come sono difficile.
Il megalomane: con questo mi hai fatto ricordare un ragazzo che conoscevo quando ero alle medie. Lui era amico di un mio amico, e appena l'ho conosciuto per puro caso, si è messo a dar il figo con me e la mia amica. Lui era bello, figo, tutte le ragazze gli dicevano sì, e cose simili. Fino a quando un giorno mi sono stufata del suo comportamento e l'ho ridotto in polvere. Non sopporto questo gruppo di persone in generale.
Il tipo da crisi d'astinenza: per quelli farei una sola cosa, un bel calcio in qualche posto.
Il cocco di mamma: mi hai fatto ridere, ci sono quelle persone che sono veramente attaccate alla mamma, vero.
Il sognatore dipende da cosa sogna e come lo sogna. Io sono una sognatrice nonostante tutto, però so la differenza tra sogno e realtà.
Quelli che non sai cosa sono, adesso scherziamo, ma a me è capitata una scena che fa ridere ma è brutta. Un po' di anni fa in uno stage di matematica il prof ci aveva dato le stanze ( eravamo in un albergo) e io chiedo alla mia compagna di stanza: ma quel ragazzino ( appena finita terza media) perché sta in camera con quelle due ragazze? Il prof non ci mette mai maschi con femmine, neanche noi che siamo ormai maggiorenni. E la mia compagna mi ha risposto: è una ragazza, è la sorella di tizio. Io mi sono nascosta hahahhahah
Comunque di tipi di uomini/ragazzi ci sono parecchi, dovevi mettere anche quello stile 50 sfumature, o stile brillantino swarovski Eduard hahahaha.
Hai avuto una bella idea, è carina come cosa e fa ridere, distrae e fa pensare allo stesso modo. Hai scritto bene tutto, uno stile leggero ma è come se parlassi direttamente con chi legge, e questo mi è piaciuto molto.
COmplimenti davvero e scusa per tutte le cavolate che ho scritto nella recensione.
Dracula

25/02/16, ore 22:39

Certo, la tua è una parodia, ma scherzando, scherzando...
Condivido ogni singola cosa che tu hai scritto! (Anche se mi ritrovo sempre attratta da uno dei bamboccioni sopraelencati. Eh...
Chi è il peggiore? Difficile a dirsi! Direi che il cocco di mamma e il megalomane se la contendono alla grande! Anche se l'accidioso...

Tu, però, sei stata davvero divertente e "carina", senza spingerti nella banalità e nella volgarità. Complimenti anche solo per questo!
E' difficile, oggigiorno, risultare simpatici senza offendere (almeno così pare), e tu invece sei riuscita a strapparmi un bel sorrisone per più di un minuto!
Grazie!

Grammaticalmente è tutto okay e credo che metterò questa raccolta nelle seguite! La leggerò con calma quando avrà del tempo e quando vorrò farmi delle sane risate!
Vorrei solo darti alcuni consigli:

Quando scrivi:
"una opinione di lui a primo impatto"; "una etichetta", ti consiglierei di apostrofare, giusto per rendere più scorrevole e più musicale la lettura.
Per il resto... BRAVA!

Concludo citando la parte che più mi ha fatto sorridere - e che più condivido:

"Parliamone: non sei perfetto, amico. E la tua ragazza lo sa perfettamente, infatti vorrebbe da te più attenzioni: sei tu quello che deve trattare lei come una principessa, non il contrario. O almeno non sempre, fate a turno, dai!"

Brava!

19/02/16, ore 19:16

Alors, che dire... sinceramente non mi aspettavo una storia del genere. Dal titolo, credevo fosse più qualcosa di filosofico, sulla condizione di genere... devo dire che sono entrata proprio per questo motivo e che sono rimasta molto spiazzata, ovviamente in positivo.
Mi mancava una storia di questo tipo e credo servisse nel sito, sinceramente. Una chiave un po' ironica e comica serviva riguardo questo argomento...
Terminata questa abnorme premessa, passiamo ai vari "tipi" da te elencati.
Sfortunatamente o fortunatamente per me, i ragazzi (in gran parte amici, eh, ci tengo a mettere le mani avanti) che frequento io si possono collocare circa nella prima categoria, anche se oltre alle serie tv, è d'obbligo ricordare le omelie infinite sui tipi di basso o di chitarra o di sassofono che usano e che musica suonano/ascoltano. Speriamo che nei loro computer celebrari prima o poi si inserisca qualche altro interessa, dai. O almeno un pulsante dell'autodistruzione.
Sinceramente però, preferisco lo sfigato al megalomane. Ragazzi che cercano di essere costantemente al centro dell'attenzione (ne ho visti alcuni arrivare a masticare le stringhe dello zaino. Ci rendiamo conto?) sono davvero insopportabili. E non sono davvero perfetti. Anche a loro servirebbe quel famoso pulsante... cavolo, basta vedere come si atteggiano certi tipi, manco avessero portato la pace nel mondo o vinto qualche nobel. E il peggio è che qualcuno bada anche loro.
Ancora peggio però è il numero tre. Da brividi. E da evitare, direi. La tua descrizione in alcuni punti mi sa tanto da primo passo per diventare stalker e quindi direi che hai centrato davvero bene il personaggio in questione ;)
Del numero quattro e del cinque.. direi che entrambi sono riconducibili alla piaga del maschilismo, con la mammina/mogliettina che fa tutto per loro, magari arrivando perfino a pettinarli. Mi è piaciuto il tuo modo di renderli, perché, nonostante siano assolutamente insopportabili come persone (almeno, ai miei occhi), li hai caricaturizzati in modo tale da farli sembrare quasi simili a dei personaggi dei fumetti. Sarebbe una satira carina metterli in un appartamento insieme, da soli, per vedere cosa succede.
Riguardo al nostro numero sei, mi sembra già di vederlo, intendo a sfoderare la sua sfliza di parole-parole-parole (ora non mi toglierò più dalla testa quella canzone, grazie) davanti ad una ragazza ormai addormentata. Anche qui un buon lavoro!
Il sette, a dire il vero, non mi è piaciuto tantissimo, ma forse è dovuto anche al fatto che non mi è mai ancora capitato di incontrare un essere appartenente alla specie "perfezione".... forse anche sono fortunata, considerata la reazione della ragazza in questione.
Che altro dire, ho trovato l'idea originale (mi piacerebbe vedere la stessa cosa sulle ragazze dal punto di vista opposto! Oppure anche dal punto di vista nostro, così da darci e farci un'idea), ed inoltre la grammatica mi è parsa corretta!
Spero di avere tempo in seguito di leggere anche i prossimi capitoli!
Baci e a presto,
Nox

13/02/16, ore 15:36

Eccomi qui!
Ho scelto la tua storia dallo scambio recensioni perchè mi ha colpita l'introduzione e non mi pento assolutamente dal momento che mi hai fatto ridere tantissimo!
Non conosco il libro che hai citato, però sono incuriosita da ciò che scriverai quindi la tua storia passa alle seguite e preferite. Perchè sì, eh! Lasciamo da parte che amo il genere Romantico, per quanto si tratta di storie, però sento le tue descrizioni così vere e l'argomento è strepitoso!
Mi leggo subito anche il secondo capitolo, perchè sono veramente troppo incuriosita *^*
Le differenze tra uomo e donna, oppure le descrizioni sulle tipologie uomo e donna, le amo. Si ride un sacco, ma poi serve anche a capire certe persone. Capisco che tu abbia specificato di non prendere le tue parole per oro colato, ma ciò che hai scritto in questo primo capitolo è assai vero. Anche perchè ho incontrato un "sognatore" e un "megalomane" e, fidati, ciò che hai descritto è tutto v-e-r-o ahahah
Complimenti, veramente!

Mrs Montgomery

25/01/16, ore 06:48

Sono in super ritardo per recensire, ma ho avuto qualche problemino e mi ritrovo a farlo alle sette di mattina tra l'altro anche in ritardo. Che tristezza.
Ho scelto la Storia perchè mi ricordava una canzone di Marina and the diamonds "girls" dove lei dice " sembro una ragazza , ma penso come un ragazzo" e niente, mi ha incuriosito.
Per essere la parodia di un libro ( a cui devo dare assolutamente un'occhiata perché mi sembra una genialata di libro dal titolo ) hai detto delle sacrosante verità.
Hai descritto i vari generi di ragazzi con molta ironia ( e io sono composta dal 90% di questa materia quindi ho decisamente apprezzato ) descrivendo le loro caratteristiche ( e soprattutto i loro difetti, cosa che ho apprezzato ). Probabilmente io sarei attratta dal nerdone di turno ( quando mai ) e probabilmente finiremo a parlare lui delle sue fisse e io delle mie, insieme, contemporaneamente, senza capirci davvero qualcosa... cosa che già accade con le mie amiche tra l'altro *coff*
Comunque,
questa parodia è una genialata, seriamente!
Alla prossima
Balder Moon

21/01/16, ore 19:40

Ehilà, rora02L! Sono qui per lo scambio di recensioni del gruppo su facebook e, come al solito, incomincio spiegando il motivo per cui, tra le tante storie, ho deciso di leggere proprio la tua: "comico", "parodia", sante parole lette distrattamente nella descrizione (o meglio, sotto la descrizione! Oh, insomma, lo sai anche tu dove sta scritto! LOL). Credo sia una cosa fighissima (leggere una parodia, intendo) e, dato che domani ho due tristi ore di Infern─ oops, di educazione fisica e già per questo mi sto deprimendo, ho deciso che un po' di risate mi avrebbero fatto bene! [ Fa bene ridere, prima di morire. ] E a quanto pare avevo proprio ragione! Perché, devi saperlo, la tua storia mi ha fatto sorridere (un sorriso da ebete, aggiungerei) ed in molti momenti anche ridere come se non ci fosse un domani. Ho gradito, ho gradito davvero un sacco! Grazie, grazie della bella storia e complimenti! In particolare, ho apprezzato l'originalità. Per quella, se dovessi darti un voto, ti darei 10 e lode (voto che, diciamolo, sognamo tutti dai tempi delle elementari!). Hai chiesto se la cosa è legale ed io ti rispondo che, sinceramente, non lo so! Ma a me poco importa, perché ho amato la tua storia! Well done!
Naturalmente, uno o due errori (sicuramente di distrazione, perché il tuo stile è scorrevolissimo, mi piace e comunque ho visto che scrivi molto bene; non ci sono dubbi che conosci l'italiano, al contrario di molta gente!) li ho trovati, ma saranno state due virgole che, personalmente, non mi sono piaciute (perché sì, io sono una che si sofferma sui dettagli! Chiedo venia!), niente di più! Nel secondo punto hai scritto "La sua ragazza, per lui, non ha occhi che per il suo stupendo fisico ed ogni cosa che fa è eccellente per la sua ragazza" e ti consiglierei di togliere quel "per la sua ragazza" scritto la seconda volta! Ti consiglierei, anche, di scrivere "un" con l'apostrofo anziché "una", prima delle parole femminili che iniziano con le vocali, perché suona meglio (ad esempio, un'etichetta e non una etichetta). Sai, comunque, che non è un errore... te lo sto consigliando giusto io perché già ad alcuni miei compagni di classe la mia professoressa di italiano ha fatto la ramanzina! L'unica critica che effettivamente ho da fare è la seguente: dopo il punto sette, non si capisce se la storia sia finita o meno. Sono note dell'autore, no? Se sì, è meglio scriverlo. Se no, non si capisce bene.
A parte questo, comunque, ripeto che adoro la tua storia e ti faccio ancora i complimenti (di nuovo, ripeto, soprattutto per l'originalità!). Appena ho tempo, corro a leggere il secondo capitolo (e, magari, anche “Act like a lady, think like a man” di Steve Harvey!). Alla prossima, bellezza! Spero di poter, prima o poi, passare su altre tue storie! :3

── SaintPotter.

P.S. accidenti, alle feste trovo sempre il tipo da crisi d’astinenza! HAHAHAHAHHAHA. Quasi, l'ammetto, spero nello sfigato, nerd quanto sono!

20/01/16, ore 16:35

XD
Dunque, nella mia esperienza ho avuto a che fare con un misto di sfigato-accidioso (il peggio del peggio, sì!), mentre i miei amici si dividono tra megalomani e cocchi di mamma. I fidanzati delle mie amiche, che sono i meno peggio, rientrano nella categoria "sognatori".
Poi ci sono i miei uomini ideali, che quasi sempre - viene fuori - sono gay.
Purtroppo non ho altri modelli da suggerirti,nella mia sfortuna ho incontrato solo i tipi (e che tipi) da te già descritti!
Non conosco il libro che ti ha dato l'ispirazione, ma posso dirti che questa pagina mi ha fatto ridere tanto (a pensarci bene ci sarebbe da piangere, ma tralasciamo!) XD

Spero che la raccolta continui, mi rallegrerebbe le giornate :D

20/01/16, ore 15:50

Ciao!! Arrivo dallo scambio e... Wow!! Mi son scompisciati dal ridere... Ovviamente gli uomini non sono tutti così e non credo nei comparti stagni ma come esempio di caratteristica predominante credo ci siano tutte.
Mi hai fatto morire sul megalomane.. Quelli così li detesto...
Per altre categorie ora ci rifletto su e se mi viene in mente modifico l recensione e Aggiungo... Non vedo l'ora di leggere il prossimo! Fuggissimo. Potrebbe trAnquillamente essere un articolo di una qualche riviste...
Brava brava!
Mi piace 👍🏼