Ricordo di un genitore
di taisa

14/11/09, ore 23:30

Che bellina questa fanfic!!! Mi piace veramente un sacco!!! Specie l'ultima parte in cui Vegeta ha quel ricordo del padre e il sorriso finale del re! Io penso che nonostante tutto il re volesse bene a Vegeta e che quando irrompe nell'astronave di Freezer non è per l'orgoglio ferito dei Saiyan in generale ma per salvare Vegeta!

22/06/09, ore 00:02

Che tremendo ritardo.. lo so, Scusami!! Ma era doveroso per me, recensire anche l'ultimo capitolo di questa ennesima e brillante fic ^^ ! Come solito non deludi mai le aspettative e leggerndo quest'ultimo e significativo capitolo, mi rendo conto che dopotutto il passato di Vegeta è stato devastato soprattutto dalla tirannia di Freezer, e non proprio per colpa di suo padre.. Re Vegeta!
Come molti autori, ho sempre rivolto la rabbia del Principe, anche verso le "Debolezze" del padre, che avrebbe condannato il figlio ed il popolo in un inevitabile fine. Dopotutto la storia con cui Toriyama c'ha fatto crescere, non rivolgeva alcuna colpa al padre.. anzi.. rammento di una puntata in cui porta i Sayan alla rivoluzione, in ritardo certo, ma la volontà ci fù.. e rimase.
L'ultimo pezzo, in cui, nel miglior modo gli hai fatto ricordare il suo passato poi, è stato bellissimo, ed hai reso questa mia convinzione sempre più sicura e convincente. Leggere fino in fondo questa ff è stato molto bello! Mi dispiace perchè per un pò sono mancata dalla categoria -_-' ... ^^ In ogni caso ti saluto! Un bacio, SuxFans

P.S. Grazie per la conferma della mia richiesta ^^. Se vorrai, e sempre col tuo consenso, ti renderò partecipe dei particolari che la differenziano dalla tua fic, che ancora non sono neanche riuscita a leggere! Sperando di poter concludere il prima possibili e nei miglior modo le mie incomplete ff ! Un ennesimo ed affettuoso saluto, ^^ Sux Fans! Ciaoo!!

25/03/09, ore 17:34

La storia si conclude con quello che i lettori si aspettavano (e aspettavano^^) fin dalle prime battute, ovvero con un ricordo di Vegeta. Sembrerebbe un ricordo qualsiasi, ma già soltanto il fatto che sia un ricordo del Principe dei Saiyan su suo padre lo rende speciale, così come speciale è il ricordo in sé per come inaspettatamente assomiglia al rapporto che ha a sua volta Vegeta con suo figlio (sebbene con le dovute differenze). È inaspettato perché si è portati a pensare che ciò che il Re dei Saiyan ha “lasciato in eredità” a Vegeta non sia nient’altro che odio e rancore, eppure anche Vegeta è stato un bambino - anche se un bambino speciale - e ha “imparato” qualcosa da suo padre: una vera passione per il combattimento, quella che, al di là del rancore e dell’odio che hanno poi finito per guidare la sua vita, è rimasta genuinamente nel suo dna e in quello di suo figlio, seppure in modo diverso. D’altra parte questo ricordo dimostra anche come quello sia l’unico modo di rapportarsi a suo padre che abbia mai avuto e in questo senso è anche un po’ triste (dal punto di vista di un terrestre^^), ma è soltanto la cultura Saiyan, niente di più, e per questo non è nemmeno negativo. Ho apprezzato molto infatti, l’idea di chiudere la storia semplicemente con il suo ricordo, senza alcun tipo di intrusione nei suoi pensieri o “commento esterno”; è un po’ un modo per non dare un nessun tipo di valore, positivo o negativo che sia, al ricordo in sé. In altre parole è assolutamente Vegeta^^. Né buono, né cattivo: semplicemente un saiyan. Uno che non giudica la sua vita, ma la vive e basta, e spesso e volentieri non sente il bisogno di raccontarla a nessuno. Mi è piaciuto molto, infatti, anche il fatto che quel ricordo se lo sia tenuto per sé e non l’abbia rivelato nemmeno a Bulma (anche se lei, come sempre, riesce ad intuire i pensieri di lui senza bisogno che parli... e lui lo sa); così come il fatto che, anche non sentendo il bisogno di ricordare nulla su suo padre (ormai una figura lontanissima nella memoria), si trova involontariamente per farlo, alla fine, spinto a riflettere da un compito apparentemente senza importanza della figlia. Anche in questo caso, ancora una volta è Vegeta, nel suo mostrare totale indifferenza e poca disponibilità, ma nell’essere sempre in qualche modo colpito dai suoi affetti^^. Per concludere, ho trovato molto bella questa storia. Nella sua semplicità e nella “discrezione” dell’autrice^^, lascia molto all’interpretazione dei lettori (la mia magari è solo una di quelle possibili e parlare di “analisi” mi pare una cosa grossa XD) e questo mi è sembrato un valore aggiunto. Complimenti ancora una volta. Baci, lilac.

24/03/09, ore 16:51

Come al solito devo complimentarmi con te, il finale non poteva essere migliore di questo. Adoro i tuoi Bulma e Vegeta sono reali e IC. Il rapporto che tra c'è tra quei due è stupendo, in piccoli gesti (anche se in parte "non" corrisposti) riesci a far capire quanto quei due siano innamorati perdutamente l'uno dell'altro. La parte del ricordo di Vegeta è stata anche descritta perfettamente (bè tu descrivi sempre tutto bene), in alcune situazioni mi è parso di vedere Trunks e Vegeta nella Gravity Room poco prima del torneo. Alla fine i figli imparano ciò che è insegnato loro dai genitori e in questa fic l'hai rappresentato perfettamente. Aspetto con ansia un'altra delle tue splendide storie. Un bacio e alla prossima.

23/03/09, ore 22:55

che tenero Vegeta piccolo *çççççççççç* un bel combattimento con papà ^^ noi sappiamo i suoi ricordi ma riuscirà a dirli a Bra per il suo tema? è questa la mia domanda, magari alla fine lo fa oppure niente, infondo Vegeta non è il tipo che parla del suo passato U_U bene attendo il prossimo capitolo ^^ ciau!!!

22/03/09, ore 21:27

uffa é finito, ma é stato belloxD e molto tenera, comunque a modo suo il padre di vegeta gli vuole bene^_^ attendo altre tue fanfiction ciauuuuu

20/03/09, ore 17:53

Vegeta, ormai, è un personaggio che dimostri conoscere talmente alla perfezione che ti basta tratteggiarne i movimenti, le espressioni o persino l’abbigliamento, per esprimere i suoi stati d’animo e renderli inequivocabili ai lettori; secondo uno stile che richiama direttamente quello di Toriyama, che pure si limita a descriverlo, così com’è, senza svelarci mai esplicitamente cosa realmente ha in mente, eppure riuscendo al contempo ad essere estremamente efficace nel farcelo capire^_*. Lo stesso vale per gli altri personaggi di casa Brief, d’altra parte. Basta un dialogo e pochi pensieri accennati fra le righe a descrivere perfettamente i rapporti tra Trunks e sua sorella, o tra i due mezzi saiyan e il loro padre. Ho trovato molto bello il modo in cui Bra si preoccupa per Vegeta, ha l’innocenza e l’ingenuità di una bambina qualsiasi, ma non tradisce le sue origini ben poco “comuni” allo stesso tempo. Mi è piaciuto anche il modo in cui Trunks tenta di rassicurarla, intuendone le preoccupazioni e sminuendole in modo sincero, senza mentire o indorare la pillola ma forte delle sue esperienze e dei suoi ricordi, talmente intensi e così importanti da doverli tenere per sé, capaci di manifestarsi solamente in un sorriso, perché forse troppo difficili da “spiegare” a parole e molto più facili semplicemente da rivivere nella memoria. Baci, lilac.

20/03/09, ore 16:49

Ma certo, Trunks non si dimenticherà mai quel gesto da parte di suo padre. E' stata la scena più bella di Dragon Ball z. Bra è carinissima davvero, il fatto che si preoccupi per suo padre è bellissimo. Infondo povero Vegeta lui un padre è come se non l'avesse mai avuto ed è per questo che forse si trova davvero in difficoltà. Ora vado, un bacio.

20/03/09, ore 09:39

Perfettamente descritto il nervosismo di Vegeta, quel tamburellare nevrotico delle dita, la sua freddezza nei confronti della piccola, attravero i cui occhi viene fatta un'inquadratura ben dettegliata, ed il modo brusco con cui accoglie il nuovo arrivato.

19/03/09, ore 22:33

che tenera Bra, si preoccupa molto di suo padre, anche per me lui nemmeno ci pensa, quindi sono d'accordo con Trunks, ma poi alla fine...tutto è possibile ^^ vorrei sapere come farà a fare il tema senza il padre..attendo il seguito ciao!!!

19/03/09, ore 22:12

Come si può definire questo capitolo? Magnifico, come sempre ^_^. Ho sempre adorato Trunks e sono sempre stata convita che lui sia un ottimo fratello, proprio come in questa fic. Sai, conosco il sito da poco, ma il tuo modo di scrivere mi è piaciuto talmente tanto che ho letto la maggior parte delle tue storie (anche perchè ho molto tempo libero, essendo a casa malata ^_^'). Devo dirti che sono tutte stupende e nessuna mi ha delusa, ma quella che mi è piaciuta di più è "My Teacher", poichè amo molto le AU e ho trovato quella storia particolarmente originale e ben scritta! Ancora i miei sinceri complimenti! Un bacio e alla prossima!

19/03/09, ore 21:36

Bellissimo capitolo ... che tenero *-*!!!! sei bravissima, aggiorna presto ^^! Ciauuuuu

19/03/09, ore 21:29

mannaggia, mi aspettavo che vegeta non avesse nessun ricordo bello di LUI...forse perché non si vuole ricordare,uffa la mia curiosità a quanto dovrà aspettare?xD comunque il ricordo di trunks credo che sia il primo gesto di affetto di vegeta^_^ quell'episodio non si può mai scordarexD aspetto il prossimo chappy ciauuuuuu

18/03/09, ore 17:59

La storia parte da uno spunto interessante. Infatti, se poteva risultare banale un tema sui propri genitori, come anche Bulma ha modo di constatare^^, in questo caso il compito di Bra ha già qualcosa di originale in sé, che costringe fin dall’inizio chi legge ad immaginarlo come un’incombenza particolarmente difficile, nonché, almeno per quanto mi riguarda, riesce fin da subito a suscitare parecchia curiosità su come reagiranno i vari membri della famiglia, o meglio, su come reagirà uno di loro in particolare. Ho trovato veramente bello l’incipit di questa storia, ovvero la descrizione di Bulma, totalmente immersa nel suo lavoro, al punto da isolarsi completamente da ciò che le accade intorno. Così come ho apprezzato molto l’accostamento e la vicinanza di questo modo di fare con quello di suo padre, nei ricordi di lei, anche se risulta allo stesso tempo inconsapevole per lei. Anche in questa storia dimostri di saper tratteggiare un rapporto, quello tra Bulma e suo padre, che nell’originale è appena accento, in modo credibile e con una semplicità tale da non snaturare nemmeno per un momento l’atmosfera descritta dal maestro Toriyama. Un’altra cosa che ho apprezzato molto è l’interazione fra le donne di casa Brief. Nel primo capitolo come nel secondo, hai saputo descrivere una scena assolutamente familiare e intima, in cui allo stesso tempo ognuna fa, dice, agisce in modo naturale. Che siano in parte perfetta nemmeno dovrei dirtelo più, anche perché rischio di diventare noiosa XD. L’arrivo di Vegeta sul finale del secondo capitolo, poi, è davvero divertente, un’entrata in scena quasi annunciata eppure non per questo meno efficace, grazie anche alle aspettative con cui ci lasci, visto che il povero Vegeta fa il suo ingresso in cucina ignaro di ciò che lo aspetta. Considerato il passato di Vegeta, non c’è da aspettarsi una storia che sfoci nella comicità o, perlomeno, in un andamento “spensierato”. Il tono con cui è narrata la storia, tuttavia, ha quella linearità e quella misura che ben si adatta al periodo, in cui i fantasmi del passato sono, appunto, ricordi ormai lontani e non sono più gravati del dramma e del tormento che caratterizzano altri periodi. E questa è un’altra cosa che mi è piaciuta particolarmente. Per il resto, pur sapendo già come va a finire^_^, attendo l’aggiornamento. Baci, lilac.

18/03/09, ore 15:05

Hai descritto davvero molto bene questo capitolo, in modo minuzioso e dettagliato. Bulma era già un genio a quell'età... Beata lei! Aspetto con ansia il momento in cui verrà posta la domanda al povero Vegeta... Un bacio e alla prossima!