Incubo o Realtà
di GiulizTheBat

20/01/16, ore 00:04

Salve milady Giuliz, mi presento, può chiamarmi Seth, paladina dell'angst ed a breve guardiana delle nevi(?).
La fanfiction non è in sé brutta, anzi, penso sia piuttosto intrigante come trama e non ho potuto notare errori, la grammatica mi è sembrata quasi perfetta, se non perfetta.
Cioè che manca sono un po' di descrizioni. La narrazione è abbastanza piatta, nel complesso, azione su azione, del luogo in cui si muovano i personaggi non si sa nulla, potrebbero anche vagare come nuvolette in un mondo vuoto e bianco per quanto ne sappiamo. E le descrizioni sono molto importanti per consentire al lettore di entrare nella storia, immedesimarsi nei personaggi ed in ciò che accade, per cui apprezzare molto di più la fic e sentirsi più spinto a continuarla a leggere.
Un altro piccolo trucco per far entrare nella storia, è quello del ritmo del racconto. Se la scena è calma, è più convenevole usare frasi lunghe, articolare, con tono per l'appunto calmo. Se invece si è nel mezzo di un'azione molto concisa, una fuga, un combattimento inaspettato o simili, o per trasferire l'ansia, il terrore, qualunque cosa di negativo e forte di uno o più personaggi, è preferibile usare frasi brevi e concise, frammezzate da parecchi punti. Sono piccoli trucchetti e stratagemmi che si imparano a maneggiare col tempo e che rendono la lettura di una storia ancora più fluida, personale, coinvolgente.
Non è che la fic non mi sia piaciuta, eh, anzi! Sono solo piccoli consigli da parte di una persona che come lettrice e scrittrice ha una discreta esperienza.
Spero magari di sentirti presto!

~Seth