Vento nero
di Soul Mancini

01/01/17, ore 20:50

Ciao Soul!
Prima di passare al commento, voglio farti gli auguri di Buon Anno!! :3
Caspita, questa poesia mi ha fatto venire i brividi! E' veramente molto intesa, hai usato descrizioni molto particolari per esprimere cosa si prova davanti a un tradimento. Il tema non è molto facile da trattare, ma dal mio punto di vista, sei riuscita a trattarlo egregiamente!
Tantissimi complimenti, è una poesia molto bella! Bravissima ♥

26/06/16, ore 13:26

IV CLASSIFICATA: Vento Nero di Soul_Shine 75.5/86
Grammatica e ortografia 9.5/10.
Penso che la tua grammatica e l'ortografia che caratterizza la tua poesia siano pressoché perfette, gli unici due punti in cui penso che avresti dovuto aggiungere una virgola sono:

Quell'amore, quell'affetto sincero
che solo per te avevo serbato
si sgretola sotto la mole del tuo peccato.

andrò avanti a testa alta senza mai cadere
sfidando la delusione, l'incertezza e il dolore

Credo che inserendo delle virgole dopo "sincero", "serbato" e "cadere", spezzeresti un po' il discorso, lasciando una piccola pausa al lettore e permettendo di enfatizzare meglio il concetto d'odio che il tradimento d'amore ha lasciato nel cuore del protagonista/della protagonista della tua poesia (purtroppo non si comprende il sesso di tale protagonista, ma ciò è perfetto per la tua poesia che, in questo modo, è "universale", si adatta ad ognuno di noi).

Impaginazione della storia sul sito: 7/10.
*presenza del banner: 0/2.
Sai, mi dispiace seriamente non assegnarti questi due punti perché hai scritto una bella poesia, carica di sentimento, che ben trasmette l'odio del/della protagonista nei confronti di colui o colei che l'ha tradito. Avrebbe meritato.

*utilizzo dell'html e disposizione grafica: 4/5
Seppur l'impaginazione della storia, in un certo qual senso, si adatta a quello che è il tema della storia, dal momento che dei colori più accesi o un banner sbagliato avrebbero distolto l'attenzione del lettore da quello che è il tema della poesia, mi vedo costretta a toglierti 1 punto in questa sezione, per correttezza nei confronti delle altre concorrenti: trovo che la storia sia un po' troppo compatta, nonostante sia uniforme nello stile e nella grafica, forse staccare le tue quartine, avrebbe reso maggiormente giustizia alla tua poesia.

*scorrevolezza e stile: 3/3
Mi piace lo stile che hai improntato a questa poesia, trovo che sia ben studiata, mi piace l'immagine che hai dato al tradimento e all'odio e trovo che siano anche ben studiati gli accostamenti che hai fatto: nonostante il "candido manto, soffice come una nuvola", in un primo momento, mi abbia fatto pensare alla morte - in modo molto fantasioso, lo ammetto - mi piace che tu l'abbia utilizzato per rappresentare la fiducia del protagonista che si sgretola e il "vento del tradimento".
Per questo, non vedo motivo per non darti il punteggio pieno. Complimenti!

Trama e originalità: 15/20
Devo veramente ammettere che la tua poesia mi è veramente piaciuta e, nonostante il tema abusato e stra-abusato, sia risultata veramente molto originale, grazie anche all'utilizzo di tutte le similitudini che hai inserito. Ciò che mi fa dubitare leggermente dell'originalità della tua storia, è che il "tradimento" può essere di tanti tipi: può essere d'amore, di un padre nei confronti dei figli, di un'amico etc., per questo non ti do' il punteggio pieno, perché con un prompt come il tuo, è un po' scontato il tradimento d'amore, non trovi?
Vorrei, inoltre, farti una piccola considerazione, relativa al titolo: dalla storia non si evince in nessun punto che il "candido manto" sia sotto forma di vento, l'immagine che ho visualizzato nella mia mente, leggendo la tua poesia, è quella di un drappo nero, leggero e freddo, incapace di scaldare il cuore del protagonista e, in un certo senso, che costituisce una sorta di prigione per quest'ultimo. Forse sono io, ma non sono riuscita ad immaginarlo sotto forma di vento...

Uso del pacchetto: 25/25
Sinceramente non ho proprio idea di cosa la precedente giudiciA volesse inserire in tale sezione della valutazione ma, a mio parere, il tema del tuo pacchetto, "il tradimento", è stato ben utilizzato, pertanto ti assegno punteggio pieno.

Gradimento personale: 15/15
Devo ammettere che io odio le poesie con la rima baciata, le trovo assolutamente odiose e trovo che sminuiscano enormemente il significato e la bellezza di una poesia, ma la precedente giudiciA voleva così quindi mi astengo dal togliere punti per ciò. Penso si sia già compreso nei miei precedenti commenti che la tua poesia mi sia piaciuta (nonostante la rima), pertanto ti assegno punteggio pieno anche qui, non vedo motivo per togliertene: la tua poesia ha saputo coinvolgermi, emozionare e ha richiamato in me sensazioni vere ed importanti. Complimenti!

Punti bonus: 4/6.
2 punti bonus per aver scelto il pacchetto bonus.
2 punti bonus per l'uso della rima baciata.

Totale: 75.5/86.

Essendo il quarto classificato, hai vinto un banner per una storia a scelta. Dovresti comunicarmi quale banner creare tramite messaggio privato qui su EFP. ^^
(Recensione modificata il 26/06/2016 - 01:31 pm)

06/04/16, ore 20:07

Buonasera Soul!
Ho fatto un giretto tra le tue poesie e questa mi ha colpita profondamente!
E' una poesia di una bellezza disarmante, vera e diretta, che rappresenta un'anima affondata e sconfitta da un amore tradito, da questa ferita che si cerca di nascondere ma che presenta ancora tanto dolore e lontana è la cicatrizzazione.
Il ritmo è sensazionale, con l'uso di qualche rima e la giusta punteggiatura.
Rinnovo i complimenti e ti saluto,
con affetto,
-Bigin

21/01/16, ore 19:35

Mi imbatto così in una tua poesia. Per puro caso. Un titolo perfetto per il componimento che mi sono trovata davanti agli occhi, e che ho letto con grande interesse. Anch'io ho scritto delle poesie, e così come le mie storie, desidero, seppur non costringerti, che tu le legga. Tengo molto ad ognuno dei miei lavori, ma ora ti saluto. Ancora ottimo lavoro e a presto,

Emmastory :)

20/01/16, ore 10:31

Ciao :D Sono felice che ci sia qualcuno che mi passa i link con le tue storie, in questo modo posso sempre essere aggiornata :)
Credo che tu tramite le poesie sia in grado di esprimere molto anche i sentimenti più nascosti e oscuri. Quando si viene lasciati o si ha una forte delusione tutto intorno a noi diventa nero ma non per questo dobbiamo abbassare la testa. No. Si deve continuare ad andare avanti e rialzare la testa. Non è facile certo ma tu in questa poesia ne parli come qualcosa di fattibile e quasi doveroso!

20/01/16, ore 10:16

Soul, eccomi approdare anche da queste parti.
Non so proprio come tu potessi pensare che questa poesia non fosse niente di che... ma io TI PICCHIO!!!! XD
Veramente molto bella, io non so da dove vengono fuori questi bellissimi versi, sono molto felice di averli letti e che tu mi abbia impedito di farlo prima che li pubblicassi. Alla fine, è sempre bello avere un po' di sorprese quando si apre EFP!
Il tradimento è un tema molto difficile da trattare, specialmente in poesia, ma tu ti sei buttata a pesce in questo esperimento e devo dire che il risultato è magnifico!
Le immagini che hai usato per descrivere questo scenario di dolore - ma allo stesso tempo di riscossa - mi sono piaciute particolarmente, hai la capacità di accostare colori e immagini concrete per spiegare benissimo le sensazioni astratte che si provano, è una cosa che fai sempre quando scrivi in versi.
Bravissima, ti faccio i miei complimenti, e smettila di sottovalutarti ogni volta, impara anche tu a reagire e a dare un calcio nel sedere all'autostima traditrice :P

19/01/16, ore 20:32

Ciao Soul!
Che bella la poesia per il contest!!! Complimenti!!!
Hai trattato molto bene un tema complicato come il tradimento; credo che tu abbia davvero provato i terribili sentimenti che comportano l'essere traditi.
"Vento nero", è un titolo moltooo bello! Anche nella mia poesia (che sto ancora elaborando) c'è il vento!
Quando si è traditi non si vede altro che nero. Bellissima l'immagine del "candido manto", simbolo della fiducia, che scivola dagli occhi. Wow! Il dolore che vuole tagliare l'anima...ma tu ti opponi! Bisogna andare avanti a testa alta, con lo sguardo fisso ad un domani migliore.
Ancora complimenti per questa poesia! Le tue poesie sono sempre molto belle e poi ho notato che stai maturando! Augurissimi per il contest!
A presto 😊

19/01/16, ore 20:24

Beh, che dire? I temi del tradimento e delle sue conseguenze sulla persona che lo subisce sono stati sviluppati in maniera davvero molto buona ed ho gradito la reazione di riscossa del protagonista e il voler andare avanti, a testa alta, senza guardarsi indietro e senza rimpianti. Mi piace questo messaggio che ne esce fuori: si cade, tante volte, ma ci si rialza sempre, più forti e più sicuri ogni volta! Davvero, un'ottima poesia che merita i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)