Diario di un obeso
di Kite97

04/02/16, ore 15:48

Ok, devi seriamente perdonarmi per il ritardo di questa recensione, ultimamente la scuola mi ha devastata, tra interrogazioni, verifiche, note, e così via. Non ho avuto nemmeno il tempo di sputarmi in faccia.
Comunque, so che non te ne può fregar de meno, quindi passo direttamente al sodo, senza scocciarti.
Allora, è bellissima. Questa storia è proprio bella, scritta bene e con impegno, e anche se ho notato qualche erroruccio qua e la non devi farti problemi, anche io come molti altri autori, commettiamo errori, sai ERRARE HUMANUM EST.
Ma Humanum fuit errare, diabolicum est per animositatem in errore manere...vabbè so che il latino scoccia (e so anche che questa frase un po' non centra, ma era per rendere l'idea che tutti sbagliamo, ma che non dobbiamo farlo appositamente...)
Sai continuo a pensare che questa storia è proprio interessante, mi sto accanendo appassionando...
Un consiglio: vai a capo più spesso, tipo quando inizi un dialogo...
Leggendo a volte perdevo il segno perché era tutto attaccato, quindi semmai dovessi fare un capitolo più lungo non si capirebbe bene. E, stavo per dimenticarmelo, metti la maiuscola quando inizi le parlatine tra i personaggi.
Beh che dire...sei bravissimo/a (ancora devo capire se sei uomo o donna) a scrivere e posso solo complimentarmi ^^
Alla prossima...
Buon Viaggio a Vederci^^

26/01/16, ore 08:25

Eccomi qui di nuovo. Ho appena letto la tua risposta: sono io che ti ringrazio. Con questa storia affronti un problema che affligge molti adolescenti e del quale si parla poco, come di altri del resto, per cui questo ti fa onore. Per quanto riguarda questo capitolo, l'ho trovato ancora più profondo del precedente. Mi ha fatta pensare molto il dialogo tra Flavio e sua mamma, lei è riuscita a dirgli di Francesca e a fargli capire che lui non è l'unico a soffrire. Anche lei, come madre, è addolorata nel veere suo figlio stare male e il dolore che prova una mamma in queste situazioni, lo può capire solo chi lo prova, ma credo che sia davvero molto forte. Insoma, un genitore vorebbe che suo figio fosse sempre felice, mentre la mamma di Fabio lo vede stare continuamente chiusoin se stesso, rintanato in casa e nella sua stanza, lui intanto continua a prendere chili e a sfogarsi con il cibo e questo è segno che lui non è affatto felice, anzi. Hai reso molto bene i suoi pensieri. Certo io sono andata un po' al di là con l'interpretazione, ma volevo solo farti capire che ho capito perfettamente ciò che volevi dire. Il loro abbraccio è stato molto dolce, significa che nonostante tutto si vogliono e si vorranno sempre bene.
Per quanto riguarda il dialogo tra Flavio e Francesca, anche questo è stato molto forte dal punto di vista delle emozioni che mi ha fatto provare. Non avrei mai creduto che una persona come Francesca, che sembra così allegra e solare, sarebbe arrivata ad autolesionarsi (anche se solo perqualche mese), ma è vero che anche coloro che sembrano i più felici di questo mondo possono nascondere dentro di loro molto dolore. Lei ha perso sua sorella... non mi sarei mai aspettata che avesse sofferto così tanto. Dev'essere stato davvero tremendo per lei, ma anche per Fabio e Flavio (a volte ho paura di confndrmi con i nomi :) ma ci starò attenta). Se ho capito bene lei era amica di Fabio e Flavio ed uscivano tutti e quattro insieme, giusto?
Per quanto riguarda la reazione di Flavio, la capisco. So che non è facile affrontare il passato, anzi, in certi momenti della vita è la cosa più difficile e ci vuole molto tempo, come appunto sta succedendo a lui. Lui è chiuso nel suo dolore, non lo vuole condividere con nessuno ed è veramente triste per me vederlo stare così male. Io penso che lui in fondo sia un ragazzo molto dolce e sensibile, se solo riuscisse ad aprirsi, a palrare un po' di più, starebbe molto meglio, ma sembra che proprio non ci riesca. Per fortuna Francesca piano piano lo sta aiutando. Certo, lui per ora ha ifiutato la sua proposta di rivedersi anche con Fabio, ma spero che, andando nella tessa scuola, prima o poi lei riesca a convincerlo e che Flavio ricominci ad uscire con loro e a stare con Francesca. Mi auguro anche che riesca ad affrontare il passato e a stare meglio. Immagino però che questo sarà un ammino che lui dovrà fare piano piano e che io seguirò volentieri.
Ho scritto di getto e mi sono resa conto solo ora che è una recensione lunghissima. Spero di non averti annoiato o stancato. Ci vediamo al prossimo capitolo. Ogni qunto aggiorni più o meno?
P.S.: Non ti preoccupare per gli errori, a volte capita. Fai attenzione, spesso non metti la maiuscola dopo il trattino dei dialoghi. E non ti preoccupare, Flavio non è troppo piagnucolone. Sta solo soffrendo molto.
crazy lion

25/01/16, ore 11:11

Ciao! Questa storia mi piace molto. Fabio è un ragazzo chiuso in se stesso e ha una sensibiità e una profondità d'animo che mi hanno colpita. Non è da tutti essere così a quell'età. Mi dispiace davvero tanto per la situazione in cui si trova, per la sua solitudine e le prese in giro da parte dei suoi compagni di scuola. Dev'essere davvero terribile per lui. Francesca è stata carina a parlargli e a dirgli che lo vuole aiutare. Mi incuriosiscono molto i riferimenti al passato. Ho proprio voglia di scoprire cos'è successo a Fabio, il motivo per cui si è chiuso in se stesso da due anni a questa parte. Fabio nella lettera ha scritto di un cimitero, quindi ho pensato che forse un loro amico è morto, ma la mia è solo un'ipotesi e scoprirò tutto solo leggendo.
Scrivi molto bene, il tuo stile è scorrevole e limpido. C'è qualche errore perchè, per esempio, tu scrivi al presente ma alcuni verbi sono al passato. Per il resto, però, è perfetta.
La tua storia mi ha emozionata molto, sei riuscita a farmi entrare nella mente del personaggio. Mi sono immedesimata in lui e in ciò che prova, quindi ti faccio i miei più sinceri complimenti!
Leggerò e recensirò anche i prossimi capitoli.
crazy lion

24/01/16, ore 10:16

No, tu non puoi lasciarmi così!! Io devo sapere come va a finire la storia, se non lo fai io ti tartasserò di messaggi privati!! ;D
La storia è scritta molto bene, anche se ho trovato qualche erroruccio qua e là ma capita a tutti, quindi non farti problemi. Sembra promettere bene questo racconto, soprattutto perché non ti sei messo nei panni del solito ragazzo bello alto, robusto/magro, ma in quelli di un obeso. Come tutti sappiamo l'obesità è un problema che affligge la maggior parte dei ragazzi adolescenti ed è per questo motivo che è interessante!
Sai io sono una tipa a cui piace leggere e scrivere e quando a volte non ricevo delle recensioni un po' mi dispiace ma vado avanti e cerco di non farci caso.
Un consiglio, non andare troppo spesso a capo.
Con questo ho finito!
Buon Viaggio a Vederci ^^
P.S.Anche io ho scritto una storia di questo genere, se ti va di dare un'occhiata sei la/il benvenuta/benvenuto...