.: Grab :.
di Lila May

24/05/16, ore 17:48

Ancora buon compleanno, tesoro. ♥
Non ti ho mai recensito niente – anche perché, diciamolo, hai mille amiche che l'hanno già fatto a quanto vedo dai numeri – e pensavo che questa fosse l'occasione giusta. Per cui, eccomi qua!

Barry alto un metro e novanta non ce lo vedo proprio, oddio, sarebbe un gigante (?) (cioè io gli arriverei a malapena prima delle spalle-)
Come ho già potuto constatare da NoiSappiamoQualeStoria, scrivi davvero bene. Io sono una che fa caso ai dettagli perché penso siano proprio i dettagli a determinare la vera bravura di uno scrittore, per cui mi hanno colpita molto “rabbrividire fin dentro alle ossa” e il paragone di Kuyrem, che, diciamolo, ha la sua eleganza che è perfetta per l'atmosfera.
Quel bastardo e quel fottutamente – che non viene contata come parola esistente dal mio correttore perché esiste solo nel parlato D: – l'eleganza la rovinano un po', ma non importa, è bella lo stesso (?)

Ti segnalo due piccole imprecisioni:
Lucinda rise, avvicinandosi lenta facendosi largo fra l'erbetta alta  - penso che ci andrebbe una e nel mezzo, probabilmente l'hai dimenticata.
fece per tirare fuori una Pokéball dalla borsa – sono anni che lotto contro il fandom perché in tutti i videogiochi da Giallo fino a ora scrivono Poké Ball, non Pokéball come la gente si ostina a mettere, diamine, mi fanno salire il crimine. :v
E poi non ho nient'altro da segnalare a parte quei due termini sopracitati che non rasentano la finezza, ma li diamo buoni dai (?)

Hai un modo particolare, molto… Intenso, tempestivo (non chiedermi perché, ma mi sembra l'aggettivo più adatto), di descrivere le emozioni di una persona innamorata, sembra quasi di sentire il suo cuore esplodere. Per questo saresti una scrittrice di rosse fantastica- e.e
Forse qui alcune cose erano un po' esagerate, ma non ci si fa troppo caso, per via delle descrizioni che riescono a far immergere completamente in quella fredda serata invernale – soprattutto all'inizio, durante la sua attesa.
Barry è la pucciosità: anch'io ho sempre immaginato che se si lasciasse sopraffare dall'imbarazzo sarebbe proprio così, mettendo da parte la sua solita vitalità e le minacce di multe.
Hai esaltato molto la bellezza di Lucinda ai suoi occhi a cui appare quasi una dea (lo è ♥), il che è fantastico e soprattutto l'hai fatto bene, concentrandoti sui dettagli del suo corpo perfetto.
Lucinda bagnò due dita nell'acqua, poi si alzò e iniziò a frugare dentro la borsa, incurante della folta massa di lisci capelli cobalto che le era cascata sul viso da bambina. - questa frase mi è piaciuta moltissimo, perché esalta ancora una volta la sua bellezza e grazia, non so, mi ha colpita ♥
Per continuare la lista di cose-che-mi-sono-piaciute, penso che “tutto capelli e niente cervello” sia il modo più migliore per descrivere Barry. Ceh, è come se avessero inventato questa definizione apposta per lui, tanto testardo, irragionevole e amabile.

L'immagine comunque è bellissima, complimenti per averla trovata perché le Twinleaf sul web sono rarissime, anche se lo sguardo di Barry così audace mi spaventa lol
La prima frase del bacio era semplicemente wow. La frase di Lucinda è molto IC, così come la sua reazione di incredulità, da ragazza cortese e composta quale è… E Barry è di nuovo la personificazione della tenerezza quando corre via ♥ cioè insomma li amo e sto sclerando. Questa shot sta facendo urlare la mia anima di fangirl. Sono avvolti da un velo di timidezza davvero adorabile.
Ah, hai fatto bene a mettere la traduzione del titolo nell'angolo autrice perché no, il mio inglese molto ignorante non conosceva quel verbo. Non ho mai visto usare come contorni dei segni di punteggiatura, ma ci stanno bene, lo ammetto.
Non penso servisse specificare la cosa del verso, dal momento che c'è chiaramente scritto in Contesto che parliamo del videogioco (nell'anime Lucinda insieme a Barry sarebbe un'eresia che solo pensarci è innaturale, nel manga invece ci potrebbe stare [al diavolo Diamond] ma chiaramente ci sarebbero i nomi Pearl e Platinium). Chi non ha giocato a DP non sa che si è perso! Ho sempre trovato affascinante il verso di Mesprit, lo ricollego all'infanzia e lo ricordo con chiarezza :3 (Meeewwwaao (??))
Sono in molti a scrivere di questa coppia utilizzando come luogo il Lago Verità, perché è un po' come se fosse il loro luogo, che li unisce e fa pensare subito a loro. L'idea di fondo (cioè del perché si sono dati un appuntamento [che doveva essere “non romantico” e invece, eheheh]) è carina, magari anche il rivale del videogioco ci avesse dato una mano con la cattura del trio dei laghi, invece no, quello scansafatiche se ne stava come un ebete all'Area Svago e.e

Ok, credo di essermi superata – davvero, non riesco a scrivere nient'altro, la mia testolina si sta svuotando (ma non sarà mai vuota quanto quella del nostro amato Barry (?)). Spero che questo regalo number two ti abbia fatto piacere, come vedi non era niente di che ♥
Ancora buon compleanno, tesoro!
Alla prossima ♥
-H.H.-

24/03/16, ore 19:06

Lascia che mi presenti: sono Giandra (o Ale) autrice di questo sito da quasi tre anni. Mi sono imbattuta nella tua storia innumerevoli volte e altrettante volte l'ho aperta — credo che almeno venti visite a questa Shot siano per colpa mia —, ma non ho mai trovato voglia o tempo di recensirla. Oggi, come vedi, le cose sono cambiate.
Stalkerando il tuo profilo ho notato che non è la prima storia che scrivi, anzi, e che sei una fan della Firework come me♥ La maggior parte delle altre Shipping le accetto normalmente, nel senso che non sono una fan sfegatata, mentre invece la Wishful non mi piace ahah~ ma non credo ti interessi, quindi andiamo avanti.
Sicuramente uno dei fattori che mi ha spinta ad aprire la storia è l'imaginazione: sebbene non mi piacciano neanche un po' le "<<>>", non discuto sul loro utilizzo; per quanto riguarda invece l'immagine, la scritta colorata e il testo è tutto proporzionato ed elegante, good job.
Per quanto riguarda la grammatica, avrei qualche imperfezione da farti notare — al solo scopo di risultare costruttiva, ovviamente. "quindi si cacciò le mani in tasca e prese a dondolare, sperando di scacciare il gelo." in linea generale, il verbo "cacciò" non mi sembra adatto in questa situazione, poiché fa più pensare a qualcosa che si allontana, invece in questo caso le mani di Barry sono indirizzate verso il giaccone; in più, stona molto con il seguente verbo, "sciacciare". "Semplicemente lui le aveva promesso che un giorno si sarebbero messi alla ricerca dei tre Pokémon del lago, e quel giorno per la blu doveva essere per forza oggi, neve, grandine o tornado che fosse." l'utilizzo di "oggi" in una storia scritta al passato, a mio dire, è sconsigliabile, perché non rende molto l'idea; suggerisco quindi di modificare in qualcosa come "Semplicemente lui le aveva promesso che prima o poi si sarebbero messi alla ricerca dei tre Pokémon del lago, e per la blu doveva essere necessariamente quel giorno, neve, grandine o tornado che fosse", ma poi va beh modificala come vuoi, era solo un'idea scritta di getto. "All'udire quella voce, anzi, mi correggo [...]" non essendo il testo scritto in prima persona e non essendoci un narratore interno che si è presentato ai lettori, quel "mi correggo" va eliminato e/o sostituito. "Ma erano proprio quelli a renderla la ragazza più perfetta e meravigliosa di Sinnoh, no, del mondo, no. Dell' universo intero, ecco. O forse oltre." qui è più che altro un errore di punteggiatura, mi spiego: inizialmente per separare i vari no hai usato le virgole, poi il punto, che tra l'altro stona e non permette di capire bene il discorso... io lo sostituirei con una virgola e poi metterei dopo "ecco" un punto-e-virgola. "La fissò per attimi che parvero interminabili, studiandola attentamente con i suoi vispi occhi color tramonto, studiandone gli occhi, le labbra, il corpo, le mani, pensando a quanto le volesse bene." ripetizione di "studiare". "che passava per quella testona tutto capelli e niente cervello" qui è più che altro un fatto di concordanza, poiché "tutto" andrebbe "tutta". "e lei percepì improvvisamente un po' troppo più freddo del previsto." penso ci sia un errore, o metti "un po' troppo" oppure "più [...] del previsto". "Sorrise divertita, rendendosi conto che alla fine, la ricerca" qui è un fatto di virgole... o ometti quella dopo "alla fine" oppure ne aggiungi una prima :)
Nonostante possa sembrare che la presenza di errori sia molto rilevante, non lo è: si tratta di quelle sviste che possono capitare, specie in un testo di lunghezza medio-lunga. Per cui, non preoccuparti, anche perché ho notato che sai scrivere e hai un grosso potenziale: difatti, vi sono un paio di paragoni e similitudini (che io AMO), ad esempio "[...] con quel gelido manto di neve sotto i piedi e un vento più ghiacciato del respiro di Kyurem", che mi sono piaciute davvero tanto♥
Passando poi alla storia in sé e ai personaggi, ti suggerisco innanzitutto di eliminare la nota OOC, perché (come segnalato da te stessa nel contesto) si tratta di Lucinda e Barry del game, che quindi non hanno IC (specialmente Lulù, Barry è relativo) e possono essere trattati un po' come preferiamo. Parlando appunto della tua caratterizzazione, Lucinda non la sopporto (evidentemente l'hai resa simile all'anime, good job) e fin qui tutto regolare, invece Barry è un tale pulcinotto♥ Ha avuto molta audacia nel baciare la blu, ha dimostrato estrema cavalleria nell'accompagnarla in quell'impresa, rispettare la promessa e prendere un principio di ibernazione AHAH. Tutto carino, insomma. La scena del bacio mi è piaciuta molto, sottolinea quanto Lucinda stessa volesse e stesse aspettando quel momento. Fossi stata in lei non l'avrei mai fatto andare via così, con quella paura che per la blu potesse essere stato tutto un big mistake... però va beh, lei è un'idiota e questo si sa~ È carina anche la cosa che in effetti si rende conto di ciò che è successo quando Barry è già andato via ahah. E il finale è molto dolce, il verbo "surclassare" è perfetto per l'occasione e fa il tutto spuntare un sorriso sulle labbra.
Ale

08/02/16, ore 12:14

Buongiorno, anzi, buon pranzo, immagino ci impiegherò minimo mezz'ora per scrivere una recensione decente. Mi presento, sono Morning Musume aka Momo ed ammetto di conoscerti già come autrice perché hai scritto delle one-shot sulla Wishful che ho adorato e sono nella lista delle preferite. Ho trovato solo adesso l'occasione per farmi sentire davvero come recensitrice (anche perché sarebbe stato strano assai recensire storie di un anno fa, almeno nella mia ottica xD) approfittando di questo tuo comeback.

Ho giocato a Platino, e devo dire che mi piace la Twinleaf, di sicuro più di... Di quell'altra shipping, insomma, quella che shippa Lucinda e Lucas. Perdona, non capirò mai il trucchetto che si usa per ricordare i nomi di tutte le shipping. Perdonami.
Avevo capito cosa stesse a significare grab e anche riguardo all'immagine, che cosa scontatah xD.
Prossima volta metti il titolo in coreano, così non la capisce nessuno(?)
La storia è molto carina, non può essere altro: il fatto che uno duro e arrogante come Barry esca quando fuori c'è il disastro peggio di Frozen solo per andare ad incontrare la ragazza (con un proposito che apparentemente esclude l'intesa amorosa) che ama... È una cosa dolce. Nothing else to say. Di solito troverei da maschilisti il gesto di forzare così un bacio (insomma, fa troppo 50 sfumature di grigio), ma qui tu lo hai reso un qualcosa di condiviso, un desiderio di cui il gesto dell'afferrare è il culmine delle dimostrazioni di un affetto inconscio. Hai descritto assai sapientemente le sensazioni di entrambe i personaggi, la scena finale è l'apoteosi del fluff, a mio parere.
Questa one-shot sa essere dolce ad un livello di carie ma senza essere mielosa o eccessivamente surreale.
Ottimo lavoro. E grazie per avermi rammentato la storia delle multe, ora Barry è IC come non mai.

Lo avevo già presente, ma scrivi veramente bene. Si vede hai molta esperienza, visto che usi un linguaggio molto eterogeneo, hai attinto da diversi tipi di lessico i termini più adatti e dato alla tua prosa un'eufonia quasi poetica. Le frasi sono molto fluide, si legge anche ad una prima occhiata. Veramente. Sono colpita, si trovano poche personedi talento in questa disgraziata sezione.
Ed ora non dirmi che ne esistono altre di sezioni anche più disgraziate, non è una risposta convincente xD

Spero di riuscire a recensire anche le storie più vecchie, anche se immagino che con il tempo il tuo stile sia anche cambiato e migliorato soprattutto.
Ancora complimenti. Ho esaurito i sinonimi.

Momo

02/02/16, ore 14:22

Sto sclerando male. Sto sclerando malissimo.
Okay, perdonami per come ho iniziato la recensione, ma quando si tratta di Twinleaf sclero malissimo, sono dolciosissimi.
Molto piacere, Lila , io sono Chiara!(la ragazza della Twinleaf, in poche parole ahaha!)
Io amo questa coppia, e tu l'hai resa ancora più aww di quanto non lo fosse già. Dolce, semplice e tenerissima: brava! ♥
Vorrei segnalarti solo qualche cosetta: ti consiglio di non usare i segni << >> ma di usare 《》 :)
Inoltre hai scritto Pokéball invece di Poké Ball . :)
L'immagine è stupendamente stupenda, è davvero azzeccata! *-*
La parte che ho adorato di più è stata la parte del bacio. Quanto li amo, i miei ammorri.~ (?)
Spero davvero di leggere altre tue Twinleaf e di risentirti presto! :3
Au revoir!
~Chiarè

28/01/16, ore 14:48

Ciao Lila May!
Si riparte con le solite formalità: io mi chiamo Typhlo, molto piacere!
Parto con il dire che la tua storia mi ha subito attirata dal titolo: deciso, quasi freddo dato il suo significato, ma che in realtà nasconde un contenuto dolcissimo ed estremamente delicato.
Un ragazzo, Barry, estroverso, empatico ed ingenuo e una ragazza, Lucinda, determinata, riservata, ma dolcissima all'interno.
Una coppia, come accade molto frequentemente, letteralmente agli antipodi.
Il calore del Sole e il freddo pallore della Luna, la vivacità di un fiore appena sbocciato e il candore della neve.
Ma che inevitabilmente finiscono per attrarsi e fondersi in un caldo e morbido bacio che testimonia i sentimenti puri e sinceri dei due ragazzi.
Ottima descrizione sia dei personaggi, che dell'ambiente.
Dato che la storia si svolge in un rigido inverno la scena del bacio risalta ancora di più, creando un dolcissimo contrasto fra la gelida neve e il tepore del bacio.
Non ho riscontrato alcun errore, tranne forse il nome della città Natale dei ragazzi e luogo iniziale della quarta generazione Pokémon.
Non si tratta infatti di BorgoFogliaNova, città presente nella seconda generazione, ma di DueFoglie, appunto.
Ma, non preoccuparti, nulla di grave.
Ti faccio ancora tanti conplimenti e ci vediamo alla prossima!
A presto, Typhlo.