A World for Us
di Robin Nightingale

29/01/16, ore 14:10

Continuano le disavventure di Kanon... E' davvero interessente il modo in cui i commenti che fa Kanon tra sé su ogni cosa che accade o gli viene detta dal fratello, suscitino in chi legge la costante sensazione che stia esagerando, che stia facendo la vittima... per poi subito dopo rendersi conto che ha ragione. Pensi che Saga voglia aiutarlo, ma poi ricordi che Saga ha paura di precipitare di nuovo nella follia, come se Kanon fosse una sorta di amuleto dal quale è pericoloso separarsi. Pare disposto persino a tenerlo in una gabbietta come si farebbe con un canarino pur di esorcizzare il demone che ha dentro, ed è triste pensare che non si ponga minimamente il problema della felicità di Kanon. In fondo gli sta dando un tetto e del cibo, proprio come si farebbe con un randagio trovato per strada... E Kanon sembra accettare... perché? Perché è spaventato di affrontare il mondo fuori dal Santuario tutto solo, o perché dentro di lui non vuole separarsi da suo fratello nonostante tutto? Un punto non ancora chiaro questo.
Per concludere, in genere vedo Saga (che assieme a Kanon è il mio idolo) come una ragazzo combattuto tra il bene e il male, piegato a forza da una seconda personalità con la quale ha lottato fino alla fine, perché se così non fosse stato dopo tredici anni la parte buona sarebbe stata annientata. La parte buona di Saga invece non è solo l'antitesi dall'altra, è l'esagerazione all'opposto, e troppa luce distrugge esattamente come troppa oscurità. Il vero Saga sta nel mezzo, ed è quello che abbiamo visto nel capitolo Sanctuary.
Il tuo Saga invece è qualcosa di completamente diverso, è lo psicopatico che un attimo prima ti sorride e un attimo dopo potrebbe saltarti alla gola, dal quale devi stare in guardia perché non potrai mai stare tranquillo in sua presenza, potrebbe fare tutto e niente, e i suoi discorsi inconcludenti uniti al suo atteggiamento mettono quasi paura. Possibile che solo Kanon se ne sia reso conto?
Quel che mi chiedo ora è se alla fine Saga riuscirà a far uscire di testa Kanon, o se quel che combinerà lui sarà invece frutto della premeditazione di una mente fredda e calcolatrice.