Di Bracciali e Biscotti
di Losiliel

20/01/17, ore 00:32

Ma che carina questa OS! Kano è così dolce e mi piace come definisce l'arrivo del fratellino. Mi hai fatta ridere e intenerire allo stesso tempo. Appena avrò tempo mi leggerò tutte le tue storie. Seo bravissima!

20/03/16, ore 20:55

Aaaaaaaaaaaaaaaawwwwwwwwwwwwww!
Oh miei Valar su quale meraviglia si sono posati i miei occhi *____*
Nonostante io detesti Feanor e la sua progenie (i primi due in misura minore poiché si sono redenti ai miei occhi allevando Elrond ed Elros) questa storia mia ha fatto davvero sciogliere.
Ma mettiamo i rancori da parte perché qui i Silmarilli ancora non ci sono, gli unici Feanorion presenti sono quelli coccolosi e Feanor è solamente, per il momento, un caprone che merita il premio come "miglior" padre dell'anno.

Innanzitutto devo dirti che non ho più un organo o lembo di pelle che sia rimasto a causa della puccetosa puccettosità del piccolo Kàno.
Troppo puccio, bello di mamma ♥♥♥
Partiamo già con un'asfaltamento totale delle mie ovaie con questo
---> "Beh, chiuso forse non era il termine giusto… diciamo dentro l'armadio delle scope con la porta un pochino aperta, tanto perché non fosse proprio buio buio."
è una cosa che trascende il concetto stesso di dolcezza.

Eh... Essere fratelli maggiori è una gran bella fregatura però qui Feanor ci mette molto del suo essere caprone. Sono sorella maggiore da quasi quindici anni e non ho ancora scoperto per quale assurda logica, gira e rigira, la colpa sia sempre e solo nostra >.<
---> ""Devi stare più attento, Nelyafinwë."" Tzz! La prossima volta giocaci tu con il piccolo Maglor invece di barricarti nel tuo studio, poi vediamo U.U

No, va beh. La scena al palazzo Reale è qualcosa di grandioso XD
Già Nelyo che fa da traduttore è stupendo ma il piccolino di casa che se ne esce con "Io sono un ferocissimo falco cacciatore" mi ha fatto morire sul posto XDDDD
Tesoro ♥♥♥ Questa è la capronaggine di Feanor che, passata in seconda generazione, si è tramutata in dolcezza grazie alla puccettosità di Maglor.
Eh, altro che fissare il the, Nerdanel cara (e non sai ancora cosa ti aspetta XDDDD) Madò, alla citazione del sorriso di Feanor, mi è venuto un brividazzo lungo la spina dorsale.

---> "La mamma stava costruendo un nuovo fratellino. Ma non di pietra, eh? un fratellino vero. Makalaurë non aveva capito bene il meccanismo, ma sapeva che doveva riposare molto e mangiare tutto quello che le pareva."
EPIC WIN! Questa vince davvero tutto.
*torna a squagliarsi come un panetto di burro*
Questa è la prova che Kàno sia stato adottato perché un cucciolo del genere non può essere uscito da quel Noldo con il tatto degno di un elefante che si aggira in una cristalleria. E, se così non fosse, mi ci metto io in lista per l'adozione #salviamoMaglordaquellafamigliadisagiataedalconiglioconmaniedigrandezzaepocosaleinzucca

Carooooo ♥ che non gli importa se i genitori avranno meno tempo per lui. A lui basta il suo fratellone ♥♥
*rumore di ovaie che collassano*
----> "In questo caso, il lato positivo era che i biscotti venivano fatti più spesso." Aaaaaawwwww ♥

Uh! Estrema risorsa eh? Della serie come essere sempre presenti nella vita dei propri figli. Sinceramente Feanor, no way U.U
E vedete che c'ho ragione a definirlo un caprone!!!!!! U.U
Questa scena padre-figlio mi ha messo addosso una tristezza infinita specialmente il fatto che Feanor non noti le conseguenze che le sue parole hanno sul primogenito mentre Maglor se ne accorge immediatamente.
*Chiude la mano, da dietro, sul collo di Feanor e lo costringe a prendere a testate il muro*
Per fortuna che c'è quel piccolo concentrato di dolcezza a salvare la situazione ♥
(A volte sì, quelle piccole pesti che "costruiscono" i nostri genitori, sanno davvero scaldarti il cuore)

*____*
Sono morta, morta, morta.
Nel corso della lettura hai ucciso i miei feels tipo un milione di volte e, per questo, ma anche per la moltitudine di dettagli scritti alla perfezione, la bellissima caratterizzazione dei personaggi e la puccettosità della storia, ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Hai scritto una One shot tenerissima in cui quel cucciolotto la fa da padrone.
Grazie a te per avercela regalata.
Un bacio.
Ech

P.S. Scusa per la recensione nosense ma è tutta colpa tua che mi hai fatto vedere gli unicorni rosa volare per la stanza.
*va a tenere compagnia a Kàno nell'armadio*

14/03/16, ore 08:47

Purtroppo non nutro molto amore per Feanor e tutta la sua famiglia (a eccezione di Nerdanel e dei gemelli) ma la tenerezza di questa storia mi ha conquistata. E' dolce, ma con quella punta di angst che sembra accompagni i Feanoriani in ogni fase della loro vita. Davvero toccante il modo in cui hai delineato questo particolare rapporto che intercorre tra Maglor e Maedhros fin dalla più tenera età: verrebbe quasi da desiderare che non arrivassero altri fratelli, affinchè tutto possa rimanere così (ma purtroppo il mio giudizio è troppo influenzato dal poco amore di cui ti dicevo sopra). Che dire? Ora ho voglia di biscotti...
Grazie per averla scritta!

03/02/16, ore 21:40

Ciao carissima!
Come ti avevo preannunciato, sono passata a leggere la tua storia.
Non vorrei sembrarti ripetitiva, ma ammiro tantissimo la padronanza che hai dei personaggi della prima era! Si vede che la famiglia di Feanor ti piace proprio e riesci sempre a dare il giusto spazio e la giusta caratterizzazione a ciascuno dei suoi figli.
Questo frangente di meravigliosa quotidianità, poi, è un piccolo capolavoro! L'affinità e l'intesa che c'è tra i due fratelli è realistica e ben descritta e, personalmente, li trovo entrambi tenerissimi <3 Il piccolo Kano è la coccolosità fatta elfo ed è assai raro trovare un amore del genere tra due fratelli in giovane età.
Mi ha intenerita tantissimo anche il passaggio in cui il piccino spiega che la mamma sta "costruendo" un fratellino, utilizzando un verbo prettamente manuale, attinente all'abilità degli elfi Noldor per l'artigianato, quasi come se tutto fosse riconducibile alla lavorazione degli oggetti nella fucina! ^.^
Beh, altro da dire non c'è, a parte che anche stavolta sei stata bravissima!
Ti mando un abbraccio e ti saluto con la speranza che ci regali presto un'altro episodio tratto dalle vite degli elfi di Valinor...magari qualcosa sui Vanyar?! (che non ne parla mai nessuno)
Baci, Fjorleif.

01/02/16, ore 15:11

Ciao Los!
Sto passando da una storia all’altra, lo so, ma non riesco ad aspettare, questa storia è troppo bella!
Una bella scena di quotidianità di quelle che piacciono a me, con un sacco di dettagli che mi hanno colpita tantissimo!

Innanzitutto il punto di vista mi ha sciolta: hai reso i pensieri del piccolo Maglor in maniera perfetta!
Il suo modo di vedere e percepire le cose è qualcosa di meraviglioso.
E’ tutto semplice e troppo complicato al tempo stesso.
Ho amato il modo in cui cerca di spiegarsi da solo le cose, da Indis che dovrebbe essere la nonna, dato che è la moglie del nonno, ma lui la deve chiamare Indis con la s, agli adulti che si sorridono ma per finta, per non parlare della mamma che sta costruendo un fratellino, ma non di pietra, deve costruire un fratellino e per farlo mangia quello che vuole.
Davvero, sono dettagli troppo troppo carini!
E rendono perfettamente il modo in cui Kano percepisce tutto ciò che lo circonda, e soprattutto il modo in cui osserva le persone che lo circondano, cosa dicono e cosa fanno, e notando tutti quei piccoli conflitti e quei piccoli problemi, (ancora sono relativamente piccoli, grazie al cielo), che ci sono nella sua famiglia.
E la sua conclusione temo sia che gli adulti si fanno troppi problemi e, soprattutto, complicano troppo le cose, ma il mondo è meraviglioso lo stesso.

Mi è piaciuto anche come hai sottolineato come già la musica sia importantissima per Kano: già canta per tutti e suona di continuo, ed è già qualcosa che gli da coraggio, e che lo tranquillizza, se serve.
Amo immaginarmelo mentre canta a tutte le ore del giorno e della notte, e se non canta suona il suo flauto… E chissà come sarà quando arriverà la prima arpa XD!

Ma la cosa più bella è come Kano vede il suo fratellone: il suo fratellone che è prima di tutto solo suo, e basta. Il nuovo fratellino dovrà fare senza XD.
E’ tenerissima e commovente l’adorazione che ha Kano per Nelyo, e come questa adorazione faccia si che Kano lo conosca meglio di tutti, perché è sempre con Nelyo, e guarda sempre e solo lui.
solo Kano riesce a intuire ogni cambio di espressione di Nelyo,tutto ciò che nasconde dietro al più piccolo gesto: per Kano Nelyo è un libro aperto, e penso lo sarà sempre, in qualche modo.

Ho adorato questo alternarsi di Kano che non vuole stare nemmeno cinque secondi da solo senza suo fratello, e Kano che,ancora senza rendersene conto, sa già anche lui come aiutare suo fratello, come consolarlo. Kano si sente sicuro solo quando è con Nelyo, eppure anche lui, a suo modo, è protettivo verso suo fratello maggiore!

Nonostante stesse giocando e volesse solo che Nelyo lo raggiungesse come succedeva sempre, Kano aveva già intuito che c’era qualcosa che non andava, e che questo qualcosa riguardava suo fratello in prima persona.
Persino quando ricorda l’episodio della sua arrampicata strategica sulla quercia Kano ricorda i rimproveri del padre solo al fratello, e anche se la sua idea è che quello sia uno dei “compiti” del fratello maggiore, già si vede che non vorrebbe che a prendersi i rimproveri sia sempre e solo Nelyo…
Mi ha commossa questa sintonia che già c’è tra i due fratelli, soprattutto pensando che rimarrà così fino alla fine, attraverso tutta la prima era….

La scena di Kano che va a cercare il fratello e che per lui si intrufola nello studio di suo padre è dolcissima… Maglor sa già quando è meglio parlare e quando aspettare,sa già, o intuisce, di che cosa ha bisogno suo fratello.

Questa attenzione di Kano e il vedere ogni cosa dal suo punto di vista ha reso la scena tra Feanaro e Nelyo qualcosa di veramente particolarissimo, Los! Complimenti!
La questione del braccialetto mi ha fatto stringere il cuore..
Mi chiedo se Nelyo avesse già detto a suo padre che quello era un regalo per lui, oppure se glie lo avrebbe detto solo se Feanaro avesse approvato il lavoro… In ogni caso ciò che ha fatto e ha detto Feanaro per Nelyo è stata una pugnalata, e vederlo soffrire così è stato tristissimo!
Un lavoro per cui Nelyo ha impiegato tutto il suo tempo, che ha curato, per Feanaro è stato solo uno dei tanti, un tentativo maldestro a cui Nelyo avrebbe dovuto semplicemente rimediare andando a chiedergli consiglio prima.
Feanaro lo ha liquidato, quel bracciale, senza guardare oltre il lavoro, perfetto o ancora impreciso che fosse.
Ok, io sarò un po’ di parte, perché non sopporto Feanaro, però… Insomma!

Il modo in cui Nelyo corre nella stanza sua e di Kano e butta da parte il braccialetto però vale più di mille parole: non ci vuole più pensare, non lo vuole più vedere, nemmeno al polso del suo fratellino.
Suo padre non lo ha voluto, e quel bracciale non ha più ragione di esistere.
Gli rimane solo il vuoto di quello che ha tutta l’aria di star considerando un fallimento…

Per fortuna questo momento poi sembra passare... Già la prospettiva di poter fare un regalo al suo fratellino, e riprovare acimentarsi con un uovo lavoro, che presenterà anche nuove difficoltà mi sembra che gli sia servito a ritirarsi su!

Kano intanto, ancora una volta, vede prima e meglio di tutti quando e quanto soffre Nelyo.
Kano si è accorto che questa volta la soferenza è stata maggiore, perché Nelyo è più grande, e si è accorto che il punto è quel braccialetto che non era per lui, che non era per Nelyo, era un braccialetto per un adulto.

Ancora non sente tutte le implicazioni dietro al rifiuto di Feanaro, e non capisce del tutto tutte le sfaccettature della sofferenza del fratello, è troppo presto, ma le sente e vuole che il fratello ritorni a sorridere anche con gli occhi e che lo prenda in braccio per giocare, e se il punto è quel braccialetto, lo aiuterà a risolverlo.

E alla fine ci riesce, (e mi viene da pensare che in questo particolare frangente solo Kano poteva far tornare l’allegria a Nelyo), e il finale con i due fratelli che giocano e Kano che scoppia di felicità perché il fratellone è tornato allegro e vuole giocare con lui è una scena che mi ha davvero commossa!

Meraviglioso anche il modo in cui hai descritto la differenza tra i due nel comunicare col pensiero: Kano, che è ancora piccolo, è pronto ad aprire la sua mente per confermare ancora meglio ciò che pensa e l’affetto che prova per suo fratello, mentre Nelyo già ha deciso di tenere per sé i ricordi più cari, perché siano ancora più suoi, e forse ancora più preziosi perché nessuno li può vedere e… “commentare?
Questo dettaglio legato all’osanwe è un particolare che mi ha veramente colpita tantissimo!

Però… Però il momento di malinconia c’è stato, anche quello ancora inspiegabile per Kano, però c’è stato, e c’è da sperare che anche gli altri che verranno, almeno per un po’, passeranno velocemente come questo.
E’ la stessa malinconia che mi lasciano sempre queste piccole scene legate alla famiglia di Feanaro… C’è sempre quella nota di amaro…
Però restano scene di quotidianità meravigliose, e a renderle tali sono anche questi piccoli dettagli, dolci o amari che siano!

Una storia stupenda, Los, veramente, mi è piaciuta tantissimo: hai caratterizzato i personaggi in maniera perfetta, tutti quanti!
Ho adorato ogni piccolo episodio, ogni flash-back che hai inserito: il modo in cui li hai collegati ha dato tantissime sfumature in più alla storia, e questo, unito ai tantissimi dettagli di cui hai tenuto conto, la resa una storia veramente veramente meravigliosa!
Una storia che mi è rimasta davvero impressa.
Complimenti davvero!

Ti prego, scrivine altre di storie come questa!
Le adoro!

A presto,
Tyelemmaiwe

P. S. Voglio anche io i biscotti al cioccolato! Io adoro i biscotti al cioccolato!

01/02/16, ore 13:36

Looooooos!
Ci seiiii! Ma che bello trovare una tua storia a sorpresa, mentre guardavo sconsolata la home della sezione *____*

Ci vuole più fluff sui Feanarioni, assolutamente! Voglio dire, questi momenti così particolari non si trovano spesso nel fandom italiano, che bello che stai pensando tu a spargene, wiiii!
Mi è piaciuto come da un gioco spensierato tu abbia approfondito un po’ di questioni “spinose”, come il rapporto tra Feanaro e la nuova famiglia di Finwe e il rapporto padre-figlio di Feanaro e Nelyo. Sempre Feanaro di mezzo, ma è davvero difficile non metterlo al centro di questi approfondimenti, visto il peso che ha sulla vita dei figli. Ma visto che mi trovo meglio ad andare nel dettaglio, parto…!

Per prima cosa, vogliamo parlare della tenerezza di Kano che soppesa il suo nascondiglio, lo trova geniale e poi dice questa cosa super-cute: "Beh, chiuso forse non era il termine giusto… diciamo dentro l'armadio delle scope con la porta un pochino aperta, tanto perché non fosse proprio buio buio.” AWWWWWWWWW~! Patato, vieni qui che ti mangio di baci *____*
E omfg ora voglio papà Feanarello che costruisce palline luminose/fosforescenti per piccolo Kano che ha paura del buio e non riesce ad addormentarsi *w* (e poi quando è più grande e ha paura del buio, si mette a strimpellare guardando la luce di Telperion lololol – sorry, Kanoooo).

E parliamo anche di Feanaro che dice a Nelyo che deve stare attento e carica lui di responsabilità, I feel you, Nelyo, i doveri del primogenito sono belli pesanti e quanto lo capisco, davvero! Feanarello, caro, avresti dovuto insegnare tu a Kano che non dovrebbe salire ancora sugli alberi, non prendertela con Nelyo che stava giocando... sai, quella cosa che fanno i bambini che hanno fratellini o amichetti della loro età o quasi? :P
Comunque, questo accenno mi è piaciuto, con Kano che interpreta la cosa come i doveri del fratello maggiore... e mi fa volare la mente alla prigionia di Nelyo e a come deve essersi sentito Kano a essere improvvisamente lui il fratello maggiore e scoprire che forse la cosa non è così semplice e senza complicazioni, anche se non c'è più Feanaro a sgridarlo se non compie il suo dovere. Poor Kano *spupazz*
(Feanarello che prende il piccolo Kano in braccio giù dall'albero mi ha asfaltato le ovaie, just so you know)

E quando vanno al palazzo Reale? Nelyo-il-fratellone ha colpito con grazia:
Un lungo discorso del quale lui non aveva capito nulla, col papà che alla fine se n'era andato esasperato dicendo: "insomma, chiamala come ti pare, basta che non la chiami nonna", lasciandolo nella confusione più totale. Era stato Nelyo a sussurrargli: "chiamala Indis con la esse, andrà benissimo".
SONO MORTA QUI! Tra Feanarello che ha sempre una pazienza esemplare quando si tratta di una certa Vanya e Nelyo che fa da mediatore (addirittura traduttore in questo caso, ahahah) è il top ed è così perfetto, me lo vedo fare così con tutti i fratelli più piccoli (e Kano che ne segue le orme diventando Mamma Maglor lololol).
Ho adorato gli accenni alla visita al palazzo reale, con le reazioni di Feanaro (quel sorriso che fa paura, oh mamma ♥ Chissà perché riesco esattamente a immaginarlo) e quelle di Nerdanel (ti faccio compagnia col the, amica mia XD), Indis adorabilissima che si complimenta con Kano e Kano che dimostra quanto la sua testa sia stata riempita di cazzate da suo padre (un falco cacciatore, seriously, Kano, questa è opera di tuo padre XDDD capisco lo avesse detto quel selvatico di Tyelko, ma tu! tu SEI un usignolo).

I pensieri di Kano nascosto sono di un patatoso unico, lo adotterei se non sapessi che c'è un limite agli strimpellamenti che posso ascoltare (ecco, il confronto tra i flauti, awwww, si può dire molto di Feanaro padre, ma non si può dire che non supportasse i talenti dei suoi figliù).

Mi ha scoperto Nerdanel incinta di Tyelko! (e con la fissa dei biscotti al cioccolato ahahahah)
Questo era il top proprio, lol: "La mamma stava costruendo un nuovo fratellino. Ma non di pietra, eh? un fratellino vero. Makalaurë non aveva capito bene il meccanismo, ma sapeva che doveva riposare molto e mangiare tutto quello che le pareva."
Direi che Kano non ha poi mai capito il meccanismo :P
Battute cattivissime (sorry, Kanoooo) a parte, questo pezzo mi ha UCCISA. Costruendo un nuovo fratellinooooo, omfggggg, Kano si vede che vieni da una famiglia disagiata!

La questione del bracciale che Nelyo ha fatto per Feanaro (così mi pare di capire) mi ha dato spunto per molte riflessioni, oltre ad aver ucciso i miei feels su vari livelli. Ma andiamo con ordine.
Non ho mai contemplato l’idea che Nelyo potesse aver imparato a lavorare in fucina e pecco di tremenda superficialità in questo. Perché ha perfettamente senso che il primogenito di Feanaro segua le orme del padre (spinto da lui e dalla sua stessa voglia di compiacere il padre, direi), così come ha perfettamente senso quanto Feanaro sia un critico così “aspro” (anche se non lo è stato molto, è stato solo un elefante in una cristalleria) da non rendersi conto il vero significato di quel bracciale. È stato come vedere una bambino portare un lavoretto fatto a scuola al padre e il padre inizia a criticarglielo, senza capire che era un regalo per lui, un regalo che ha richiesto impegno e dedizione, il tutto per avere un sorriso, semplicemente, un regalo senza pretese. Mamma mia, voglio prendere a ciabattate Feanaro nella speranza che quel suo cervello troppo ingombrante si rimetta a posto.
Questa scena del bracciale, poi mi fa ovviamente pensare a Curvo e come diventi l’erede della fucina di Feanaro (oltre che d’aspetto lol). E mi ha fatto partire in un trip in cui Nelyo magari vedere Feanaro indossare orgoglioso un bracciale fatto per lui da Curvo, e ripensare a quello che Feanaro non ha visto essere un regalo per lui ma solo un lavoro portato lì per avere una critica. OMFG I MIEI FEELS, LOS!
Per non parlare della resa della situazione. Voglio dire, Kano non si rende davvero conto di cosa è successo, osserva i particolari, raccoglie i pezzi del puzzle, ma non riesce a metterli insieme perché non ha un disegno da seguire. Adoro tutto questo, davvero, mi manda in brodo di giuggiole! Dopotutto il lettore ha un cervello e può riempire le mancanze di Kano e vedere quello che lui non vede. Non riesco a rendere l’idea di quanto questo “tecnicismo” (se si può chiamare così) mi faccia felice, ma sappi che passato il momento di coinvolgimento emotivo per la storia in sé, quando mi son messa ad analizzare perché fossi tanto contenta e coinvolta i miei occhi si sono subito puntati su questo ottimo esempio di show don't tell proprio sostanziale, ecco :D

Meno male che poi Kano, con la sua cuteness e la sua innocenza, sia riuscito a distogliere l'attenzione di Nelyo dal tatto esemplare di Feanarello. Certo, non gli può aver fatto dimenticare il brutto colpo, né può aver guarito la ferita (se ripenso a Nelyo appeso al Thangorodrim che ripensa a quando ha visto il padre tutto orgoglioso di Curvo... piango), ma almeno lo ha distratto un po' e a Nelyuzzo ci voleva ♥

Non sono una linguista, ma sono d’accordo con te su Indis senza TH, anche perché se i Vanyar che usano la TH chiamavano lei IndiS mi sa proprio che solo Feanaro in un momento di follia da TH avrebbe potuto sostituire anche la S finale di Indis in una TH :°DDD
(poi, non vorrei dire cazzate ma S e TH sono due suoni diversi, probabile che coesistessero…?)

Ti segnalo una svistuccia:
"Poi il papà glie ne aveva costruito" – hai battuto la barra spaziatrice al momento sbagliato!
Poi, vabbè, mi convince poco che Kano stesso – qui "I suoi piedini nudi” o qui "il suo cuoricino” o “i suoi passetti leggeri” – si riferisca col vezzeggiativo a parti di sé, nonostante ci sia un che di umoristico nel tono siamo comunque nella testa di un bambino. Dato che sei attenta alle questioni di POV (come ho potuto notare più volte, non solo in questa storia), mi sembrava giusto fartelo notare, anche per sapere come la pensi XD

Concludendo una storia tenerissima, di una tenerezza non fine a se stessa, ma che serve come gancio per portarci nella vita familiare (piena di disagio, Eru bananaH) di casa Feanaro, quando i bambini erano ancora due e il drama poteva sembrare più contenuto... ma alla fine non poi così tanto XD

Questo è tutto, ci risentiamo!

Kan

P.S.: ti devo un po’ di risposte, arghhhhh! Non ho scuse che non siano lavoro e revisioni >__<

01/02/16, ore 10:18

Aaaaaaaaaw! Non so da dove partire per commentare questa deliziosa storiella ^O^!
Ok, per prima cosa grazie, grazie di cuore, ci credi che è esattamente così che la volevo? Uffiiii, io non voglio il nuovo fratellino xD, voglio che Kano e Nelyo restino per sempre solo loro due, voglio che Nelyo resti per sempre il fratello maggiore esclusivamente di Kano, voglio che rimangano bambini coccolosi e innocenti per sempre, che non se ne vadano mai da Aman e… ok, sto delirando xD, il denial scorre sempre potente in me U.U

Anyway, felicissima davvero di avertela ispirata ^^, ce ne vorrebbero di più! Io potrei leggere tutto il giorno fic così tenere e fluff riguardo la famiglia di Feanor (è sempre la solita storia del denial). Mi piace pensare all’infanzia serena (più o meno) di chi poi crescendo ha avuto una vita a dir poco difficile çç, e i Feanorion sono i soggetti perfetti ^^. Fa bene al cuore leggere di questi momenti. Ah tra l’altro, grandissima xD, vedo che hai azzeccato tutti gli avvertimenti xD, questo è esattamente quello che io immagino per slice of life (che vedo non esclude il missing moment o.O, mi sa che è tipo contenuto lì dentro).

Passando al testo, pur non essendo Kano il mio fratello preferito, ho adorato il suo punto di vista, tipico dei bambini ♥. Ogni cosa vista attraverso i suoi occhi trasuda quell’innocenza, quell’ingenuità, e in un certo senso quella verità che solo i bambini, non avendo pregiudizi e non facendosi problemi, sanno cogliere.
Le sue ansie circa l’arrivo del nuovo fratellino (oddio come lo capisco!) mi hanno fatta sciogliere, specialmente perché mostrano quanto Nelyo sia importante per lui: non ha paura di perdere l’affetto di mamma e papà, quanto quello del suo fratellone. Mi ha molto colpita, e mostra inoltre la grande maturità di questo bambino.
Altra cosa che mi ha colpita è il fatto che Kano ha già una visione piuttosto chiara di come sia davvero suo padre… Non so bene come dire questa cosa, ma è come se avesse capito che c’è qualcosa di strano, particolare e irraggiungibile in lui. Che è molto diverso dalla mamma, e approcciarsi a lui comporta una serie di regole e canoni di comportamento.
E questo è reso ben chiaro da quel “sorriso che fa paura” e il fatto che bussare alla porta della fucina è qualcosa da fare soltanto in casi di estrema necessità.
Bello anche il fatto che non si lasci sfuggire che lui e Nelyo subiscono due atteggiamenti diversi e che sul primogenito vi sarà sempre la maggiore aspettativa.
Meraviglioso il modo in cui Kano riesce a consolare suo fratello con quel semplicissimo e sincero complimento, che dal padre è venuto a mancare. La delusione che Nelyo teme di aver dato a Feanor aggiunge quel tocco di angst che rende la storia ancora più dolce, reale e lascia in qualche modo presagire il fatto che la loro è tutt’altro che una famiglia perfetta, ma già segnata da piccole crepe. Ok, forse sto un po’ esagerando ma a volte non so esprimermi bene ^^”.
Infine tenerissima la visione che Kano ha della gravidanza (il fatto che la mamma stia costruendo un nuovo fratellino mi ha fatta ridere tantissimo! E le voglie di biscotto al cioccolato? ahahahahahha) ed esilarante la storia del falco cacciatore, ahahahahahahahahha! Oddio m’immagino troppo la faccia di Indis, e la povera Nerdanel che prima facepalma e poi controllo che il suo pulcino non sia stato drogato xD.
E Kano che si nasconde sopra una Quercia? Oh santa pace, ma che ti salta in mente? Sembri quella scimmietta di mia sorella xDD.

Insomma, Fingon ha avuto la pietra… Kano spera abbia presto un nuovo bracciale U.U

Tutto detto, credo ^^. Spero davvero che ne scriverai altre su questa falsa riga, fanno davvero bene al cuore ^O^ e amo leggere del passato di questa famiglia.
Nel frattempo aspetto la rossa su Curvo, yuppiiiiiiiiiiiii *3*.
Grazie ancora!

Benni

30/01/16, ore 19:35

Losssssss! *^*
ma cara, sei una miniera di sorprese <3 <3

oddio, Makalaure piccino è qualcosa su cui mi sono fatta qualche domanda sullo scrivere a proposito ... adoro le fic che parlano di lui piccino, sarà che il personaggio ispira, ma Kano bambino è un amore ed è dolcissimo, vorrei spupazzarmelo in eterno *^*
e qui trovo lo abbia reso perfettamente, ecco, ha dei pensieri molto 'da bambino' e si vede che è un pov infantile, per quanto la resa del testo sia encomiabile. comunque, adoro come lo descrivi, e adoro come pensa a Nelyo come al suo adorato fratello maggiore, che è suo e solo suo. è dolcissimo vederli giocare, come Nelyo si prende cura del fratellino, come lo aiuta a farlo scendere dall'albero ... davvero, è un amore <3 <3
l'episodio di Indis con la esse mi ha fatta morire XD che dolce, Nelyo che riesce a tirare fuori il fratellino da una situazione impicciosa, e che gli dà una mano ... che amore :3
e il riferimento al fatto che Nerdanel aspetti un bambino è stato il top, soprattutto per Kano che pensa che la mamma per fare un fratellino debba starsene tranquilla e mangiare molto XD che amore che è :3
mi piace poi come il piccolo Kano descriva il padre dalla sua prospettiva, con Feanor che gli suscita in parte timore in parte ammirazione ... è un particolare che mi ha colpita, così come il fatto che, quando assiste alla conversazione, riesce ad intuire ogni reazione del fratello ... Feanor ce lo vedo benissimo ad essere pignolo e perfezionista anche coi suoi figli, e Maedhros che ha un attimo di sconforto dopo che il padre gli ha comunicato la sua opinione ... beh, mi ha stretto un pochino il cuore vederlo così dispiaciuto, povero piccolo <3
e mi piace che Kano lo segua, lo veda così malinconico  e vada subito a consolarlo ... aaah, che dolce <3 e meno male che Nelyo riesce a risollevarsi un po', dopo la momentanea tristezza, e si senta consolato al vedere il fratellino così allegro e felice ...
e ammetto che Kano che si paragona a un falco cacciatore mi faccia morire XD anch'io vedo i suoi parenti associarlo ad un usignolo, specie quando era più piccolo ... però lo trovo azzeccatissimo, vederlo rispondere che nooo, lui è un falco, altro che XD
mi è piaciuto poi il modo in cui sei riuscita ad inserire, si pur in una breve frase, Indis e Finwe : malgrado il tuo sia appunto solo un accenno, li ho trovati resi molto bene, così come è resa bene questa ff: davvero uno splendido lavoro, semplice ma vivace nella scrittura, e con delle ottime caratterizzazioni.
davvero complimenti, ho apprezzato ogni cosa <3
ancora grazie per questa bellissima storia, sono così contenta di leggere le perle che continui a regalarci *^*
grazie mille ancora,

Feanoriel

30/01/16, ore 14:06

Loooooos!
Oddio, che sorpresa meravigliosa!
Aiuto, mi hai fatta sprofondare in un mare di tenerezza... Sto scuoricinando senza pietà, e ti adoro per questo!
Sì, ti adoro perché di scene così, semplici e quotidiane, che coinvolgono i feanoriani (e gli Eldar in generale) se ne leggono sempre troppo poche, e trovarne una così ben descritta, così dettagliata, così dolce... Oddio, è qualcosa di meraviglioso e io non trovo le parole per dirti quanto sia felice!
A parte il fatto che ti odio un po' perché mi hai fatto venire una gran voglia di biscotti al cioccolato e in casa non ne ho XD beh, pazienza. Cerchiamo di andare con ordine, perché a parte scuoricinare mi rendo conto di non star facendo niente di utile.
Duuuuunque: Kano. Kano è semplicemente tutto da mangiare di baci. E io adoro come tu sappia, di volta in volta, calarti perfettamente nel pov del personaggio che scegli. Calartici in tutto e per tutto, intendo. Qui i pensieri, il linguaggio, certe frasi... Tutto rimanda a un Kano bambino, a quelle che sono le sue sensazioni, le sue percezioni, le sue visioni delle persone e di ciò che lo circonda e io OMG, muoio.
Insomma, Indis con la s... Quanto è tenero! Concordo con te sul fatto che il nome Indis non contemplasse la Shibboleth, però adesso immagino il piccolo Kano tutto confuso tra s e th che storpia le parole e Feanaro che fa gli occhiacci e lui con il faccino mortificato e bon, vomito altri cuoricini XD.
E la mamma che costruisce un altro fratellino "ma non di pietra, eh!" Anche qui, coccole a volontà. Per non parlare del rapporto esclusivo che lega Nelyo e Kano e che li legherà sempre... E' dolcissimo vedere Kano che riesce a cogliere ogni sfumatura dell'espressione di Nelyo dinanzi al padre, che intuisce perfettamente anche quello che, ancora, non arriva a comprendere a pieno.
Quanto a Nelyo, poi... Ho già letto una ff del genere in inglese, e qui sul sito c'è anche la traduzione italiana, benché risalga a parecchio tempo fa... E' una storia in cui Nelyo costruisce per papà Feanaro un uccellino di vetro soffiato, e Feanaro, dopo averne enumerato i difetti, chiede: "lo rifaresti?" Ecco, qui l'epilogo è ben diverso e decisamente più felice, però si coglie tutta l'insicurezza di Nelyo di fronte al giudizio paterno... E sì, quel bracciale era un regalo, ma a quanto pare papà Feanaro giudica ci sia ancora parecchio da imparare, e, per quanto sia vero, sentirselo dire fa male.
E tutto questo visto dal pov di Kano... Kano che coglie la "nuova" espressione di dolore di Nelyo, quella più adulta, che quindi si accorge di ogni minimo cambiamento nel suo fratellone... Davvero, è di una tenerezza indicibile.
E ho adorato il sorriso "senza gli occhi" che Nelyo rivolge a Kano una volta in camera... Quel Non so, sono così dolci certe espressioni infantili, perfette e non stucchevoli, ma assolutamente vere... Non credo di riuscire a esprimere a pieno il concetto che voglio esprimere, ma spero tu colga quel che voglio dire XD.
Il finale ovviamente è l'apoteosi della tenerezza, con Nelyo rincuorato e un fiduciosissimo Kano che nemmeno ha bisogno di tenersi aggrappato alla sua spalla, perché tanto il suo fratellone lo proteggerà sempre... E... Biscottiiiiiiiii! Degno coronamento a quest'intensa giornata, non c'è che dire.
E ci sono così tanti dettagli che ho tralasciato, deltutto consapevolmente, ma vediamo di tornarci sopra con calma: è già la seconda volta (non ricordo se lo vediamo anche nella ff su Curvo, magari di sfuggita) in cui tratteggi Finwe, seppure rapidamente, ed entrambe le volte ho pensato: è lui, è lui. Credo che tutti vorremmo rimproverare qualcosa a papà Finwe, ma in fondo fa una tenerezza infinita, come si può biasimarlo davvero? Ok, se lasciava quella Vanya a cantare sull'Oiolosse tanto meglio, ma bon, pazienza, non lo si può odiare sul serio nemmeno per questo, è troppo... Non so, è tenero (mio Dio, sto facendo un abuso di questa parola, urgono sinonimi XD).
E poi come hai descritto la casa di Feanaro... Vista con gli occhi di Kano sembra ancora più grande, ancora più labirintica... Quasi incute una certa soggezione. Ma Dio, se mi piace! E lo studio di Feanaro che è "l'estrema risorsa"...
Ah, e giusto per tornare a Indis, quanto è tenero Kano che no, non è un usignolo, ma un ferocissimo falco cacciatore? Tra l'altro io associo sempre Feanaro e figli a dei falchi, quindi beh, qui mi hai definitivamente uccisa XD.
E credo di dover chiudere qui, perché sto delirando. Ma era da tanto che non leggevo qualcosa in grado di intenerirmi così tanto perciò grazie, Los, grazie davvero di cuore, e scusa per la confusione e per tutto quel che non ho detto, so di aver tralasciato così tante cose importanti... Ma sto ancora navigando nel mare dei cuoricini e non credo di saper fare un lavoro migliore di questo XD.
Un forte abbraccio, spero davvero di rileggerti presto!
Mel