Love will never Fade
di fedetojen

04/03/16, ore 15:14

Come mi avevi chiesto, eccomi qui a dare nuovamente un'occhiata alla tua storia. Non sono riuscita prima a passare per colpa di esami ed impegni vari, ma alla fine ce l'ho fatta.
Purtroppo, il mio giudizio dal primo capitolo a questo è rimasto immutato.
La cosa che mi sorge più all'occhio, è che mancano proprio dei passaggi, nel senso che ogni tanto sembra che i personaggi "volino" da una una stanza all'altra senza che il lettore se ne accorga. Mi spiego meglio: in un passaggio come questo "Scossi la testa, sorridendo e iniziando a vestirmi per andare a preparare la colazione. [... ?]
“Amore! Dove hai messo la farina l’altro giorno?” chiesi non trovandola da nessuna parte."
manca visibilmente una parte (come ho sottolineato con le parentesi quadre), perché non si capisce come faccia la ragazza ad essere in cucina quando nella riga superiore diceva che era nella sua stanza a vestirsi. Siamo in una fanfiction, non in un episodio televisivo, perciò queste azioni dovresti descriverle in modo che il lettore possa immaginarsele meglio.
Un'altra cosa che ho notato è che questo capitolo è un insieme di azioni ammassate insieme: Sam si alza, Sam dice, lei fa. C'è poca introspezione e quella che c'è è poco attenta e frettolosa, come in questo passaggio (quelli in grassetto sono errori di ortografia) "Sì, ero arrabbiata se volete saperlo: una tizia viene a prima mattina e ti porta via l’uomo che ami da casa tua per tutta la mattinata…non ero arrabbiata, ero furiosa: è vero che non siamo sposati, ma siamo una coppia stabile da molti mesi e lei cosa c'entra? Solo perché è un’amica di famiglia non credo sia più importante della tua ragazza, no?" che, tra l'altro, mi convince ancora di più di quanto la protagonista sia acida. Insomma, non è che Sam - da quello che ho capito, almeno - sia solo stato a parlare con questa Amelia per tutta la mattinata, è anche andato a lavorare - altrimenti non avrebbe messo il completo, immagino. Perciò questa reazione mi sembra terribilmente esagerata, un po' da bambina viziata.
Un'altra cosa che ho notato è che, quando scrivi i dialoghi, ripeti molte volte dissi, rispose e così via... non so, è una formula un po' ripetitiva in un certo senso, dovresti cercare di integrare il dialogo nella riga e far comprendere al lettore chi parla senza l'utilizzo eccessivo di questi verbi.
In conclusione, secondo me c'è un problema di fondo ed è il fatto che non rileggi quello che scrivi, perché si vede a colpo d'occhio che non lo fai o che comunque lo fai troppo poco. E' una cosa importantissima che talvolta viene sottovalutata, ma se rileggi ti accorgi tu stessa degli errori che commetti, per questo è fondamentale.
Spero di non averti offesa con le mie parole, ma mi hai chiesto un parere ed io ho voluto essere sincera.

02/02/16, ore 14:04

Ho già dato un'occhiata alla tua altra storia che ero in procinto di recensire, ma poi ho visto questa e non sono riuscita a resistere.
Ancora hai pubblicato solo il primo capitolo, ma trovo evidenti dei grossi errori che vorrei farti presente, in modo che tu possa migliorarti - in caso trovi i miei consigli utili, ovviamente.
Quello che ho compreso da questo capitolo è che una ragazza, il cui nome emerge solo dalle battute con il titolare, vive con Sam in una casa, che lavora in un locale e che è acida da far paura, perché a mio parere è questo che emerge da quello che hai scritto.
Intanto non si capisce come questi due abbiano fatto a trovarsi, non c'è un minimo accenno al loro passato e alla loro storia. Non si capisce in quale parte del mondo vivono, perché non ce n'è un accenno; potrebbero trovarsi anche in Guatemala, per quanto mi riguarda, perché non c'è una traccia di collocazione geografica. Le descrizioni sono totalmente assenti, quindi non si capisce neanche com'è fatto il posto in cui vivono; è solo una casa dove stanno bene, fine.
Il rapporto tra Sam e Lisa, poi, è totalmente sbilanciato: da quello che ho letto in queste righe, emerge che lei è una comandina, acida come lo yogurt andato a male che esige che ogni cosa sia fatta a modo suo e Sam è il suo "animale domestico" che obbedisce e risponde con una fila di parole dolci a qualsiasi cosa lei dica. Ora, a parte che Sam è tremendamente OOC - perché scommetto che non direbbe mai una cosa tipo "Buon lavoro! Sei sempre bellissima!" dopo che lei ha fatto quella scenata - e dovresti segnalarlo o comunque, se lo ritieni IC, revisionare un po' le parti che lo riguardano perché non credo che tu abbia colto il suo carattere. E lei risulta abbastanza odiosa: non le sta bene niente, è un fascio di nervi apparentemente per nessun motivo e tratta quel poveraccio come un cane. Oltrettutto è anche tremendamente lunatica da quanto emerge ad esempio in questo passaggio:
“Sì: era buonissimo, ma è scontato dirtelo” disse facendo spallucce, Sam.
“Per me non è scontato, lo sai: preferisco quando qualcuno mi dice che ho cucinato male invece di dirmi che era tutto buono e leccarmi il sedere” (...)
“Posso averlo ora un bacio?" (...)
“Certo” dissi sorridendogli, prima di dargli un bacio lento e dolce.
"
Ma come, prima gli risponde in quel modo e poi fa tutta la carina? Non è tanto normale.
Anche le descrizioni fisiche sono assenti; infatti di questa Lisa - che, tra l'altro, è un nome che ti sconsiglio di usare, perché all'interno del fandom Lisa è la ex di Dean, perciò le associ un aspetto completamente diverso o si rischiano fraintendimenti - non si sa neanche com'è fatta. Sam lo conosciamo, quindi possiamo immaginarcelo, ma Lisa è un personaggio nuovo e dovresti tratteggiarla in qualche modo fin da subito.
E poi, un'altra cosa che ho notato, è che non si capisce che lavoro fa lei. Si intuisce - e lo sottolineo perché non è spiegato affatto bene nel testo - che faccia la cameriera, ma solo perché deve preparare i tavoli. Anche qui mancano descrizioni di ogni genere; praticamente questo capitolo è composto da una serie di azioni che si ripetono una dietro l'altra a cui ogni tanto manca un po' un filo connettore (ad esempio non si capisce come si fa a passare da una scena all'altra, perché non c'è neanche un simbolo che indica che hai cambiato scenario quando passi dalla casa al ristorante) e dialoghi. Fine.
Credo che tu debba riguardare bene la tua storia e approfondire certi passaggi, perché così rendi difficile al lettore seguire il tutto.
Spero di non averti offesa, ma preferisco essere sincera nelle recensioni che scrivo.
A presto,
vali :)

01/02/16, ore 21:23

Sì, mi ritrovo qui a recensire questa tua nuova ff su Supernatural e incentrata su Sam "non cacciatore di demoni" Winchester. Allora, trovo la storia interessante. Avrei voluto vedere Sam in questo modo, una vita felice senza dover lottare fra la vita e la morte per colpa di Demoni, fantasmi, ecc. Quindi, ammetto che non è male. Ma... dai non prendertela con lui solo perché ti ha lasciato dormire ed è successo che il tuo capo ti ha rimproverata. Non l'ha fatto apposta, è stato carino nel lasciarti dormire. Dai, non tenergli il broncio anche se so che... Non succederà, tanto so già che lo perdonerai hahah
Vabbè... Ci sentiamo al prossimo capitolo, vediamo che combini e che combina Sam.

Baci
Katherine_Winchester