Il Cuore del Leone
di Leonhard

18/01/17, ore 17:23

Trovo che questa storia abbia tutti i requisiti per poter essere definita perfetta.
La cura con cui è scritta, l'intensità trasmessa da ogni singolo capitolo, il realismo e la coerenza dei fatti...non è presente la minima sbavatura, è un capolavoro.

Ciò che la rende veramente unica è la naturalezza e l'umanità dei suoi personaggi. È difficile scrivere di personaggi non reali come se fossero persone in carne ed ossa, ma in questa storia è così che il lettore li percepisce: come persone vere, con le proprie debolezze, i propri punti di forza, la propria idea di "giusto" e "sbagliato".

Trovo geniale il metodo utilizzato per mettere in difficoltà i personaggi: togliere loro ciò che li rende grandi, unici, e vederli combattere per riconquistarlo, perché questo dimostra cosa ci sia sotto i loro punti di forza, quando in vista ci sono solo le loro debolezze.

È un viaggio nella psicologia dei personaggi che tanto amiamo, interpretati in una chiave estranea a quella della guerra, ridondante in Final Fantasy VIII, ma alla fine di questo viaggio mi è parso di conoscere meglio tutti i personaggi del videogioco che amo, anche quelli che meno mi piacciono.

Questa storia merita davvero di andare fra le scelte, chiunque ami FFVIII dovrebbe leggerla.

01/05/16, ore 12:58

Beh, per essere una storia breve e senza pretese, introduce una dimensione completamente diversa. Senza fare spoiler, la condizione in cui Squall si ritrova è nuova, e una dimensione che tutti dimenticano in quanto la casualità di ciò che potrebbe capitare ai nostri eroi va oltre il campo di battaglia, in posti dove sono paradossalmente più vulnerabili. E questo è il caso di questa storia.
Trovo la conclusione piu coinvolgente, particolarmente precisa sul descrivere la situazione, gli affetti, le sensazioni e il ciclo che si conclude come è cominciato. Apprezzabile non tanto il lieto fine quanto la forza dei sentimenti coinvolti, che prescindono ogni condizione è riavvicinano le persone inevitabilmente.
Detto questo, non ho altro da aggiungere.

Alla prossima. Ciao.

28/03/16, ore 18:05

Salve.
Personalmente ho letto parecchie storie riguardante FFVIII, non solo in italiano ma anche in inglese e posso affermare che questa piccola long sia ben studiata e scritta.
Lo dico perché le tematiche sono delicate e ben proposte per il modo in cui ne parla Leonhard, l'autore. I personaggi sono veramente IC al 100% ve lo dice uno che con questo gioco ci è cresciuto. Le sue idee sono innovative, basta pensare alla storia del Gunblade. Chi ama questo gioco non può non leggersi questa storia post game, un must per ogni fan della saga. Per questo dico che merita di essere tra le storie scelte, spero possa andare a buon fine la mia richiesta.

08/03/16, ore 20:33

Ciao Leonhard!

Avevo già notato la tua storia e sono passata appena ho potuto.

Il mio primo commento è assolutamente positivo: il tuo Squall è reso alla perfezione, fedele all'originale ma, come è giusto che sia, arricchito dall'esperienza appena conclusa.
Io non ho mai amato particolarmente Squall, devo ammetterlo (adesso mi odierai a morte, gh).
Essenzialmente non mi piace il suo carattere, anche se riconosco che è un personaggio unico e molto reale, con un passato particolare (che tra l'altro tu hai messo molto bene in evidenza) che ha determinato in gran parte lo sviluppo della sua personalità.

Per tornare alla tua storia, trovo che tu abbia descritto uno Squall molto equilibrato tra ciò che in lui non cambierà mai (come la sua difficoltà a parlare con le persone) e ciò che invece ha imparato stando con gli altri (come il timore continuo di perdere chi più gli sta a cuore, segnato come è stato dall'abbandono da parte di Ellione, ma anche la sensazione di familiarità che prova quando pensa ai suoi compagni e mentre sta con Laguna).
Hai anche dipinto uno Squall pieno di domande, che lo assalgono quando si ritrova solo. È curioso, sembra quasi che si senta a disagio in una condizione che prima non disdegnava affatto...anzi!

Poi, fai delle descrizioni veramente suggestive, molto visive e immediate. Ho ancora impressa nella mente l'immagine del tramonto di Winhill, wow.

E il finale?
È come sprofondare gradualmente nell'incoscienza insieme a Squall, passando attraverso le sue impressioni confuse, rapide come una carrellata.
Ammetto che adesso sono in ansia per lui, accidenti!
Mo vado a leggermi il prossimo capitolo, ecco!
A tra poco, allora!

02/02/16, ore 21:22

Ma salve! Eh, lo sospettavo. Con quel nome che ti porti dietro non poteva che essere così e diciamo che me n'ero accorta anche per altri motivi.
Perché Cloud non è l'uomo risoluto che descrivi ( ma il tuo Cloud mi piace anche per questo, è un bel respirare, per una volta, non vederlo così impacciato ) e che fosse Squall il tuo personaggio preferito. Si sentiva troppo!
Nessun problema, FFVIII è il FF preferito dopo il VII, quindi metto questa storia ( per ora ) tra le seguite, anche perché devo dire che il primo capitolo mi piace molto!
Cioè, che lusso! Anche un sequel di FFVIII non me l'aspettavo, FF sta vivendo una nuova giovinezza! W FF!
Squall ti viene davvero benissimo! Mi piace il suo atteggiamento, è proprio lo Squall di FFVIII, con il suo bel carattere duro, perché francamente in Dissidia mi aveva lasciata un po' delusa...
L'anima di FFVIII l'hai presa alla perfezione! Non è troppo tetro, al contrario, è popolato di molti personaggi divertenti, vedi Cid, vedi Laguna e Odine e mi ha fatto troppo sorridere la storia di Squall che vedeva le stelle, faceva così videogioco!
Per il resto Squall è una belva sanguinaria come piace a me, davvero ottima la scena dove sventra il drago!
Ah, Winhill, il Garden al tramonto... che bello!

Spassoso! Cioè, se non ricordo male Squall non beveva ( rammenti la storia dell'acqua di rubinetto?! ) e mi son sempre chiesta come avrebbe reagito alla notizia che Laguna è suo padre... ha iniziato a bere!
Scherzo, però la storia dell'elisir al mirtillo mi ha steso, ma l'elisir sarà alcolico?

A me FFVIII piace molto e i personaggi e le situazioni mi sono così familiari che mi sento a casa. Soprattutto ripeto, Squall è lui, il magnifico maschio alfa che mi piaceva tanto su PSone!

Visto come scrivi, dubito che farai mai anche un sequel di FFX, almeno che tu sia in grado di fare il miracolo e di trasformare Tidus in un uomo serio... mi sa che è impossibile...

Allora, adesso oltre che a rodermi per sapere perché Rufus ha i capelli lunghi, mi roderò anche per sapere cosa ne sarà di Squall dopo tutte quelle stelle!
Al prossimo capitolo, qua o là!

02/02/16, ore 18:13

Ciao, sono summer_moon.
Questo tuo primo capitolo mi è veramente piaciuto... all'inizio sembra tutto tranquillo, almeno fino a quando non ci catapulti nel bel mezzo di una battaglia inaspettata!
Alla fine mi hai quasi spaventata, ci credi? Da quanto hai scritto Squall se la sta passando veramente male... O_o
Sono curiosa di scoprire come andrà avanti, la lettura mi ha proprio presa! XD
A presto! ;)
Saluti da summer_moon